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Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

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Io credo che non vi rendiate conto, Biggy e gargaros, di che razza di salto ci sia stato in quella tech demo mostrata ieri l'altro.

Un doppio salto carpiato verso tecniche di rendering e di produzione che fino a "ieri" erano appannaggio della sola CG e che molti addetti ai lavori vedevano come un traguardo solo fra qualche anno.

Epic invece l'ha mostrato "oggi" su PS5 :)

 

Raffrontare il balzo in avanti che permetterà la prossima gen con quanto accaduto con questa sarà imbarazzante!!

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La storia si ripete.

 

Ricordo perfettamente la transizione tra PS3 e PS4.

"Non aspettatevi un salto generazionale rilevante. Le console nascono vecchie. L'UE4 mostrata da SONY è una tech demo, ovvio che sia pompata."

 

E poi sei lì... guardi oggi la tech demo ed è un grande schifo. Guardi i giochi PS3 e quelli PS4 e non c'è paragone che tenga.

 

Fa sorridere.

Potrei aspettarmi certi commenti da novellini, non da veterani in ambito videoludico.

Ma va bene così.

In fondo a vincere sarà sempre il progresso.

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Ospite Gargaros
' date=' post: 30947, member: 183"']

Io credo che non vi rendiate conto, Biggy e gargaros, di che razza di salto ci sia stato in quella tech demo mostrata ieri l'altro.

Un doppio salto carpiato verso tecniche di rendering e di produzione che fino a "ieri" erano appannaggio della sola CG e che molti addetti ai lavori vedevano come un traguardo solo fra qualche anno.

Epic invece l'ha mostrato "oggi" su PS5 :)

 

Raffrontare il balzo in avanti che permetterà la prossima gen con quanto accaduto con questa sarà imbarazzante!!

 

A colpo d'occhio non si nota. Io vedo solo poligoni N volte maggiori, effetti rifiniti, una luce migliore. Ma sono le cose che mi aspetto come minimo a ogni salto di gen. Per impressionarmi me la devono mostrare in un mondo aperto. Finché non vedo ciò mi spiace ma non accetterò come "miracolosa" quella demo.

 

Devo ripeterlo ancora domani? :sad:

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Il grado di ridicolaggine che stanno raggiungendo quelli di Epic con gli spot a Ps5 per l'accordo (mazzetta) che hanno stretto con Sony non ha eguali, sono davvero senza ritegno.

 

Far credere che grazie al mirabolante SSD di Sony (che non ha evitato di dover mettere un corridoio per nascondere dei caricamenti) quella demo non potesse girare non solo sulla nuova XsX ma neppure su PC credo sia il top del leccaculismo prezzolato della storia dei vg.

 

Ma poi tutto questo entusiasmo per il solito corridoione scriptato (il solito Uncharted, che alla fine diventa Anthem), a 1440p, senza ray tracing e a 30fps neppure stabili, con una qualità grafica che in quanto tech demo non verrà mai raggiunta ingame?

 

Non vi rendete conto che questa "nextgen" di Ps5, visto che per avere quel livello grafico si deve dowclockare pesantemente la CPU (niente NPC, niente fisica, niente di niente) per via dei clocks variabili, sarà identica alla generazione corrente, solo con un leggero (MAI la grafica ingame ha raggiunto le tech demo, quindi aspettatevi ancora meno di quel more of the same che avete visto) miglioramento grafico, senza ancora una volta offrire una risoluzione adeguata allo standard televisivo attuale?

 

Del resto, come si possa pretendere altro alle cifre pezzenti delle console odierne resta per me un mistero...

Mai la grafica ingame ha raggiunto le tech demo? Ti sei perso una generazione mi sa, perché già dal 2016 la tech demo dell'UE4 su PS4 era stata ANNICHILITA da Uncharted 4.

Non mettiamo in mezzo RDR2, poi.

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Comunque aldilà del livello della techdemo "giocabile" che francamente per me vista in 4K è da mascella a terra senza se o ma, poi ognuno la pensi come vuole, è quello che è riuscita a fare Epic e che evidentemente Cerny nello sviluppo di Ps5 ha seguito e curato particolarmente, è il cambio "epocale" della pipeline grafica.Questo è il vero significato di quella tech demo. :)

Tra l'altro anche questa era una demo pronta da mostrare alla GDC.

Modificato da Il_Drugo[AR]
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Ospite Gargaros
' date=' post: 31013, member: 183"']

Non voglio certo convincerti del contrario, ma giusto per capire,tu qui non noti che siamo moolto vicini alla qualità CG:

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1920x-1

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Dru, non mi capisci. O più probabilmente sono io che non riesco a comunicare. Certo che siamo vicini alla CG. Ma è la grafica che mi aspetto dalla prossima gen, però in un mondo aperto.

