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Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

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2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ti rendi conto che confermi esattamente quanto dico?
Hai dovuto studiare, capire come funzionavano le Junction (quindi fare e godere della parte RPG), farmare le magie per poter fare la build (quindi giocare per uno scopo godendo comunque di zone facoltative DA TROVARE ESPLORANDO con nemici forti che danno tanta exp).

Ma studiare è un parolone, una volta capito il gioco è rovinato. Cuore di pietra non potevi castarlo a comando, ma (e qua mi potrei sbagliare e perché sono passati tanti anni) non avevi un tasto per passare il turno al tuo compagno? (cerchi o triangolo mi pare) e se continuavi (e non perdevi turni con quell azione, prima o poi usciva, come disintregazione). 

Io prima di giudicare FFXVI in tutto e per tutto voglio giocare la modalità FF che secondo il team è quella con cui va affrontato il gioco. Ed è un difetto clamoroso, sia chiaro, ma se in quella difetti della easy mod cambiano, il gioco non è più rotto.

Poi oh a me FFVIII è quello che in epoca ps1 è piaciuto meno. Ho sempre ritenuto il VII avanti anni luce, quindi l'ho giocato meno del 7 del 9 del 10 (ps2). L'ho finito 2 massimo 3 volte, ma sono passati tanti anni, ma rispetto agli altri la parte Gdr imho era decisamente fatta peggio, sia del 10 in cui dovevi scegliere come sviluppare i pg, sia del 7 in cui dovevi combinare le materia ottenendo effetti diversi, sia del 9 in cui dovevi assegnare le skill in base all'equip facendo delle scelte. Un sistema gdr fatto bene non dovrebbe permetterti solo perchè lo conosci di rompeere il gioco, tra i FF dell'epoca ps1 e ps2 era l'unico che ti permettava di farlo dall'inizio.

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9 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma studiare è un parolone, una volta capito il gioco è rovinato. Cuore di pietra non potevi castarlo a comando, ma (e qua mi potrei sbagliare e perché sono passati tanti anni) non avevi un tasto per passare il turno al tuo compagno? (cerchi o triangolo mi pare) e se continuavi (e non perdevi turni con quell azione, prima o poi usciva, come disintregazione). 

Io prima di giudicare FFXVI in tutto e per tutto voglio giocare la modalità FF che secondo il team è quella con cui va affrontato il gioco. Ed è un difetto clamoroso, sia chiaro, ma se in quella difetti della easy mod cambiano, il gioco non è più rotto.

Poi oh a me FFVIII è quello che in epoca ps1 è piaciuto meno. Ho sempre ritenuto il VII avanti anni luce, quindi l'ho giocato meno del 7 del 9 del 10 (ps2). L'ho finito 2 massimo 3 volte, ma sono passati tanti anni, ma rispetto agli altri la parte Gdr imho era decisamente fatta peggio, sia del 10 in cui dovevi scegliere come sviluppare i pg, sia del 7 in cui dovevi combinare le materia ottenendo effetti diversi, sia del 9 in cui dovevi assegnare le skill in base all'equip facendo delle scelte. Un sistema gdr fatto bene non dovrebbe permetterti solo perchè lo conosci di rompeere il gioco, tra i FF dell'epoca ps1 e ps2 era l'unico che ti permettava di farlo dall'inizio.

 

Cuore di pietra era una final della speciale di Squall "Renzokuken", che veniva castata in maniera casuale a scelta tra altre 6, con una percentuale di uscita ben più bassa.
C'è anche The End di Selphie se è per questo, se usciva shottava qualsiasi mob, boss compresi.

Ma farla uscire era un'impresa, scommetto che nemmeno ne sapevate l'esistenza :asd:

E ripeto, per chiudere la questione, un conto è se rompere il gioco ti viene permesso dopo che hai GIOCATO E APPROFONDITO la parte ludica (quindi compreso le meccaniche, farmato, esplorato, ecc ecc), ben altro conto se succede senza che fai NIENTE, perchè il gioco è semplicemente cosi.


Tutti i giochi possono essere rotti, nessuno escluso (mimic di elden ring); ma poterli rompere è un mondo di distanza da "il gioco è rotto in se".

