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Coscienza

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  • Amministratore

Il mercato non ha premiato il 15, di quello se ne sono lamentati tutti.

Questo 16 è stato ammazzato non dalle recensioni (che anzi lo hanno premiato) ma dalle brutte esperienze con i precedenti capitoli.

Square la si supporta sempre meno perché ne combina una dietro l'altra.

Dapprima con FFXV pieno di buchi, poi con KH3 che dopo anni di attesa ci ha regalato 2 ore scarse di trama e per di più con buchi nel mezzo, infine con FF7R, incompleto in quanto diviso in capitoli diluiti con fetch quest noiosissime (personalmente non sono riuscito manco a finirlo).

Il XVI lo hanno presentato come un Action JRPG, ma di JRPG ha praticamente nulla...

Che poi lo stesso Yoshida lo ha detto chiaramente: "È consuetudine che i giocatori più giovani di me amano il gioco action".

Sarà che Final Fantasy non te lo comprano i giovani, ma i giocatori nostalgici... o non avreste riproposto il 7 a grande richiesta di un pubblico che quel capitolo lo conosce bene.

Ad una certa se le cercano insomma...

Comunque occorre precisare che le vendite digitali in Giappone ancora non si conoscono e che quindi il gioco potrebbe essere andato meglio di come scritto sopra.

Certo, il calo del fisico in UK del 78% dopo una sola settimana non lascia ben sperare.

"Mio modestissimo parere."

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2 minuti fa, theVeth ha scritto:

Il mercato non ha premiato il 15, di quello se ne sono lamentati tutti.

Questo 16 è stato ammazzato non dalle recensioni (che anzi lo hanno premiato) ma dalle brutte esperienze con i precedenti capitoli.

Square la si supporta sempre meno perché ne combina una dietro l'altra.

Dapprima con FFXV pieno di buchi, poi con KH3 che dopo anni di attesa ci ha regalato 2 ore scarse di trama e per di più con buchi nel mezzo, infine con FF7R, incompleto in quanto diviso in capitoli diluiti con fetch quest noiosissime (personalmente non sono riuscito manco a finirlo).

Il XVI lo hanno presentato come un Action JRPG, ma di JRPG ha praticamente nulla...

Che poi lo stesso Yoshida lo ha detto chiaramente: "È consuetudine che i giocatori più giovani di me amano il gioco action".

Sarà che Final Fantasy non te lo comprano i giovani, ma i giocatori nostalgici... o non avreste riproposto il 7 a grande richiesta di un pubblico che quel capitolo lo conosce bene.

Ad una certa se le cercano insomma...

Comunque occorre precisare che le vendite digitali in Giappone ancora non si conoscono e che quindi il gioco potrebbe essere andato meglio di come scritto sopra.

Certo, il calo del fisico in UK del 78% dopo una sola settimana non lascia ben sperare.

"Mio modestissimo parere."

Più o meno concordo su tutto. Soprattutto sul fatto che il XVI sta pagando i vecchi capitoli. Il 7R io l'ho finito ma di quel gioco sono malato e quindi non conto. Aggiungono cosa, una volta questa saga è stata un caposaldo dei jrpg. Cambiava sempre il sistema, ma nel bene o nel male sapevi cosa aspettarti. Oggi non più, forse, e senxa cattiveria mi sembra che non sappiano nemmeno loro cosa fare di questa saga. Hanno tirato fuori sistemi ibridi che non hanno convinto appieno ( e sia chiaro nulla contro o sistemi ibridi) fino a tirare fuori questo FFXVI il cui errore imho e stato anche nella dicitura action rpg, dove alla fine la parte rpg e giusto rilegata alla descrizione perche appena abbozzata. Imho serve un director e uno, non 25, che si prenda in carico questo fardello, ma che dia una direzione chiara a questo brand. Che sia action/jrpg/ibrido facciano loro, ma credo che debba ritrovare la sua identità. Questo XVI ha delle cose fatte egregiamente, si riparta da lì.  Perché con questa saga molti di noi sono cresciuti ed è giusto che riescano a portarla ai fatti di un tempo. 

