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Biggy

Survivor
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Reputazione Forum

  1. Il fenomeno del pubblico "tossico" è senz'altro negativo, non è concepibile insultare per sfogare la propria frustrazione, dal momento che si ergono una console e un marchio a religione e ragione di vita. D'altra parte abbiamo la scorrettezza di una azienda che ha creato l'oggetto del desiderio """""Ps5""""" spacciandola per nextgen, ribadendo l'aderenza al modello generazionale, millantando che avrebbe offerto giochi impossibili da realizzare su Ps4 e Ps4 Pro. Io ve lo dicevo da anni: è una "Ps4 Ultra", prima del "golpe" di Ryan il progetto di Yoshida (declassato agli indie) e Layden (costretto alle dimissioni) era, esattamente come ha fatto Microsoft, quello della continuità con l'ecosistema Ps4, essendo impossibile per troppi motivi offrire una "nextgen" che rappresentasse un punto di rottura col passato: - è impossibile, con poche manciate di euro, offrire una nuova macchina che, rispettando gli standard televisivi odierni in termini di risoluzione video, sia anche capace di offrire titoli IMPOSSIBILI da scalare verso il basso sulle macchine precedenti. Anche con PC da 5mila€ giochi, meglio, gli stessi giochi utilizzabili su macchine più datate. A poco a poco escono quei titoli che per fisica avanzata o altro, nella loro forma migliore risultano proibitivi anche per le migliori configurazioni del momento (Control, che in 4k con RT stava sotto i 30fps con 9900k e 2080Ti, o Crysis in passato) e fanno da apripista per sfumate transizioni degli standard software verso maggiori complessità e nuove possibilità (l'ultimo momento in cui su console c'è statonun vero salto è stato il passaggio Ps2/"Ps360") - è impossibile resettare periodicamente la propria base installata, specie se di 110milioni, sia perché quello che conta oggi sono le community e i servizi in abbonamento (meglio fidelizzare l'utenza piuttosto che rischiare che cambi marchio di console al "passaggio generazionale"), sia perché solo una grossa base installata permette di rientrare presto dai costi di sviluppo dei tripla A. Seguendo tanti indizi e notizie sottobanco, non ero il solo a sostenere che le generazioni fossero finite, e che se mai una """""Ps5""""" fosse mai uscita, sarebbe stata un realtà una Ps4 "Ultra" (o "Super Pro", etc.) con "Ps5" stampinato sullo chassis. Stessa architettura di Ps4 (e di Xbox, e dei PC), a poco a poco potenziata ed implementata, stessi giochi che girano un pò meglio sulla macchina più recente. Mi avete deriso, offeso, attaccato, bannato perché non volevate più sentire questa opinione... Oggi molti sono indignati, ma perché non mi hanno ascoltato prima. Eccovi adesso tutti i titoli di punta Sony (e di terze parti) sia per Ps4 e Ps4 Pro che per """""Ps5""""", spesso con packaging unico (Ps4) e patch da scaricare per la nuova console. Ryan, autore della memorabile "we believe in console generations", ha voluto solo prendere il potere eliminando i nemici in azienda, ha cercato di imporre la sua linea anacronistica (sicuramente supportato dai dirigenti e investitori più conservatori) forse più per ripicca contro Layden e per "farsi bello" di fronte a Microsoft (eh, noi offriamo vera nextgen, mica loro che offrono more of the same pompato), ma presto ha dovuto cedere alla realtà dei fatti, facendo una pessima figura; dovrebbe essere cacciato ridando l'azienda in mano a chi come Layden guardava davvero al suo futuro e non a giochi di potere per il proprio tornaconto. In definitiva, tornando al discorso iniziale, sì, condanniamo chi insulta e offende programmatori e dirigenti, ma prima non sarebbe meglio sviluppare capacità di comprensione e senso critico, e condannare anche chi aggredisce e offende i pochi che lo hanno (e cercano di instradare gli altri, o semplicemente si staccano dal gregge del pensiero unico in un determinato luogo) e quelli che come Microsoft hanno agito più onestamente, dicendo subito come stanno le cose effettivamente oggi, piuttosto che illudere l'utenza del fatto che Ps5 fosse una nextgen con giochi esclusivi (non Ps4) per generare hype e corsa all'acquisto?
