Vai al contenuto

Reveal di PS5 OGGI - in Live con Gamesurvivors [16:30]


Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 90
Ancora mi sfugge come la velocità di movimento rivoluzioni il layout dei livelli ma ok..

Magari non una ciofeca ma sicuramente sotto lo standard, che nel mercato di oggi dove contano i pixel è un suicidio commerciale.

Ho fatto esempi di giochi che lo fanno e sono stati pensati per questo, e gli sviluppatori avranno avuto i loro problemi da aggirare, non è solo un pretesto.

 

 

 

:cheppalle:

Evidentemente il termine "velocità" ci rimanda a immaginari differenti.

 

Il fulcro del discorso, ancora una volta, non è la velocità di per sé.

 

Non è la velocità che cambia il game design, è lo sviluppatore che non fa game disegn in virtù del limite.

 

Quando il limite era la gpu/cpu di 360, si erano inventati muri che non esistevano.

 

Qui non si parla di uno che l'ha voluto fare strano, qui si parla che di base puoi farlo strano anche senza volerlo e se ti abitui a quella stranezza vai a sapere che non ti viene in mente.

 

Ti avessero detto di una roba come minecraft quando giocavi age of empire col CD rom, magari pensavi a robe inconcepibili ma oggi sono state possibili, difficile convincersi di una roba che non si riesce manco a immaginare, ma già il sapere che ti apre a quella possibilità, dovrebbe bastare a hypparti a bestia.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 587
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La parte evidenziata è un punto essenziale e parti male dicendo che queste cose non sono possibili. Lo sono eccome ma devi sbatterti come sviluppatore nell'ottimizzare e craftare l'esperienza in base alla limitazione, come dici tu ma puoi farlo per esempio con assets infereiori. Ti immagini FH4 dove puoi usare solo la panda perchè non puoi andare a 300km all'ora? LOL! Ti immagini Wipeout (o come cavolo si chiama :asd: ) dove vai piano perchè la console deve caricare? Ci hanno pensato e hanno trovato una soluzione. Spiderman ps4 ha asset copiati in punti diversi del disco per soperire allo streaming cosa che richiede tempo e tanto sbatti da parte dello sviluppatore. L'ssd elimina lo sbatti, lo vogliono anche per questo. Io dico solo che a noi cambierà poco: Parigi in AC rimane Parigi in AC perchè quello è, con o senza densità. Un livello di Doom rimane un livello di Doom con uno o un miliardo di npc. Il vantaggio principale l'avrà lo sviluppatore che potrà sviluppare senza le limitazioni e con qualità da tripla A, è questa la "rivoluzione". Sono sicuro che con asset da ps1 queste cose sono più che possibili, la limitazione sta nella qualità ovvero nella quantità di dati da prendere in una sola volta ergo SSD.

Anche i pianeti in SC sono procedurali. :rolleyes:

 

No, guarda, è semplice da capire. Stai ancora facendo esempi di cose possibili castrando un po' la cosmesi, ma restando nello stesso ordine di grandezza. Sono giochi che rientrano nei limiti di quello che la tecnologia ha permesso fino ad oggi.

Ma qui si sta parlando di cose tecnologicamente infattibili. Puoi fare tutte quelle cose rimanendo nei limiti della ram; così è più chiaro? Non appena devi fare streaming, gli esempi che ho fatto diventano impossibili con un hdd. Quindi, o tieni tutti i mondi visitabili nella manciata di giga della ram (ad un dettaglio da ps2, ma nemmeno), o non lo puoi fare. A parità di tempo di caricamento, per avere un movimento altrettanto veloce in un mondo aperto, con un hdd devi ridurre il peso degli asset da 50 a 100 volte. Non "un po' meno dettaglio". Se vuoi fare portal nel mondo di gta, per poterlo fare il mondo di gioco deve stare interamente nella ram. Perché possa stare nella ram il dettaglio non diventa "un po' minore". Retrocede di due gen. Con un ssd integrato puoi svuotare e caricare la ram di un ambiente nel tempo in cui giri la visuale del personaggio. Vuol dire avere accesso istantaneamente a qualunque parte del gioco e qualunque potenziale struttura e dinamica, in ogni momento. Puoi fare tutto quello che vuoi coi dati presenti in ram, tutto (nei limiti della capacità di calcolo di cpu e gpu). Ma a meno che non si voglia limitare la prossima gen a giochi con un peso totale di 13 giga, lo streaming sarà necessario. E in quel caso una velocità cento volte superiore permette di fare tutto quello che puoi fare in ram (cioè tutto) con qualunque dettaglio (e ovviamente nessuno sviluppatore vuole uscirsene con un gioco con la cosmesi di ps2 pur di avere meccaniche più libere, quindi non lo farebbe. Gli sviluppatori vogliono vendere, e al di là di indie in pixel art, sanno che senza una cosmesi attuale venderebbero poco)