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I miei due inutil due cents:

FF, come un miliardo di saghe storiche, soffre il paradosso di dover soddisfare una fanbase importante e allo stesso tempo avere la necessità di aprirsi a un nuovo pubblico.

Imho, da osservatore esterno e totale ignorante, S-E voleva avere il suo God of War, l'action epico che impacchetta grafica, storia e combat system per creare qualcosa di epocale. Forse è prematuro dire che non è andata secondo i piani, ma i segnali di una mancata crescita del brand ci sono. Poco importa la bontà o meno del gameplay o questa o quella sfumatura che vediamo solo fra nerd.

Anche Halo voleva entrare in un campionato che non era più suo, quello dei Destiny o (se, vabbè) dei Cod o dei Fornite. E, se lo chiedete a me, Infinite è il miglior Halo di sempre.

Così come Cyberpunk ha fallito nell'essere il GTA made in Polonia. Ma, se lo chiedete a me, Cyberpunk è un cazzo di giocone.

Da analista improvvisato, a me sembra che i brand cresciuti negli ultimi anni siano quelli che hanno saputo cambiare rimanendo fedeli alle loro origini, da Monster Hunter allo stesso GoW, da Zelda a Elden Ring, o dai Persona agli Hitman, per scendere di categoria e così via.

Tutto questo vorrà dire qualcosa?

Io non credo, ma ormai l'ho scritto :asd:

Modificato da Grappa.892
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E' tutta colpa di quella cacca fumante che e' stato FF13. Siamo al punto in cui la saga che dava la definizione al genere JRPG oggi deve inseguire le mode perche' con sti budget da quadrupla o sfondi o ti sfondano. E ci hanno messo dentro i pezzi da novanta e si vede. Top ma i videogiocatori attualmente non sanno manco loro cosa vogliono. Possiamo dire che il genere non e' piu' capace di quei budget, devono abbassarli un po'. Persona insegna.

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47 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

E' tutta colpa di quella cacca fumante che e' stato FF13. Siamo al punto in cui la saga che dava la definizione al genere JRPG oggi deve inseguire le mode perche' con sti budget da quadrupla o sfondi o ti sfondano. E ci hanno messo dentro i pezzi da novanta e si vede. Top ma i videogiocatori attualmente non sanno manco loro cosa vogliono. Possiamo dire che il genere non e' piu' capace di quei budget, devono abbassarli un po'. Persona insegna.

Il brand secondo me è gia stato ridimensionato col 16 negli investimenti 

noi parliamo della campagna pubblicitaria del 16 pagata sicuramente in parte da Sony 

ma vi ricordate il carrozzone che c’era dietro il 15 ? La miniserie animata brotherhood, il prequel in cgi kingslave, il minigioco presente in game e rilasciato su mobile, la pocket edition, season pass con dlc previsti ( poi ridimensionati) 

Una modalità online legata al gioco rilasciata successivamente 

Final fantasy 15 nasceva come progetto crossmediale con un supporto negli anni, progetto comunque ben più ambizioso del 16 

Modificato da Calavera
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10 minuti fa, Calavera ha scritto:

Il brand secondo me è gia stato ridimensionato col 16 negli investimenti 

noi parliamo della campagna pubblicitaria del 16 pagata sicuramente in parte da Sony 

ma vi ricordate il carrozzone che c’era dietro il 15 ? La miniserie animata brotherhood, il prequel in cgi kingslave, il minigioco presente in game e rilasciato su mobile, la pocket edition, season pass con dlc previsti ( poi ridimensionati) 

Una modalità online legata al gioco rilasciata successivamente 

Final fantasy 15 nasceva come progetto crossmediale con un supporto negli anni, progetto comunque ben più ambizioso del 16 

Puo' essere ma in quel caso i soldi per il gioco erano finiti a tre quarti dello sviluppo 🤣

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  • Amministratore

In Square devono cambiare i dirigenti in primis e riordinare le idee in secundis, cercando di capire quale fetta di utenza vogliono accalappiare.

