Vai al contenuto

Il futuro di Xbox e’ su Playstation?


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Game pass su console 

Non mi pare che stia funzionando molto come teoria: se fosse quello l'appeal non avresti le sottoscrizioni al Pass in calo e le due console che non vendono già da tempo.

E questo già PRIMA che andassero third-party, figuriamoci adesso visto che ormai hanno aperto i rubinetti su Playstation

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Wozzek ha scritto:

State comunque parlando di uno scenario al momento puramente ipotetico , se tutto finirà multipiattaforma non sarà a breve e non è nemmeno detto che succederà mai. Ne state parlando come se ormai fosse dato per assodato

Ma infatti si sta tornando nel loop della discussione prima dell’evento dove alla fine hanno annunciato 4 giochi e dove le stesse persone che ora qua parlano come se tutto fosse già delineato sono gli stessi che dicevano: “annunceranno tutto multipiatta, niente più dayone sul gamepass”, poi non è stato così e ora tornano qua a sfogarsi con al posto di tornare a parlare di ipotesi, si parla fuffa come prima dello scorso evento.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

Non mi pare che stia funzionando molto come teoria: se fosse quello l'appeal non avresti le sottoscrizioni al Pass in calo e le due console che non vendono già da tempo.

E questo già PRIMA che andassero third-party, figuriamoci adesso visto che ormai hanno aperto i rubinetti su Playstation

Teoria? Io con il pass e i soldi che ho risparmiato mi sono preso ps5 e vari set pokemon.

Poi fai le teorie che vuoi…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Wozzek ha scritto:

Ne state parlando come se ormai fosse dato per assodato

Di ufficiale non c’e’ ancora nulla, pero’ diciamo che le ultime parole di Phil, che piu’ di tanto non si era ancora esposto, lasciano pochi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ripetuto alla nausea ma forse viene dimenticato spesso:

Il gamepass non intacca le vendite "dei giochi non presenti sul pass".

Posto che Sea of Thieves e Grounded son giochi di anni fa, anche non fossero sul gamepass non sarebbero mica "tra i più preordinati" oggi, nel 2024.

Diverso per i giochi nuovi quando escono.

Pure Starfield e Forza Horizon 5 sono sul gamepass dal lancio, eppure erano tra i più preordinati al momento dell'uscita (a dimostrazione che i giochi, quando meritano e sono belli, vendono a prescindere dal gamepass).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Boys ha scritto:

Di ufficiale non c’e’ ancora nulla, pero’ diciamo che le ultime parole di Phil, che piu’ di tanto non si era ancora esposto, lasciano pochi dubbi.

 

Ma no, ne fanno uscire 4 e poi smettono...  Siamo noi che abbiamo capito male :D

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

Ma no, ne fanno uscire 4 e poi smettono...  Siamo noi che abbiamo capito male :D

Di domande possiamo farcene parecchie.

Arriva tutto compresi i brand storici? Arriva solo la roba che era multi? I giochi futuri arriveranno al D1 o un anno dopo? 
 

Pero’ credo che ormai abbiamo il pelo sullo stomaco per capire che in questo settore quando si inizia con un determinato processo e’ difficile lasciarlo solo a meta’.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

Ma infatti si sta tornando nel loop della discussione prima dell’evento dove alla fine hanno annunciato 4 giochi e dove le stesse persone che ora qua parlano come se tutto fosse già delineato sono gli stessi che dicevano: “annunceranno tutto multipiatta, niente più dayone sul gamepass”, poi non è stato così e ora tornano qua a sfogarsi con al posto di tornare a parlare di ipotesi, si parla fuffa come prima dello scorso evento.

Imho a essere buggato è proprio il tono della discussione da console war de mi nonno. Se il prossimi Cod, Elder Scrolls, Doom e chi più ne ha più ne metta escono anche su Playstation, è un bene per tutti. Se li confini all'interno del recinto Xbox, rischi di ammazzare CoD, Elder Scrolls e Doom.