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Ragazzi di base stiamo confrontando un JRPG del 1999 con un action puro del 2023 

La cosa non ha senso proprio alla base secondo me, hanno regole e bilanciamenti nella progressione  diversi e vorrei anche vede appartengono a due generi diversi

dovessi giudicare la componente RPG dell’8 la riterrei comunque tarata male per il genere, inutile confrontarlo con un action 

Lo stiamo facendo perché si chiamando final fantasy, ma non ci verrebbe mai in mente di farlo al di fuori di questo topic  

Modificato da Calavera
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Dire devi studiare di più le meccaniche di gameplay per romperlo per un action ha meno senso per me rispetto a un rpg

L’8 come rpg rimane bilanciato male, un giocatore di rpg non è che deve studiarlo, basta che sa giocare il genere e lo spacca in due ed esce con le ossa rotta se confrontato con giochi simili, e va confrontati con giochi simili non con FF16 

l’action ha per natura meno profondità. E necessità di studio di statistiche e robe simili, un god of war non è che Devi studiare per giocarlo, sblocchi le abilità che ti piacciono ( divise anche qui per danno e stordimento)  le metti vedi come performano e le usi, poi sta a te migliorare studiando il moveset del nemico e capendo dove conviene usare una cosa invece che un’altra, ci sono cose che performano meglio ma non è che a normale il casual non finisce il gioco se non studia

Anzi se sei manomunito con gli action in GOW a normale morirai relativamente poco sin da subito, sperimentando vera difficoltà contro i boss opzionali ( come qui con le taglie A e S ) 

devi alzare la difficoltà per iniziare a sudare, qui purtroppo la difficoltà superiore è bloccata nella prima run 

Hanno proprio due approcci e profondità diverse e spesso manco i giochi di ruolo so poi così profondi a normale a dirla tutta anzi, sopratutto quelli occidentali, in un the Witcher puoi ignorare il 90% delle statistiche a normal, basta equipaggiate la roba coi numeri verdi, non devi manco leggerla :asd: 

 

Modificato da Calavera
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Mi dispiace per chi non lo ha apprezzato:

https://multiplayer.it/notizie/final-fantasy-16-team-di-naoki-yoshida-vuole-creare-altri-giochi-serie.html

A me la svolta action non è dispiaciuta. Certo devono migliorare tanto, soprattutto esplorazione, secondarie e parte GDR (che è veramente ridotta all'osso). Ma se fanno quel passo in più, imho sono contento. Alla fin fine lo reputo comunque decisamente migliore del XV e del XIII.

Ora vediamo il 7 rebirth come esce comunque, i ogni caso ci vorranno anni prima di vedere FFXVII

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Arrivato alla boss fight “grossa”, spettacolo e’ dir poco, se c’e’ una cosa su cui non gli si puo’ dir nulla sono le battaglie tra Eikon, una meglio dell’altra.

Anche io pero’, premettendo il fatto che lo trovo un gran bel gioco, non posso non negare che ci sono un paio di problemi che non lo elevano a eccellenza.

- Le side quest (come detto da tutti) per me le ha fatte un ubriaco, oltre al fatto che l’80% rasentano il ridicolo, non puoi farmi perdere 15 minuti in giro per la base a parlare con tutti ogni volta che devo raccogliere un pomodoro o un fiore, non puo’ durare sempre piu’ il dialogo rispetto alla missione, una volta che ho trovato l’oggetto dammela per buona senza dover rifare un dialogo inutile.

Ma poi appurato che non e’ un open world, ma perche’ non hanno fatto un sistema alla GOW? Fai 20 side quest fatte a modo e via, tanto le missioni della main sono tantissime, nessuno se ne sarebbe lamentato.

- L’inutilita’ di TUTTO quello che raccogli e/o trovi: parliamoci chiaro, escluse le pozioni io ormai nemmeno faccio piu’ caso a quello che ho nell’inventario, nemmeno le cose che potrei vendere, ma in parte vale pure per l’equip e addirittura l’arma, tanto quella migliore te la da ogni tot boss fight, devo ammettere che a volte skippo pure i forzieri piu’ lontani perche’ di trovare 10 guil o le ennesime 5 pelli insanguinate non me ne frega niente.

Detto questo i pregi surclassano i difetti, pero’ sono scivolati su un paio di bucce di banana ed e’ giusto farlo notare.

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8 minuti fa, Boys ha scritto:

Arrivato alla boss fight “grossa”, spettacolo e’ dir poco, se c’e’ una cosa su cui non gli si puo’ dir nulla sono le battaglie tra Eikon, una meglio dell’altra.

