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In questi giorni si sta parlando tantissimo di questo titolo survival che pare un misto tra Ark e Pokemon, il gioco sta battendo praticamente ogni record

più di 3 milioni di copie vendute

Sesto gioco della storia di steam a raggiungere più di un milione di utenti contemporanei battendo anche i record di elden ring e Baldur 

qualcuno di voi lo sta giocando? 

 

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Io ci sto giocando, e per ora (per me) è una droga.
Come hai detto è un mix tra ark e pokemon, che praticamente si traduce in un survival coi pokemon.

IL crafting è molto importante in questo gioco. Tralasciando le strutture, le risorse di gioco si craftano TUTTE ai banchi di lavoro, compresi i primi strumenti in pietra. Capirete presto il perchè! Possiamo mettereci i Pal (i mostricciattoli) a craftare cose al nostro posto mentre noi andiamo in giro.

Ogni Pal ha una sua utilità sai da vivo che da morto.
Per fare un esempio semplice, i Pal di fuoco
Da vivi: possono lavorare in cucina o alla fornace.
Da morti: droppano risorse che ci permettono di craftare cose legate al fuoco. La fornace stessa, ad esempio e armi che fanno danno di elemento fuoco, o armature che ci permettono di affrontare biomi caldi.

Persino i primi 2 esemplari che incontriamo, ispirati a pecore e galline, una volta fatta base e la struttura di allevamento ti producono a loro volta lana e uova.

Questo per dire che i Pal hanno ognuno una loro utilità, e non sono creature buttate li a caso. Insomma è un gioco che ha il suo perchè.

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Inviato (modificato)

Non sono Mancate le polemiche sia per le accuse dell’utilizzo di IA, sia dall’operazione in sé 

l’autore di immortality ha definito il progetto “disgustosamente volgare”

https://multiplayer.it/notizie/palworld-disgustosamente-volgare-per-sam-barlow-autore-di-immortality.html

La risposta degli sviluppatori sulla faccenda “originalità” e le differenze creative con Nintendo 

Cita

Ho sempre amato i giochi Nintendo e questo non è cambiato, anzi li rispetto profondamente", ha detto Mizobe ai microfoni di Wired tempo fa. "Tuttavia, quando si tratta di realizzare videogiochi, Nintendo ha questa forte filosofia di creare titoli innovativi e peculiari, di alta qualità."

"Io invece ambisco a che i miei lavori vengano fruiti dal maggior numero di persone possibile, e per raggiungere tale obiettivo guardo alle buone idee che ci sono in giro per il mondo, le raccolgo e non cerco di essere particolarmente originale."

"Penso che sia giusto creare cose sulla base di ciò che va di moda", 

https://multiplayer.it/notizie/palworld-autore-del-gioco-mette-originalita-in-secondo-piano-e-punta-sulle-mode.html

Modificato da Calavera
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E ma credo sia stato proprio questo sembrare un “pokemon con i fucili” ad aver attirato così tanto l’attenzione sin dal primo trailer 

un successo planetario come questo lo trovo abbastanza inspiegabile, il gioco è anche carino e funziona bene come survival leggero,  ma quello che sta succedendo è l’ennesima prova che questi eventi ed enormi successi non puoi prevederli 

Si chiede originalità agli sviluppatori poi il gioco che sta facendo i record è di uno sviluppatore che ti dice apertamente che di essere originale non glie ne frega nulla ma che prende semplicemente qua e la  dalle mode del momento per arrivare a più gente possibile

Fossi in Nintendo osserverei bene il fenomeno perché gli stanno mostrando il prossimo gioco da 30 milioni di copie da fare su Switch 2 con i pokemon, visto che questo successo viene probabilmente anche dalla stagnazione della formula classica ormai sempre uguale da decenni e dalla voglia di vedere il brand prendere anche altre iterazioni 

Modificato da Calavera
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Ci ho giocato circa 4-5 ore e ho tirato giù il primo boss livello 11, il gioco è grezzissimo e dalla struttura molto semplice, ma forse è proprio per questo che sta avendo successo, niente di complicato, spegni il cervello e giochi. Per il resto poco da dire, crasha spesso e il frame rate non è dei migliori. Per ora un bel gioco ma ha tutti i limiti della natura indie, una roba del genere fatta bene con un bel budget sarebbe epocale.

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Sony impari da questo caso peculiare di successo che i suoi gaas non devono essere tutti qualitativamente eccelsi.  Un gioco poco rifinito, in early access, che sta avendo un successo travolgente come questo decreterà il suo successo in base al supporto continuativo di contenuti più che sul livello di polishing. Vedere Grounded è come era partito Sea Of Thieves. 