Se non ti è chiaro nemmeno così rinuncio.

 

Non so cosa sia SC e non so cosa c'entri nel discorso. Qualunque cosa sia, se è procedurale non ha a che fare con l'hdd e non c'entra in questo discorso. Sei tu che hai citato (erroneamente) NMS come esempio, mostrando di non avere assolutamente idea di quello di cui stai parlando. Alzare gli occhi al cielo non renderà corretto quello che dici, mostra solo che non sei in grado di dare una spiegazione ai tuoi punti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla xbox serie X si e alcuni sparatutto competitivi addirittura andranno a 120 fps.. Lo ha detto il leader del progetto serie X...

Ah beh, se l'ha detto lui... Aveva anche detto "True 4k no compromises" per One X e sappiamo tutti come é andata a finire :asd:

 

Poi se usa lo stratagemma dei giochi che dovranno essere compatibili con One base allora ti dico grazie al caxxo che saranno tutti 4k 60 fps

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, velocità di caricamento. Ripeto a livello di esperienza cambierà poco al giocatore.

Beh no, vai a leggere l'intervista a Insomniac con Spiderman dove per UNA scena di 3 SECONDI hanno dovuto ottimizzare per mesi perché andava a 2 frame per colpa dell'hard disk lento e scene del genere (Spiderman che entra dalla finestra rompendo i vetri) non le hanno piú potute fare. Cambia eccome l'esperienza per il giocatore, immagina piú scene del genere spinte al limite magari, vedendo tutto che si distrugge ad esempio :classic:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue sono le stesse forti critiche mosse dal tipo di kotaku, giuste e condivisibili, verrà comunque il giorno che mostreranno i giochi e la console, se poi sminchiano anche quella allora c'è poco da fare, ma se fanno bene, non vedo perché non ricredersi e voler tenere il broncio comunque nel caso.

 

Sono d'accordo, diciamo che hanno tempo ancora per 2-3 mesi, però non cambia che a livello di comunicazione stanno sbagliando tutto in quest'ultimo periodo. E lo vado dicendo da mesi. Lo stonfo in borsa ne è solo la conferma (e qua ci sarebbe da aprire un piccolo discorso sulla miopia degli investitori, perché di cadute di borsa per nulla indicative del successo del business seguite poi da forti riprese ne è piena la storia). Poi magari dietro le quinte hanno pronte le bombe atomiche (ci credo poco in realtà...), ma non mi puoi toppare così la comunicazione. Che i giocatori fossero con la bava alla bocca in attesa di info da mesi lo sapevano, cazzarola.

Poi altra piccola parentesi: sono molto contento che Cerny la butti sempre sul "abbiamo fatto la console ascoltando gli sviluppatori" ecc. ecc., ma mi piacerebbe anche che dicesse, qualche volta, che hanno ascoltato i giocatori, almeno quelli che fanno sentire la propria voce su internet. Perché è un decennio che la meniamo con la questione del frame rate e come al solito c'è un silenzio di tomba sull'argomento. Da questo punto di vista, onore a MS che sembra per lo meno aver prestato attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo trincia!

Non vedi i 3Tf in meno?

La CPU che ha l'estintore incorporato in caso di emergenza?

La colla vinavil usata per assemblare il tutto?

Lo scotch che tiene unita la GPU?

Cerny che faceva l'elemosina a fine conferenza?

Sony è con le pezze al c*lo!

