Vai al contenuto

Xbox Game Pass


Ergozigoto

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Quando ero piccolo alcuni negozianti noleggiavano i giochi del Megadrive/Super Nes… Già al tempo ne usufruivo felicemente perché potevo giocare a più giochi o anche solo provarli rispetto a doverli comprare ogni volta. 
 

Anche in quel caso non mi restava niente e mi andava bene così. 

Nella mia città c'era un famoso negozio che noleggiava i titoli Nintendo. Ne ho usufruito innumerevoli volte, magari alla fine lo compravo. O magari no.

In tempi più recenti, passarono a farlo con i titoli Dreamcast import. Finii Code Veronica nel tempo del noleggio.

Con questo voglio dire che sono idee che vengono da lontano. Si sono solo evolute grazie alla tecnologia.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, Riverside ha scritto:

Per me ognuno è padrone della propria tasca, e facesse come meglio crede.

Confondere però la vendita di beni con quella di servizi, non mi pare una genialata.

Il GamePass e gli altri millemila abbonamenti esistenti, rientrano appunto nella seconda categoria.

Dice: ma con il GamePass non sarò mai "proprietario" di nulla. (!!!)

Come per ogni servizio sul mercato. Suvvia.

Ti ho trovato la vignetta riassuntiva :botteaSirio:

20221011_075534.thumb.jpg.23bd7fa8515c66bd44b2a0ef60702579.jpg

Perfetta! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Quando ero piccolo alcuni negozianti noleggiavano i giochi del Megadrive/Super Nes… Già al tempo ne usufruivo felicemente perché potevo giocare a più giochi o anche solo provarli rispetto a doverli comprare ogni volta. 
 

Anche in quel caso non mi restava niente e mi andava bene così. 

Così come andavo in videoteca a noleggiare i film.

Poi ognuno fa come ritiene giusto, dico solo che non mi sono mai posto il problema perché non lo reputo tale e non vedo perché dovrei cominciare oggi. 

Mi ricordo quando ancora vivevo in Polonia (beh ora ci vivo di nuovo :asd: )  dove la cultura delle console era molto minore rispetto all'Italia (nonostante mio padre mi prese SNES e ps1:hail: ) andai in un noleggio di film/dvd, e avevano una stanza con ps2 e tantissimi giochi...pagavi tot e potevi starci 1-2-3 ore , da solo in una bella stanza e giocare da solo...mi ricordo che provai mgs2 e per me fu mindblowing e ci tornai un paio di volte. Dava idea di un servizio premium.


Ora, come ognuno di noi sappiamo il valore e il feeling di avere un gioco in formato fisico, e  di averlo sempre a portata di mano perchè è nostro...e questa cosa diminuisce un po' con l'averlo in DD...ma per giochi online è molto più comodo (o giochi con una componente mp molto forte tipo Monster hunter ).


Il Ps now avevo la prova di 1 mese, tanti giochi , ne ho scaricati penso 10 e non ne ho finito uno...perché imho si perde quel concetto di valore...dato che hai tutto a pochi spicci...dove comprando un gioco lo compri perché vuoi appunto giocarlo pur spendendo molto di più...per esempio ovvio che spendo 70 euro per Gow...che 70 euro per un cestone di giochi da 5 euro dove magari trovo quei 3-4 giochi che volevo giocare tempo fa ma magari non abbastanza e me ne sono sbattuto.

 

Certo se poi nel cestone mi ritrovassi Gow, horizon, GT, Rachet, Demon ecc è un altra cosa...ma nonostante questo sono titubante, anche se provassi a comprare l'xbox e provare il pass...sono davvero curioso se sarebbe diverso per me rispetto al now per via che ci sono molti più giochi premium e le esclusive MS...

E a parte questo problema (che ovvio è mio personale anche se qualcuno potrà condividere) penso che il maggior problema è il fatto di permanenza dei giochi...mi ricordo quando qualcuno disse che stava finendo RDR2 sul pass, poi si è dimenticato, l'hanno tolto e lui è rimasto a mani vuote...e poi che fa? Se lo compra sennò ciao.

