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L’exit strategy di Sony.


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https://www.tomshw.it/videogioco/playstation-fa-un-passo-indietro-con-i-giochi-live-service
 

leggiamo tra le righe? Sony di tira indietro dallo sviluppo dei gaas visto che i suoi studi nn sono capaci a produrli e nn è roba che ti inventi perché si…. E distribuisce il lavoro su studi terze parti come Sega e Bandai Namco (che essendo molto più eterogenei hanno già lavorato anche su diversi Gaas per quanto nn ne ricordo di successo). 
speriamo Sony fallisca prima possibile. 

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10 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Quindi oggi è finita perchè prevedono di fare meno Gass?

Quante chiacchere ragazzi, nella realtà dei fatti sony domina sotto ogni punto di vista mantenendo offerta e qualità per i suoi consumatori il futuro vedremo!

Se lo ripeti altre 100 volte ci crederai pure veramente:botteaSirio:

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Magari un nuovo Wipeout :sbrodolo:

Detto questo, ma non e’ una buona cosa questa? Stanno rivedendo le loro posizioni e provano a salvare il salvabile, mi preoccuperei se invece tirassero dritti senza accorgersi dei danni prodotti dalla loro precedente sttategia.

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45 minutes ago, Boys said:

Magari un nuovo Wipeout :sbrodolo:

Detto questo, ma non e’ una buona cosa questa? Stanno rivedendo le loro posizioni e provano a salvare il salvabile, mi preoccuperei se invece tirassero dritti senza accorgersi dei danni prodotti dalla loro precedente sttategia.

Se fosse vero sì, non sono riuscito a capire come è finita su resetera. 

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1 ora fa, The-Wall ha scritto:

Quindi oggi è finita perchè prevedono di fare meno Gass?

Quante chiacchere ragazzi, nella realtà dei fatti sony domina sotto ogni punto di vista mantenendo offerta e qualità per i suoi consumatori il futuro vedremo!

Sui forum si chiacchiera e si fanno previsioni, stime, riflessioni. Benvenuto. 

1 ora fa, Boys ha scritto:

Detto questo, ma non e’ una buona cosa questa? Stanno rivedendo le loro posizioni e provano a salvare il salvabile, mi preoccuperei se invece tirassero dritti senza accorgersi dei danni prodotti dalla loro precedente sttategia.

Si se penso al me consumatore meglio cosi..... in compenso mi ricorda la situazione Xbox, degli scorsi anni, quella attuale Sony..... si stiamo facendo mille cose abbiamo mille studi e mille idee poi escono con il solo Spidy prodotto internamente in tutto un'anno. L'aver chiuso dei progetti e "rifatto" vuol dire altri periodi di vuoto piu' o meno lunghi (4 anni per produrre un gaas leggo.... quindi se ne hanno chiusi un po' si riparte adesso? E quando escono i prossimi seguiti nuove IP? Vivro' abbastanza a lungo?).

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2 ore fa, Coscienza ha scritto:

Fosse vero sarebbe un bel guaio per Sony. Ne bastano uno o due fatti bene e cresci di miliardi. 

 

Quindi:

se fa troppi gaas e´ un male per Sony

se ne vuole produrre meno e ritornare a fare SP e´ anch´esso un guaio

 

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17 minuti fa, kaiman76 ha scritto:

Ti ricordo che sega ha prodotto F-Zero AX

 

Si e' la prima cosa che ho pensato anche io. Pero' avevano un team praticamente dedicato a quel gioco direttamente in casa. (corrispettivo del team Forza).... boh vediamo Sega, magari lo eleva ancora di piu'. Wipeout 2097 ancora insuperato.

Modificato da Ranger Rosso
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1 ora fa, Boys ha scritto:

Magari un nuovo Wipeout :sbrodolo:

Detto questo, ma non e’ una buona cosa questa? Stanno rivedendo le loro posizioni e provano a salvare il salvabile, mi preoccuperei se invece tirassero dritti senza accorgersi dei danni prodotti dalla loro precedente sttategia.

Si lo è se sapranno accontentarsi di non crescere. 
 