 

Mi meraviglio di te che non l'hai notato! :nono:

 

Miglior post di questo thread, rotolo :roll3:

 

 

 

 

Ma bada Max Felicitas, non pensavo fosse un bozzo :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Mi sa che avete la memoria corta, le presentazioni di PS sono sempre state così.

Prima presentazione più tecnica,poi show per tutti.fecero la stessa cosa per PS4 e pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che avete la memoria corta, le presentazioni di PS sono sempre state così.

Prima presentazione più tecnica,poi show per tutti.fecero la stessa cosa per PS4 e pro.

Nono :nono::nono::nono::nono:

 

PS4 venne presentata in febbraio 2013 e la presentarono mostrando Killzone Shadow Fall e Driveclub (tra gli altri)... Poi ovviamente snocciolarono dati tecnici, ma i giochi li fecero vedere eccome.

Io non pretendevo giochi, ma sinceramente.... Una messa da Requiem in differita su TeleChiara sarebbe stata più divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Non so se mi sto spiegando male o voi non state capendo ma vi rendete conto che state parlando solo di velocità di caricamento? Il level design non subisce nessuna rivoluzione se non appunto l'eliminazione dei caricamenti mascherati. Secondo questo ragionamento adesso tutti i giochi dovranno avere mappe incredibilmente enormi perche "possono muovermi velocissimo" :faccinaRh:

Prendiamo come esempio un gioco "a livelli" per esempio Mario Odyssey, per passare da una zona all'altra c'è un filmatino (e quindi una caricamento), nella next gen questo sparisce ma i livelli cambierebbero layout? Assolutamente no. Oppure più banalmente aprire una porta, adesso puoi aprirla senza il filmato/animazione/ schermo nero ma il level design in che modo cambia? Nessuno, apri la porta instantaneamente Capite il senso?

 

Edit: Tra l'altro l'utilizzo dell'ssd in SC è necessario per la quantità di dati (e quindi la densità di roba come avevo già detto, non certo per il level design)

No man's sky carica i pianeti senza problemi...

 

 

 

 

Allora please fammi un'esempio di cambio di LEVEL DESIGN, quindi layout dell'ambientazione in cui si gioca? Andare velocissimi non è una risposta valida :asd:

 

Comunque no, hanno chiesto l'ssd perchè vogliono più roba e meno sbatti nel programmare vari stratagemmi per permettere lo streaming nelle attuali carrette.

Per esempio in God of war nn ci sarebbero state tutte le inutili arrampicate o solleva il masso di turno,che nn sono altro che dei " guadagna tempo " per caricare le zone.

Così come le stesse aree di gioco verrebbero create solo in base al game design/ regia senza stare a preoccuparsi di mettere qualche ostacolo per fare caricare le aree.

Gli esempi di sprecano.

Per dire un gioco PS1 pieno di porte e stanzine con caricamenti è una scelta dettata solo dalle limitazioni hw,nn le avessero avute il level e game design sarebbe stato differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Sia MS che Sony hanno investito tanto sugli SSD.potevano piazzarci un semplice SSD " base " ed invece anche la versione più " barbona " ( Xbox ) ha un nvme da 2.4 GHz da 1 tera.

Sony ci ha investito ancora di più ( cercando di risparmiare sulla GPU sparata a frequenze altissime )cagando fuori una roba super custom con una velocità più che doppia rispetto alla concorrenza e più veloce di qualsiasi SSD attualmente in commercio.

Di certo investimenti simili nn li fai perché ti gira il culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che eri imparziale...
Lo sono.

Semplicemente prendo in giro chi si arzigogola in tutti i modi pur di non ammettere di aver ingoiato il filone lungo e marrone.

Bisogna essere onesti ogni tanto....ieri è stata una caporetto.

È qualcuno la prima cosa che ha detto è stata "Che differenza vi aspettate tra 10tf e 12tf"?

Cioè dai,manco un po' di vergogna.

Tu Marco sei contento?

Sei soddisfatto della retro?

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Nono :nono::nono::nono::nono:

 

PS4 venne presentata in febbraio 2013 e la presentarono mostrando Killzone Shadow Fall e Driveclub (tra gli altri)... Poi ovviamente snocciolarono dati tecnici, ma i giochi li fecero vedere eccome.