E questa questione di dover finire tot giochi in tot tempo sennò rimani fregato non è bello. 

Poi sì...ovviamente conta l'espierenza, di aver giocato un gioco, di avere il ricordo...e questa fa a botte con il concetto di possedere qualcosa per sempre...o di averlo per tot tempo...giocarlo, crearsi il ricordo, vivere l'esperienza e poi non averne più accesso sennò a patto di comprarlo.

Certo direte che c'è molto tempo...si, ma non tutti di noi passano le giornate a passare quelle 4-5 ore a giocare, tutti abbiamo una vita diversa ecc e la gestione del tempo è quella, o semplicemente non dedichiamo più il tempo di una volta.


Se io potevo passare quelle 4-6 o anche più ore al giorno anche fino a 5-6 anni fa ora non esiste, perché tra lavoro, vita sociale (ovviamente scompare per certi giochi tipo Elden ring:asd: ), ragazze,  palestra e comunque altri hobby uno di certo non vuole sentire la pressione di dover finire tot giochi in tot tempo sennò glieli tolgono.

 

Certo uno col pass risparmia, ma a quale prezzo?

 

C'è a chi va bene e ci si trova bene, e c'è a chi no, direi che entrambe le parti vanno rispettate, come le opinioni altrui.

 

Però tutto casca quando i possessori del gamepass chiamano c*****i quelli che pagano i giochi a prezzo pieno invece di farsi il pass ecc (o perché non ne hanno la possibilità ).

Perché conosco gente che da quando (ovvio che non metto tutti nello stesso sacco ) esiste il gamepass non ha comprato più un gioco a prezzo pieno (e so che qui ci sono persone che lo fanno nonostante abbiano il pass ) e per le altre console hanno tutto piratato...quindi penso c'entra anche l'effetto barbone:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La paura che un gioco esca dal Pass la capisco poco… cioè la cosa peggiore che può capitare è averlo giocato per un po’ e poi comprarlo a prezzo scontato quando esce, con la certezza che si compra qualcosa che ci piace. 
 

Ad esempio io RDR2 l’ho preso a prezzo pieno… mai finito, mai lo finirò. 
 

Lo avessi iniziato col Pass sarebbe stato identico… solo che avrei risparmiato parecchi soldi. 
 

È tutta una questione psicologica, alla fine gioco quello che voglio giocare quando lo voglio giocare, ho finito tanti giochi inclusi nel Pass e ho mollato a metà tantissimi giochi pagati a prezzo pieno. 
 

Non c’è nessuna fretta di finire i giochi prima che escano perché se non li abbiamo giocati fino a quel momento evidentemente abbiamo giocato altro che ci interessava di più… e nessuno ci vieta di comprarli come avremmo fatto senza abbonamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche dai dati che ho visto si evince una cosa, il costo dell'abbonamento è destinato a salire, io sono il primo a dire che attualmente è sbalorditivo giocare con una cinquantina d'euro all'anno e sono il primo che se giocassi come giocavo da adolescente sottoscriverebbe il pass all'istante, la mia paura è arrivare ad una gen dove mi obbligano a pagare 30 40 euro al mese tutto li, il pass attualmente è una piccola parte del fatturato totale della divisione se vogliono farlo diventare il cuore l'unica via è quella, in questo momento è un evidente investimento per il futuro ma questo non vale solo per Ms ma per qualsiasi competitor che punta a quel modello di business.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Quando ero piccolo alcuni negozianti noleggiavano i giochi del Megadrive/Super Nes… Già al tempo ne usufruivo felicemente perché potevo giocare a più giochi o anche solo provarli rispetto a doverli comprare ogni volta. 
 

Anche in quel caso non mi restava niente e mi andava bene così. 

Così come andavo in videoteca a noleggiare i film.

Poi ognuno fa come ritiene giusto, dico solo che non mi sono mai posto il problema perché non lo reputo tale e non vedo perché dovrei cominciare oggi. 