Ma siccome Activision è appena stata comprata, e Sony faceva affidamento su Call of Duty come reddito principale per creare i propri giochi first party, ora Xbox ne è proprietaria e sarà Microsoft a fondare IP e potenziare i suoi servizi, quindi a crescere. Sony, se rimane così com’è, semplicemente non cresce. E la non crescita è un concetto avulso alle corporazioni. Invece di inseguire la crescita GaaS,  ciò di cui questo settore ha veramente bisogno è tenere sotto controllo i budget di sviluppo. Lo so, è più facile a dirsi che a farsi, ma finché i giochi impiegano più tempo per svilupparsi e utilizzano team sempre più numerosi, i margini di profitto non cresceranno abbastanza da soddisfare gli azionisti, anche se tecnicamente un'azienda cresce guidata dai ricavi.

Lo stiamo dicendo in tutte le salse: Sony sta bene ORA, ma ogni parametro che si sta delineando in ottica di crescita, per il futuro di Playstation, non è promettente. 
 

È la stessa situazione di MS se non fosse riuscita a prendersi ABK. Nel loro caso, se non si ritagliavano un posto nel mobile, Xbox durava altri 5 anni. O sarebbe stata ridimensionata. È tutta speculazione sia chiaro, ma i segni ci sono. 

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28 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Si lo è se sapranno accontentarsi di non crescere. 
 

Ma siccome Activision è appena stata comprata, e Sony faceva affidamento su Call of Duty come reddito principale per creare i propri giochi first party, ora Xbox ne è proprietaria e sarà Microsoft a fondare IP e potenziare i suoi servizi, quindi a crescere. Sony, se rimane così com’è, semplicemente non cresce. E la non crescita è un concetto avulso alle corporazioni. Invece di inseguire la crescita GaaS,  ciò di cui questo settore ha veramente bisogno è tenere sotto controllo i budget di sviluppo. Lo so, è più facile a dirsi che a farsi, ma finché i giochi impiegano più tempo per svilupparsi e utilizzano team sempre più numerosi, i margini di profitto non cresceranno abbastanza da soddisfare gli azionisti, anche se tecnicamente un'azienda cresce guidata dai ricavi.

Lo stiamo dicendo in tutte le salse: Sony sta bene ORA, ma ogni parametro che si sta delineando in ottica di crescita, per il futuro di Playstation, non è promettente. 
 

È la stessa situazione di MS se non fosse riuscita a prendersi ABK. Nel loro caso, se non si ritagliavano un posto nel mobile, Xbox durava altri 5 anni. O sarebbe stata ridimensionata. È tutta speculazione sia chiaro, ma i segni ci sono. 

Sono abbastanza d’accordo con tutto, Diciamo che ė proprio il mondo del gaming che sta passando un periodo particolare

vediamo tanti licenziamenti anche in chi campa di gaas, tagli ai vertici aziendali, un colosso come activision blizzard che preferisce vendere

Ė una bolla che sta per scoppiare, almeno per quanto riguarda il gaming tradizionale, si sta facendo di tutto per non accettare che forse questo mercato ha raggiunto già la sua massima espansione nel periodo pandemico, si sta virando su mobile, accessibilità ovunque, questa speranza che li fuori ci siano davvero questi milioni di nuovi giocatori che non sono ancora consapevoli di amare questo media, pronti a inondarne di dollari queste aziende 

Il mercato va stabilizzato, così come i budget e le aspettative di crescita, io so accettarlo, ma le aziende quotate ovviamente no 

Questo va contro di noi, perché come sta succedendo con gli abbonamenti e servizi di altri media, ma ormai anche nel videogioco, quando la crescita non ti soddisfa più, aumenti i prezzi per monetizzare il più possibile su chi c’è 

 

Modificato da Calavera
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Facesse quello che gli viene meglio cioe giochi story driven, tanto come gaas hanno Bungie, jimbo ha combinato un bel casino dirottando tutti i suoi studi interni a sviluppare gaas che non sono capaci a fare, ora si ritrovano senza giochi story driven e senza gaas, come minimo per 2- 3 anni non si vedranno giochi first party.