Che in futuro tutti i titoli Microsoft possano uscire su Playstation anche al D1 non la vedo come un'ipotesi remota, così come i giochi Playstation usciranno al D1 anche su PC (e, nella remota ipotesi in cui Xbox dovesse avere una base installata appetibile, potrebbero uscire anche su Xbox, che ne sappiamo). La strada mi pare questa, e va benissimo così

  • Grazie 3
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono aziende, lo ha ripetuto anche Spencer. Le aziende devono fare soldi. Attualmente Microsoft sta faticando dal punto di vista delle vendite e di conseguenza questo pesa sulla diffusione del gamepass. Per rientrare degli investimenti o si aspetta e si continua a insistere per i prossimi anni sperando in un inversione di trend (considerando però il rischio per il fatto che il marchio PS è cmq molto forte) oppure trovi un modo alternativo per aumentare ricavi e utili. Microsoft ha scelto la seconda. Cominciare a portare esclusive altrove. Io non lo so se l'idea era quella dall'inizio, se è stato Spencer o Nadella o chi altro, ma di fatto Microsoft ha deciso così. Porterà maggiori utili? Hanno fatto bene, in caso contrario hanno fatto male, ma ci vorrà del tempo per saperlo. E lo stesso vale per Sony. Imho come ho già detto, Sony starà a guardare al momento, ma se la strategia di Microsoft porterà risultati importanti a livello di utili non vi preoccupate che Sony prima o poi seguirà. Diranno che per poter continuare a produrre giochi con quei budget il bacino PC e PS non basta e che sarà essenziale allargarlo. Io continuo a dire che se il mercato va lì, noi giocatori ci guadagnano. Un solo hardware e tutto il software disponibile (o quasi). Veramente non riesco a vederci nulla di male. Sony ha oltretutto tutti i dati di quanti soldi farà Microsoft su PlayStation, se il ritorno ci sarà, non potrà fare finta di niente, soprattutto quando con questi costi, cannare un progetto equivale a bruciare CENTINAIA di milioni. 

Concludo dicendo che imho una volta che ti apri ad un'altra piattaforma la strada e segnata. Sony porterà prima o poi tutti i giochi al dayone su Pc, Microsoft lo farà su PS  ma sappiamo tutti dove si arriverà, inutile girarci intorno, i cambiamenti si fanno poco alla volta, ma difficilmente li blocchi, soprattutto se portano soldi. 

Ovviamente imho sia chiaro.

  • Like 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, theVeth ha scritto:

Ripetuto alla nausea ma forse viene dimenticato spesso:

Il gamepass non intacca le vendite "dei giochi non presenti sul pass".

Posto che Sea of Thieves e Grounded son giochi di anni fa, anche non fossero sul gamepass non sarebbero mica "tra i più preordinati" oggi, nel 2024.

Diverso per i giochi nuovi quando escono.

Pure Starfield e Forza Horizon 5 sono sul gamepass dal lancio, eppure erano tra i più preordinati al momento dell'uscita (a dimostrazione che i giochi, quando meritano e sono belli, vendono a prescindere dal gamepass).

Secondo me le intaccano invece. Chi compra Xbox conosce il gamepass, quale razza di acquirente spende 500 bombe o 250/300 per una console digitale senza conoscere il gamepass?
 

Mi pare fisiologicamente ovvio e scontato che il passo successivo sia: “non compro più niente, aspetto tutto sul pass.”

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo.

Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso. 

Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2024 at 10:46, Wozzek ha scritto:

Qualcuno non si è accorto che è rimasto solo a fare console war, nell'indifferenza generale....

Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno... 

Il 28/3/2024 at 10:51, Wozzek ha scritto:

Bravo hai vinto

Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kill Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede. 

21 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

Imho a essere buggato è proprio il tono della discussione da console war de mi nonno. Se il prossimi Cod, Elder Scrolls, Doom e chi più ne ha più ne metta escono anche su Playstation, è un bene per tutti. Se li confini all'interno del recinto Xbox, rischi di ammazzare CoD, Elder Scrolls e Doom.