 

Anche con The Order eravamo nella CG quasi attuale. Esempio, esempio, esempio. Nell'era PS3 quale gioco era il miglior esponente grafico? Uncha 3. Con PS4, prendendo un binarione come lui, scopriamo che The Order lo sodomizza da sopra e da sotto, sotto ogni aspetto. Ora prendi il migliore esponente in questa gen, appunto TO, confrontalo con la grafica della demo Epic, e scopri che a colpo d'occhio è superiore solo in minima parte. Bada che la risoluzione non la chiamo neanche in causa. E se la nextgen è capace di offrire a colpo d'occhio solo questo, permetti che a me mi coglie la delusione. Quella grafica Epic me l'aspetto in un mondo aperto, e di gran lunga superiore. Prendi sempre Uncha 3, ora prendi un RDR2 e noti che c'è anche qui un abisso. Senza contare che RDR2 gestisce anche cicli meteo e notte/giorno...

 

Lo so che faccio "calcoli" infantili, ma sono pratici come esempi. Il succo sta tutto nel prendere il meglio e potenziarlo N volte e N volte in scala maggiore. Se il risultato è convincete, siamo in una nextgen a tutti gli effetti. Uncha 3 N volte potenziato e in scala maggiore mi dà come risultato RDR2 (ma anche un Horizon andrebbe bene). TO N volte potenziato e in scala maggiore mi dovrebbe dare un RDR3 con la grafica di quella demo. E però la demo non è un RDR3 in fatto di scala... Quindi no, preferisco non slogarmi la mascella per così poco e aspettare esponenti migliori per giudicare a quanto ammonta il danno. O quanto la prossima gen ha tutti i numeri per essere definita tale.

 

' date=' post: 31018, member: 183"']

Questo è il vero significato di quella tech demo. :)

 

Appunto, la demo serviva a mostrare la tecnologia, non le scale.

 

Secondo me avete perso la mascella per niente. O per troppo poco. Ma ognuno vede il mondo come vuole.

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Ospite Utente cancellato 61

[ATTACH type=full" alt="Screenshot_20200517-094941.jpg]876[/ATTACH]

Siamo un ottima squadra 😂

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Ospite Utente cancellato 36

Io ero convinto che saremmo arrivati a questi risultati, ma ciò di cui sono fermamente convinto, e non serviva certo la dichiarazione ufficiale...è che a fine gen i giochi saranno tecnicamente ancora migliori di questa tech demo.

 

Anzi, oso di più, dai team sony, magari non tutti, mi aspetto risultati simili o superiori se non alla prima ondata di esclusive, alla seconda.

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Ospite Utente cancellato 204
I motori proprietari di Santa Monica, Naughty Dog, Insomniac, Sucker Punch, Polyphony Digital, e ultimo ma non ultimo il Decima Engina, quando saranno davvero ottimizzati per la next gen, ci faranno a malapena ricordare di questa tech demo
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' date=' post: 30888, member: 183"']

Il corridoio per mascherare i caricamenti mi ha ucciso, Biggy nn ti scappa nulla:roll3:

 

Esattamente LO STESSO trucchetto che c'è in God of War e Uncharted, cioè fare passare il personaggio in una strettoia tra le rocce per guadagnare quei 5 secondi per caricare la macro-area successiva.

 

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Nel frattempo arrivano dichiarazioni da dipendenti di Epic Games China sul fatto che, contrariamente a quanto sostenuto in modo ridicolo da Tim Sweeney, la demo possa tranquillamente, e meglio, girare su un notebook con un normalissimo SSD.

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Ospite Utente cancellato 36
' date=' post: 30888, member: 183"']

Il corridoio per mascherare i caricamenti mi ha ucciso, Biggy nn ti scappa nulla:roll3:

È stato smentito e giustificato da Epic Quel passaggio!

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' date=' post: 30947, member: 183"']

Io credo che non vi rendiate conto, Biggy e gargaros, di che razza di salto ci sia stato in quella tech demo mostrata ieri l'altro.

Un doppio salto carpiato verso tecniche di rendering e di produzione che fino a "ieri" erano appannaggio della sola CG e che molti addetti ai lavori vedevano come un traguardo solo fra qualche anno.

Epic invece l'ha mostrato "oggi" su PS5 :)

 

Raffrontare il balzo in avanti che permetterà la prossima gen con quanto accaduto con questa sarà imbarazzante!!

 

In "Lumen in the land of Nanite" vedo il solito Uncharted a corridoi scriptati un pò pompato graficamente, ed in quanto tech demo non penso che un vero nuovo Uncharted possa realmente raggiungere quel livello se non durante le furbesche fasi a cui Naughty Dog ci ha abituati, cioè quei momenti in cui il nostro personaggio dialoga con i personaggi che lo accompagnano, non ci sarà alcuna AI nemica nè scontro a fuoco, e allora dettaglio e qualità dell'illuminazione salgono a livello quasi-tech demo, per poi crollare durante le fasi di gioco vere e proprie, tant'è che in TLOU potevi anche prevedere che in un determinata fase potevi stare tranquillo che non avresti incontrato nemici, perchè vedevi salire di molto il livello grafico.

 

Ricordo una fase di TLOU nella quale in una stanza c'era un modellino di legno di non ricordo cosa, e le torce dei personaggi che chiacchieravano proiettavano ombre con qualità "ray tracing", ovviamente assenti in tutte le fasi di gioco vere e proprie (in cui anzi, erano abbastanza scadenti).

