Vai al contenuto

Final Fantasy XVI


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Calavera ha scritto:

Beh contando che ff16 è venduto a 80 euro quindi ci incassi pure di più  fare 3 milioni con meno della metà dell’installato rispetto ai 3.5 del remake più atteso della storia di Square per me non è un fallimento anzi, è un ottimo risultato 

Rimane quanto ho scritto, al netto che sia sicuramente un buon risultato, rimane comunque inferiore ai due capitoli precedentemente usciti: XV e VII Remake.
Vediamo sul lungo periodo come si comporta, se non ingrana una marcia in più, ma si stabilizza sui numeri degli altri capitoli come successo al lancio, l'operazione "acchiappa massa" e "cambio rotta", non sarebbe riuscita; hanno venduto agli stessi che gli compravano il gioco quando era un RPG. :book:

P.S Quando parli di introiti dovresti considerare anche i costi di sviluppo, magari avrà incassato di più per via degli 80 euro, ma bisogna anche vedere quanto è costato in più :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Rimane quanto ho scritto, al netto che sia sicuramente un buon risultato, rimane inferiore ai due capitoli precedentemente usciti: XV e VII Remake.

Come è vero ciò che ho detto io sia sull’installato che sul prezzo di vendita, direi che sono importanti tanto quanto il dato da te riportato 

abbiamo approfondito i dati, direi che è doveroso in un forum se no ci limitiamo ai titoli di multiplayer e compagni 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Calavera ha scritto:

Come è vero ciò che ho detto io sia sull’installato che sul prezzo di vendita, direi che sono importanti tanto quanto il dato da te riportato 

abbiamo approfondito i dati, direi che è doveroso in un forum se no ci limitiamo ai titoli di multiplayer e compagni 

Come ti ho scritto, se parli di introiti, devi guardare anche le spese, sennò è un ragionamento che da solo sta poco in piedi.
è costato quanto FFXV / FFVII Remake? Io non credo ...

Tu pensi che loro hanno cambiato rotta per vendere al lancio meno dei due precedenti capitoli?
La deriva casual voleva proprio essere incisa a conquistare nuovi mercati (quindi PIU vendite), al lancio pare non essere riuscita essendo sugli stessi numeri, vediamo appunto sul lungo periodo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Come ti ho scritto, se parli di introiti, devi guardare anche le spese.
è costato quanto FFXV / FFVII Remake o di più? 

Io posso basarmi sui dati che conosciamo, altrimenti diventano ipotesi

i costi di sviluppo non li conosciamo ne le previsioni di vendita di Square per dire se per loro è un buon risultato o meno 

i dati che conosciamo però dipingono queste differenze di debutto, prezzo e installato 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Cloud ha scritto:

Ma Imran diceva....

 

isi:

Direi molto buono :s

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Meno del XV che fece quasi 3 milioni con il solo retail di venduto e 5 milioni di distribuito nella prima settimana.
Meno anche del VII remake che fece 3.5 milioni in 3 giorni :book:

Numeri buoni comunque, ma meno di quelli da cui han voluto prendere le distanze per buttarsi su un mercato nuovo, che a quanto pare, non è ancora arrivato.

Bhe però ci sono da considerare 3 fattori.

1) la svolta action ha fatto storcere il naso a molti e tanti non lo hanno preso per quello.

2) il 7 è stato il capitolo più amato, il primo in 3d che ha fatto storia ed è stato epocale quando uscì nel 97. Il remake era il sogno di molti ed e stato chiesto dai fan per anni. E inoltre era uscito in piena pandemia.

3) è uscito dopo il xv considerato prob il peggior capitolo della serie, chi si è avvicinato al franchising con quello probabilmente ne ha avuto basta.

Imho non si possono paragonare

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Marketing probabilmente l’ha pagato Sony, credo fosse alla base di questa esclusività, se 3 milioni di una piattaforma  in una settimana sono da flop ragazzi possiamo anche chiudere con i tripla A 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Un flop NEI numeri non lo è.
Da vedere invece negli incassi se per Square sti 10 euro in più a copia hanno coperto meglio le maggiori spede di produzione / marketing rispetto agli altri capitoli che hanno venduto gli stessi numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Si però parliamo di Square, a loro non va mai bene niente. Vendessero 10 milioni di FF16 sarebbe comunque flop per loro. Razza di sobillatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Un flop NEI numeri non lo è.
Da vedere invece negli incassi se per Square sti 10 euro in più a copia hanno coperto meglio le maggiori spede di produzione / marketing rispetto agli altri capitoli che hanno venduto gli stessi numeri.