  2. Caro mod., mi ricorderebbe quanti ban ho preso perché, usando argomentazioni tecniche nonché articoli di testate tecniche (Wcftech ad esempio), dico da tempo che i 10.3 TFLOPS dichiarati Ps5 sono ingannevoli, che una GPU RDNA con 36CUs ad un clock realistico per una console (Xbox X va a 1.8, non mi aspetto più di 1.6 per Ps5, altro che 2.2) produce circa 7 TFLOPS, e Ps5 è una console "base" da confrontare a Xbox S mentre sarà Ps5 Pro (già in sviluppo, è uscito il brevetto della soluzione multi GPU che utilizzeranno, con ogni GPU che gestisce una parte dell'immagine, forse una le caselle bianche ed una quelle nere del checkerboard) ad essere al livello di Xbox X ? Come ormai anche i sassi dovrebbero sapere, Ps5 funziona così : il SoC (System on a Chip, composto da CPU e GPU) va sempre alla massima potenza (intesa come valore elettrico) e sprigiona sempre il calore massimo gestibile dal sistema di dissipazione, e CPU e GPU possono variare "a bilancino" le loro frequenze: NON POTRANNO MAI GIRARE CONTEMPORANEAMENTE AL LORO VALORE MASSIMO rispettivamente di 3.5 Ghz e 2.2Ghz, bensì se una sale, l'altra deve scendere. I first party Sony verranno pensati per un utilizzo minimo della CPU (quindi soliti corridoi scriptati "cinematografici", fisica ed AI da Ps3 etc.) potendo spostare le risorse sulla GPU, ma sempre senza andare realisticamente oltre i 9 TFLOPS, e così potranno garantire risoluzioni adatte alle tv 4k, se non il 4k nativo senza andare troppo al rialzo con la qualità grafica. Nei multipiattaforma, allo sviluppatore che realizza un titolo per più macchine con la stessa architettura x86 serve avere un denominatore comune, Ps5 andrà usata a clocks fissi e la CPU di dovrà essere portata al valore massimo sia per essere in linea con quello delle Xbox e dei PC sia per gestire nuovi progetti che punteranno più su fisica e AI, e così con la CPU a 3.5Ghz la GPU di Ps5 non potrà andare al valore fantascientifico di 2.2Ghz (valore di picco teorico, forse ottenuto nei test per una frazione di secondo, con CPU praticamente in standby; valore mai visto neppure su GPU per PC con imponenti sistemi di raffreddamento dedicati) ma probabilmente a circa 1.6Ghz (valore realistico in base ai clock di Xbox X) producendo tra 7 e 8 TFLOPS, buoni per far andare a 1440p dinamici quello che su Xbox X girerà in 4k nativo con effettistica superiore, se parliamo di 30fps, mentre coi 60 come inizia ad emergere, nei nuovi progetti sarà difficile non andare sotto il 1080p. Un pò come Nier Automata, titolo a 60fps, che va a 900p (con cali di frame rate) su Ps4 base e 1600p su Xbox One X, la differenza tra le nuove macchine del resto è quella, abbiamo Ps5 base contro nuova Xbox X. Il tutto andrebbe anche bene se Ps5 (che viene spacciata per console 4k/8k ready, quando in realtà è una macchina al massimo 2k per i nuovi standard) costasse 399€ mentre Xbox X 599€, ma a quanto pare secondo Dusk Golem sarà Ps5 ad essere più costosa. Questo sia perché Sony non può vendere Ps5 in perdita (Sony campa di vendita di hardware, non ha un background di servizi in abbonamento paragonabile nè la stessa potenza economica di Microsoft, e dopo Ps3 gli azionisti non permettono nè prezzi alti nè vendite in perdita) sia perché non potendo spingere più di tanto sulla potenza della console, per giustificare lo stacco generazionale ed il "muro" messo pretestuosamente tra Ps4 e Ps5 (per far comprare a forza Ps5) si sono dovuti inventare le gimmicks del feedback aptico e dell'SSD iperveloce (preso "a costo zero" da altre divisioni di Sony che lo avevano realizzato per l'ambito editing video professionale); anche questo ha un costo ma evidentemente per loro