Io non pretendevo giochi, ma sinceramente.... Una messa da Requiem in differita su TeleChiara sarebbe stata più divertente.

La presentazione la ricordo ed era tecnica come questa,con giusto qualche teaser ma il succo rimane il medesimo,niente show.quello lo fanno dopo.

 

Anche perché nn fai presentare ad un " tecnico " come cerny,uno show che è roba da pr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sono.

Semplicemente prendo in giro chi si arzigogola in tutti i modi pur di non ammettere di aver ingoiato il filone lungo e marrone.

Bisogna essere onesti ogni tanto....ieri è stata una caporetto.

È qualcuno la prima cosa che ha detto è stata "Che differenza vi aspettate tra 10tf e 12tf"?

Cioè dai,manco un po' di vergogna.

Tu Marco sei contento?

Sei soddisfatto della retro?

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Guarda che qua non c'è mezzo sonaro che nega nulla.

La console in termini di potenza è inferiore, sicuramente non ci renderemo ridicoli come i boxari della scorsa gen che cercavano le salse segrete e i chip nascosti....non ci resta che attendere la prova sul campo perché poi ciò che conta sono i giochi ed è ormai dieci anni che vi si prende a pisellate in faccia.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che qua non c'è mezzo sonaro che nega nulla.

La console in termini di potenza è inferiore, sicuramente non ci renderemo ridicoli come i boxari della scorsa gen che cercavano le salse segrete e i chip nascosti....non ci resta che attendere la prova sul campo perché poi ciò che conta sono i giochi ed è ormai dieci anni che vi si prende a pisellate in faccia.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Uguali spiccicati altro che.

Leggi bene non so che dirti,fare nomi è antipatico e non è nel mio stile

Leggi su, anche poco sopra

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Lo sono.

Semplicemente prendo in giro chi si arzigogola in tutti i modi pur di non ammettere di aver ingoiato il filone lungo e marrone.

Bisogna essere onesti ogni tanto....ieri è stata una caporetto.

È qualcuno la prima cosa che ha detto è stata "Che differenza vi aspettate tra 10tf e 12tf"?

Cioè dai,manco un po' di vergogna.

Tu Marco sei contento?

Sei soddisfatto della retro?

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

 

Io sono soddisfatto di entrambe le macchine presentate, series x la vedo più raw Power, ps5 pare polished, quindi quella differenza in TF di per sé ora come ora non riesco a quantificarla sull'impatto che avrà nei giochi.

Curioso di conoscere il form factor di ps5 data la criticità di temperature a cui andrà in contro per la soluzione votata alla frequenza più che al numero di CU e di vedere i prezzi di entrambe le console in virtù di questa scelta e di quella sugli ssd, che hanno impatti ingenti sul prezzo.

 

Riguardo la retrocompatibilitá, mi pare che molti erano contenti di quella di MS praticamente proprio con la stessa metodologia.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono soddisfatto di entrambe le macchine presentate, series x la vedo più raw Power, ps5 pare polished, quindi quella differenza in TF di per sé ora come ora non riesco a quantificarla sull'impatto che avrà nei giochi.

Curioso di conoscere il form factor di ps5 data la criticità di temperature a cui andrà in contro per la soluzione votata alla frequenza più che al numero di CU e di vedere i prezzi di entrambe le console in virtù di questa scelta e di quella sugli ssd, che hanno impatti ingenti sul prezzo.

 

Riguardo la retrocompatibilitá, mi pare che molti erano contenti di quella di MS praticamente proprio con la stessa metodologia.

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Caro Trincia la differenza con quella Microsoft e che Microsoft l'ha aggiunta in corsa.

È stata praticamente un regalo.

(Sony invece le cose in corsa le toglie,vedi retro PS3).

Ora con cui hardware nuovo la retro doveva essere TOTALE.

Xbox infatti è così.

Ps5...no!

Uno scandalo.

 

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sono.

Semplicemente prendo in giro chi si arzigogola in tutti i modi pur di non ammettere di aver ingoiato il filone lungo e marrone.

Bisogna essere onesti ogni tanto....ieri è stata una caporetto.

