Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 90
Per quale motivo?

La ps5 poi mica one x con cui series x dovrà condividere i giochi :asd:

Lascia fare, ormai c'è uno stato di shock mentale che ha fatto perdere la lucidità di analisi.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io sono molto preoccupato,e non scherzo,che ps5 possa essere un freno alla next gen.

 

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

:clap::clap::clap: Grande.

Hai ragione. Inoltre PS5 potrebbe diffondere il coronavirus più velocemente di quanto non stia già facendo da solo e ucciderci tutti!!!

Ma Microsoft ci salverà!!!:roll3::roll3::roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sottolineato l'immane (scusa se te lo dico) cavolata che hai scritto:

 

la GPU di PS5 e Xbox Series X hanno LA STESSA architettura NAVI. Quando si parla di stessa architettura avere più CU è solo un vantaggio perchè ti permette di avere più shaders e avere più shaders permette alla gpu di processare più effetti per ogni frame.

 

Basta prendere esempio dalle gpu PC (e le console a detta dello stesso cerny derivano proprio da quelle) di una stessa famiglia (faccio l'esempio delle Nvidia che a memoria ricordo meglio)

 

RTX 2080 2944 unità shaders

 

RTX 2080 SUPER 3072 unità shaders

 

RTX 2080 TI 4096 unità shaders

 

 

 

Lui ti ha parlato di parità di teraflops, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Ho sottolineato l'immane (scusa se te lo dico) cavolata che hai scritto:

 

la GPU di PS5 e Xbox Series X hanno LA STESSA architettura NAVI. Quando si parla di stessa architettura avere più CU è solo un vantaggio perchè ti permette di avere più shaders e avere più shaders permette alla gpu di processare più effetti per ogni frame.

 

Basta prendere esempio dalle gpu PC (e le console a detta dello stesso cerny derivano proprio da quelle) di una stessa famiglia (faccio l'esempio delle Nvidia che a memoria ricordo meglio)

 

RTX 2080 2944 unità shaders

 

RTX 2080 SUPER 3072 unità shaders

 

RTX 2080 TI 4096 unità shaders

 

 

 

Tra te e Virgil non so chi l'ha sparata peggio...

 

 

 

Volete sapere ciò che ha fatto Sony? Ha cercato di ridurre i costi con una GPU inferiore e ha cercato di compensare la differenza abissale overcloccando la gpu a bestia (e si spiega pure la necessità di introdurre un controller per abbassare dinamicamente le frequenze..la gpu overcloccata di sony scalderà un BOTTO)

 

La GPU di Sony raggiunge a malapena i 10 TFlops complessivi sotto overclock, la GPU di Xbox raggiunge i 12 e passa in condizioni di default senza necessità di calare nulla... Lato GPU Sony è indietro e non di poco. Ve ne accorgerete...

Cerca i benchmark della Vega 56 in undervolt rispetto ad una Vega 64 stock con più CU.

 

Vediamo se così afferri il concetto.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non voglio mettere parole in bocca a pilots, ma penso intenda sul reale utilizzo delle CU, dalla modellistica matematica, un sistema M/M/1 ad esempio è sempre meglio di un M/M/2...

Se si parlasse di architetture che funzionano in modo diverso pure pure ma ripeto che PS5 e XBSX derivano dalla stessa famiglia di GPU NAVI solo che una è la versione potenziata dell'altra (altra che per giunta è stata overcloccata per cercare di ridurre il gap)

 

 

La versione overcloccata che ha meno CU ma stessa architettura non potrà mai essere superiore alla sua sorella maggiore che ha più CU...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca i benchmark della Vega 56 in undervolt rispetto ad una Vega 64 stock con più CU.