sarebbe stato peggio lanciare una Ps5 che sarebbe stata in tutto e per tutto una "Ps4 Ultra" da 7/8 TFLOPS e basta senza nulla che giustificasse un passaggio generazionale. Non lo dico io ma a dirlo è stato Ramzi Haidamus (CEO di Immersion, la società che si è occupata dei feedback aptici del controller di PS5) che ha dichiarato proprio che Sony ha puntato sul feedback aptico perché non ha potuto (ma avrebbe potuto, se avesse fatto le cose come si deve) migliorare significativamente la grafica di Ps4. A poco a poco tutto torna. Si sono trovati in un cirtocircuito per cui dovevano per forza contenere i costi ma (dopo aver cacciato Layden che puntava a lasciare il modello generazionale) dovevano anche lanciare una "nextgen" che fosse incompatibile con la oldgen, per farlo veramente serviva un hardware da almeno 1000€ che rendesse impossibile far girare i giochi nextgen sulla oldgen, non potendo fare questo hanno fatto il minimo sindacale dal punto di vista hardware con una GPU da 36CUs (che non è neppure RDNA2 ma RDNA custom), e per giustificare il fatto che sarebbe "Ps5" e non "Ps4 ProPro" si sono dovuti inventare SSD iperveloce e feedback aptico, features pressoché inutili nel 90% dei giochi, i multipiattaforma, che andranno peggio su una console che costa di più o quantomeno che non potrà costare meno rispetto alla concorrenza... Complimentissimi! Sono riusciti a copiare il suicidio di Microsoft con la prima Xbox One !
  3. https://multiplayer.it/notizie/ps5-giochi-next-gen-costeranno-piu-produzione-sviluppo-sony.html Eccolo, il damage control. Questa è l'ovvia conseguenza di avere titoli esclusivi Ps5: per compensare la minore base installata, costeranno di più al pubblico, per cui mettono le mani avanti sul fatto che costerebbe di più produrli. Non è più possibile fare un tripla A per una macchina che "resetta" il pubblico e riparte da zero, è una regola alla quale ormai in questo mercato, diverso da 20 anni fa, non si può sfuggire. I tripla A costano tanto, per cui devono essere sempre indirizzati ad un ampio pubblico cross gen. Non è più possibile offrire veri salti generazionali perché le console costerebbero troppo, e non è possibile fare giochi solo nextgen perché il pubblico sarebbe troppo esiguo per quello che costa realizzarli. Non dobbiamo dimenticare il gioco online ed i servizi in abbonamento, elementi che, forse più del costo delle console e dei tripla A, impongono l'esistenza di un'unica grande community crossgen, senza (o con poche) preclusioni verso chi non può/vuole cambiare hardware, ma sarebbe disposto a continuare a pagare canoni mensili se continuasse a ricevere giochi. La soluzione a tutto: fine delle generazioni, aggiornamenti a basso costo senza un grosso stacco rispetto ai precedenti, multipli dispositivi di più "generazioni" tutti compatibili, per tutte le tasche e tutte le risoluzioni video (HD e 4k, che coesisteranno sempre essendo illogico fare tv 4k di piccole dimensioni, richiedono potenze e costi diversi), engine grafici molto scalabili. Ora servirebbe solo il coraggio di dirlo: non esistono più le generazioni. Microsoft è sulla buona strada, sta cercando di far capire che la differenza sta perlopiù nelle prestazioni. Sony invece prende in giro la gente. Non offre (come Microsoft) la potenza per poter avere uno stacco netto in tutti gli ambiti (grafica, risoluzione, frame rate, AI, fisica, animazioni, interazione con gli scenari, e tutto il resto, contemporaneamente ) , ne offre ancora meno per uscire a basso prezzo e puntare al mercato di massa, ma vuole far credere che con quel poco che offre (un solo modello peraltro, né carne nè pesce, ridondante per chi gioca in HD, troppo povero per chi gioca in 4k) si potranno fare cose IMPOSSIBILI da scalare sulle vecchie piattaforme. Non vogliono farlo perché non si sono adattati al mercato che cambia, non hanno un piano B per un futuro che va verso i servizi e lo streaming, navigano a vista ancorati al vecchio modello che prevede di vendere più pezzi hardware rispetto a una concorrenza che li surclassa negli abbonati ai servizi e non li considera più neppure dei competitor. Addio Sony