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Non prenderei Palworld come esempio di mercato o come qualcosa da inseguire, sono casi rarissimi anche dalla difficile disamina, in questo caso alimentato anche dalla polemica (cosa che su internet è benzina) e dall’accostamento a un brand da 22 milioni di copie con l’ultimo gioco come pokemon 

Va bene il discorso del “non devono per forza essere qualitativamente eccelsi” per funzionare, ma da qui ad esaltare la mediocrità o il non rifinito o l’incompleto è un attimo ed è un messaggio pericoloso da far arrivare ai publisher visto che sono giochi che l’utente comunque deve comprare non di F2P

Modificato da Calavera
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2 ore fa, Coscienza ha scritto:

Sony impari da questo caso peculiare di successo che i suoi gaas non devono essere tutti qualitativamente eccelsi.  Un gioco poco rifinito, in early access, che sta avendo un successo travolgente come questo decreterà il suo successo in base al supporto continuativo di contenuti più che sul livello di polishing. Vedere Grounded è come era partito Sea Of Thieves. 

Bisogna prendere esempi di come far uscire i giochi alla cazzo?

Anche no

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11 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Sony sì. SoT, Grounded, Apex ecc erano tutti grezzi e poco rifiniti al lancio. 

Sinceramente penso che se sony o Ms facciano uscire un gioco grezzo o poco rifinito si prendono una sputtanata infinita.

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E' un early access in ogni caso, non un gioco completo al lancio . Anche Grounded al lancio era un early access, SoT invece era il gioco completo , non era grezzo semplicemente è stato espanso (gratuitamente) un sacco e il piano era quello

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A prescindere da Gaas, early access o gioco completo le shitstorm non partono sempre e quando partono sono sproporzionate all’entità dei problemi. 
Vedi BG3 che è uscito comunque con bug grossi e non si è mossa una foglia ma si è solo cavalcato l’hype del gioco.

Quindi è un po’ inutile dire se lo avesse fatto questo o quest’altro, il gioco evidentemente sta piacendo così com’è al momento.

Modificato da 2B OR NOT 2B
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a me sta piacendo, molto meglio di quelle cagate di scarlatto e violetto.
magari è la volta buona che gamefreak si da na sveglia, ora che c'è un po' di concorrenza vera.

per quanto riguarda il gioco in se, al momento è una buona base su cui espandere e costruire contenuti, come ci si aspetta da ogni beta (qui addirittura alpha) release, sicuramente il pro del gioco è come hanno incastonato la parte building e survival direttamente con la necessità di catturare i pal, che rende l'esperienza più completa di un pokemon a caso dove combatti e basta o fai la fotina da rincoglioniti.

di contro troviamo l'assenza totale di quest o comunque obiettivi che non siano "gioca e divertiti" o "sconfiggi i boss" e comunque un mondo privo di contenuti (ci sono 2 villaggi e qualche npc sparso e basta).

Se questi non scappano con il malloppo e creano contenuti su questa base, ci troviamo di fronte ad un bel fenomeno ed un gioco con buon potenziale :sisi:

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    • Il modello 3A può sostenersi solo per quei giochi che sono franchise di massa, il resto delle produzioni (quindi la stragrande maggioranza) devono rivedere il loro budget. Il modello ad abbonamento, io ho sempre sostenuto che doveva fare da tramite e spostare l'utenza verso prodotti snobbati low / mid budget. I titoli grossi non possono essere il focus di un servizio ad abbonamento, ne servono pochi e piazzati bene (qualità, ricezione del pubblico, marketing ecc ecc) per portare nuova platea, a cui poi dai in pasto prodotti appunto più contenuti (ma sempre di qualità, quella è imprescindibile). Perchè sostengo tutt'oggi che il problema non è il modello ad abbonamento gamepass, ma l'offerta di MS? Perchè MS non è capace di rendere famoso manco l'oro a gratis, è un brand che ha avuto un danno di immagine enorme la scorsa gen ed anche perchè giochi TRAINANTI non ne hanno fatti, se non Starfield che comunque è andato bene, ma non è stato la hit che ci si aspettava. Non puoi pensare che il mercato si riversi in massa verso un servizio nuovo che ha principalmente giochi che comunque la gente NON COMPRA e NON CONOSCE. Noi godiamo a sapere che esce HiFi nel pass al day1, cosi come Avowed e gli altri; ma l'utenza di massa, quella che ormai è fissa su 3 IP e compra poco altro e appunto già NOTO, non sa mano che è sta roba. In breve, ottima idea, ma l'esecuzione fatta va bene giusto per un mercato di utenti che seguono attivamente il media videogioco. E poi come dice bene Zaeder, se non cresce il flusso di denaro costante, ma aumentano le spese ... il giochino si rompe.  
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