 

Vediamo se così afferri il concetto.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

 

 

ma cosa c'entra??? La GPU di PS5 è il modello inferiore a cui è stato "tirato il collo" per cercare di ridurre il gap dal modello più costoso e performante che monta la XBSX. E' tecnicamente inferiore e scalderà un botto avendo thermal throttling che le ridurrà le frequenze (e quindi pure il tentativo di colmare quel gap in overclock)

 

 

io boh.... Sto leggendo cose assurde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si parlasse di architetture che funzionano in modo diverso pure pure ma ripeto che PS5 e XBSX derivano dalla stessa famiglia di GPU NAVI solo che una è la versione potenziata dell'altra (altra che per giunta è stata overcloccata per cercare di ridurre il gap)

 

 

La versione overcloccata che ha meno CU ma stessa architettura non potrà mai essere superiore alla sua sorella maggiore che ha più CU...

 

LOL non hai ancora capito che avere più CU non è per forza un vantaggio???

 

No va beh lasciamo stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Cioè, forse ho capito, siccome ps5 è meno potente gna fa' allora gli sviluppatori third parties per adeguarsi a PS5 svantaggeranno Xseries?

Esattamente.

 

2TF di differenza da ps5, ho avuto paura. D:

 

Halo infinite su one x, 6TF di differenza, che figa la continuità generazionale :D

 

 

LOL logica e coerenza ormai lasciata nel bidone dell'umido.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL non hai ancora capito che avere più CU non è per forza un vantaggio???

 

No va beh lasciamo stare

 

A parità di architettura (sottolineo di nuovo A PARITA' DI ARCHITETTURA) per quanto riguarda la potenza bruta lo è eccome se lo è. Non basta (A PARITA' DI ARCHITETTURA) fornire clock più elevati per compensare la capacità superiore di gestire gli shaders del modello superiore (altrimenti ripeto, su PC tutti comprerebbero il modello inferiore e più economico di una stessa famiglia di GPU e lo overcloccherebbero a bestia credendo di avere le prestazioni del modello superiore)

 

 

Avete l'esempio lampante nel mercato GPU su PC....Più chiaro di così non so che dirvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, forse ho capito, siccome ps5 è meno potente gna fa' allora gli sviluppatori third parties per adeguarsi a PS5 svantaggeranno Xseries?

Eh beh, che problema c'è, l'ultima gen è andata così, a parti inverse no... Ora tutto il mondo d'informazione videoludica, dovrà amare unicamente SONY

 

1584624183247.jpeg.44f02a0a1175867265fe2eec96d8af2a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

 

2TF di differenza da ps5, ho avuto paura. D:

 

Halo infinite su one x, 6TF di differenza, che figa la continuità generazionale :D

 

 

LOL logica e coerenza ormai lasciata nel bidone dell'umido.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

 

Bene quindi colpa di Sony se castrano i multipiatta, ho capito tutto sisi. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
ma cosa c'entra??? La GPU di PS5 è il modello inferiore a cui è stato "tirato il collo" per cercare di ridurre il gap dal modello più costoso e performante che monta la XBSX. E' tecnicamente inferiore e scalderà un botto avendo thermal throttling che le ridurrà le frequenze (e quindi pure il tentativo di colmare quel gap in overclock)

 

 

io boh.... Sto leggendo cose assurde.

No, come cosa c'entra? È proprio il pagarne perfetto.

 

Vega 56 e 64, stessa architettura, 56 CU Vs 64 CU.

 

Se alla prima tiri il collo è aumenti le frequenze di tutto vram inclusa, quasi vanno pare.

 

Cioè se non è la cosa più vicina in termini di confronto, non so proprio di che parliamo.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di architettura (sottolineo di nuovo A PARITA' DI ARCHITETTURA) per quanto riguarda la potenza bruta lo è eccome se lo è.

 

 

Avete l'esempio lampante nel mercato GPU su PC....Più chiaro di così non so che dirvi.

 

No, perché le schede che tu hai citato nel tuo precedente esempio non hanno gli stessi teraflops. Lui ti aveva detto che a parità di teraflops, nel mondo reale le prestazioni sono migliori su schede che quei teraflops li raggiungono con frequenze più alte e un numero minore di CU. I dati che hai portato, insomma, semplicemente non hanno nulla a che fare con quello che ha affermato lui. Se poi sia davvero così, onestamente lo ignoro e mi interessa davvero molto poco, ma tu non hai in alcun modo confutato il suo argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, come cosa c'entra? È proprio il pagarne perfetto.