  4. https://gamedaily.biz/article/937/e3-2019-xbox-moves-to-ensure-forward-compatibility-for-thousands-of-games-for-project-scarlett https://seasonedgaming.com/2020/01/10/head-of-xbox-game-studios-reaffirms-forward-compatibility-on-xbox-devices/ https://n4g.com/news/2318945/forget-backward-compatibility-xbox-one-is-forward-compatible https://venturebeat.com/2020/01/10/xbox-one-is-forward-compatible/ https://www.dreadxp.com/news/xbox-series-x-smart-delivery-makes-console-backwards-and-forwards-compatible/ https://apptrigger.com/2020/02/24/xbox-series-x-backward-forward-compatible/ Scacco matto.
  5. Credo di si ... ci staranno lavorando, i "buchi" comunicativi mi fanno pensare che sono un pò indietro
  6. Ovviamente è così, l'hardware, anche se inferiore, potrebbe farlo. Ma non essendoci processori dedicati serve un supporto software. La mia sensazione è che Sony, non avendo l'immenso background software di Microsoft (che può crearsi da sola le librerie Direct Machine Learning) sia abbastanza in difficoltà in più ambiti. Mi sembra che anche la maggiore facilità delle console Microsoft a gestire la retro- ed antero-(Smart Delivery) -compatibilità delle sue Xbox derivi dalla disponibilità delle DirectX, che facilitano la compatibilità di hardware differenti, mentre Sony ha mostrato anche qui titubanze e carenze comunicative (prima "i 100 migliori giochi Ps4", poi aumentati nelle dichiarazioni da un giorno all'altro, almeno come previsione; si è letto anche che la retro- non arriverebbe al lancio, ma in aggiornamenti successivi) .
  7. Allo stato attuale, esiste un supporto "software" di Microsoft chiamato "Direct Machine Learning" di cui hanno parlato diverse testate tecniche. Che io sappia, nè Cerny nè siti specializzati hanno parlato di machine learning per Ps5, al momento pertanto non mi risulta ci sia una conferma ufficiale sul supporto di Ps5 a questa tecnica, poi vedremo. Il mio primo post era per fare chiarezza: non esiste contraddizione se un "sostenitore Microsoft" (pensando al ML) loda "le tecniche di ricostruzione dell'immagine" che prima riferendosi a Playstation (pensando al checkerboard) avrebbe criticato, perché si parla di cose completamente differenti. Tramite DirectML mi aspetto che la nuova Xbox della serie X possa offrire un output indistinguibile dal 4k nativo partendo da 1440p o 1600p o 1800p, risparmiando risorse, insieme al Variable Rate Shading e magari alla scelta dei 30fps, per poter utilizzare pienamente il ray tracing.
  8. Come ho detto sopra, col suo ampio know-how, hanno implementato un "DirectX-Machine Learning" che da quello che ho capito sfrutta le CUs della GPU come rete neurale attraverso calcoli a bassa precisione (pare non sia assolutamente necessario farli a 32 bit) che non dovrebbero pesare molto sui calcoli fatti parallelamente dalla GPU per tutto il resto. Non credo che Sony disponga delle conoscenze e dei brevetti per fare qualcosa di simile, inoltre una cosa è avere 52 CUs a farlo, altre cosa, eventualmente, averne 36. La demo UE5 rrealizzata da Sony con Epic è un netto indizio della direzione presa: niente ray tracing e risoluzione dinamica (perlopiù 1440p), e poi damage control a manetta glorificando l'SSD.
