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STARFIELD - Topic Recensioni, Metacritic e Opencritic


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Il gioco ha davvero una marea di cose da fare, continuano a spuntare secondarie da ogni dove 

Sono d’accordo con chi ha detto che per gli amanti dei giochi bethesda che non chiedevano chissà che evoluzione  della formula il gioco è un must have 

Per il resto ci troviamo probabilmente davanti al gioco principale bethesda più facilmente rompibile

quando hai un IA ridotta così e una cura di alcune dinamiche così bassa, a questo punto imho è meglio non metterle

ad esempio le dinamiche con i civili, ho fatto vari test che ho registrato per testare l’IA, il sistema di legge e reazione della popolazione alle tue azioni che sono imbarazzanti a questo punto preferisco che limiti questa presunta libertà e che come fanno tantissimi altri giochi, eviti che io possa sparare nelle città o a personaggi civili o non pensati per essere eventualmente uccisi che darmi l’illusione di un mondo realmente vivo e responsivo nei miei confronti che poi si sgretola davanti ai miei occhi appena esco leggermente dal seminato 

siamo tutti amanti dei mondi ben costruiti, delle IA evolute, delle città coerenti, cyberpunk in passato fu distrutto ANCHE per questa costruzione di una città fantoccio e purtroppo qui ci si trova davanti a un’occasione sprecata in tal senso, non c’è nessuna evoluzione in questo, anzi  ed è un peccato perché bethesda è tra le più brave nel saper costruire mondi, è una grossa occasione sprecata 

tocca ancora una volta sperare in rockstar purtroppo 

 

Modificato da Calavera
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6 minuti fa, Calavera ha scritto:

Il gioco ha davvero una marea di cose da fare, continuano a spuntare secondarie da ogni dove 

Sono d’accordo con chi ha detto che per gli amanti dei giochi bethesda che non chiedevano chissà che evoluzione  della formula il gioco è un must have 

Per il resto ci troviamo probabilmente davanti al gioco principale bethesda più facilmente rompibile

quando hai un IA ridotta così e una cura di alcune dinamiche così bassa, a questo punto imho è meglio non metterle

ad esempio le dinamiche con i civili, ho fatto vari test che ho registrato per testare l’IA, il sistema di legge e reazione della popolazione alle tue azioni che sono imbarazzanti a questo punto preferisco che limiti questa presunta libertà e che come fanno tantissimi altri giochi, eviti che io possa sparare nelle città o a personaggi civili o non pensati per essere eventualmente uccisi che darmi l’illusione di un mondo realmente vivo e responsivo nei miei confronti che poi si sgretola davanti ai miei occhi appena esco leggermente dal seminato 

 

 

Questo è vero, non comprendo questa libertà massima che viene lasciata ai giocatori se poi il mondo di gioco non reagisce, per così dire, realisticamente. Comunque io anche in GTA cerco di non fare troppo macello, a parte ogni tanto che ci sta, quindi penso che anche Starfield me lo giocherò "normalmente" apprezzando le città, i pianeti e  il resto.

Domani si inizia, lavoro permettendo! 😍

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24 minuti fa, Rick ha scritto:

Questo è vero, non comprendo questa libertà massima che viene lasciata ai giocatori se poi il mondo di gioco non reagisce, per così dire, realisticamente. Comunque io anche in GTA cerco di non fare troppo macello, a parte ogni tanto che ci sta, quindi penso che anche Starfield me lo giocherò "normalmente" apprezzando le città, i pianeti e  il resto.

Domani si inizia, lavoro permettendo! 😍

Il gioco è divertente come i loro precedenti lavori, mi sto ritrovando a parlare dei difetti semplicemente perché i pregi bene o male li stanno già elencando gli altri e sono tutti veri, è bethesda all’ennesima potenza, se hai amato i loro titoli ti divertirai sicuramente come un bambino  

 

Modificato da Calavera
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1 ora fa, Jamesgrey3 ha scritto:

Avevo hype a 0, non sono un fan dei giochi Bethesda, ma Starfield mi sta intrigando

 

Da quei pochi gameplay che ho visto in giro su Twitch, se non ti piace la roba Bethesda, secondo me è difficile che questo possa farti impazzire. Poi chissà, mai dire mai, ma l'impostazione rimane quella, con tanti i pregi e tanti difetti. Però c'è da dire che il suo stile sembra avercelo.

