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PSVR 2 | Topic Ufficiale


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1 ora fa, Deathmask82 ha scritto:

Per me con psvr2 sará la prima esperienza in assoluto e mi dispiace dover aspettare mesi per provarlo anche perché mia sorella me lo deve spedire qua a Cusco😅

Provo un po' di invidia. La prima volta (diciamo pure i primi tre giorni) con la VR è un'esperienza incredibile.

Permettimi qualche consiglio spassionato:

Comincia con giochi semplici dove non devi muoverti nello scenario.

Non cominciare con i titoli di guida (GT tienilo lontano per almeno due settimane).

Già dalla terza settimana sei pronto per i viaggi nello spazio (i giochi più "pesanti" sono forse quelli dove guidi una navicella e puoi girare di 360°)

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24 minuti fa, theVeth ha scritto:

Provo un po' di invidia. La prima volta (diciamo pure i primi tre giorni) con la VR è un'esperienza incredibile.

Permettimi qualche consiglio spassionato:

Comincia con giochi semplici dove non devi muoverti nello scenario.

Non cominciare con i titoli di guida (GT tienilo lontano per almeno due settimane).

Già dalla terza settimana sei pronto per i viaggi nello spazio (i giochi più "pesanti" sono forse quelli dove guidi una navicella e puoi girare di 360°)

Farò così, anche perché a dire la verità mi spaventa la storia del motion sickness🤢 ma come dici tu con un po di allenamento si dovrebbe poter superare... ovviamente se uno alla prima esperienza con la vr si mette a provare roba troppo impegnativa  è logico che possa sentirsi male.

Comunque can't wait 😍

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Visore super top, come il prezzo.

Purtroppo costa troppo per vendere abbastanza adesso, più avanti con un deciso price cut venderà come la prima PSVR credo. Se decideranno di farlo arrivare su Pc (per me probabilissimo) farà il botto.

Detto questo, ho trovato molto più next gen la PSVR della PS5. Ma di parecchio proprio. Pure se arrivate le nuove console e le nuove VGA non è cambiato nulla fin qui, i giochi sono esattamente identici a parte i miglioramenti grafici (neanche così notevoli tra l'altro).

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Sono stati mostrati 4 giochi: Resident evil 8: Village; Horizon: Call of the mountain; TWD Chapter 2: Retribution; Star Wars: Tales from the galaxy edge.

Vestibilità molto simile al Psvr1 con lo stesso meccanismo di apertura\chiusura.

La rotellina che si trova sulla parte superiore è confermato che serve per l’IPD.

Come immaginato con risoluzione 2000×2040 per occhio abbiamo un SD impercettibile.

Il visore vi farà guardare attorno per tracciare l’area automaticamente che poi verrà rifinita dall’utente in modo manuale.

Durante la calibrazione dell’IPD, l’eyetracking vi chiederà di guardare tra due fori per trovare perfettamente il vostro IPD.

Nonostante ci sia la stessa tecnologia del dualsense nei controller, nelle demo non erano implementate profondamente a parte in Horizon. In quest’ultimo solo arco era usabile, anche se altre armi ci saranno poi nel gioco. La durata della campagna è stimata di 7-8 ore di gioco.

*Il visore però in Resident evil 8 già vi farà saggiare il face haptic nella scena con gli insetti volatili*

Non c’è nessun audio integrato (nota critica, in quanto sarebbe stato comodo un sistema come Index)

In Tales of the Galaxy Edge sembra che il controller fornisca differenze in termine resisitive per ogni diversi arma.

I controller sovrapposti durante lo shooting con fucili e simili non hanno dato problemi di tracking. Cosa che succedeva ovviamente con i move al tempo.

C’è un tasto sotto il visore molto comodo che serve per abilitare il passtrough.

Quello che si è visto di Horizon sembra a mani bassi la produzione più evoluta in termini di qualità produttive vista fino a qui (Paragonabile se non superiore ad Alyx). La scena del collolungo che si vede nel teaser trailer è stata impressionante.

Horizon è stato il prodotto che meglio ha sfruttato l’eye tracking, per permettere una incredibile risoluzione nel punto dove guardiamo.