Se pensano di prendere tutti, con scelte che stanno nel mezzo, continueranno a prendere critiche (poi chissà, magari riescono pure a fare breccia sulla nuova utenza, ma la vecchia la dividono o la allontanano).

Bisogna avere il coraggio di lasciare i director liberi di lavorare, indicando però una strada chiara da percorrere.

Hanno bisogno di nuovi autori che oltre a scrivere belle storie sappiano anche costruire buoni videogiochi tenendo a mente la storia dei loro brand.

Penso inoltre che il loro problema più grande sia questa folle rincorsa alla occidentalizzazione.

Gli altri grandi produttori Giapponesi stanno riscuotendo successo anche qui, senza allontanarsi dalle loro formule. Capcom, Bandai Namco, Sega sono forse quelli ad oggi che hanno tra i meriti più grandi.

Come detto dal buon @Grappa.892titoli come Yakuza, Monster Hunter, Persona, Tales of Arise oggi hanno un enorme successo nonostante abbiano semplicemente migliorato la formula.

In alcuni casi abbiamo anche visto sperimentazioni ed alcune hanno funzionato, ma questo perchè si sperimenta con criterio. Non prendi un titolo main e gli cambi l'impianto ludico (impianto ludico =/= combat system).

Prendiamo Resident Evil: può anche essere passato alla prima persona, ma si basa su quello che ha sempre caratterizzato il titolo... che non è una telecamera fissa da un angolo della stanza che rende il combat system uno "spara-spara al buio", ma appunto l'essere caratterizzato da elementi ludici riconoscibili:

il salvataggio tramite una macchina da scrivere, un baule per la gestione dell'inventario, l'avanzamento del gioco tramite la soluzione di enigmi, il backtracking dopo che raccogli una chiave.

Quando queste cose mancano, manca Resident Evil.

Trama, personaggi e narrativa non bastano (e non basteranno mai, perché in un videogioco sono e saranno sempre fattori secondari - dobbiamo giocare, non guardare un film). Ludicamente ciò che caratterizza un titolo deve rimanere o si finisce per perdere l'identità del brand.

"Mia modestissima opinione" (da adesso lo scrivo ovunque così non si triggera nessuno).

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20 ore fa, theVeth ha scritto:

infine con FF7R, incompleto in quanto diviso in capitoli diluiti con fetch quest noiosissime (personalmente non sono riuscito manco a finirlo).

OT: A me è piaciuto tanto ma in effetti concordo sul fatto che il metterlo incompleto spalmandolo tra cross e next gen sia stata una scelta infelice e che le fetch quest siano noiose (ma quello in generale).

PS: anche FF 13 mi stava piacendo anche se non riuscii mai a finirlo a causa di un trasloco 10 anni fa; e poi non lo ripresi perché come tutti i bambini vengo attratto dai giocattoli nuovi e lascio quelli vecchi a fare la polvere.

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2 ore fa, Mirko91 ha scritto:

https://game-experience.it/final-fantasy-16-le-vendite-crollano-nella-classifica-giapponese/?fbclid=IwAR2tsXugv7-nmpwAYVB_1mPch4U15OQUbzpJvkT3sHb6kUNBp-FYDD2hLMg_aem_AYN7GZU9WO5KlHoRCctsJ535NF8hSRMUo37sVxJSz5fbzqgwMYKpYLs9FFiOflIb5Do

Final Fantasy sta floppando di brutto.
Dopo i buoni numeri del day1 sta già sparendo dalle chart dopo solo una settimana.

Square la vedo malissimo. 😐

Male che vada venderà 7 8 milioni di copie sarà sotto le attese ma floppare di brutto è un termine che non centra nulla.

Fra l'altro:

[NSW] Master Detective Archives: RAIN CODE – 55,339 (New)
[PS5] Final Fantasy 16 – 37,763 (373,790)
[NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 26,089 (1,723,314)
[NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 10,244 (5,354,788)
[NSW] Ghost Trick: Detective Fantasma – 8,373 (New)
[NSW] 9 R.I.P. – 8,080 (New)
[NSW] Minecraft – 7,241 (3,178,847)
[NSW] Nintendo Switch Sports – 6,925 (1,114,248)
[NSW] Tokyo Xanadu eX+ – 5,845 (New)
[NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 5,341 (5,225,169)

 

Secondo in classifica e non si sa niente delle vendite digitali va bene che sei fissato con final fantasy però stai un pelino prendendo un granchio.