  • Grazie 1
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31 minuti fa, Calavera ha scritto:

Sono abbastanza d’accordo con tutto, Diciamo che ė proprio il mondo del gaming che sta passando un periodo particolare

vediamo tanti licenziamenti anche in chi campa di gaas, tagli ai vertici aziendali, un colosso come activision blizzard che preferisce vendere

Ė una bolla che sta per scoppiare, almeno per quanto riguarda il gaming tradizionale, si sta facendo di tutto per non accettare che forse questo mercato ha raggiunto già la sua massima espansione nel periodo pandemico, si sta virando su mobile, accessibilità ovunque, questa speranza che li fuori ci siano davvero questi milioni di nuovi giocatori che non sono ancora consapevoli di amare questo media, pronti a inondarne di dollari queste aziende 

Il mercato va stabilizzato, così come i budget e le aspettative di crescita, io so accettarlo, ma le aziende quotate ovviamente no 

Questo va contro di noi, perché come sta succedendo con gli abbonamenti e servizi di altri media, ma ormai anche nel videogioco, quando la crescita non ti soddisfa più, aumenti i prezzi per monetizzare il più possibile su chi c’è 

 

E aggiungo un OT rispetto al topic ma neanche troppo: nessuno pensi che gli Xbox Studios siano immuni alla chiusura. Ancora non mi capacito di come lo studio di Redfall sia ancora aperto. Forse ora con gli introiti di ABK saranno tutti un pò più tranquilli, tuttavia non dormirei sugli allori. Il 2023 è stato un anno incredibile in termini di uscite, ma guardate che disastro in termini di licenziamenti, chiusure e ridimensionamenti. La bolla è al limite.

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Anche se fosse vero (e non lo sappiamo), che la svolta Gaas, sta subendo una retromarcia, si sono comunque persi anni per poter sviluppare progetti buoni/ottimi. Ormai i tempi di sviluppo sono eterni per gli AAA, senza considerare che molti poi subiscono ritardi.

Bisognerà vedere cosa Sony intende tirare fuori con i suoi First Party. Una programmazione di uscite First per il prossimo anno praticamente non c'è. Possiamo dare per certi alcuni progetti futuri (come Ghost of Tshushima 2), sappiamo che uscirà Wolverine, ma a differenza delle generazione passata, non c'è un minimo di chiarezza su cosa aspetta i possessori di PS5 nel post Spiderman lato First Party. 

Sì playstation vende come il pane, sì fanno record su record di vendite, ma a me videogiocatore interessano i giochi. Quelli con marchio Sony, le avventure single player a cui i ps studios hanno abituato i propri fan. (E no, le remasterd non mi interessano, soprattutto se sono di una gen fa).

Questo 2023, siamo sinceri, è stato "povero" lato first, (si ci sarebbe la VR, ma quanti la possiedono?). Si c'è stato un ottimo 2022, impossibile negarlo, non fosse per il fatto che potevo tenermi la mia ps4 e sarebbe stato ottimo uguale.

Per i GAAS si sono comprati Bungie, che pur con tutti i suoi difetti, ha prodotto Destiny che con i suoi alti e bassi sono comunque 10 anni che va avanti. C'era davvero il caso di mettere metà dei ps studios a fare GAAS, senza mai averne prodotti prima, sperando che uno ci azzeccasse?

Che poi un GAAS deve essere giocato il più possibile perché renda (motivo per cui Bungie resterà multipiatta anche in futuro), farlo esclusiva è una cazzata.

Poi magari tra un paio di mesi fanno un SOP dove presentano ogni ben di dio, ma a questo punto comincio a dubitarne.

Non puoi mettere a gestire dei team di sviluppo gente che non è un videogiocatore. Per Diana!! Hulst è quello che ha fatto la foto alla sua ps5 mettendola al contrario e che a quanto si dice ha fatto chiudere Japan Studios. Praticamente una disgrazia vivente, e questi lo hanno a capo dei PS studios... ottimo. E prima c'era Yoshida nella sua posizione, santo Dio che cambiamento, ma come si fa???

