Vai al contenuto

Forza vs Gran Turismo


Emula

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

No Ale, perché 'sta cosa non è dipendente dai poligoni.

Se prendo la Ferrari 250 GTO, ad esempio, ha le stesse rotondità di una Toyota FT-1 eppure la seconda è molto più spigolosa della prima, che invece mantiene le sue rotondità

Anzi, un esempio ancora migliore è la Mercedes W08. Le F1 sono IN ASSOLUTO le auto più difficili da modellare, a causa delle diversi superfici di cui sono composte, roba che solo quella negli scapes avrà il triplo dei poligoni delle altre auto, eppure in GT è perfetta anche in game. L'unica stonatura è la risoluzione delle texture, ma l'auto in se ha una modellazione eccellente

Che ci siano auto con meno problemi non lo metto in dubbio, che non dipenda dalla conta poligonale posso anche comprenderlo (immagino ci siano innumerevoli fattori che potrebbero influire), che le auto in photomode/replay/pausa abbiano lo stesso livello di dettaglio, di effettistica e di pulizia generale in game invece sì.

 

Per qualità di riflessi, di aliasing, di conta poligonale generale sarebbe sciocco utilizzare risorse importanti e sprecarle per mantenere la qualità altissima dei fanali anteriori dell'auto che ti sta davanti.

Comunque, se non vado errato e la memoria non mi inganna, gli sviluppatori parlarono di questa tecnica anche durante un evento.

Siggraph mi pare?

 

EDIT:

Chiaramente parlavano di GT Sport, non di GT6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Che sono dei bug del lod ci sono le prove (oltre che la logica), ad esempio basta prendere la versione road car della stessa auto ed ecco che il problema sparisce (e la road car avendo più parti aereodinamiche ha pure più poligoni di quella normale)

 

STI buggata

granturismosport_2019uykqz.png

 

STi road car non buggata

granturismosport_20196wjmt.png

 

Ovviamente questa è una di quelle auto che gli hater postano a raffica dappertutto

Io vorrei attenzionare e soprattutto evidenziare cosa si intende per "LOD bug", perché da quello che so e che ho capito:

 

Il bug è dovuto al fatto che il gioco carica altri poligoni/dettagli (possibilmente inutili) piuttosto che altri più utili e ben visibili al giocatore, il che significa che "la conta poligonale/mole di dettagli" in game non è la stessa in replay/photomode in cui il gioco deve gestire il solo filmato.

In game ogni caricamento di poligoni, texture, dettagli grafici lavora in maniera "prestabilita e limitata". Non avrebbe senso caricare milioni e milioni di poligoni che neppure si vedono a schermo quando ci sono molti altri attori importanti da far funzionare. Pur volendo... il gioco probabilmente manco funzionerebbe ed andrebbe in crash.

 

La differenza con Forza Horizon è che, in modalità foto/replay, su GT quei dettagli vengono migliorati mentre su Forza no.

Possibilmente manco ci hanno pensato che qualcuno sarebbe andato a fotografare l'interno di un faro della vettura che ti sta dietro o davanti.

Chi lo farebbe? :asd:

Se vuoi fotografare un auto nello specifico lo fai nella modalità apposita, non lo fai durante una gara.

E' uno spreco di risorse inutile.

Buono che lo faccia GTS (punto a favore per quanto sia orpello), ma che si dica che il dettaglio è lo stesso in game......................

E' proprio evidente giocando che il dettaglio non è lo stesso... si vede proprio ad occhio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei attenzionare e soprattutto evidenziare cosa si intende per "LOD bug", perché da quello che so e che ho capito:

 

Il bug è dovuto al fatto che il gioco carica altri poligoni/dettagli (possibilmente inutili) piuttosto che altri più utili e ben visibili al giocatore, il che significa che "la conta poligonale/mole di dettagli" in game non è la stessa in replay/photomode in cui il gioco deve gestire il solo filmato.

In game ogni caricamento di poligoni, texture, dettagli grafici lavora in maniera "prestabilita e limitata". Non avrebbe senso caricare milioni e milioni di poligoni che neppure si vedono a schermo quando ci sono molti altri attori importanti da far funzionare. Pur volendo... il gioco probabilmente manco funzionerebbe ed andrebbe in crash.