Che in futuro tutti i titoli Microsoft possano uscire su Playstation anche al D1 non la vedo come un'ipotesi remota, così come i giochi Playstation usciranno al D1 anche su PC (e, nella remota ipotesi in cui Xbox dovesse avere una base installata appetibile, potrebbero uscire anche su Xbox, che ne sappiamo). La strada mi pare questa, e va benissimo così

Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 

Modificato da Marco1990
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dai che se vi arriva anche FH5 sulla ps5 vi dimenticherete di quella kagata di gran turismo:asd:

3 ore fa, Neme ha scritto:

"Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo.

Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso. 

Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah

Ma fammi capire tu compri tutti i giochi che escono? No quindi i tuoi soldi vanno a finire in pochissimi titoli, tutti gli altri non vedono un soldo da te, con il gamepass invece tutti quei Giochi che ci vanno a finire dentro si prendono una fetta di soldi anche da chi io gioco non glielo avrebbe comprato, chi si lamenta e solo un chiagni e fotti, se non vuole entrare sul pass nessuno lo obbliga, fatto sta che invece sul pass arrivano una caterva di giochi e se una sh decide di metterlo sul pass è perché ci guadagnano, sinceramente hanno rotto il cazzo sti chiagni e fotti, sono liberi di vendere il loro gioco dove e come vogliono, che cazzo si lamentano del pass 😤

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
7 ore fa, Neme ha scritto:

"Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo.

Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso. 

Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah

Emh...

Mi sa che hai frainteso il testo.

Gli sviluppatori indie si lamentano perché per andare sul gamepass ricevono offerte in denaro minori rispetto che in passato.

Se uno sviluppatore indie è sicuro del suo gioco mica deve per forza andare sul gamepass. Come hai detto tu, lo mette sullo store e tenta di venderlo come si è sempre fatto prima che il pass nascesse.

Il pass deve essere un salvagente per lo sviluppatore, ovvero un modo per cercare di rientrare nei costi di sviluppo, non l'unica fonte di guadagno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco1990 ha scritto:

Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 

Che le esclusive Xbox non vendano non è una mia teoria, è una realtà evidente da ben prima che nascesse il game pass. Poi oh, può anche essere che rendendo CoD esclusivo milioni di giocatori vadano in massa a vendere Playstation per comprare Xbox anziché spostarsi su altri giochi, ma mi pare molto improbabile.

Che le esclusive Playstation escano anche su PC è anche questa una realtà, e l'intenzione di continuare a portare i giochi su PC, magari anche accorciando i tempi, è stata dichiarata dal CEO di Sony, non da pincopallo. Magari è cherry picking, ma il successo di Helldivers 2 e il declino di Final Fantasy qualche indicazione la danno.

Anche Nintendo, che gioca secondo regole tutte sue e che fino a ieri veniva presa per il culo da tutti, quando non vendeva una sega di WiiU, Super Mario per cellulare l'ha fatto (fallendo miseramente).

Cioè, io mica voglio dire che esistano regole scritte nella pietra (o esclusive = brutto), ma che le aziende si adattano per affrontare la realtà. E, a me, soprattutto considerando che oggi le console sono macchine standardizzate, l'abbattimento di confini arbitrari e che esistono solo per motivi commerciali piace. Ad altri fa schifo perché si perde l'identità e blablablì e blablabla e vabè, ognuno ragiona a modo suo.

Poi se il discorso di deve ridurre a Xbox suka, va bene anche questo. L'unico periodo in cui Xbox non ha sukato risale a quasi venti anni fa, è durato tipo 3 anni ed era limitato principalmente agli USA. O sparisce o deve diventare altro, sta provando a diventare altro (e che vi faccia schifo è legittimo, ci mancherebbe).

Modificato da Grappa.892
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Marco1990 ha scritto:

Eri tra i primi all'annuncio di PS5 e Serie X a fare CW eh, ora che hai visto l'andazzo dici che non interessa a nessuno... 

Bastava dire questo, la guerra è finita e c'è un solo vincitore. Microsoft è passata dal "we will kille Sony" a dover vendere i suoi titoli su Playstation, chi ci vede una tattica geniale al posto di una resa è semplicemente in mala fede. 

Ma questa teoria che avere esclusive uccide il brand perché salta fuori solo ora? Le esclusive Sony vendono a vagonate e quelle Nintendo pure. Non mi pare si stia parlando di Mario su Playstation ma solo dei titoli Xbox, qualcosa vorrà pur dire. Non è l'esclusività che uccide un brand ma su cosa viene fatta e Xbox, come console, semplicemente non funziona più. 