Anche io pero’, premettendo il fatto che lo trovo un gran bel gioco, non posso non negare che ci sono un paio di problemi che non lo elevano a eccellenza.

- Le side quest (come detto da tutti) per me le ha fatte un ubriaco, oltre al fatto che l’80% rasentano il ridicolo, non puoi farmi perdere 15 minuti in giro per la base a parlare con tutti ogni volta che devo raccogliere un pomodoro o un fiore, non puo’ durare sempre piu’ il dialogo rispetto alla missione, una volta che ho trovato l’oggetto dammela per buona senza dover rifare un dialogo inutile.

Ma poi appurato che non e’ un open world, ma perche’ non hanno fatto un sistema alla GOW? Fai 20 side quest fatte a modo e via, tanto le missioni della main sono tantissime, nessuno se ne sarebbe lamentato.

- L’inutilita’ di TUTTO quello che raccogli e/o trovi: parliamoci chiaro, escluse le pozioni io ormai nemmeno faccio piu’ caso a quello che ho nell’inventario, nemmeno le cose che potrei vendere, ma in parte vale pure per l’equip e addirittura l’arma, tanto quella migliore te la da ogni tot boss fight, devo ammettere che a volte skippo pure i forzieri piu’ lontani perche’ di trovare 10 guil o le ennesime 5 pelli insanguinate non me ne frega niente.

Detto questo i pregi surclassano i difetti, pero’ sono scivolati su un paio di bucce di banana ed e’ giusto farlo notare.

Le quest che servono come secondarie hanno il simbolo verde con dentro un + e non il punto esclamativo. Ti aumentano le pozze e il loro potere curativo. Poi più avanti qualcosa di carino c'è, una ti dá accesso all arma più forte nella prima run, ma non sono indispensabili. Neanche le pozze per carità, ma evito un viaggio per ricaricarle almeno.

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2 cosette:

7 remake alla difficoltà normale è una bella sfida, non è per senza mani e non ci sono i trucchi per semplificare il gioco

 

Square enix è solo vittima di sé stessa, è da anni che cerca disperatamente di fare più soldi facendo le peggio porcate, nft, blockchain, gaas e ora questo (ff per senza mani). Fallendo. Non sanno più che pesci prendere, quando semplicemente dovrebbero fare quello che gli esce meglio, farlo bene e non in esclusiva di uno scatafandro.

Guardiamo ad esempio la piaga dei souls, giochi difficilissimi che vendono ormai 20 milioni di copie. Non è che se fai il gioco facile allora automaticamente te lo comprano tutti i giocatori di fortnite.

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7 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

2 cosette:

7 remake alla difficoltà normale è una bella sfida, non è per senza mani e non ci sono i trucchi per semplificare il gioco

 

Square enix è solo vittima di sé stessa, è da anni che cerca disperatamente di fare più soldi facendo le peggio porcate, nft, blockchain, gaas e ora questo (ff per senza mani). Fallendo. Non sanno più che pesci prendere, quando semplicemente dovrebbero fare quello che gli esce meglio, farlo bene e non in esclusiva di uno scatafandro.

Guardiamo ad esempio la piaga dei souls, giochi difficilissimi che vendono ormai 20 milioni di copie. Non è che se fai il gioco facile allora automaticamente te lo comprano tutti i giocatori di fortnite.

Bhe dio difficilissimi i souls, non direi. Impegnativi magari si, ma il problema imho e che a poco a poco la difficoltà dei giochi si è abbassata molto con il tempo.

Non che i vecchi FF siano mai stati difficili cmq, almeno per quello che riguarda la storia principale. I boss opzionali erano già più cattivi. In questo hai le cacce che compensano la difficoltà e quelle di grado A e S non sono proprio una passeggiata. Comunque poco da farci, andava aggiunto oltre a storia e azione un livello di difficoltà aggiuntivo. Il fatto che per giocare il vero gioco (come detto dagli sviluppatori) devi giocare la modalità FF ha veramente poco senso. Anche perche sono cmq altre tante ore di gioco. Fortunatamente i filmati li puoi saltare tutti.

Il gioco cmq non è facile a livelli da portare noia, devi stare comunque attento a ciò che accade a schermo. E in linea con la normal mode dei giochi odierni imho.