 

La differenza con Forza Horizon è che, in modalità foto/replay, su GT quei dettagli vengono migliorati mentre su Forza no.

Possibilmente manco ci hanno pensato che qualcuno sarebbe andato a fotografare l'interno di un faro della vettura che ti sta dietro o davanti.

Chi lo farebbe? :asd:

Se vuoi fotografare un auto nello specifico lo fai nella modalità apposita, non lo fai durante una gara.

E' uno spreco di risorse inutile.

Buono che lo faccia GTS, ma che si dica che il dettaglio è lo stesso in game......................

E' proprio evidente giocando che il dettaglio non è lo stesso... si vede proprio ad occhio.

Mah... a leggere qui pare che GTS renderizzi in game con la stessa qualità del photomode... in realtà pure l'erba e gli alberi vengono renderizzati differentemente... figurati le auto che è il motivo di tanto vanto...

[automerge]1640003185[/automerge]

[ATTACH type=full" alt="1640002792666.jpeg]6544[/ATTACH]

Hahaha! La usava FH4 e pure i titoli precedenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

TUTTE le auto di FH5 non hanno il lo stesso LOD di quelle di GTS nel Photomode e tantomeno negli scapes. Lo abbiamo scritto in TUTTE le salse.

Cosa credete di fare? Scoprire l'acqua calda?

 

Replicate questa... in game...

 

DqHMXAI.png

Non possiamo.

La vettura in questione non c'è in GTS.

Sorry :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho trovato lo showroom creato appositamente per guardare le auto su FH5... ma i ceffoni continuano a volare:botteaSirio:

Dai, direi che si difende piuttosto bene.

 

Son curioso di vedere come e quanto miglioreranno i modelli su PS5 con GT7.

Immagino che non si possa andare oltre se non con l'illuminazione ed il raytracing (che nelle immagini qua sopra è il pugno nell'occhio a causa della low res dei riflessi).

 

Ancor più curioso di vedere il salto che ci sarà tra Forza Motorsport 7 (che ad oggi è decisamente il più debole graficamente parlando) ed il prossimo Motorsport.

 

Il 2022 è vicinissimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Mettendo un attimo da parte la cw credo che i modelli delle vetture su Gt7 rimarranno identici a quelli di gts che già erano davvero fatti molto bene.

Giusto come dici tu, adesso la differenza la faranno illuminazione, shader e RT imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo son d'accordo.

Magari c'é qualcosina da migliorare, ma siamo arrivati ad un punto che trovo difficile lamentarsi.

Giusto qualcosina.... :botteaSirio:

 

FHD4VUjXIAAjsE2?format=jpg&name=4096x4096

FHD4WhyXsAE1V43?format=jpg&name=4096x4096

 

PS Per chi continua a insistere con le differenze di qua e di la vi ricordo che queste foto sono prese dal Forzavista dove FH5 usa il RT, in tutto il resto delle modalità il RT non esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto qualcosina.... :botteaSirio:

 

FHD4VUjXIAAjsE2?format=jpg&name=4096x4096

FHD4WhyXsAE1V43?format=jpg&name=4096x4096

 

PS Per chi continua a insistere con le differenze di qua e di la vi ricordo che queste foto sono prese dal Forzavista dove FH5 usa il RT, in tutto il resto delle modalità il RT non esiste

 

Si le auto di gt sono migliori, nulla da dire.

Però secondo me é più da valutare durante il giocato che nella modalitá apposita, dove tutto splende.

Modificato da Maarek Stele
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto qualcosina.... :botteaSirio:

 

FHD4VUjXIAAjsE2?format=jpg&name=4096x4096

FHD4WhyXsAE1V43?format=jpg&name=4096x4096

 

PS Per chi continua a insistere con le differenze di qua e di la vi ricordo che queste foto sono prese dal Forzavista dove FH5 usa il RT, in tutto il resto delle modalità il RT non esiste

Dimentichi sempre che l'auto di FH5 è la stessa che ti ritrovi in game mentre quella di GTS NO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...