Vabè, domani scatta il D1 pure per noi Boxari poveri :metal:

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Io sto a 30> ore di gioco e ancora continuo a non aver fatto praticamente nulla.
Capisco le critiche, alcune le condivido pure e posso anche accettare il fatto che il gioco non abbia 9 di metacritic, io stesso al momento non darei un 9 pieno, quando lo avrò finito scriverò il mio solito pezzo a riguardo.


Quello che trovo davvero imbarazzante è che la gente dia lo stesso voto a Starfield e ad un Harry Potter o altri simili, che non hanno solo dei difetti, ma anche delle vere e proprie mancanze ludiche.

è evidente che la scala che va dall'8 al 9 sia pieni di titoli immeritevoli che stanno li per evidenti interessi della stampa (click o altro).

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13 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

è evidente che la scala che va dall'8 al 9 sia pieni di titoli immeritevoli che stanno li per evidenti interessi della stampa (click o altro).

 

È proprio per questo che è sbagliato cercare di trovare un sistema qualsiasi per appioppare un qualsivoglia valore oggettivo a un gioco (al limite, il valore di un gioco si vede nel tempo, su come influenza l'industria, su come riesce a rimanere impareggiato negli anni e bla bla bla).

Poi il fatto che un sito come IGN dia 7 a Starfield quando dà 10 a cani e porci (nessuno rompe le palle a Edge quando dà un 7 a GOW) è una roba ridicola, sono d'accordo. Ma alla fine sticazzi.

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Cose da fare,luoghi da visitare,avventure da vivere.....semplicemente tutto soverchiante.la lista missioni e attività è stracolma....e nn so quando riuscirò a completarle.anche perché per ogni missione che porto a termine(da un minimo di 20 minuti ad alcune che durano ore e ore e obbligano a viaggiare tra pianeti e sistemi diversi)ne raccatto 3 nuove :asd:

Per il resto.....grazie bethesda :hail:

a fine gioco darò  giudizio completo,ma davvero siamo a livelli eccellenti....

p.s:riguardo le missioni.nota positiva che mediamente scritte molto meglio e son più articolate dei precedenti vg bethesda.non si raggiungono i livelli di tw3(per me ancora il top)dove molte subquest l'erano meglio di main di altri giochi,ma cmq han fatto un passo avanti rispetto al passato.nn me ne vogliate ma ancora oggi considero i cd project i migliori.anche nel bistrattato c2077 ci son missioni semplicemente stupende,scritte bene e che nn si dimenticano...

Modificato da 55R77
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  • Amministratore

Il voto ed il metacritic non sono da tenere in considerazione già da diversi anni per almeno 3 fattori:

Il primo è che non esiste una linea editoriale. Non c'è mai un unico recensore, quindi come può succedere che Assassin's Creed Origins prende 9, sullo stesso sito Mario Odyssey potrebbe prendere 7 perché a recensirlo è un recensore con una diversa scala critica e dei valori.

Il secondo è che non tutti i recensori hanno la giusta esperienza sul genere che vanno poi a recensire (o, più in generale, sono profondi conoscitori di meccaniche e dinamiche - mi vengono in mente i recensori che hanno chiesto Starfield in versione PS5... tutto un dire).

Il terzo è che abbiamo raggiunto dei livelli produttivi talmente alti e talmente differenti, variando da gioco a gioco, che diventa i possibile mettere a confronto titoli.

Qualcuno, scherzando, ha detto che Starfield ha un punticino in meno di Ratchet ad esempio, ma un 88 a Starfield non vale quanto un 88 a Ratchet. Perché per quanto si possa valorizzare un gioco, non sempre è possibile far trasparire il livello del valore produttivo.

È come se oggi, per fare recensioni complete e migliori, bisognasse rilasciare ben DUE voti. Uno per il gioco ed uno per il valore produttivo, in modo da spiegare in che "campionato" competono i vari titoli.