Questo magnifico post si poteva riassumere con un'immagine:

spacer.png

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Neme ha scritto:

"Durante la GDC ho parlato con almeno cinque piccoli team, con un numero di circa 35 membri o anche meno: tagli, tagli, tagli, finanziamenti cancellati, colloqui che andavano avanti da un anno e sono stati cancellati". È proprio partendo da queste premesse che Casey Yano, co-fondatore di Mega Crit Games, afferma: "abbiamo il privilegio di poterci auto-finanziare, altrimenti sarei molto, molto, molto spaventato in questo momento". Alla base di questo problema, secondo Yano, vi sarebbero proprio gli accordi non più vantaggiosi per Game Pass, ma non solo.

Secondo la testimonianza del team di Slay the Spire ed altri racconti di team minori facenti parte del settore, sono diminuite di parecchio le offerte per portare i giochi su Game Pass e sulla piattaforma Epic in esclusiva. "La corsa all'oro è finita", aggiunge sempre Casey Yano. Tali dichiarazioni sorprendono solo in parte: nel corso del tempo, infatti, sono giunte diverse critiche a Xbox Game Pass, come quando il creatore di Somerville lo definì dannoso. 

Diciamo che non ci voleva molto a capirlo che non puo essere una cosa duratura sta cosa dei giochi a buffo.. i giochi si comprano come si compra tutto e ricordo anche che rientrano nei beni di lusso, se uno non può non compra/gioca.. Ma veramente credete che d'ora in avanti arriva tutto su un servizio di pochi €? Ma chi glielo fa fare alle softco di sviluppare o di fare giochi pazzeschi se tanto va nel cestone del +1... Mah

Attenzione però, questo sta accadendo perché adesso Microsoft ha una potenza di produzione interna enorme, pertanto da ora in avanti farà sempre più affidamento sui suoi studi anziché terze parti tra indie, studi AA o titoli tripla A sul pass.

Gli conviene di più farseli i giochi che andare a contratto come hanno fatto fino a poco tempo fa, ma la prova ce l'hai già guardando al portfolio interno in arrivo, hanno un mare di roba in uscita quest'anno e altrettanto per gli anni successivi. A che gli servono ora le terze parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma continuo a non capire, state vedendo un calo di produzioni terze parti che vanno a finire sul pass? Io no onestamnte, continuo a non capire i ragionamenti che fate, dando per assodato cose che forse succederanno ma forse anche no, sulla base sempre di dichiarazioni anonime o di chissà quale team minore (che poi magari non ha nemmendo detto quello che state affermando voi)

Io vedo il pass costantemente in crescita come qualità e quantità di contenuti e di team che fanno uscire anche al day one il loro gioco nel servizo (qua sembra che lo facciano con la pistola puntanta alla testa....)

Modificato da Wozzek
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Si ma continuo a non capire, state vedendo un calo di produzioni terze parti che vanno a finire sul pass? Io no onestamnte, continuo a non capire i ragionamenti che fate, dando per assodato cose che forse succederanno ma forse anche no, sulla base sempre di dichiarazioni anonime o di chissà quale team minore (che poi magari non ha nemmendo detto quello che state affermando voi)

Io vedo il pass costantemente in crescita come qualità e quantità di contenuti e di team che fanno uscire anche al day one il loro gioco nel servizo (qua sembra che lo facciano con la pistola puntanta alla testa....)

Non ho verificato se c'è stata una flessione di annunci terze parti sul pass quest'anno rispetto agli scorsi anni, dato che MS fino a 2 anni fa non aveva né Bethesda né ABK, dovevano fare i salti mortali per accaparrarsi quanta più roba possibile. 

Fattostà che per il 2024 mi pare non ci siano stati annunci paragonabili a Lies of P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se fino a un mese fa c'è stato un developer direct pieno di roba al day one sul pass! E sti direct ormai vengono fatti spessissimo

Bho, continuate a cantarvela e suonarvela da soli, che vi devo dire

Modificato da Wozzek
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...