Già se il marketing folle in Occidente  che ha avuto il 16 l’ha pagato Sony e pare di sì dalle parole di yoshida, direi che sono belli alleggeriti da una grossa spesa 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

 

Sento odore di flop, visto i costi del gioco :) 

https://www.digitallydownloaded.net/2013/03/tomb-raider-a-commercial-failure-at-only-3-4-million-sales.html#:~:text=Following yesterday's revelation that Square,burned as a commercial venture.

Per fare un confronto, Tomb Raider, considerato un pesante flop commerciale da SE costo' circa 75 milioni di dollari e vendette 3.4 milioni di copie. 

FF16 pare sia costato piu' di 100 milioni (a cui aggiungere anche un marketing onnipresente e costoso) e che quindi allo stato attuale (e con il fatto che da TR sono passati 10 anni.....).

Non e' un caso che Yoshida si stia parando il sedere con il discorso dei 18 mesi per vedere se ha venduto abbastanza o no......

Ranger ma tu lo stai giocando? Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calavera ha scritto:

Marketing probabilmente l’ha pagato Sony, credo fosse alla base di questa esclusività, se 3 milioni in una settimana sono da flop ragazzi possiamo anche chiudere con i tripla A 

E quindi va bene perdere soldi :D ? ahahahah

Si purtroppo nel mercato ODIERNO dei tripla A probabilmente fai pure fatica a rientrare nei costi. Perche' pensi che Day Gone non avrà un seguito con 8 milioni di copie vendute?

https://www.gameinformer.com/2022/01/07/update-days-gone-sales-numbers-might-be-lower-than-8-million-after-director-reveals#:~:text=Days Gone has sold at,new IP from the developer.

E ne parliamo spesso qui dentro. I Tripla A ormai sono merda, non vale piu' la pena farne. Perche' devi scendere ad enormi compromessi artistici e ludici per venderli bene. Basta vedere questo FF che cerca di far contenti tutti togliendo i turni e limando la parte rpg trasformando la storia in un GOT perche' il prodotto maturo va di moda.

3 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ranger ma tu lo stai giocando? Che ne pensi?

🖕

Link al commento
Condividi su altri siti

La deriva casual e action era pensata per vendere di più e abbracciare un mercato più grande, lo hanno detto loro eh, mica io.

Al lancio non è riuscita, vediamo sul lungo periodo, sempre come han detto loro.

E lo ripeto, perchè sennó qua si legge quello che si vuole, non significa che sia flop.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

La deriva casual e action era pensata per vendere di più e abbracciare un mercato più grande, lo hanno detto loro eh, mica io.

Al lancio non è riuscita, vediamo sul lungo periodo, sempre come han detto loro.

Sisi e PER ME non e' affatto un male. E' dal 12 che chiedo a gran voce una trasformazione del gioco in action game con dinamiche rpg perche' ormai i turni sono roba troppo limitante e che era legata a limiti di vecchi hardware. Dinosauri del cazzo che manco provata la VR.

Il gioco come ho gia scritto non lo gioco fino a settembre quindi mi devi fidare di mio fratello che lo sta trovando splendido 🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

La deriva casual e action era pensata per vendere di più e abbracciare un mercato più grande, lo hanno detto loro eh, mica io.

Al lancio non è riuscita, vediamo sul lungo periodo, sempre come han detto loro.

E lo ripeto, perchè sennó qua si legge quello che si vuole, non significa che sia flop.

Si deriva casual fino ad un certo punto. Ci sono abilità come "arrocco della torre" o di tian che richiedono una certa skill per essere utilizzate (sono counter che richiedono un ottimo tempismo) che se imparate ad usare sono devastanti. Poi x carità puoi non usarle e giochi lo stesso tranquillamente, ma se ti buildi in un certo modo ottieni tanta soddisfazione da sto combat. Diciamo che la sua forza e farti scegliere come affrontare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Minkia ma è uscito da una settimana se ne ha fatte 3 arriva tranquillamente a 7 o 8 milioni di copie di cosa stiamo parlando?

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Il gioco come ho gia scritto non lo gioco fino a settembre quindi mi devi fidare di mio fratello che lo sta trovando splendido 🥲

Ah ok, scusami me lo ero perso. Non volevo percularti. 

Adesso, Mirko91 ha scritto:

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

Imho comunque visto che a me sta piacendon un botto, trovo una cazzata l'esclusività. Spero che esca pure per xbox. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

No no va bene 8 milioni di copie non sono un buon risultato basta saperlo immagino che in square si strappino i capelli dalla delusione per 8 milioni di copie....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Il 15 ne ha vendute 10, non penso che fare meno complessivamente possa essere ritenuto un bel risultato.
Alla fine quei numeri sono quelli di DaysGone, cancellato e ritenuto un flop da Sony.