5.000 L. 3 giorni poi 2.000 L. ogni giorno in più. Ne avevo vicino dove andavo alle superiori. Ne ho usufruito diverse volte per farmi un idea dei giochi prima di acquistarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Comunque anche dai dati che ho visto si evince una cosa, il costo dell'abbonamento è destinato a salire, io sono il primo a dire che attualmente è sbalorditivo giocare con una cinquantina d'euro all'anno e sono il primo che se giocassi come giocavo da adolescente sottoscriverebbe il pass all'istante, la mia paura è arrivare ad una gen dove mi obbligano a pagare 30 40 euro al mese tutto li, il pass attualmente è una piccola parte del fatturato totale della divisione se vogliono farlo diventare il cuore l'unica via è quella, in questo momento è un evidente investimento per il futuro ma questo non vale solo per Ms ma per qualsiasi competitor che punta a quel modello di business.

A 30 o 40€ al mese di Gamepass Ultimate ci arrivano solo se dentro ci piazzano qualcosa tipo Netflix, Ubisoft+, HBO, Sky, e un altro publisher tipo EA/Ubisoft/Capcom che assieme a tutti gli altri studi ti garantiscano giochi tripla ogni 3 mesi. 
 

Ma questo è impossibile e loro lo sanno. Non è credibile pensare di lanciare un’esclusiva AAA ogni 3 mesi per sempre, servirebbe una forza lavoro il doppio dell’attuale, senza considerare rinvii per qualunque motivo. Difatti Booty stesso ha detto che il contesto ideale in futuro saranno 4 esclusive all’anno che vanno dall’indie, al doppia A, e al tripla A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cloud ha scritto:

il maggior problema è il fatto di permanenza dei giochi...mi ricordo quando qualcuno disse che stava finendo RDR2 sul pass, poi si è dimenticato, l'hanno tolto e lui è rimasto a mani vuote...e poi che fa? 

Fa' quel che si e' sempre fatto, fa' quel che fanno le persone (come me) che non hanno il Pass, tirano fuori i soldi e comprano il gioco. Beh almeno sanno bene com'e', l'hanno provato a lungo, quindi si acquista a botta sicura. 

1 ora fa, Cloud ha scritto:

Certo uno col pass risparmia, ma a quale prezzo?

Boh, dimmelo tu. Qual e' sto prezzo? Mica l'ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche dire che parecchi giochi che sono usciti dal pass poi ci sono anche tornati. 

Se un gioco che abbiamo iniziato esce dal pass prima che lo si possa finire si può sempre acquistare scontato (a volte MOLTO scontato) o, se si ha fortuna, finirlo sul pass se ci torna. I titoli sono talmente tanti che, per quanto mi riguarda, ho solo l'imbarazzo della scelta ma una volta individuato il titolo che mi intrippa lo gioco e lo finisco. Le pianto là vuol dire che qualcosa non mi è piaciuta e difficilmente rimarrei deluso alla sua uscita dal servizio, tantomeno mi preoccuperei di doverlo acquistare. Soldi risparmiati TANTI... ma TANTI TANTI... Non ho mai sopportato di dover giocare per forza qualcosa che non piace perchè ormai ci ho speso 70 carte... Tempi passati che son strafelice di essermi lasciato alle spalle. Ora gioco SOLO quello che mi piace e provo tanti altri giochi dai quali saltano fuori perle inaspettate. Se avessi dovuto comprare tutto quello che provo e gioco... se... buonanotte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Coscienza ha scritto:

A 30 o 40€ al mese di Gamepass Ultimate ci arrivano solo se dentro ci piazzano qualcosa tipo Netflix, Ubisoft+, HBO, Sky, e un altro publisher tipo EA/Ubisoft/Capcom che assieme a tutti gli altri studi ti garantiscano giochi tripla ogni 3 mesi. 
 

Ma questo è impossibile e loro lo sanno. Non è credibile pensare di lanciare un’esclusiva AAA ogni 3 mesi per sempre, servirebbe una forza lavoro il doppio dell’attuale, senza considerare rinvii per qualunque motivo. Difatti Booty stesso ha detto che il contesto ideale in futuro saranno 4 esclusive all’anno che vanno dall’indie, al doppia A, e al tripla A. 

