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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Fino a prova contraria crederò alle parole di un Ingegnere come Cerny che mi garantisce che la maggior parre del tempo sará su quella frequenza e che quando calerà sarà del 2/3% che MisterXY su un forum italiano (con tutto il rispetto eh, Cerny non è un PR, è un ingegnere che porta dati nudi e ceudi.)

E crediamo a cerny allora :) poi però ci saranno i confronti e vediamo chi ha detto le bugie :) perchè poi non calare il clock del 3% cosi potevano dire che sta sempre fissa.. curioso non trovi? Per solo un 2 3% tutta sta menata? Certo se ci credi.. potevano benissimo abbassare il clock di questo 3%.. e invece no.. ma se lo dice lui sarà sicuro così. Daltronde ps4pro aveva 8teraflop.

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Ospite Diegoleon74
L'SSD da manco un tera potrebbe essere comprensibile se la tecnologia che c'è dietro è veramente così rivoluzionaria;

L'overclock ancora nessuno ci ha capito nulla ma veramente far svolgere alla CPU lavoro della GPU sembra veramente una cavolata; la RAM è praticamente uguale visto che una parte di quella X non gira alla stessa frequenza.

Per il resto state pensando che 2tf siano un enormità quando è quasi la differenza che c'è tra PS4 Pro e One X.

Infatti se vedi red dead redemption 2 su pro e poi su x c'è molta differenza.

 

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E crediamo a cerny allora :) poi però ci saranno i confronti e vediamo chi ha detto le bugie :) perchè poi non calare il clock del 3% cosi potevano dire che sta sempre fissa.. curioso non trovi? Per solo un 2 3% tutta sta menata? Certo se ci credi.. potevano benissimo abbassare il clock di questo 3%.. e invece no.. ma se lo dice lui sarà sicuro così. Daltronde ps4pro aveva 8teraflop.

Perchè un 3% è quanto può potenzialmente fare la differenza tra un 60fps fissi e uno 60fps che ogni tanto scendono a 56.

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Bus di memoria a 320bit e i 10 GB dedicati ai giochi che hanno 560 GB/S di trasferimento dati (più di una 2080 SUPER e leggermente sotto una 2080 TI)

 

"Il collo di bottiglia" :roll3:

 

Comunque io il confronto lo faccio con la mia scheda grafica che ho sul PC (che è ancora una gpu bestiosa) e in 4K non ho MAI saturato totalmente gli 8 GB di ram video, 10 GB dedicati su Xbox serie X sono strasufficienti quindi... Secondo me hanno dedicato il resto a sistema operativo e altro proprio per fare in modo di dare agli sviluppatori "la pappa pronta" senza che questi si trovino in difficoltà a gestire il tutto.

 

 

Voglio vedere quando gli sviluppatori sui multipiatta si troveranno a poter inserire di tutto e di più su serie X e poi dovranno inventarsi i draghi su PS5 perchè si troveranno una GPU meno potente con un trasferimento dati più basso a 448 GB/sec su un controller 256 bit, meno CU e quindi meno shaders che sono fondamentali per gestire più effetti speciali per ogni frame processato.

 

 

 

In 4K dedicare più di 10 GB video non serve a niente e per chi pensa "eh ma gestendo più ram unificata gli sviluppatori su PS5 potranno puntare all'8k!" sappiate che non è così manco per niente perchè la gpu di PS5 non ha sufficiente velocità per quello (e avrà grossi problemi a gestire un 4K fluido se non al prezzo di grosse rinunce a livello grafico)

 

 

 

 

Microsoft ha fatto semplicemente tesoro di ciò che da anni si vede su PC, sony invece sta vendendo aria fritta... ("eh ma l'ssd, eh ma i tflops non servono poi tanto, eh però noi abbiamo l'audio stra rivoluzionario")

però comunque solo 10gb tra memoria video e ram di sistema non è poi tantissimo ;) bisogna vedere gli altri 3.5gb a velocità ridotta come saranno utilizzati. Se punti al 4k devi essere carrozzato per bene tra ram di sistema e ram video. Riguardo all'8k, sia ps5 che x serie x non hanno una gpu adatta per task complessi. Al max un wipeout in 8k remake psone.