Modificato da The-Wall
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6 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Male che vada venderà 7 8 milioni di copie sarà sotto le attese ma floppare di brutto è un termine che non centra nulla.

Fra l'altro:

[NSW] Master Detective Archives: RAIN CODE – 55,339 (New)
[PS5] Final Fantasy 16 – 37,763 (373,790)
[NSW] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom – 26,089 (1,723,314)
[NSW] Mario Kart 8 Deluxe – 10,244 (5,354,788)
[NSW] Ghost Trick: Detective Fantasma – 8,373 (New)
[NSW] 9 R.I.P. – 8,080 (New)
[NSW] Minecraft – 7,241 (3,178,847)
[NSW] Nintendo Switch Sports – 6,925 (1,114,248)
[NSW] Tokyo Xanadu eX+ – 5,845 (New)
[NSW] Super Smash Bros. Ultimate – 5,341 (5,225,169)

 

Secondo in classifica e non si sa niente delle vendite digitali va bene che sei fissato con final fantasy però stai un pelino prendendo un granchio.

Si torna li, hanno deciso di cambiare genere per vendere di più e non "sotto le attese".

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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Si torna li, hanno deciso di cambiare genere per vendere di più e non "sotto le attese".

Mirko magari anche se rimanevano sul final fantasy classico i risultati erano i medesimi, sono brand che non hanno più l'importanza di dieci anni fa è già un miracolo vendere così tanto dopo tutti questi anni

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https://www.gematsu.com/2023/06/capcom-sales-update-resident-evil-4-remake-at-3-7-million-monster-hunter-rise-at-12-7-million-more#:~:text=Resident Evil 4 remake (PS5,units since December 31%2C 2022)

-Resident Evil 4 (PS4, PS5, Xbox X/S, PC) ha venduto 3.7 mln di copie ed e’ uscito a Marzo.

- FF16 (PS5) ha venduto 3 mln di copie nei primi 6 giorni.

Chi ha floppato?

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8 minuti fa, Boys ha scritto:

https://www.gematsu.com/2023/06/capcom-sales-update-resident-evil-4-remake-at-3-7-million-monster-hunter-rise-at-12-7-million-more#:~:text=Resident Evil 4 remake (PS5,units since December 31%2C 2022)

-Resident Evil 4 (PS4, PS5, Xbox X/S, PC) ha venduto 3.7 mln di copie ed e’ uscito a Marzo.

- FF16 (PS5) ha venduto 3 mln di copie nei primi 6 giorni.

Chi ha floppato?

Per saperlo bisognerebbe conoscere i costi di sviluppo, io RE non l'ho giocato, ma FF sì, imho il suo valore produttivo in costi non è stato poco, non si sono risparmiati sulla messa in scena, e quella roba li costa parecchio. Tuttavia per valutare la situazione oltre ai costi di sviluppo bisognerà valutare la vendita della versione pc quando esce, ma non ho idea di quanto venda il brand su pc e se quella release può effettivamente portare tanti soldi o meno.

Modificato da Zaeder
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24 minuti fa, Boys ha scritto:

https://www.gematsu.com/2023/06/capcom-sales-update-resident-evil-4-remake-at-3-7-million-monster-hunter-rise-at-12-7-million-more#:~:text=Resident Evil 4 remake (PS5,units since December 31%2C 2022)

-Resident Evil 4 (PS4, PS5, Xbox X/S, PC) ha venduto 3.7 mln di copie ed e’ uscito a Marzo.

- FF16 (PS5) ha venduto 3 mln di copie nei primi 6 giorni.

Chi ha floppato?

Quello che non ha recuperato i costi di sviluppo.

