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Tales of Arise


Ranger Rosso

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  • Amministratore

Io i dlc li ho presi e li ho anche attivati dopo 15 ore di gioco (adesso sto ad oltre 40 ore).

 

Non ho notato grosse differenze. Probabilmente avrò risparmiato un 3 o 4 o ore di combattimenti al massimo.

 

IMHO il dlc più pesante probabilmente è quello dei materiali richiesti per il craftint, che con il DLC scendono tutti a 1.

 

Non che cambi particolarmente qualcosa, perché i materiali si formano in quantità.

 

Alla fine si risparmia giusto qualche ora, che non so fino a che punto sia un bene, perché il gioco è davvero bello. Combattere è divertente, così come provare nuove combo o imparare nuove tecniche.

 

Il gioco è studiato per farti avere un determinato tipo di esperienza (anche per il level up).

 

Da una parte è ottimo, dall'altra per me è un male non indifferente.

Nei jrpg io amo rompere i giochi e farmi trovare overlivellato contro i boss... qua non è possibile.

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Io i dlc li ho presi e li ho anche attivati dopo 15 ore di gioco (adesso sto ad oltre 40 ore).

 

Non ho notato grosse differenze. Probabilmente avrò risparmiato un 3 o 4 o ore di combattimenti al massimo.

 

IMHO il dlc più pesante probabilmente è quello dei materiali richiesti per il craftint, che con il DLC scendono tutti a 1.

 

Non che cambi particolarmente qualcosa, perché i materiali si formano in quantità.

 

Alla fine si risparmia giusto qualche ora, che non so fino a che punto sia un bene, perché il gioco è davvero bello. Combattere è divertente, così come provare nuove combo o imparare nuove tecniche.

 

Il gioco è studiato per farti avere un determinato tipo di esperienza (anche per il level up).

 

Da una parte è ottimo, dall'altra per me è un male non indifferente.

Nei jrpg io amo rompere i giochi e farmi trovare overlivellato contro i boss... qua non è possibile.

 

Si purtroppo la progressione lineare dell’exp con il livello dei nemici non sarebbe un male se non fosse che qui non danno una mazza di punti exp tali da poter livellare normalmente. Solo i due manufatti che trovi però intorno al livello 65 ti danno poi una bella mano a expare. Io non nego di averci speso un 6€ di dlc ma volevo “accelerare” per poterlo finire in tempo per l’uscita di Diablo II di ieri

 

 

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Il mistero si infittisce. Devo dire che, al netto di qualche leggero problema di scrittura (o di traduzione), mi sta proprio piacendo un botto anche la trama.

Ieri ho staccato in un punto cruciale giusto perché era tardi, ma non vedo l'ora di continuare ed andare avanti.

Tra stasera e domani sicuramente lo finisco (e vorrei anche platinarlo, mi ha preso molto).

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  • Amministratore

Finito ieri, ma non ancora platinato.

 

Ho veramente tanto, ma tanto da dire.

Vorrei fare un piccolo riassunto già adesso ma non saprei neanche come farlo... troppe cose sul piatto.

 

Per molti versi è stato anche un continuo "caspita, se solo qua avessero fatto così sarebbe stato meglio", per altri io non sono il tipo di giocatore che fa una doppia run (non mi succede da anni), eppure ho una voglia pazzesca di ricominciarlo...

 

È una continua giostra, che diverte ed emoziona ma che ti fa pensare che tante cose potevano essere fatte meglio, ma nonostante questo continueresti a star lì, a girare e girare...

 

In questi giorni cerco di tirar fuori una sorta di critica.

 

Gran bel gioco comunque, gran bella storia, parte finale troppo ricca (eccessivamente) di dialoghi infiniti (opzionali) che però aggiungono contesto e narrazione.

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Io invece ho appena reclutato Dohalhim e Kisara, e sto facendo fuori mi zeugle powah:asd: (a hard alcuni sono un dito nel culo, ma solo perché l'ia non sa schivare un cazzo:asd: ).

 

Mi muoiono quasi sempre tutti, salvo contro quelli dove l'aggro e su di me e non fanno tropppi attacchi ad area ma sopravvivono, ovviamente essendo 4-5 liv sotto appena li colpiscono o è one-shot o poco ci manca:asd:

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  • Amministratore

Io invece ho appena reclutato Dohalhim e Kisara, e sto facendo fuori mi zeugle powah:asd: (a hard alcuni sono un dito nel culo, ma solo perché l'ia non sa schivare un cazzo:asd: ).

 

Mi muoiono quasi sempre tutti, salvo contro quelli dove l'aggro e su di me e non fanno tropppi attacchi ad area ma sopravvivono, ovviamente essendo 4-5 liv sotto appena li colpiscono o è one-shot o poco ci manca:asd:

L'IA del gruppo ha i suoi problemi, sì... tanto che ero convinto ci sarebbe stato un qualche manufatto che avrebbe "migliorato" il combattimento automatico.

E l'ho giocato a Normale...non oso immaginare ad Hard a che punto del calendario sei arrivato. :asd:

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L'IA del gruppo ha i suoi problemi, sì... tanto che ero convinto ci sarebbe stato un qualche manufatto che avrebbe "migliorato" il combattimento automatico.

E l'ho giocato a Normale...non oso immaginare ad Hard a che punto del calendario sei arrivato. :asd:

Nah io ci sono abituato nei tales of:asd:, solo che tipo in Graces F, il cs ceiling era assai alto, ergo nell'endgame (ma neanche) se eri bravo nel combat potevi far fuori nemici 5-7 livelli sopra di te con un po' di abilità e skill giuste.

 

Qui ora che ho il full party sto arando più o meno tutti:asd:

 

Vedremo i prossimi lord/boss come andrà:sisi:

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Preso al BF iniziato oggi (ho altri mille giochi in sospeso e non so neanche io perchè ma vabbhè)

 

Ho un rapporto conflittuale con questo titolo.

Leggo le recensioni, vedo le foto -> figata

Vedo video del CS -> mmmmheeee

leggo giudizi di amici -> figata

provo la demo -> mheee

Amici che dicono che la demo fa cagare e non c'entra nulla -> mi convinco a comprarlo

Avvio il gioco -> il cs è sempre quello

 

Andiamo con ordine:

Il design è CLAMOROSO, lo stile in cell shading si sposa perfettamente con le atmosfere e rende i filmati (veri e propri anime) perfettamente omogenei alla visione d'insieme (e non vedevo un gioco con filmati non realizzati in engine da un secolo).

La storia sembra abbastanza canonica per il genere.

Il CS come già detto mi lascia perplesso... è quella via di mezzo action / strategico che per me non fa bene nessuna delle due cose.

"eh che volevi un action puro?!" "sì :faccinaRh: " non è una bestemmia, è possibilissimo integrarlo con meccaniche JRPG (vedi stranger in paradise che se solo non facesse sanguinare gli occhi...) oppure i cari vecchi turni che io continuo ad amare.

Questo ibrido mezzo action ma con il lock leggerissimo e le arti a inanellare combo... bhò non mi convince.

 

Cmq è un primo giudizio dopo due ore di gioco.

Vedremo andando avanti.

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  • 2 settimane dopo...

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    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
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