Il 15 era multipiatta, e quando uscii una delle due console la avevi sicuro. La PS5 è da poco più reperibile.

 

Days gone è stato ''cannatto'' come flop da Sony (ma poi che stessi numeri che Days gone ha venduto 7-8 milioni di copie mi pare ) ma semplicemente da come è stato bollato da critica (non ci sono zombie di colore ecc ).

 

Senza contare il FFVIIR era il remake PIU ATTESO da un decennio....dove FFXVI è una new entry.

 

Ma si suppongo che anche quando arriverà a più di 5-6 milioni di copie sarà considerato un FF brutto (con quel misero 88 di meta :asd: ).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Ho preferito dividere tutto per punti: 1. No, direi di no. Inserirei tre categorie chiave - che poi all'interno hanno delle microcategorie - quali: - Quantità e qualità dei servizi offerti: ad oggi MS con la sua Xbox, offre servizi identici ma più vantaggiosi (rewards spendibili in più modi, archiviazione dei salvataggi nel cloud gratuita e non legata all'abbonamento come su PS dove è necessario il plus, cloud gaming per TUTTI i giochi presenti nel catalogo); - Comunicazione con la community: su Xbox sempre presenti - anche se con qualche strafalcione, ma presenti - conferenze e direct non mancano MAI; - Convenienza dei costi: su Xbox gioco online ad un prezzo più basso (7 € vs 9 €), patch next-gen dei propri giochi gratuite, D1 sul gamepass, mercato delle key supportato, giochi cross-buy Xbox-PC. 2. I giochi contano, ma sono l'unico punto ad essere soggettivo. Mentre c'è chi può preferire The Last of Us a Sea of Thieves, c'è chi può preferire Sea of Thieves a The Last of Us. Se parliamo di giochi - first party - possiamo parlare di generi e di copertura interna. Coprire con i second/third funziona fintanto che non ti abbandonano come fatto da SEGA con Yakuza/Persona e Square Enix con i prossimi Final Fantasy/Dragon Quest - ammesso e concesso che il concetto di esclusiva è ormai diventato non solo obsoleto, ma anche deleterio. 3. Il fine ultimo dovrebbe essere giocare al meglio. Chiaro è che se spendo meno per giocare gli stessi titoli che altri propongono a prezzi più elevati, penso chiunque preferirebbe spendere meno. E' come andare all'All You Can Eat e ordinare alla carta, pagando a prezzo maggiorato lo stesso Sushi che viene servito nel tavolo accanto - perché NON cambia la qualità dei materiali in questo caso. 4. Gli errori possono essere perdonati SE le aziende sono in grado di farseli perdonare. Xbox deve farsi perdonare tantissimi errori e strafalcioni compiuti in era XONE. Direi che sta facendo bene tutto e difficilmente le si può recriminare qualcosa oggi. Diverso per PS che sta facendo tante cose in maniera molto "sconsiderata" rispetto alla generazione passata. Ai GaaS ed al successo a tutti i costi non ci pensavano proprio. Il VR non aveva grande successo e lo supportavano al meglio ed ugualmente. 5. Come scritto poco sopra. 6. Portal è stato uno spreco di costi di ricerca, sviluppo e produzione. Bastava un pad da collegare ad un tablet. 7. Le patch dovrebbero essere gratis perché lo sono da sempre. Basti guardare l'unico mercato di riferimento che ha avuto patch "next-gen" dei giochi arretrati nel corso degli anni (il PC). Non è che i giocatori PC sono più poveri quindi a loro si regalano le patch mentre quelli PS sono più ricchi... Semmai il concetto è quello del voler spremere la propria utenza. Indecente è dir poco. P.S. Il PC non lo paghi allo sviluppatore. Allo sviluppatore paghi il gioco. La patch del gioco - che lo trasforma in next - te la regala. Quindi su PS è ancor peggio, perché in quel caso hai anche comprato la console allo sviluppatore/publisher! Bella roba...
    • Ne puoi giocare una marea anche su play senza andare in negozio e senza spendere 80 euro
    • E perchè MS non è aggressiva e capace nella comunicazione come Sony, in sta gen un bel video dove un utente va con 80 euro in negozio a comprare UN gioco, mentre dall'altra con la stessa cifra ne giochi una marea, a parti inverse, lo avremmo visto. Detto questo, il fattore prezzo è una caratteristica che viene misurata in TUTTI i mercati e in molti rientra anche nelle recensioni (tipo quando navighi su trip advisor e trovi le stelline sul prezzo). Semplicemente nelle scorse gen il prezzo era paritario per la fruizione dei VG tra i 2 sistemi e quindi non si valutava, è cambiato che una piattaforma, data la necessità della situazione post lancio One, ha dato il via ad un modello alternativo per la fruizione dei VG.   Detto questo, direi di riportare la discussione sui binari del topic, tornando allo State of Play, immagino cosa avremmo letto in giro se MS avesse fatto una conferenza dove il gioco di punta è un platform di un team di 60 persone (quindi medio/piccolo).