3 milioni di copie per una media di 60 dollari fanno 180 milioni, di cui il 30% (54 milioni) vanno a Sony come royality e nel caso del fisico c'è una percentuale che va ai commercianti ed al materiale (non so quante altre figure vadano pagate nel processo in tutta onestà).

Per un gioco costato 1 milione tra sviluppo e marketing staremmo parlando di un successo incredibile.

Per un gioco costato 300 milioni tra sviluppo e marketing staremmo parlando di un flop.

Comunque Square non ha "peli sulla lingua". Se il gioco sarà un flop o un successo sarà lei stessa a dirlo.

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Ma poi mi paragona le vendite di un remake ad un gioco nuovo.
Senza senso.

Comunque al day1 ha fatto sicuramente numeri buoni, l'ho tipo scritto 10 volte, il fatto è che dopo il lancio il gioco sta già scomparendo dalle chart e questo è un pessimo segnale.

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2 ore fa, Boys ha scritto:

https://www.gematsu.com/2023/06/capcom-sales-update-resident-evil-4-remake-at-3-7-million-monster-hunter-rise-at-12-7-million-more#:~:text=Resident Evil 4 remake (PS5,units since December 31%2C 2022)

-Resident Evil 4 (PS4, PS5, Xbox X/S, PC) ha venduto 3.7 mln di copie ed e’ uscito a Marzo.

- FF16 (PS5) ha venduto 3 mln di copie nei primi 6 giorni.

Chi ha floppato?

Non e' ancora uscita la modalità' VR di Re4.

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Come lotta god of war ragnarok, sono contento stia continuando ad andare bene nonostante i tanti mesi di distanza dall’uscita sicuramente anche aiutato da qualche taglio di prezzo ecc 

quando un single player tripla A meritevole vende bene sul lungo periodo è sempre una gioia :sisi:

qualcuno fermi Mario kart 8 :look:

Modificato da Calavera
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    • La partnership con PlayStation è stata un disastro, nell'ultimo anno fiscale malgrado il lancio di FFXVI e FFVII Rebirth, si registrano vendite aumentate del solo 4% e il profitto che registra un -70%. (se xbox secondo alcuni sarebbe messa male, qui siamo di fronte ad un fallimento praticamente?) Ovviamente si correrà ai ripari con cambi di strategie: Produzione di meno giochi, ma più curati e rilasciati ovunque con un focus maggiore verso la piattaforma PC. Si parla di ristrutturazione di tutte le divisioni occidentali.
    • Vabbe’ poco da dire, asfaltati anche se alla fine il risultato potrebbe dire altro, pero’ a parte questo la stagione e’ finita e purtroppo potrebbe ancora andar peggio. Vedere Bologna e Atalanta in Champions e noi per l’ennesimo anno fuori e’ ridicolo, ora non mi va di buttarla sul classico “noi siamo Roma, siamo la Capitale ecc…” pero’ cazzo abbiamo una proprieta’ tra le piu’ ricche d’Europa, paghiamo il terzo monte ingaggi della serie A e stiamo cosi’? E’ evidente che i problemi nascono a monte, a livello progettuale tu sbagli ormai TUTTI gli anni da 7 anni, siamo una comica. Ora si ripartira’ da uno sconosciuto DS Francese che avra’ il compito di rivoluzionare la squadra con non so quale budget, auguri.
    • https://multiplayer.it/notizie/ps5-ex-deviation-games-potrebbero-essere-passati-a-sony-in-un-nuovo-studio.html   Vicenda bizzarra, Deviation e’ chiusa ma pare ormai certo che Sony abbia praticamente assunto tutto lo studio per formarne uno interno 
    • Piccola precisazione: a me non infastidisce nulla, anzi ci sono affezionato alle mie cianfrusaglie. Stanno lì, non hanno alcuna utilità né valore economico, ma gli voglio bene lo stesso. Capisco e rispetto la visione tua e degli altri, ma non riesco a condividerla. Io sui sistemi di gioco vecchi proprio non riesco a giocarci 🤷‍♂️, mentre giocare a giochi vecchi (soprattutto a quelli che non ho avuto modo di giocare in passato) su sistemi nuovi mi piace. Chiudo qui l'OT
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