Modificato da Zaeder
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Comunque vorrei comunque far notare che questo è diretto da Takai, non da Yoshida (che è il producer ).

 

Still mi aspetto che il 18 (non 17 ) verrà diretto da CB3 e quindi Yoshida potrà dar sfogo.

Non sarei sorpreso di vedere il 17 a fine gen cross gen con la prossima.

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45 minuti fa, Cloud ha scritto:

Comunque vorrei comunque far notare che questo è diretto da Takai, non da Yoshida (che è il producer ).

 

Still mi aspetto che il 18 (non 17 ) verrà diretto da CB3 e quindi Yoshida potrà dar sfogo.

Non sarei sorpreso di vedere il 17 a fine gen cross gen con la prossima.

Yoshida però è il director del 14. Finché quello continua a fare i big Money difficilmente si staccherà da lì,  ci spero anche io a vederlo come director in un gioco main o comunque single player della serie ma purtroppo ne dubito.

Modificato da Zaeder
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9 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Yoshida però è il director del 14. Finché quello continua a fare i big Money difficilmente si staccherà da lì,  ci spero anche io a vederlo come director in un gioco main o comunque single player della serie ma purtroppo ne dubito.

Eh lo so, infatti vedere un SP diretto da lui sarebbe tanta roba, ma FF è il suo bambino, penso che non ci si staccherà mai...ma you never know.

 

Una cosa però, mi possono mettere Soken in ogni FF.

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Sono andato un pelo avanti, ho fatto la boss fight Titanica (:asd: ) ed è stata bellissima, fuori scala, ma a detta di un amico non ho ancora visto nulla :asd:, OST stupenda.

 

Ho anche fatto diverse altre Hunt e anche la prima S, dove sono morto tipo 4 volte prima di averla fatta (era liv 45 il nemico, io 32 ergo una bella sfida, altro che troppo facile :asd: ).

Certo però quando poppano le quest secondarie passa la voglia di farle :asd

 

 

 