  9. In una presentazione tecnica di 45 minuti non se n'è parlato. Attendiamo smentite ufficiali. Ad ogni modo è una tecnica che richiede che multiple CUs creino una rete neurale facendo calcoli a precisione ridotta visto che non è previsto harware dedicato. 36CUs a clock variabile sono una cosa, 52CUs a clock stabile un'altra. Discorso analogo per il ray tracing, sebbene Microsoft abbia detto che il RT viene gestito da hardware dedicato parallelamente, Cerny in 3/4 d'ora non ha neppure accennato al ray tracing, diventando il meme "SSD".
  10. Mi fa sorridere l'ingenuità di chi crede che gli sviluppatori di terze parti ignoreranno i 100 milioni di base installata di Ps4 per fare giochi pensati per sfruttare Ps5. Faranno giochi crossgen Ps4-Xbox One / Ps5-nuova Xbox, peraltro senza sbattersi più di tanto sui clocks variabili, l'SSD iperveloce e il pad aptico (non richiesti da alcuno). Con quello che costa un tripla A non si potrà fare diversamente. Anzi, gli sviluppatori di terze parti saranno grati a Microsoft perché fanno una versione unica Xbox che si adatta con Smart Delivery, mentre per Playstation devono sbattersi per farne una versione 4 e una versione 5. I giocatori (chi è davvero "for the players"?) potranno giocare tutte le nuove uscite (opportunamente scalate verso il basso come succede da sempre su PC!!!) senza dovere per forza spendere 500+€ per un nuovo hardware, senza che vi sia davvero impossibilità tecnica (come già detto, il PC, ma anche Switch, dimostrano che riducendo risoluzione e settaggi si può fare quasi tutto). Cosa sarà Ps5 quindi se non un macchina che farà girare meglio i giochi Ps4? Pensate che Sony si sparerà le cartucce dei suoi brand più attesi esclusivi nextgen (Horizon 2, GOW 2) senza una certa base installata di Ps5? Ne arriverà uno pochi mesi prima dell'arrivo di Ps5 Pro, sulla quale girerà dignitosamente sulle tv 4k mentre Ps5 (senza dirlo troppo ad alta voce) sarà consigliabile per le tv HD, facendo girare a 4k solo i vecchi giochi Ps4. Il passaggio generazionale aveva senso quando al lancio uscivano console MOLTO più potenti delle precedenti ('pesando" la potenza per la risoluzione video da sostenere, ovviamente: se raddoppi la potenza del nuovo hardware dovendo reggere la stessa risoluzione di prima hai un certo avanzamento, ma se lo fai dovendo reggere il 4k avrai solo arrancamenti e compromessi) e molto costose al lancio, e lì lo vedevi subito che si potevano fare cose prima impossibili. Pensate a certi giochi Ps2, tipo GT4, MGS3, SotC, su Psx: impossibili, se non in versione "de-make". Cosa pensate si possa fare di impossibile sulle console precedenti (mi riferisco in particolare alle "midgen") con nuove console che arrivano 3 anni dopo, dovendosi preoccupare di costare più di 400€? Un vero salto lo avresti con una console da almeno 1000€, ma non è possibile. Non è dire "i giochi Ps5 non andranno su Ps4" che crea il salto generazionale, ma la potenza che queste console troppo economiche non hanno. È mostrare GIOCHI PRIMA IMPOSSIBILI che rende davvero nextgen una nuova macchina, non alzare pretestuosamente un muro con la vecchia, in un periodo storico in cuoi ormai tutto e tutti (cellulari, tablet, personal computer, ormai anche console, il mercato è cambiato e lo richiede per troppi motivi) adottano il modello iterativo, e solo tu fai il dinosauro che, in modo falso e strumentale al vantaggio immediato di vendere qualche pezzo hardware in più obbligando la gente, "crede alle generazioni". Non esiste ormai un dispositivo elettronico inquadrabile come "computer" che all'uscita di un nuovo modello taglia fuori i precedenti, solo Sony Playstation 5. ANZI, se una Apple osa aggiornare iOS, e la nuova versione pensata per iPhone X risulta pesante per gli iPhone 6 (non gli impedisce di fare chiamate, nè di usare nuove app: è solo più pesante), viene condannata e multata. Ps5 permette di fare il solito Uncharted, con più poligoni e una illuminazione migliore (tech demo UE5). Stop. Sempre 1440p a 30fps (stabili?) come Ps4 Pro, nessun avanzamento negli altri ambiti. Lumen in the land of Nanite non è niente che non si potesse fare su Ps4, solo con settaggi inferiori, e sarebbe stato lo stesso "gioco". Così è, se vi pare.