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Ospite Utente cancellato 113

Sì, tutto molto bello, occhio che con questi discorsi ci si sta pericolosamente avvicinando alle salse segrete, però.

 

Se aver ascoltato 1 ora di presentazione piuttosto che focalizzarmi solamente sui tf in modo superficiale significa parlare di salse segrete,alzo le mani.

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Ospite Utente cancellato 90

Piu di te sicuramente :) una console tiene fissi 12.1 tera l altra può essere boostata da 9 a 10. Mi sa che ti devi dare na svegliata perchè poi l incubo te lo ritrovi in salotto.

 

Ma guarda che ancora non ha comprato niente nessuno eh :asd:

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Veramente la GPU di ps5 è notevolmente più veloce di quella di SeX ma a meno CU:D

Il fatto è che cerny ha detto che lui preferisce avere meno CU ma con una velocità molto più alta in modo da poterle sfruttare pienamente, piuttosto che il contrario.

Cmq, ripeto, vedremo nei multy che differenze ci saranno, per ora tutti i ragionamenti che state facendo sono solo con il paragone del mondo pc che, in questo caso specifico, è la cosa più sbagliata che si possa fare.

Condizione di picco, appena interviene il thermal throttling le frequenze scenderanno. Una base minima delle frequenze di cpu e gpu comunque ci saranno, ma il picco di frequenze probabilmente l'otterrai in situazioni di carico basso o medio sia per cpu che per gpu oppure sacrificando solo la frequenza di una delle due. Notevolmente più veloce è un parolone eh ;)

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però comunque solo 10gb tra memoria video e ram di sistema non è poi tantissimo ;) bisogna vedere gli altri 3.5gb a velocità ridotta come saranno utilizzati. Se punti al 4k devi essere carrozzato per bene tra ram di sistema e ram video. Riguardo all'8k, sia ps5 che x serie x non hanno una gpu adatta per task complessi. Al max un wipeout in 8k remake psone.

 

 

i restanti 6 tra sistema operativo ottimizzato e risorse di sistema son più che sufficienti, non deve gestire windows e mille applicazioni, antivirus, antimalware ecc ecc come sul PC...

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no, sono i sonari a non aver capito che tutta la bella architettura unificata di cerny è semplicemente più lenta a livello prettamente grafico rispetto alla concorrenza. Vi ha fatto la supercazzola prematurata ieri e manco ve ne siete resi conto :roll3:

Cosmox, non paragonare l'archittettura turing con quella amd. Credimi, proprio in quell'ambito Amd è meglio che non si fa vedere lato gpu, Lato cpu invece è risalita parecchio. Gli zen 2 non sono proprio il massimo quanto a gaming ma in tutti gli altri task si.

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Quindi tutti su Series S!

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Ti rispondo qui visto che l'altro topic è stato chiuso. Allora... Della retro non me ne puó fregare di meno, io sono un collezionista, ho tutte le PlayStation attaccate alla tv e funzionanti anche se ad ogni cambio di gen raramente torno su quella precedente.

Sono contento? Beh sí, Sony usando il 50% in meno di silicio per le CU (e quindi risparmiando parecchio) ha fatto una console inferiore solo del 16% quindi si potrà permettere di essere aggressiva sul prezzo senza contare l'SSD il doppio piú veloce (qualcuno sottovaluta la banda passante I/O) :)

 

Mi aspettavo qualcosa in più? Diciamo 11TF? Schifo non avrebbero fatto ma tutto sommato, avendo seguito BENE quello spiegato ieri da Cerny posso dire di poter dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la next gen. Una differenza del 16% non capisco come tu possa farla passare per Caporetto...

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Se aver ascoltato 1 ora di presentazione piuttosto che focalizzarmi solamente sui tf in modo superficiale significa parlare di salse segrete,alzo le mani.

E fai bene. Io sto semplicemente invitando a rimanere con i piedi per terra e a non attribuire all'SSD mirabolanti potenzialità che potrebbero anche rimanere tali solo sulla carta. Occhio, perché di sensazionali innovazioni e trovate originali che poi si sono tradotte in un nulla di fatto o la cui utilità è risultata apprezzabile in un numero limitatissimo di giochi ne è piena la storia delle console.