Il footage che si vede durante gli hands-on non è loro ma fornito da Sony.

Il finger detection c’è ma non sembra preciso come quello di Index.

Il visore ha un po’ di persistenza che rende tutto un po’ blurrato quando si gira la testa in modo rapido, Sony non ha commentato se è una cosa insita nel display o che sarà corretto in futuro.

Le lenti del visore sono ancora Fresnel, ma dai feedback sembra che Sony sia riuscito in qualche modo ad eliminare ogni sorta di godray e o alone rispetto a tutti gli altri visori con stessa lente.

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56 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Sono stati mostrati 4 giochi: Resident evil 8: Village; Horizon: Call of the mountain; TWD Chapter 2: Retribution; Star Wars: Tales from the galaxy edge.

Vestibilità molto simile al Psvr1 con lo stesso meccanismo di apertura\chiusura.

La rotellina che si trova sulla parte superiore è confermato che serve per l’IPD.

Come immaginato con risoluzione 2000×2040 per occhio abbiamo un SD impercettibile.

Il visore vi farà guardare attorno per tracciare l’area automaticamente che poi verrà rifinita dall’utente in modo manuale.

Durante la calibrazione dell’IPD, l’eyetracking vi chiederà di guardare tra due fori per trovare perfettamente il vostro IPD.

Nonostante ci sia la stessa tecnologia del dualsense nei controller, nelle demo non erano implementate profondamente a parte in Horizon. In quest’ultimo solo arco era usabile, anche se altre armi ci saranno poi nel gioco. La durata della campagna è stimata di 7-8 ore di gioco.

*Il visore però in Resident evil 8 già vi farà saggiare il face haptic nella scena con gli insetti volatili*

Non c’è nessun audio integrato (nota critica, in quanto sarebbe stato comodo un sistema come Index)

In Tales of the Galaxy Edge sembra che il controller fornisca differenze in termine resisitive per ogni diversi arma.

I controller sovrapposti durante lo shooting con fucili e simili non hanno dato problemi di tracking. Cosa che succedeva ovviamente con i move al tempo.

C’è un tasto sotto il visore molto comodo che serve per abilitare il passtrough.

Quello che si è visto di Horizon sembra a mani bassi la produzione più evoluta in termini di qualità produttive vista fino a qui (Paragonabile se non superiore ad Alyx). La scena del collolungo che si vede nel teaser trailer è stata impressionante.

Horizon è stato il prodotto che meglio ha sfruttato l’eye tracking, per permettere una incredibile risoluzione nel punto dove guardiamo.

Il footage che si vede durante gli hands-on non è loro ma fornito da Sony.

Il finger detection c’è ma non sembra preciso come quello di Index.

Il visore ha un po’ di persistenza che rende tutto un po’ blurrato quando si gira la testa in modo rapido, Sony non ha commentato se è una cosa insita nel display o che sarà corretto in futuro.

Le lenti del visore sono ancora Fresnel, ma dai feedback sembra che Sony sia riuscito in qualche modo ad eliminare ogni sorta di godray e o alone rispetto a tutti gli altri visori con stessa lente.

💦💦💦💦💦💦

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1 ora fa, Marco1990 ha scritto:

 

Come immaginato con risoluzione 2000×2040 per occhio abbiamo un SD impercettibile.

*Il visore però in Resident evil 8 già vi farà saggiare il face haptic nella scena con gli insetti volatili*

C’è un tasto sotto il visore molto comodo che serve per abilitare il passtrough.

Il finger detection c’è ma non sembra preciso come quello di Index.

Questi sono i punti che non ho ben capito

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  • Amministratore

Dai che mancano 10 giorni circa, anche se spero in un miracolo ed in una spedizione anticipata da parte di Amazon. :sisi:

15 minuti fa, Eredin ha scritto:

Questi sono i punti che non ho ben capito

Gli ultimi tre punti credo di poterli spiegare io:

2) Il visore ha una leggera vibrazione, quindi nella scena in cui in RE8 ti passano degli insetti in faccia, sentirai il caschetto vibrare.