È qualcuno la prima cosa che ha detto è stata "Che differenza vi aspettate tra 10tf e 12tf"?

Cioè dai,manco un po' di vergogna.

Tu Marco sei contento?

Sei soddisfatto della retro?

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

 

Hai super ragione ma qui è il bue che dà del cornuto all’asino. Avete fatto una gen intera a dire che le differenze non si vedevano (i sonori invece dicevano di si, lasciamo stare che c’erano tante cose a fare la differenza, ma prendiamo solo questo adesso) ora state facendo lo stesso ma non è che per magia ora è giusta la cosa. Bisogna essere coerenti, c’è qualcuno che ha detto che ps5 sia più potente? Qua non si può dire neanche di aspettare di vedere il prezzo perché già si parte sbagliato è assurda la cosa. Discorso retro è una barbonata assurda non si capisce perché abbiano fatto così

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Uguali spiccicati altro che.

Leggi bene non so che dirti,fare nomi è antipatico e non è nel mio stile

Leggi su, anche poco sopra

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Guarda che i boxari negavano le differenze c'è una bella differenza....

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Non è che se PS5 appare fortemente bilanciata in ogni sua componente, allora Series X non la è o la è meno. È estremamente bilanciata anch'essa. L'unico bilanciamento a favore di PS5 sarà nel prezzo. Ma di certo non è xbox la console dei compromessi a 'sto giro. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Caro Trincia la differenza con quella Microsoft e che Microsoft l'ha aggiunta in corsa.

È stata praticamente un regalo.

(Sony invece le cose in corsa le toglie,vedi retro PS3).

Ora con cui hardware nuovo la retro doveva essere TOTALE.

Xbox infatti è così.

Ps5...no!

Uno scandalo.

 

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Questo post di risposta può palesare solo tre cose:

1) non hai capito che lavoro ci sia da fare sulla retrocompatibilitá.

2) lo sai ma fai lo gnorri.

3) lo sai ma giochi sul fattore tempo per dire "eh però gne gne"

 

Quale delle 3 mi consigli di scegliere?

 

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sono.

Semplicemente prendo in giro chi si arzigogola in tutti i modi pur di non ammettere di aver ingoiato il filone lungo e marrone.

 

 

Ma piantala, che quel commento su Switch lascia trasparire una faziosità che ormai ha offuscato qualsiasi tua capacità di ragionare.

 

Non è che se PS5 appare fortemente bilanciata in ogni sua componente, allora Series X non la è o la è meno. È estremamente bilanciata anch'essa. L'unico bilanciamento a favore di PS5 sarà nel prezzo. Ma di certo non è xbox la console dei compromessi a 'sto giro. :)

 

Sono console. Sono entrambe dei compromessi quasi per definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Tra l'altro tutto TUTTO l'aspetto legato all'audio presentato da Cerny è assolutamente in linea con quanto già presentato su XBOX. Mi ritengo un tecnofilo, un tech enthusiast, non c'è sostanzialmente nulla all'infuori dell'SSD che possa definirsi 'premium'.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Rimango estremamente eccitato per I first party Sony. Con questo SSD saranno semplicemente fuori parametro. Non vedo l'ora di vedere cosa si può realizzare con una velocità simile.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Forse molte persone si sono perse la parte in cui Cerny ha detto che con un HDD in VRAM devi caricarti gli asset potenzialmente necessari per i prossimi 30 secondi di gioco, mentre con un SSD veloce come quello di PS5 carichi solo quelli necessari strettamente in un paio di secondi, permettendoti di caricare in VRAM asset di qualità maggiore.

 

Ridurre l’SSD a una questione banale di caricamenti più veloci è molto lontano dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Scusate ma il vostro idolo Klee che richiede il ban preventivo? Ma con che coraggio sti fake insiders non si presenta a chiedere scusa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • L'astensione dell'Italia è semplicemente miserabile.
    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
    • https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/05/10/palestina-membro-dellonu-lassemblea-generale-del-palazzo-di-vetro-approva-la-risoluzione_f6f10db3-ecba-4fce-8d3e-bdf316ff149a.html Israele: "Avete aperto le Nazioni Unite ai nazisti moderni"  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...