  11. Generano pretestuosamente confusione (trollano in pratica) tra le tecniche di checkerboard rendering e similari da una parte e l'upscaling mediante machine learning dall'altra, due cose completamente differenti. Le prime, riempiendo "a scacchiera" i pixel mancanti (i "quadretti neri" vengono presi dal frame precedente, generando confusione nelle immagini in movimento) generano immagini piene di artefatti (anche fastisiosi per il comfort visivo, problema del quale prima o poi si parlerà: la foto che segue è presa dal forum ufficiale di PUBG, un giocatore suggerisce di disabilitarlo perché genera confusione nel riconoscere gli avversari a distanza), le seconde invece fanno uso dell'intelligenza artificiale/machine learning, l'hardware mette a confronto l'immagine a risoluzione inferiore con dei sample alla massima risoluzione ed impara come riempire i pixel mancanti in modo che le immagini finali siano realmente indistinguibili dalla risoluzione nativa, anzi superiori (segue esempio del DLSS 2.0), incrementando al contempo le prestazioni, potendo usare per il ray tracing la potenza risparmiata dal non dover renderizzare a 2160p, ma a molto meno, tanto l'AI farà il suo lavoro ad in costo computazionale molto inferiore. Le nuove Xbox supportano l'upscaling mediante machine learning, Ps5 no, per cui ci (vi) aspetta un'altra generazione (io basta, passo, aspetto Ps5 Pro) con qualità visiva dal medio allo scarso
  12. Se voi credete alle boiate del cernia sulla GPU da 10 e rotti TFLOPS a 2.3Ghz e al fatto che con un "normale" SSD non sia possibile far girare quella demo (pur con una CPU più potente, una GPU più potente, una RAM più veloce etc.), perchè non credere a quanto dichiarato da Microsoft, vale a dire che il ray tracing sulla nuova Xbox serie X viene gestito parallelamente da hardware dedicato che fornisce altri 13 TFLOPS oltre ai 12 di base (25 TFLOPS effettivi durante il ray tracing) e quindi il suo non utilizzo sarebbe un nonsense? Il meme tralascia i "piccoli particolari" del 1440p (avete mai visto tv 1440p? Io ne conosco 1080p oppure 4k) e del corridoione scriptato. Quella demo sarà stata effettivamente realizzata pompando al massimo il clock della GPU a ridosso dei 2.3Ghz per arrivare a quei 10TFLOPS, ma il clock della CPU per non superare la capacità del sistema di dissipazione sarà dovuto scendere tanto da trasformare la Zen2 in una Jaguar, da cui il fatto che per avere quella grafica (pressochè monocromatica peraltro) e quella illuminazione (a 1440p) non si possa fare altro che una specie di "Uncharted Run" in un corridoione scriptato senza altri personaggi. Quando i fatti vi sveglieranno vi renderete conto che nei multipiattaforma il downgrade di grafica e risoluzione rispetto alla nXsX sarà clamoroso (perché con la CPU a pieno regime, la GPU di Ps5 si rivelerà quello che è, cioè una Radeon 5700 base tra i 7 e gli 8 TFLOPS con l'aggiunta di facciata di features RDNA2 che non potrà utilizzare -infatti già mettono le mani avanti, Lumen sarebbe meglio del ray tracing- ) e la differenza tra le due console maggiore quella che passa tra Ps4 e Xbox One X, mentre i 1st party Sony (a meno che non arrivino furbescamente insieme a Ps5 Pro dopo 2/3 anni, scalando a 1080p le