 

Vega 56 e 64, stessa architettura, 56 CU Vs 64 CU.

 

Se alla prima tiri il collo è aumenti le frequenze di tutto vram inclusa, quasi vanno pare.

 

Cioè se non è la cosa più vicina in termini di confronto, non so proprio di che parliamo.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

 

Tranquillo Trincia, Cosmox al momento è in fase boxaro, appena mamma sony gli fa vedere che andiamo a 1.2 exaflop, tutto torna normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

 

2TF di differenza da ps5, ho avuto paura. D:

 

Halo infinite su one x, 6TF di differenza, che figa la continuità generazionale :D

 

 

LOL logica e coerenza ormai lasciata nel bidone dell'umido.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Seriamente, pensi che qualcuno pensi che girerà uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Seriamente, pensi che qualcuno pensi che girerà uguale?

 

No, non era certo quello il senso del messaggio, son due giorni che lo scrivo.

 

Il punto era capire cosa ha detto cerny in termini di funzionamento.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la spiego teorizzando che la gpu vada 1 volta e mezza quella della x, ma non è così.

Ho 36 persone che portano una mela a testa da una parte all'altra della stanza impiegano 1 secondo, per prendere una mela ci impiegano (caricare le istruzioni) 0,5 secondi. In 4,5 (3 viaggi) secondi portano 108 mele da una parte all'altra della stanza.

Ho 54 persone che impiegano a fare lo stesso tragitto 1,5 secondi. In 4 secondi (2 viaggi) portano le stesse 108 mele e gli avanza mezzo secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho sottolineato l'immane (scusa se te lo dico) cavolata che hai scritto:

 

la GPU di PS5 e Xbox Series X hanno LA STESSA architettura NAVI. Quando si parla di stessa architettura avere più CU è solo un vantaggio perchè ti permette di avere più shaders e avere più shaders permette alla gpu di processare più effetti per ogni frame.

 

Basta prendere esempio dalle gpu PC (e le console a detta dello stesso cerny derivano proprio da quelle) di una stessa famiglia (faccio l'esempio delle Nvidia che a memoria ricordo meglio)

 

RTX 2080 2944 unità shaders

 

RTX 2080 SUPER 3072 unità shaders

 

RTX 2080 TI 4096 unità shaders

 

 

 

Tra te e Virgil non so chi l'ha sparata peggio...

 

 

 

Volete sapere ciò che ha fatto Sony? Ha cercato di ridurre i costi con una GPU inferiore e ha cercato di compensare la differenza abissale overcloccando la gpu a bestia (e si spiega pure la necessità di introdurre un controller per abbassare dinamicamente le frequenze..la gpu overcloccata di sony scalderà un BOTTO)

 

La GPU di Sony raggiunge a malapena i 10 TFlops complessivi sotto overclock, la GPU di Xbox raggiunge i 12 e passa in condizioni di default senza necessità di calare nulla... Lato GPU Sony è indietro e non di poco. Ve ne accorgerete...

No. È già ho spiegato il perché. Rileggi con attenzione ciò che ho scritto, non perderò altro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ve la spiego teorizzando che la gpu vada 1 volta e mezza quella della x, ma non è così.

Ho 36 persone che portano una mela a testa da una parte all'altra della stanza impiegano 1 secondo, per prendere una mela ci impiegano (caricare le istruzioni) 0,5 secondi. In 4,5 (3 viaggi) secondi portano 108 mele da una parte all'altra della stanza.

Ho 54 persone che impiegano a fare lo stesso tragitto 1,5 secondi. In 4 secondi (2 viaggi) portano le stesse 108 mele e gli avanza mezzo secondo.

Ottimo, hai appena descritto i Teraflops in altri termini. Ma questo già si sapeva. Forse alcuni di voi non hanno chiara la definizione di FLOP, che è appunto, questa. Ricontare le CU come se fosse un’ALTRA DIFFERENZA è nosense, perché già l’hai calcolata prima nei teraflops.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...