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Dopo il reveal di PS5 , le carte sono scoperte.

 

 

Mi permetto di dire la mia andando oltre il fanboysmo (sarà difficile per alcuni) e discutere in modo più specifico di alcune difference secondo me che faranno la differenza tra Sony e MS.

 

La console di Redmond è tecnologicamente una figata pazzesca, il suo form factor mi fa impazzire. Dal suo reveal ho detto "WOW", MS ha fatto tombola: ha azzeccato comunicazione, hardware e ora manca solo il software.

Sony è stata in silenzio, un silenzio molto assordante e ha risposto a MS in un modo davvero triste per quanto mi riguarda: comunicazione assente e nel momento del reveal fa una serie di dichiarazioni da parte del suo creatore Cerny solo ed esclusivamente su hardware.

Ok tutto bellissimo.

Tutti a puntare ai 12.1 TF di SeX contro i 10.2 di PS5. Ma è proprio così ?

 

Il gap è di 1.9 TF, qualcosa non tanto lontana dalla recente storia tra PS4 Pro e Xbox One X. E come è andata? le vendite sono lì a dimostrarlo.

Allora si ripeterà la stessa situazione ? non credo, sarà meno marcata. MS si riprenderà un bel po' di terreno e ridurrà il gap, ma questo resterà finché le esclusive Sony faranno vendere la console più della controparte.

 

Fatta questa premessa, ora vado sul tecnico.

 

SeX ha 12.1 TF che vengono erogati da una GPU con 52 CU @ 1.8Ghz che gestiscono 10GB GDDR6 a 560GB/s e 6GB a 336GB/s, mentre PS5 ha 10.2 TF che vengono erogati da 32 CU @ 2.2Ghz che gestiscono 16GB GDDR6 a 448GB/s: si nota pertanto un collo di bottiglia nella soluzione voluta da MS.

Pertanto c'è da capire nella fattispecie come gli sviluppatori sfrutteranno questo hardware e come potrà garantire un certo tipo di oggettivo risultato su TV.

 

Voi che ne pensate?

Il gap tra le gpu di Series X e Ps5 non è paragonabile a quello che c'era tra One e Ps4. One ha 1.3/1.4 TF e Ps4 1,9TF. Il rapporto è completamente diverso rispetto a 12.1 e 10.2.

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i restanti 6 tra sistema operativo ottimizzato e risorse di sistema son più che sufficienti, non deve gestire windows e mille applicazioni, antivirus, antimalware ecc ecc come sul PC...

Attualmente un gioco su PC AAA degli ultimi 2 anni occupa minimo 5GB di Ram normale in realtà, tant’è vero che ho dovuto upgradare da 8 a 16gb di RAM solo per Deus Ex che gna faceva.

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i restanti 6 tra sistema operativo ottimizzato e risorse di sistema son più che sufficienti, non deve gestire windows e mille applicazioni, antivirus, antimalware ecc ecc come sul PC...

 

Mi sa che sei un po' confuso. Se i GB di Ram per i giochi sono 13,5 vuol dire che 10 saranno veloci e 3.5 più lenti quindi è la definizione di collo di bottiglia... A meno che tu non mi voglia dire che alla Series X bastano 10 giga di Ram per i giochi e il resto lo usa per altro che non c'entra nulla coi giochi

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Veramente la GPU di ps5 è notevolmente più veloce di quella di SeX ma a meno CU:D

Il fatto è che cerny ha detto che lui preferisce avere meno CU ma con una velocità molto più alta in modo da poterle sfruttare pienamente, piuttosto che il contrario.

Cmq, ripeto, vedremo nei multy che differenze ci saranno, per ora tutti i ragionamenti che state facendo sono solo con il paragone del mondo pc che, in questo caso specifico, è la cosa più sbagliata che si possa fare.

 

 

Non posso credere che hai scritto una cosa simile.

 

Ti rendi conto che le GPU di PS5 e Xbox SX provengono dalla stessa famiglia AMD NAVI ma su PS5 c'è la versione depotenziata (e manco di poco a guardare la differenza di CU tra le due che si traduce in molti meno core shaders per la PS5) di quella che c'è su SX?

