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Pass e Plus non crescono


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10 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ti ho risposto sopra, vedi Starfield ad esempio, ma si parlava sopra di altro gioco (mana qualcosa, non ricordo bene) . Il fatto che le vendite vengo uccise non è dimostrato da nulla

Wozzek non per contraddirti, ma dai documenti presentati sia all'antitrust che al CMA è stata Microsoft a confermare la cosa.

https://multiplayer.it/notizie/game-pass-cannibalizza-vendite-giochi-conferma-microsoft-spiega-anche-come.html

https://leganerd.com/2023/02/14/microsoft-ha-confermato-che-il-game-pass-cannibalizza-le-vendite-dei-videogiochi/

Io riporto la notizia, se poi sia vero o meno, non mi è dato saperlo sia chiaro.

 

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13 ore fa, The-Wall ha scritto:

Ogni tanto mi pare che siate su marte.

Ragazzi è un forum se non si parla qua dove lo si fa?

Bha 🤷

Fateci sapere di cosa si può parlare e di cosa no almeno ci regoliamo 👍

Benvenuto su Saturno.

Non è tanto il discorso "forum" ad essere moralmente intollerabile ma è quando si tenta di entrare nelle case altrui o, meglio, nelle tasche altrui.

Dammi un solo motivo per il quale io debba accettare di farmi fare i conti su mie scelte personali ad opera di sconosciuti.

Perché quello che leggo è sempre riferito ad una malcelata forma di atto masturbatorio dove io, tizio X random, mi sento furbo e migliore degli altri perché ho scelto la console migliore.

È questo quello che non concepisco della console war tanto cara a gente che in pubblica fa casino ma poi in privato piagnucola perché qualcuno gli ha risposto per le rime.

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1 ora fa, Calavera ha scritto:

Mi andava di dire la mia anche con voi sull’argomento visto che i toni sembrano tranquilli

Il termine sostenibile per queste multinazionali ha un’accezione a mio avviso diversa, quello che interessa maggiormente sono le prospettive di crescita questo rende un modello davvero sostenibile sul lungo periodo

Una crescita del 2% in 2 anni degli abbonamenti a fronte di spese sempre più alte e investimenti (acquisizioni miliardarie,  spese di sviluppo che crescono, server sopratutto col potenziamento delle infrastrutture per il cloud ecc) fa accendere dei campanelli d’allarme in qualsiasi dirigenza ed è quello che sta accadendo, ciò che è sostenibile oggi può non esserlo domani non è che i giochi costano di più da sviluppare solo a PlayStation e infatti oggi COD veniamo a sapere che è fonte di dibattito interno per il suo ingresso al day one nel catalogo, perché hanno paura di perdere soldi 

non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel 

i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato

Una serie come fallout che costa 150 milioni, prezzo giudicato faraonico nel mondo delle serie tv, ma che è praticamente meno di qualsiasi tripla A Moderno, viene offerto a una platea di 230 milioni di potenziali interessati  e raggiunge me, come mio padre,  come il cugino piccolo, viene consumata in un tempo breve dando il tempo agli abbonati di usufruire del resto del catalogo e in modo passivo da soli o in compagnia, generando dibattito e pubblicità a non finire a tutto ciò che gli sta intorno oltre che alla piattaforma stessa 

tutta questa roba, tranne il dibattito ma che nel mondo videoludico al 90% è fatta di critiche e tentativi di affossarlo il prodotto non quello di elevarlo anche per colpa di una stampa di settore terrificante, non si applica al videogioco, sopratutto nei numeri e nella fruizione, cosa che già disse il presidente SoNy parlando del plus 

io non so come il mercato potrà salvarsi dai costi sempre più alti dei tripla A sopratutto se stai uccidendo la forza lavoro allontanando di riflesso i talenti, ma sicuramente la panacea non sono e non saranno gli abbonamenti, la strada maestra che Microsoft vuole dare al brand è quella del publisher continuando però a tenere in piedi il suo ecosistema e il suo abbonamento come fanno tutti ormai, per gli affezionati al brand o alle loro ip e naturalmente senza rinunciare allo store, vitale per fidelizzare  

ovviamente con degli aumenti di prezzo, già solo con l’aumento di EA play incluso nell’ultimate mi aspetto un ritocco, se davvero dovesse arrivare COD lo do proprio per certo 

Il modello 3A può sostenersi solo per quei giochi che sono franchise di massa, il resto delle produzioni (quindi la stragrande maggioranza) devono rivedere il loro budget.
Il modello ad abbonamento, io ho sempre sostenuto che doveva fare da tramite e spostare l'utenza verso prodotti snobbati low / mid budget.
I titoli grossi non possono essere il focus di un servizio ad abbonamento, ne servono pochi e piazzati bene (qualità, ricezione del pubblico, marketing ecc ecc) per portare nuova platea, a cui poi dai in pasto prodotti appunto più contenuti (ma sempre di qualità, quella è imprescindibile).