3) nel visore c'è un tasto che serve per passare dal gioco alla visualizzazione della tua camera (serve per guardarsi intorno senza dover togliere il visore e questo è possibile grazie alle telecamere).

4) i controller hanno un sensore che vede quando il dito è poggiato o meno sui tasti. I controller più precisi vedono anche quanto sono distanti le dita dai tasti. Pare che i controller del PSVR2 siano buoni ma non quanto quelli del visore Valve (HTC).

 

P.S.

Per quanto riguarda il primo punto non ne sono sicuro, ma penso che intenda dire che la retina che compone i pixel si vede molto meno rispetto ad altri visori.

  • Grazie 2
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Il 9/2/2023 at 18:53, Deathmask82 ha scritto:

Farò così, anche perché a dire la verità mi spaventa la storia del motion sickness🤢 ma come dici tu con un po di allenamento si dovrebbe poter superare... ovviamente se uno alla prima esperienza con la vr si mette a provare roba troppo impegnativa  è logico che possa sentirsi male.

Comunque can't wait 😍

E' possibile ridurlo col tempo fino a superarlo completamente, ma bisogna procedere per gradi (ne vale la pena, perché poi ci si può godere la meraviglia senza timore di muoversi in qualche modo "sensibile"). Ma ci sono anche degli accorgimenti e dei trucchetti che aiutano.

Prima di tutto, bisogna SEMPRE assicurarsi che il visore sia indossato e settato correttamente. Deve essere ben parallelo al terreno sulla testa (e non pendere più da un lato), ben fissato con la ghiera posteriore, e poi si avvicina la parte frontale al viso (quella che contiene gli schermi). Si deve avvicinare la parte frontale assicurandosi che sia alla distanza giusta, quella che permette di vedere a fuoco bene sia il centro che la periferia dello schermo (la posizione ottimale per le lenti Fresnel è piccola, quindi è molto importante). Poi, nel settare l'ipd (la distanza tra le pupille), ci si assicura sempre di centrare il più possibile gli occhi al centro dei buchi nella maschera che appare a video. E poi ci si assicura che gli occhi siano centrati nei buchi della maschera anche verticalmente (la parte frontale del visore può essere abbassata o alzata leggermente e dovrebbe essere allineata con una posizione degli occhi neutra e rilassata, di solito è quando lo sguardo è verso avanti e leggermente verso il basso. Deve essere verticalmente centrato nella maschera.

Una volta impostati questi aspetti (che prendono pochi minuti e sono in parte salvati per le sessioni successive - a parte la posizione degli occhi che deve essere verificata ogni volta), sarà bene studiarsi un attimo tutte le impostazioni di confortevolezza e scegliere.

Poi, quando si comincia a giocare, c'è una regola d'oro da non violare MAI: se si comincia a sentire una sensazione sgradevole (tipo nausea, o sudore freddo, o cose simili) si deve interrompere immediatamente e aspettare che sia sparita completamente prima di riprendere. Non cercare MAI di forzare attraverso il fastidio: può creare un riflesso condizionato che in seguito porterebbe a stare male anche solo al pensiero di giocare. Si deve invece avere la pazienza di permettere al cervello di capire che non sta succedendo nulla di strano e di ignorare l'illusione. Proprio perché l'illusione del movimento è reale, ci può volere tempo. Piano piano i tempi medi senza fastidi si allungheranno, fino alla scomparsa del mal di mare.

Non togliete il feedback sulla testa, è parte del sistema per ridurre il motion sickness.

Non mangiate pesante prima di usarlo.

Un curioso ma efficiente trucco per ridurre la possibilità di nausea e facilitare un maggiore tempo di gioco senza fastidi, è quello di mangiarsi un po' di zenzero fresco qualche minuto prima di giocare. Sorprendentemente funziona. Se non vi piace masticarvelo per via del piccante, si può tagliuzzare a pezzettini dopo averlo sbucciato (una quantità equivalente al volume di un tappo di bottiglia di coca cola, o poco meno) e berseli con un po' d'acqua. Visto che fa anche bene alla digestione e altro, tanto meglio :)

 

Modificato da Peacegamer
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