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    • Nel discorso che facevo poc'anzi sulle altre piattaforme non era legato tanto ai titoli quanto alla vera e propria esperienza da parte del videogiocatore. Switch attualmente è l'unica a "switchare" tra home e portatile praticamente all'istante, le altre si affidano allo streaming e a device esterni, questo influisce inevitabilmente sulla scelta finale di una popolazione che sta a casa praticamente solo per dormire. E anche noi europei ci stiamo avviando verso quel fronte: la mattina si lavora, poi si torna a casa per un'ora (almeno chi ce la fa) e si ritorna a lavorare fino a sera. Durante queste ore abbiamo tempi morti, dalla fermata dell'autobus al fissare il muro in un ufficio, c'è sempre quel periodo di niente che caratterizza le nostre giornate; una console come Switch semplicemente si adatta a questo, non ti chiede di sederti ad una scrivania, non ti impone di accendere il monitor o la TV, ti dice "ovunque tu sia, se vuoi, puoi farti una partitina" e, fidati, questo è un valore aggiunto che determina le vendite. Switch 2 venderà moltissimo, se supererà la prima switch o meno ce lo dirà solo il tempo, ma il dado è tratto e se solo alzassero l'asticella offrendo titoli per tutti i gusti e tasche (e non versioni ciofeca e costose di multipiatta) potrebbe mettere davvero affermarsi come piattaforma definita.
    • D'accordo su praticamente tutto, ma vendere più dei 140 milioni già piazzati, che diventeranno tranquillamente 150 entro fine anno, e chissà quanti potrebbero diventare con un bel taglio di prezzo (una Switch Lite a 100 euro per i bambini sarebbe perfetta, soprattutto per chi non vuole mettere uno smartphone in mano ai più piccoli), la vedo difficile. Il discorso che si fa sulle altre console, cioè che offrono poco o niente di attrattivo per spingere a fare il salto, lo vedo appicabilissimo anche al successore di Switch. Io sono curioso di vedere cosa si inventano.
    • Mi andava di dire la mia anche con voi sull’argomento visto che i toni sembrano tranquilli Il termine sostenibile per queste multinazionali ha un’accezione a mio avviso diversa, quello che interessa maggiormente sono le prospettive di crescita questo rende un modello davvero sostenibile sul lungo periodo Una crescita del 2% in 2 anni degli abbonamenti a fronte di spese sempre più alte e investimenti (acquisizioni miliardarie,  spese di sviluppo che crescono, server sopratutto col potenziamento delle infrastrutture per il cloud ecc) fa accendere dei campanelli d’allarme in qualsiasi dirigenza ed è quello che sta accadendo, ciò che è sostenibile oggi può non esserlo domani non è che i giochi costano di più da sviluppare solo a PlayStation e infatti oggi COD veniamo a sapere che è fonte di dibattito interno per il suo ingresso al day one nel catalogo, perché hanno paura di perdere soldi  non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel  i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato Una serie come fallout che costa 150 milioni, prezzo giudicato faraonico nel mondo delle serie tv, ma che è praticamente meno di qualsiasi tripla A Moderno, viene offerto a una platea di 230 milioni di potenziali interessati  e raggiunge me, come mio padre,  come il cugino piccolo, viene consumata in un tempo breve dando il tempo agli abbonati di usufruire del resto del catalogo e in modo passivo da soli o in compagnia, generando dibattito e pubblicità a non finire a tutto ciò che gli sta intorno oltre che alla piattaforma stessa  tutta questa roba, tranne il dibattito ma che nel mondo videoludico al 90% è fatta di critiche e tentativi di affossarlo il prodotto non quello di elevarlo anche per colpa di una stampa di settore terrificante, non si applica al videogioco, sopratutto nei numeri e nella fruizione, cosa che già disse il presidente SoNy parlando del plus  io non so come il mercato potrà salvarsi dai costi sempre più alti dei tripla A sopratutto se stai uccidendo la forza lavoro allontanando di riflesso i talenti, ma sicuramente la panacea non sono e non saranno gli abbonamenti, la strada maestra che Microsoft vuole dare al brand è quella del publisher continuando però a tenere in piedi il suo ecosistema e il suo abbonamento come fanno tutti ormai, per gli affezionati al brand o alle loro ip e naturalmente senza rinunciare allo store, vitale per fidelizzare   ovviamente con degli aumenti di prezzo, già solo con l’aumento di EA play incluso nell’ultimate mi aspetto un ritocco, se davvero dovesse arrivare COD lo do proprio per certo   
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    • Grazie per la segnalazione, provvedo 👍 Sì, venderà più della prima Switch. Il punto è che due pareri non influenzano nulla, anche se in realtà fossimo molti di più ad essere insoddisfatti di Switch. La realtà dei fatti, ammessa anche da me perché ne riconosco il merito, è che Nintendo ha creato un prototipo di console che si adatta a qualsiasi esperienza da gaming. Banalmente una portatile che diventa home console è un goal davvero importante in un'epoca dove le nostre abitudini si evolvono e la tecnologia dev'essere al passo per soddisfare i nostri bisogni. Immagina un PC potente che offre le stesse possibilità, una PS5 o una Xbox, sarebbero le piattaforme definitive di intrattenimento; stai giocando a Baldur's Gate 3 seduto alla tua scrivania, ma ti ricordi di aver lasciato le lasagne nel forno e hanno un tempo di cottura di 40 minuti, meglio andare a vedere ma che due palle stare lì ad aspettare interrompendo la partita; ecco che quella tecnologia introdotta da Switch ti viene in soccorso, vai in cucina e continua a giocare a Baldur's Gate 3 mentre aspetti. Siamo multitasking ormai, facciamo mille cose in contemporanea e anche l'intrattenimento deve adattarsi a noi. Quante volte succede che guardo un film su Netflix, mi fa male la schiena e ho bisogno di sdraiarmi, lo stoppo da PC e lo metto su smartphone con l'app e continuo a goderne persino da sdraiato. Sembra tutto banale ma in realtà sono questo genere di cose che determinano le vendite. Switch dove vende di più? In Giappone, una terra dove la popolazione è la più multitasking al mondo: mentre aspettano il treno scrivono tesi di laurea su piccoli aggeggi tecnologici, puliscono casa mente ascoltano conferenze con piccoli auricolari wireless, fanno riunioni aziendali mentre accompagnano il cane fuori a fare i bisogni; e il gaming? Anche quello è importante per loro e quindi un apparecchio come switch dà loro quella possibilità che la concorrenza non offre, ci possono giocare dappertutto tra una pausa caffè o una seduta dall'estetista. Quindi sì, Switch 2 venderà un botto per quello che può offrire in termini di esperienza e duttilità.
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