Perchè sostengo tutt'oggi che il problema non è il modello ad abbonamento gamepass, ma l'offerta di MS?
Perchè MS non è capace di rendere famoso manco l'oro a gratis, è un brand che ha avuto un danno di immagine enorme la scorsa gen ed anche perchè giochi TRAINANTI non ne hanno fatti, se non Starfield che comunque è andato bene, ma non è stato la hit che ci si aspettava.
Non puoi pensare che il mercato si riversi in massa verso un servizio nuovo che ha principalmente giochi che comunque la gente NON COMPRA e NON CONOSCE.
Noi godiamo a sapere che esce HiFi nel pass al day1, cosi come Avowed e gli altri; ma l'utenza di massa, quella che ormai è fissa su 3 IP e compra poco altro e appunto già NOTO, non sa mano che è sta roba.
In breve, ottima idea, ma l'esecuzione fatta va bene giusto per un mercato di utenti che seguono attivamente il media videogioco.

E poi come dice bene Zaeder, se non cresce il flusso di denaro costante, ma aumentano le spese ... il giochino si rompe.

 

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Ditegli di aumentarli ancora un po io giuro ancora non capisco il passaggio dai 99 ai 125€ dell'extra lo faro perche lo trovo ottimo, ma è stato un aumento veramente esagerato ovvio che tanit dicono ma andate a cagare voi gli aumenti e il plus 

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3 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Il modello 3A può sostenersi solo per quei giochi che sono franchise di massa, il resto delle produzioni (quindi la stragrande maggioranza) devono rivedere il loro budget.
Il modello ad abbonamento, io ho sempre sostenuto che doveva fare da tramite e spostare l'utenza verso prodotti snobbati low / mid budget.
I titoli grossi non possono essere il focus di un servizio ad abbonamento, ne servono pochi e piazzati bene (qualità, ricezione del pubblico, marketing ecc ecc) per portare nuova platea, a cui poi dai in pasto prodotti appunto più contenuti (ma sempre di qualità, quella è imprescindibile).

Perchè sostengo tutt'oggi che il problema non è il modello ad abbonamento gamepass, ma l'offerta di MS?
Perchè MS non è capace di rendere famoso manco l'oro a gratis, è un brand che ha avuto un danno di immagine enorme la scorsa gen ed anche perchè giochi TRAINANTI non ne hanno fatti, se non Starfield che comunque è andato bene, ma non è stato la hit che ci si aspettava.
Non puoi pensare che il mercato si riversi in massa verso un servizio nuovo che ha principalmente giochi che comunque la gente NON COMPRA e NON CONOSCE.
Noi godiamo a sapere che esce HiFi nel pass al day1, cosi come Avowed e gli altri; ma l'utenza di massa, quella che ormai è fissa su 3 IP e compra poco altro e appunto già NOTO, non sa mano che è sta roba.
In breve, ottima idea, ma l'esecuzione fatta va bene giusto per un mercato di utenti che seguono attivamente il media videogioco.

E poi come dice bene Zaeder, se non cresce il flusso di denaro costante, ma aumentano le spese ... il giochino si rompe.

 

Ma penso lo abbiamo sempre sostenuto tutti.

Non ho mai capito come si è creato il falso mito del "o gamepass oppure acquisti" quando si possono fare entrambe le cose in quanto l'una non esclude l'altra.

Il senso del gamepass doveva proprio essere quello, ovvero portare i giocatori a conoscere nuovi brand che POI avrebbero acquistato (come succedeva spesso e volentieri con alcuni indie e come avviene tutt'ora quando un gioco piace al pubblico).

Tutto questo cercando di avvicinare una massa, che però si è dimostrata totalmente disinteressata.

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Il sublime engagement tracker!

Con quello sì che si fanno i soldi...

LOL

5 ore fa, Calavera ha scritto:

non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel 

i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato

 


In generale le dichiarazioni di Spencer e soci lasciano il tempo che trovano.

Quello che dicono un giorno, viene puntualmente smentito o addirittura contraddetto il giorno dopo

Modificato da MisterXDTV
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COD sul pass per loro ė una grande gatta da pelare, perché è un gioco che sai che vende anche a 80 euro e che continua a far cassa per tutto l’anno e andare a toccare le vendite Xbox e Pc per il gamepass posso capire rappresenti un dilemma 

call of duty costa un sacco di soldi da produrre, hai tanti team che ci lavorano, praticamente quasi tutta activision, é una delle serie che ha sempre speso tanto in marketing, prima condiviso spesso con PlayStation che metteva il suo oggi tocca fare tutto a Microsoft di tasca sua

allo stesso tempo ė il gioco dal richiamo maggiore del mercato dopo GTA probabilmente e che più può pubblicizzarti il servizio con un’uscita al day one in abbonamento, sarà interessante da osservare come fenomeno di mercato 

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Allargo leggermente la discussione, mi trovai a parlare con il vecchio Trinciatore poco tempo fa e mosse una considerazione che mi fece pensare, vuoi vedere che una possibile evoluzione (nefasta) del mercato videoludico è quella dei metaversi dentro quelle IP polarizzanti?

Roblox: lanciato Netflix Nextworld, un parco digitale a tema One Piece, Stranger Things e non solo - Multiplayer.it

Dio ce ne scampi, ma non la vedo utopia.