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6 ore fa, Calavera ha scritto:

Il gioco ha davvero una marea di cose da fare, continuano a spuntare secondarie da ogni dove 

Sono d’accordo con chi ha detto che per gli amanti dei giochi bethesda che non chiedevano chissà che evoluzione  della formula il gioco è un must have 

Per il resto ci troviamo probabilmente davanti al gioco principale bethesda più facilmente rompibile

quando hai un IA ridotta così e una cura di alcune dinamiche così bassa, a questo punto imho è meglio non metterle

ad esempio le dinamiche con i civili, ho fatto vari test che ho registrato per testare l’IA, il sistema di legge e reazione della popolazione alle tue azioni che sono imbarazzanti a questo punto preferisco che limiti questa presunta libertà e che come fanno tantissimi altri giochi, eviti che io possa sparare nelle città o a personaggi civili o non pensati per essere eventualmente uccisi che darmi l’illusione di un mondo realmente vivo e responsivo nei miei confronti che poi si sgretola davanti ai miei occhi appena esco leggermente dal seminato 

siamo tutti amanti dei mondi ben costruiti, delle IA evolute, delle città coerenti, cyberpunk in passato fu distrutto ANCHE per questa costruzione di una città fantoccio e purtroppo qui ci si trova davanti a un’occasione sprecata in tal senso, non c’è nessuna evoluzione in questo, anzi  ed è un peccato perché bethesda è tra le più brave nel saper costruire mondi, è una grossa occasione sprecata 

tocca ancora una volta sperare in rockstar purtroppo 

 

Il vero salto si avrà con l’introduzione delle IA per gli NPC, e chissà non si possa perfino con le mod.

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4 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Io sto a 30> ore di gioco e ancora continuo a non aver fatto praticamente nulla.
Capisco le critiche, alcune le condivido pure e posso anche accettare il fatto che il gioco non abbia 9 di metacritic, io stesso al momento non darei un 9 pieno, quando lo avrò finito scriverò il mio solito pezzo a riguardo.


Quello che trovo davvero imbarazzante è che la gente dia lo stesso voto a Starfield e ad un Harry Potter o altri simili, che non hanno solo dei difetti, ma anche delle vere e proprie mancanze ludiche.

è evidente che la scala che va dall'8 al 9 sia pieni di titoli immeritevoli che stanno li per evidenti interessi della stampa (click o altro).

La pretesa di dare un parere soggettivo  con un numero oggettivo. È il paradosso del sistema metrico americano che tutta la stampa videoludica ha adottato. 
 

Le cose migliorerebbero molto se al posto dei decimali si mettesse una scala di 5 valutazioni descrittive che vanno dall’ evitabile al fortemente raccomandato. 

Almeno si è costretti a leggere. E poi si parano il culo dicendono “non basatevi solo sul numerino, andatevi a leggere la recensione gnegne”. 
 

Non se ne esce: fintanto che si impone un valore oggettivo su un parere soggettivo non ne usciremo. 

2 ore fa, Predator96 ha scritto:
Sarebbe ora di dare meno peso al numerino in fondo alla recensione e più peso alle parole che lo precedono, comunque.
 

Come ho risposto a Mirko, il problema è pretendere di dare un valore numerico oggettivo ad una opinione. Non è logicamente fattibile eppure lo fanno tutti e di continuo. 

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32 minuti fa, GGiuliano93 ha scritto:

Mamma mia che monnezza, ui e menù imbarazzanti, non si capisce nulla, vai avanti e indietro, parla con tizio parla con caio, caricamenti ogni 2 secondi, due elementi alla no man sky e via... capolavoro, 10

Non mi pare che il gioco abbia 10, cosa intendi dire?
Sui menù, sono comunque perfettamente d'accordo, per me sono la componente peggiore del gioco in assoluto.
Sui caricamenti, non so dove stai giocando, ma durano massimo 1/2 secondi (e nello stacco pianeta / spazio sono sostituiti da una cutscene, quindi sono mascherati, racchetto docet).

Per il resto, sono sicuro che nella maggioranza dei giochi questo problema non sussiste, gli interni degli edifici proprio non ce li mettono oppure sono fatti con 3 modelli copia / incolla e 2 oggetti a schermo. :asd:

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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