Ovviamente metto un bel IMHO su tutto il discorso.

1 ora fa, Coscienza ha scritto:

E aggiungo un OT rispetto al topic ma neanche troppo: nessuno pensi che gli Xbox Studios siano immuni alla chiusura. Ancora non mi capacito di come lo studio di Redfall sia ancora aperto. Forse ora con gli introiti di ABK saranno tutti un pò più tranquilli, tuttavia non dormirei sugli allori. Il 2023 è stato un anno incredibile in termini di uscite, ma guardate che disastro in termini di licenziamenti, chiusure e ridimensionamenti. La bolla è al limite.

Imho non lo hanno chiuso per due motivi:

1 è comunque un signor studio che ha toppato su un gioco che gli è stato imposto e non era nelle loro corde. Inoltre non credo avesse un budget gigantesco (quindi si sono fatti male, ma non malissimo)

2 se acquisti Zenimax e un anno dopo chiudi Arkane, ti arriva addosso una tempesta di merda che metà basta e quindi semplicemente non puoi farlo, inoltre sapevano benissimo cosa stavano producendo. Se gli permetti di portarlo a termine poi non puoi chiuderlo e basta. Con il senno di poi, il gioco andava cancellato e il team messo a lavorare su dishonored 3.

Modificato da Zaeder
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Vabbè wipeout fatto da Sega con tutti i crismi distruggerebbe i capitoli vecchi, come successo con Fzero (che Miyamoto stà ancora a rosicare :asd: tanto che ha preferito ammazzare la serie non potendo superare il mitico F Zero GX).

Se i giochi sega e bandai erano gaas, meglio che vengano cancellati invece.

 

 

 

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1 ora fa, rapido85 ha scritto:

Facesse quello che gli viene meglio cioe giochi story driven, tanto come gaas hanno Bungie, jimbo ha combinato un bel casino dirottando tutti i suoi studi interni a sviluppare gaas che non sono capaci a fare, ora si ritrovano senza giochi story driven e senza gaas, come minimo per 2- 3 anni non si vedranno giochi first party.

Ok quindi nei prossimi 3 anni niente first?

Vediamo sono proprio curioso

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  • Amministratore

Sono riuscito un po' ad informarmi e mi è sembrato di capire che le speculazioni su resetera (la fonte della notizia) sono queste:

Sony sta facendo marcia indietro sui GaaS perché gli studi interni si stanno lamentando e stanno producendo roba non all'altezza, Connie non è riuscita a "sedare" questo movimento interno agli studi ed è stata licenziata, i progetti GaaS pare si stanno rivelando non esaltanti, Jim (che ha spinto sui GaaS) è stato intimato ad allontanarsi perche questa gestione li stava portando all'autosabotaggio, a causa di tutti i progetti cancellati. Hanno perso talmente tante entrate che sono stati costretti a ristrutturare internamente ed a eseguire tagli al personale.

Adesso stanno capendo cosa caspita fare e pensano di affidarsi a team esterni per lanciare futuri GaaS in esclusiva.

Più o meno questo è il sunto.

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22 minuti fa, theVeth ha scritto:

Sono riuscito un po' ad informarmi e mi è sembrato di capire che le speculazioni su resetera (la fonte della notizia) sono queste:

Sony sta facendo marcia indietro sui GaaS perché gli studi interni si stanno lamentando e stanno producendo roba non all'altezza, Connie non è riuscita a "sedare" questo movimento interno agli studi ed è stata licenziata, i progetti GaaS pare si stanno rivelando non esaltanti, Jim (che ha spinto sui GaaS) è stato intimato ad allontanarsi perche questa gestione li stava portando all'autosabotaggio, a causa di tutti i progetti cancellati. Hanno perso talmente tante entrate che sono stati costretti a ristrutturare internamente ed a eseguire tagli al personale.

Adesso stanno capendo cosa caspita fare e pensano di affidarsi a team esterni per lanciare futuri GaaS in esclusiva.

Più o meno questo è il sunto.

Quindi se è tutto vera questa cosa dovremmo vedere qualcosa dai dati finanziari?

Perché se no qualcosa non torna...

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