Non cosa il videogiocatore medio potrebbe pretendere piu' di cosi'. 40 euro l'anno per giocare tutte le esclusive M$ + la roba delle sh acquisite 3 anni fa' + Bethesda, Arkane e tutto il resto che offre Zenimax + Activision/Blizzard + tutti gli altri giochi che vanno dall'indie al tripla A che mensilmente rimpolpano il Gamepass (che e' comunque degna di nota, parlo di giochi come Scorn, A Plague Tale e tutti gli altri)... Se questa e' l'offerta, anche 15 euro al mese sarebbero (molto) ben spesi, e invece il tutto attualmente costa meno di un terzo. Pero' magari potrebbero creare differenti fasce ed includere roba come Netflix in abbonamenti "Premium". Chissa'.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ergozigoto ha scritto:

Da 10€ a 13€ al mese :sisi:

 

115 euro per 3 anni... sta cosa mi fa uscire pazzo... cioè, ad un costo ridicolo puoi giocare tutto il cucuzzaro per 3 (TRE) anni. Su console, su PC, in streaming sul device che più ti aggrada. Ti porti dietro tutti i salvataggi sempre perfettamente sincronizzati, tutti i DLC acquistati e quant'altro. Servizio DEFINITIVO.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gingen ha scritto:

115 euro per 3 anni... sta cosa mi fa uscire pazzo... cioè, ad un costo ridicolo puoi giocare tutto il cucuzzaro per 3 (TRE) anni. Su console, su PC, in streaming sul device che più ti aggrada. Ti porti dietro tutti i salvataggi sempre perfettamente sincronizzati, tutti i DLC acquistati e quant'altro. Servizio DEFINITIVO.

Sì la conversione del Gold è follia non farla ma penso che prima o poi non sarà più possibile. 
 

Il punto è che già ora l’offerta anche a prezzo pieno è eccezionale… ma con tutto quello che è in arrivo varrà la pena spendere anche qualcosina di più. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cataclisma ha scritto:

Non cosa il videogiocatore medio potrebbe pretendere piu' di cosi'. 40 euro l'anno per giocare tutte le esclusive M$ + la roba delle sh acquisite 3 anni fa' + Bethesda, Arkane e tutto il resto che offre Zenimax + Activision/Blizzard + tutti gli altri giochi che vanno dall'indie al tripla A che mensilmente rimpolpano il Gamepass (che e' comunque degna di nota, parlo di giochi come Scorn, A Plague Tale e tutti gli altri)... Se questa e' l'offerta, anche 15 euro al mese sarebbero (molto) ben spesi, e invece il tutto attualmente costa meno di un terzo. Pero' magari potrebbero creare differenti fasce ed includere roba come Netflix in abbonamenti "Premium". Chissa'.

Parlavo di 40€ al mese. Se vuoi 40€ al mese devi offrirmi giochi esclusivi senza fine e servizi inclusi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Parlavo di 40€ al mese. Se vuoi 40€ al mese devi offrirmi giochi esclusivi senza fine e servizi inclusi. 

Si l'avevo capito, ma non credo proprio che si arrivera' mai a quei prezzi. A meno che non ci sara' la console unica con TUTTI i videogiochi esistenti all'interno di un super abbonamento. Ma anche cosi' io non lo farei mai, 500 euro l'anno in videogiochi, siamo pazzi? Datemi sto Gamepass con tutte le robe che ho elencato nell'altro messaggio a 10 euro al mese e vivro' felice per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’abbonamento non potrà mai comprendere tutti i giochi usciti e in uscita, inoltre prevede un tempo di permanenza (a parte le esclusive) quindi la vendita dei giochi continuerà a esistere, come esisteranno entrate di contorno tipo DLC e Season Pass. 
 

Capito questo è logico che l’abbonamento dovrà sempre essere più conveniente dell’acquisto dei giochi per essere appetibile, altrimenti semplicemente la gente smetterà di abbonarsi. 