 

Sarei rimasto impressionato da questa "nextgen" di Ps5 se avessi visto un Control girare in 4k a 60fps con ray tracing attivo e quella qualità grafica, o se l'avessi vista in un mondo aperto, ma purtroppo è il solito, deprimente corridoio scriptato ...

 

In realtà non c'è alcuna nextgen, e Ps5, come Ps4, non regge il passo neppure con un notebook che al lancio della console avrà un paio d'anni.

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Ospite Utente cancellato 36

Non solo i giocatori, ma anche i giornalisti e varie figure nell’industria sono convinte che creare un gioco così sia impossibile. Che amara verità scopriranno? Se avete seguito il cortocircuito l altro giorno parlava Monopoli, il lead engineer del motore grafico di Creative Assembly, quelli di Alien Isolation. Lui afferma e si aspetta esclusive e/o multi superiori a fine 9 generazione. E che l’unico punto di domanda è se “sia sostenibile il REYES su ogni cm del gioco” dove difatti appuntava che non è auspicabile vendere giochi da 1TB o anche solo 500 GB.....qualcosa dovranno ridimensionare.

 

altro appunto: ha parlato che è possibile avere GI + RT attivo sulle console a patto di un ridimensionamento sulla risoluzione. In questo senso curioso di vedere in azione il quid di potenza di series x

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E che l’unico punto di domanda è se “sia sostenibile il REYES su ogni cm del gioco” dove difatti appuntava che non è auspicabile vendere giochi da 1TB o anche solo 500 GB.....qualcosa dovranno ridimensionare.

 

E'il concerto che deve passare, non servirà sempre e comunque renderizzare un poligono per pixel, nn mi stancherò mai di dirlo, è il poterlo fare con quella qualità grazie al cambio della pipeline grafica permessa dall'utilizzo di velocissimi SSD e della virtualizzazione, hanno dimostrato che si possono fare due passi avanti invece che uno solo in questa nuova gen.

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Ospite Utente cancellato 36
' date=' post: 31088, member: 183"']

E'il concerto che deve passare, non servirà sempre e comunque renderizzare un poligono per pixel, nn mi stancherò mai di dirlo, è il poterlo fare con quella qualità grazie al cambio della pipeline grafica permessa dall'utilizzo di velocissimi SSD e della virtualizzazione, hanno dimostrato che si possono fare due passi avanti invece che uno solo in questa nuova gen.

 

Sono convinto di questo, non a caso Sony ha portato avanti la collaborazione con Epic, evidentemente qualcuno ha previsto l'evoluzione delle tecniche di rendering "oltre la risoluzione" mentre altri sono rimasti fermi all'idea che il 4K nativo sia il futuro. La logica del miglioramento esponenziale lineare a breve sarà retaggio del passato. Ci sono soluzioni di rendering in arrivo che dovranno necessariamente cambiare i paradigmi di sviluppo, tra tutti le potenzialità di avere un SSD con questi livelli di lettura. Penso che i principali team Sony stiano lavorando a qualcosa che non riusciamo al momento immaginare.

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Anche la chiacchierata fra Ualone e Quedex non è male in tal senso.

 

Perpetrare una narrazione per convincere (e convincersi) che sia giusta non è che automaticamente la fa diventare tale. Pur manifestando un certo grado di penetrazione, o di effettiva verità/realtà parallela per qualcuno.

 

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    • Il modello 3A può sostenersi solo per quei giochi che sono franchise di massa, il resto delle produzioni (quindi la stragrande maggioranza) devono rivedere il loro budget. Il modello ad abbonamento, io ho sempre sostenuto che doveva fare da tramite e spostare l'utenza verso prodotti snobbati low / mid budget. I titoli grossi non possono essere il focus di un servizio ad abbonamento, ne servono pochi e piazzati bene (qualità, ricezione del pubblico, marketing ecc ecc) per portare nuova platea, a cui poi dai in pasto prodotti appunto più contenuti (ma sempre di qualità, quella è imprescindibile). Perchè sostengo tutt'oggi che il problema non è il modello ad abbonamento gamepass, ma l'offerta di MS? Perchè MS non è capace di rendere famoso manco l'oro a gratis, è un brand che ha avuto un danno di immagine enorme la scorsa gen ed anche perchè giochi TRAINANTI non ne hanno fatti, se non Starfield che comunque è andato bene, ma non è stato la hit che ci si aspettava. Non puoi pensare che il mercato si riversi in massa verso un servizio nuovo che ha principalmente giochi che comunque la gente NON COMPRA e NON CONOSCE. Noi godiamo a sapere che esce HiFi nel pass al day1, cosi come Avowed e gli altri; ma l'utenza di massa, quella che ormai è fissa su 3 IP e compra poco altro e appunto già NOTO, non sa mano che è sta roba. In breve, ottima idea, ma l'esecuzione fatta va bene giusto per un mercato di utenti che seguono attivamente il media videogioco. E poi come dice bene Zaeder, se non cresce il flusso di denaro costante, ma aumentano le spese ... il giochino si rompe.  
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