    • One, le patch sono gratis per dire su PC, dove molto spesso le remastered non le paghi neanche se hai il gioco originale; quindi il discorso patch proprio non ci può stare in quest'ottica. Poi nessuno di loro si cala le braghe: ogni piattaforma ha una strategia e per quanto poi i numeri si esprimono in una tendenza che non segue la logica della convenienza, rimane il fatto che ogni azienda segue una sua strada per raggiungere lo stesso scopo. Più che altro mi sorprende l'astio che leggo in molti interventi su questioni che l'utente medio non dovrebbe porsi: ovvero quello che fanno gli altri. A me che uno paga un gioco 60/70/80€ mentre un altro se lo noleggia allo stesso prezzo per un anno comprendente altri titoli, non mi cambia davvero niente nella qualità della mia vita. Posso esprimere una mia opinione basandomi su ciò che è la mia esperienza, ma francamente ciò che fa tizio o Caio a casa sua me ne frega meno di zero. Sono anni che mettiamo in evidenza gli stessi concetti e abbiamo capito tutti come si muove il mercato e come l'utente medio sia legato alla sua squadra anche quando gioca male o non gioca per niente. Ma rimangono esigenze, visioni che stabilisce un singolo individuo, poi si crea una maggioranza e non tutti la pensano allo stesso modo. In questa gen più che mai si sta assistendo a questo.
    • Alla fine tutto si basa su chi ha il servizio migliore,perché è qui che basi la tua tesi sul perché Xbox si muove meglio. alla fine non contano i giochi in quanto tali,solo quanto mi fai pagare per giocarli poi vedi portare giochi su pc(anche Sony lo fa) e sulla concorrenza per racimolare i soldi che i pro consumer non fanno con chi ha riscattato anni di golf e/o converte i punti rewards(come se aveste la tessera coop/esselunga)il fine ultimo del boxaro di questa gen è non spendere oltre la console. parlare di fidelizzazione un utenza che non solo perdona gli errori passati,gli compra una console con ZERO titoli al lancio e aspetta in trepidazione la next tra 2 anni. parli di vr e hai ragione,ahimè non ci stanno puntando nonostante i soldi che hanno chiesto per la periferica,ma come parlavi prima tu molto si lamentano per titoli mai sviluppati e poi sono i primi a fregarsene quando escono. portal è una periferica al pari di un pad,non capisco perché la hai nominata. le patch che dovrebbero essere gratis(perchè?)solo perché gli hai comperato la console?!la gente per fare la patch la paghi tu di tasca propria o Sony?!perché lo fa la pro consumer Microsoft?!la risposta la hai data tu nel tuo post,rincorre e quando sei dietro ti cali le braghe per farti ben vedere dagli altri. Che bello,quindi tutti terze parti e facciamo il pc. non eri tu a parlare di acquisire steam co I sordi di Microsoft se po fa tutto? non eri a gioire per gli acquisti di Bethesda e activision e cod che saluta PlayStation?!mo è cambiato il vento e la banderuola gira di conseguenza. scriviamo anche a Nintendo che ci porti paper Mario. com’era il detto,se non puoi batterli unisciti a loro?!😆 PlayStation è una piattaforma da cui Sony guadagna il 30% su qualsiasi acquisto retail o dd avviene  Nintendo eshop idem xbox store ari-idem Steam idem anche se come piattaforma atipica per incassare tanto devi avere tanti utenti che acquistano il tuo hw per far acquistare il tuo hw rispetto ad un altro ci vuole un incentivo alias giochi che puoi giocare solo li. fifa lo giochi dove vuoi,uncharted no(o almeno con 12/24 mesi di ritardo su pc) mario solo su nintendo halo solo su xbox ne consegue che chi compra la console giochi anche a Fifa/gta se togli il motivo per possedere il tuo hw lo togli anche al gioco terze parti. per chi ha un pc Xbox è praticamente ridondante,PlayStation molto meno,Nintendo neppure a parlarne. Se Sony porta i suoi giochi su altri hw ha  zero motivi per vendere le sue console e byebye 30%
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...