Sicuramente col tempo aumenterà il costo dell’abbonamento, come aumenterà il prezzo dei giochi, ma non arriverà mai a cifre esagerate tipo 40€ al mese quando un gioco al dayone costa 80€

Lo scopo del Game Pass, come anche i Rewards, non è quello di diventare l’unica fonte di entrate per XBox, ma quello di fidelizzare l’utenza e convincere la gente a portare i soldi nell’ecosistema XBox. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

L’abbonamento non potrà mai comprendere tutti i giochi usciti e in uscita, inoltre prevede un tempo di permanenza (a parte le esclusive) quindi la vendita dei giochi continuerà a esistere, come esisteranno entrate di contorno tipo DLC e Season Pass. 
 

Piccola domanda un po’ per tutti, ma voi li comprate i dlc dei giochi in abbonamento (non parlo delle esclusive Microsoft che avete la certezza rimangano sempre li ) ?

Io mi rendo conto di avere ancora un po’ un blocco psicologico sulla cosa, li ho comprati per qualche gioco dato col plus perché tanto sapevo che fin quando fossi stato iscritto il gioco sarebbe stato accessibile, ma comprare un dlc per un gioco a cui poi non potrò accedere perché andrà via dal catalogo  è qualcosa che oggi non mi viene di fare 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calavera ha scritto:

Piccola domanda un po’ per tutti, ma voi li comprate i dlc dei giochi in abbonamento (non parlo delle esclusive Microsoft che avete la certezza rimangano sempre li ) ?

Io mi rendo conto di avere ancora un po’ un blocco psicologico sulla cosa, li ho comprati per qualche gioco dato col plus perché tanto sapevo che fin quando fossi stato iscritto il gioco sarebbe stato accessibile, ma comprare un dlc per un gioco a cui poi non potrò accedere se non comprandolo successivamente è qualcosa che oggi non mi viene di fare 

Io non compro mai dlc, da anni ormai, pero' non mi frenerebbe certo il fatto che dopo tot mesi non potrei piu' giocarci. Finito il gioco lo rivendo sempre, e di solito lo faccio prima che escano i dlc, quindi... Pero' non mi sono mai neanche posto il dilemma, sinceramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Piccola domanda un po’ per tutti, ma voi li comprate i dlc dei giochi in abbonamento (non parlo delle esclusive Microsoft che avete la certezza rimangano sempre li ) ?

Io mi rendo conto di avere ancora un po’ un blocco psicologico sulla cosa, li ho comprati per qualche gioco dato col plus perché tanto sapevo che fin quando fossi stato iscritto il gioco sarebbe stato accessibile, ma comprare un dlc per un gioco a cui poi non potrò accedere se non comprandolo successivamente è qualcosa che oggi non mi viene di fare 

Personalmente difficilmente compro DLC però boh dipende, se proprio ho voglia e so che riuscirei a giocarlo sì, tanto una volta finito non mi interessa rigiocarci in futuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Calavera ha scritto:

Piccola domanda un po’ per tutti, ma voi li comprate i dlc dei giochi in abbonamento (non parlo delle esclusive Microsoft che avete la certezza rimangano sempre li ) ?

Io mi rendo conto di avere ancora un po’ un blocco psicologico sulla cosa, li ho comprati per qualche gioco dato col plus perché tanto sapevo che fin quando fossi stato iscritto il gioco sarebbe stato accessibile, ma comprare un dlc per un gioco a cui poi non potrò accedere perché andrà via dal catalogo  è qualcosa che oggi non mi viene di fare 

DLC no perché ad oggi non ce ne sono che mi interessino. Acquisto però items/estetiche/oggetti in game per giochi tipo Resident Evil, Dead Space 3, e roba pure molto vecchia per divertimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il DLC è fondamentale non ho problemi ad acquistarlo, non pagando il gioco a prezzo pieno ma avendolo a pochi centesimi in abbonamento posso tranquillamente spendere qualcosa per un DLC.

Alla fine Gamepass+DLC costa sempre meno che gioco+DLC. Sui giochi MS poi non c'è storia, il megapack che include tutte le auto, i 2 DLC ed un sacco di altra roba di Forza Horizon 5 costa 45 euro. 

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...