versioni Ps5 base, riducendone i clocks tramite aggiornamento firmware dopo che molte console si saranno fuse nel primo periodo estivo) saranno sempre meno interessanti perché ancora identici all'epoca Ps360, solo rinnovati graficamente, perché dovranno puntare tutto sulla grafica depotenziando la CPU, e con 400€ la coperta è troppo corta. Dopo il terzo Gears Of War sempre uguale la saga ha iniziato a stufare pesantemente, non vi siete posti il problema (non solo per questioni tecniche ma anche creative -cose comunque strettamente correlate: essendo necessario pompare la grafica per giustificare una nuova generazione, se l'hardware è troppo economico poi agli sviluppatori non resta in mano più potenza per fare altro- sopravvalutando l'importanza dei 1st party Sony) che anche Uncharted abbia ampiamente fatto il suo tempo? Già ho esperienza personale di diversi amici che avevano giocato i 3 su Ps3, e hanno snobbato i 2 su Ps4 perché stanchi dello stesso gioco, mentre io mi sono goduto i 2 su Ps4 perché (tranne la parte iniziale del 2) non avevo giocato i 3 su Ps3, e non so se ne giocherei un altro uguale. Insomma, se Lumen in the land of Nanite è il cavallo di battaglia dei fanboysonari non c'è molto da stare sereni...
  13. Non ho dubbi sul fatto che mostreranno il Killzone di turno
  14. In "Lumen in the land of Nanite" vedo il solito Uncharted a corridoi scriptati un pò pompato graficamente, ed in quanto tech demo non penso che un vero nuovo Uncharted possa realmente raggiungere quel livello se non durante le furbesche fasi a cui Naughty Dog ci ha abituati, cioè quei momenti in cui il nostro personaggio dialoga con i personaggi che lo accompagnano, non ci sarà alcuna AI nemica nè scontro a fuoco, e allora dettaglio e qualità dell'illuminazione salgono a livello quasi-tech demo, per poi crollare durante le fasi di gioco vere e proprie, tant'è che in TLOU potevi anche prevedere che in un determinata fase potevi stare tranquillo che non avresti incontrato nemici, perchè vedevi salire di molto il livello grafico. Ricordo una fase di TLOU nella quale in una stanza c'era un modellino di legno di non ricordo cosa, e le torce dei personaggi che chiacchieravano proiettavano ombre con qualità "ray tracing", ovviamente assenti in tutte le fasi di gioco vere e proprie (in cui anzi, erano abbastanza scadenti). Sarei rimasto impressionato da questa "nextgen" di Ps5 se avessi visto un Control girare in 4k a 60fps con ray tracing attivo e quella qualità grafica, o se l'avessi vista in un mondo aperto, ma purtroppo è il solito, deprimente corridoio scriptato ... In realtà non c'è alcuna nextgen, e Ps5, come Ps4, non regge il passo neppure con un notebook che al lancio della console avrà un paio d'anni.
  15. Esattamente LO STESSO trucchetto che c'è in God of War e Uncharted, cioè fare passare il personaggio in una strettoia tra le rocce per guadagnare quei 5 secondi per caricare la macro-area successiva. Nel frattempo arrivano dichiarazioni da dipendenti di Epic Games China sul fatto che, contrariamente a quanto sostenuto in modo ridicolo da Tim Sweeney, la demo possa tranquillamente, e meglio, girare su un notebook con un normalissimo SSD.
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