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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Allargo leggermente la discussione, mi trovai a parlare con il vecchio Trinciatore poco tempo fa e mosse una considerazione che mi fece pensare, vuoi vedere che una possibile evoluzione (nefasta) del mercato videoludico è quella dei metaversi dentro quelle IP polarizzanti?

Non è un'evoluzione o chissà quale remota minaccia o uno spaventoso futuro distopico. È già così.

Non so se hai presente cosa è oggi Fortnite. Una roba che, tra varie modalità e minigiochi più o meno agghiaccianti, un ragazzino potrebbe tranquillamente non avere bisogno di niente di più.

Non sarà per sempre così, le cose cambieranno, ma oggi la realtà (fuori dai circuiti "nostri") è questa.

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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Allargo leggermente la discussione, mi trovai a parlare con il vecchio Trinciatore poco tempo fa e mosse una considerazione che mi fece pensare, vuoi vedere che una possibile evoluzione (nefasta) del mercato videoludico è quella dei metaversi dentro quelle IP polarizzanti?

Roblox: lanciato Netflix Nextworld, un parco digitale a tema One Piece, Stranger Things e non solo - Multiplayer.it

Dio ce ne scampi, ma non la vedo utopia.

Ė quello che sta facendo Disney con fortnite, anche l’esperimento con lego ė stato un successo

https://multiplayer.it/notizie/fortnite-disney-investe-1-5-miliardi-dollari-epic-games-nuovi-giochi-intrattenimento.html

sullo store PlayStation ho notato che ormai fortnite viene anche presentato a pacchetti come fossero tanti giochi diversi pur facendo parte tutto dello stesso prodotto 

IMG_0205.thumb.jpeg.668c167582dacd27af475e662c4653f0.jpeg

 

Modificato da Calavera
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3 ore fa, Calavera ha scritto:

é una delle serie che ha sempre speso tanto in marketing, prima condiviso spesso con PlayStation che metteva il suo oggi tocca fare tutto a Microsoft di tasca sua

A ok allora questo sarà il primo cod con zero marketing, a meno che la cosa sia gestita da Activision stessa 

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33 minuti fa, Calavera ha scritto:

sullo store PlayStation ho notato che ormai fortnite viene anche presentato a pacchetti come fossero tanti giochi diversi pur facendo parte tutto dello stesso prodotto

Perché sono effettivamente tanti giochi diversi che fanno parte di un unico prodotto.

Fortnite non è più (ma da un bel po') solo il battle royale. Festival è Rock Band/Guitar Hero, Lego è una roba alla Minecraft, Racing è una roba alla Mario Kart. Oltretutto ci sono decine e decine di minigiochi creati (credo) dagli utenti. Oggi (non domani o non in un chissà quale futuro), per quella che è la mia limitata esperienza, un ragazzino da lì non lo stacchi

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43 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

un ragazzino da lì non lo stacchi

È stata anche la mia sensazione, mi è capitato di provare questi giochi e anche qualche escape room in coop creato dagli utenti, oggettivamente questa roba funziona, ti permette anche di guadagnare esperienza per il pass stagionale è praticamente tutto integrato un vero metaverso, però mai da considerarli come prodotti completi a se stanti da meritare una classificazione diversa ecco forse giusto quello lego 

quando rilasciarono quello musicale e quello delle auto lo store aveva tra i primi slot dei più giocati e dei nuovi prodotti ben 3 fornite :asd: ho pensato che così si stesse togliendo visibilità ad altri magari 

Modificato da Calavera
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Lo stesso vale per Roblox. Ci sono centinaia di esperienze ludiche all'interno.

A me l'idea del metaverso non è mai dispiaciuta, ma sono interessato a quella in realtà virtuale.

Non vedo impossibile una fusione tra la realtà virtuale e il gioco tradizionale comunque...

Vi ricordate PlayStation Home? A me piaceva un botto...

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25 minuti fa, theVeth ha scritto:

Riassunto?

  • Ribadisce che nel gamepass arriveranno tutti i giochi XBOX anche quelli più grossi (quindi anche COD)
  • Ha deviato la domanda che gli è stata posta sul perchè sono stati chiusi quegli studi lnello specifico e soprattutto perchè Tango (IMHO che sia legato al fatto che sia una decisione presa dai piani super alti)
  • Ha parlato che MS non smetterà di fare console e la prossima console è pensata specificatamente per il pubblico core gamer (si vocifera una macchina che dentro ha anche steam) e che sfrutterà l'IA
  • A luglio lanceranno uno store crossdevice mobile su web cosi che i giocatori mobile potranno avere la loro libreria a prescindere dal SO mobile che usano senza essere legati all app store di quel telefono (steam per telefoni praticamente)
  • La politica multipiattaforma è intrapresa e continuerà, per adesso ancora con il "case by case" (non si è specificato niente riguardo day1 o meno, per questo vediamo che succede allo show di Giugno)
  • Stanno lavorando ad un sistema che permette di portarsi dietro tutta la libreria acquistata su XBOX ovunque uno voglia andare a giocare (qua si apre un dibattito bello grosso)
  • Grazie 1
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