 

Mi spieghi come fa la versione depotenziata a rendere meglio della versione potenziata? Tra l'altro la versione depotenziata di PS5 avrà le frequenze dinamiche al ribasso in caso di thermal throttling, sintomo che evidentemente le prime PS5 scalderanno un bel pò mentre su SX è tutto lockato da quel punto di vista, sintomo che la console ha un sistema di raffreddamento adeguato.

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Il gap tra le gpu di Series X e Ps5 non è paragonabile a quello che c'era tra One e Ps4. One ha 1.3/1.4 TF e Ps4 1,9TF. Il rapporto è completamente diverso rispetto a 12.1 e 10.2.

1.4 vs 1.9 = 35% di differenza

12.1 vs 10.3 = 17,5% di differenza

 

In effetti la differenza è dimezzata a 'sto giro. Probabilmente nei giochi si tradurrà in qualche dettaglio in più su sex o magari tecniche di upscaling su ps5 più spinte, nulla di più (volendo usare i tflops come proxy delle prestazioni...magari sarà così, magari no, vedremo).

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Il pool di 6gb "più lento" va poi a sua volta diviso nell'utilizzo ove 3.5gb gaming e 2.5gb lato os. Non è che poi l'os, in ambito console, non occupi spazio. Quindi anche il discorso del peso di Windows quando giochi si va a far benedire. CHi caspita gioca con un antivirus attivo e diecimila task?
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1.4 vs 1.9 = 35% di differenza

12.1 vs 10.3 = 17,5% di differenza

 

In effetti la differenza è dimezzata a 'sto giro. Probabilmente nei giochi si tradurrà in qualche dettaglio in più su sex o magari tecniche di upscaling su ps5 più spinte, nulla di più.

 

quando la matematica da una mano :asd:

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Il pool di 6gb "più lento" va poi a sua volta diviso nell'utilizzo ove 3.5gb gaming e 2.5gb lato os. Non è che poi l'os, in ambito console, non occupi spazio. Quindi anche il discorso del peso di Windows quando giochi si va a far benedire. CHi caspita gioca con un antivirus attivo e diecimila task?

 

apri il task manager su PC e guarda quanti processi ci stanno aperti e quelli succhiano ram a manetta... Su console tutto ciò è straottimizzato e molti processi non ci sono rispetto a Windows su PC che deve gestire tanti aspetti differenti e non solo quelli inerenti al gaming.

 

Ma su PC ovviamente puoi fare tante cose in più rispetto alla console quindi ci sta...

 

 

Comunque su Xbox 2,5 GB sono di peso per il sistema operativo in se mentre 3,5 GB per le risorse di sistema ergo l'ecosistema di Xbox è molto ottimizzato e non richiede tanta ram dedicata (un pò come succede per le piattaforme Apple con IOS che richiede pochissima ram coi propri processi)

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C'è solo da capire se la scelta di avere " solo " 36 CU sparate al massimo sia per compensare il costo dell' SSD ( quindi prezzo uguale ad Xbox ) o se la scelta è per fare scendere il costo totale della console rispetto alla concorrenza.

Perché che sia una scelta per tagliare costi in maniera intelligente mi pare più che ovvio.

 

P.s. Sono contento che i 2 hw siano più differenti di quanto nn lo siano PS4 e one.

 

Le 36 CU sono dovute alla necessità di mettere la retrocompatibilità via HW, ed è da li che nasce tutto l'azzoppamento della console, è già un miracolo che con 36 CU siano arrivati a 10 TF. A sto punto era meglio non metterla proprio la retrocompatibilità, tanto da quanto dicono neanche tutti i giochi PS4 saranno retrocompatibili al lancio (e per chissà quanto tempo) quindi la PS4 neppure conviene darla via

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apri il task manager su PC e guarda quanti processi ci stanno aperti... Su console tutto ciò è straottimizzato e molti processi non ci sono rispetto a Windows su PC che deve gestire tanti aspetti differenti e non solo quelli inerenti al gaming.

 

Il SO delle console spesso ciuccia più ram rispetto a windows. Così è stato su PS4 e one. C'è una valanga di processi in background.

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