Vai al contenuto

Topic ufficiale sui dati di vendita


Coscienza

Messaggi raccomandati

1 ora fa, theVeth ha scritto:

A me piace che ad ogni Q1 si arriva sempre a delle conclusioni affrettate senza valutare tutto il resto.

P.S. questo John che ho visto citare più volte chi sarebbe?

Io sinceramente è da inizio gen che prevedo lo stesso distacco della scorsa, visto gli ultimi dati direi che se mi sbaglio non è certo per eccesso....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
10 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Io sinceramente è da inizio gen che prevedo lo stesso distacco della scorsa, visto gli ultimi dati direi che se mi sbaglio non è certo per eccesso....

Che può anche andare bene, ma non è tanto quel genere di previsione al lungo termine che mi interessa, più il seguire il mercato "con dati accurati" nel suo complesso, in modo contestualizzato.

Per dire, PS5 sta vendendo benissimo e Switch comincia a vendere meno e questo nonostante su PS5 in questi tre mesi non siano uscite esclusive di peso.

Abbiamo visto un marketing molto forte in casa PS, quasi come se ci fosse stato un ri-lancio vero e proprio con "Live da PS5".

Ora che le console sono, finalmente, reperibili c'è da aspettarsi e da augurarsi che vendano il più possibile e più di prima.

Quello che scorgo e che poco mi entusiasma invece è la solita voglia di farci sopra CW, trattando MS come una che che invece non ce la fa quando mi sembra abbastanza ovvio sia entrata in silenzio stampa visto che da mesi si dipinge "piccola ed insignificante" per l'approvazione dell'acquisizione videoludica più grossa della storia.

Noi la facciamo troppo facile quando "xbox non vende perché fa cagare" e "ps5 vende perché è eccezionale", ma il mercato è decisamente più complesso di così.

Mi piacerebbe leggere più analisi e meno CW, ma quello che voglio io ha poca importanza.

P.S. ancora non ho capito chi è questo John Walfcoso e da dove è uscito fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, theVeth ha scritto:

P.S. ancora non ho capito chi è questo John Walfcoso e da dove è uscito fuori.

È semplicemente un "analista da tastiera", che scrive su Twitter e su vari forum. Fa delle stime, ma non ha dati di prima mano.

Per il resto, per come la vedo io, le cose stanno più o meno così (in estrema sintesi):

- Nel Q1 2023 c'è stato effettivamente un "secondo lancio" (con tanto di grande campagna pubblicitaria) di PS5 grazie al gran numero di unità disponibili, tanto che, nei suoi stessi documenti finanziari, Sony faceva previsioni di vendita di 6 milioni di console (che sono un boato). Il brand Playstation è più forte che mai, nonostante i discorsi su Jimbo, pro-consumer/anti-consumer e la rava e la fava, che è roba che rimane tra noi. C'era effettivamente una grande domanda di PS5 rimasta insoddisfatta per tutto il 2022 che inizia a essere soddisfatta. Durerà? Io non vedo perché no, ma la palla di vetro non ce l'ho.

- Xbox viaggia più o meno a velocità di crociera, rallentando di qualcosina rispetto al Q1 2022, quando c'era ancora la spinta di Halo e Forza. Evidentemente, il Game Pass da solo non è un system seller e Series S non ha un grande appeal, soprattutto quando diventa finalmente davvero disponibile sul mercato un prodotto che ha una forza e un'immagine immensamente migliori della tua. Scrollarsi di dosso l'etichetta di console sfigata è difficile (e difficilmente ribaltabile con uno schiocco di dita o con il singolo giocone AAA alla Sony, anche perché il suddetto giocone dovrebbe poi vincere la diffidenza di un pubblico che vede nei prodotti targati MS una sorta di versione sfigata dei prodotti Sony, come è già successo per il Tomb Raider in esclusiva temporale e bla bla bla. Sarebbe un discorso lungo, ma credo che comunque non porti da nessuna parte).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

È semplicemente un "analista da tastiera", che scrive su Twitter e su vari forum. Fa delle stime, ma non ha dati di prima mano.

Per il resto, per come la vedo io, le cose stanno più o meno così (in estrema sintesi):

- Nel Q1 2023 c'è stato effettivamente un "secondo lancio" (con tanto di grande campagna pubblicitaria) di PS5 grazie al gran numero di unità disponibili, tanto che, nei suoi stessi documenti finanziari, Sony faceva previsioni di vendita di 6 milioni di console (che sono un boato). Il brand Playstation è più forte che mai, nonostante i discorsi su Jimbo, pro-consumer/anti-consumer e la rava e la fava, che è roba che rimane tra noi. C'era effettivamente una grande domanda di PS5 rimasta insoddisfatta per tutto il 2022 che inizia a essere soddisfatta. Durerà? Io non vedo perché no, ma la palla di vetro non ce l'ho.

- Xbox viaggia più o meno a velocità di crociera, rallentando di qualcosina rispetto al Q1 2022, quando c'era ancora la spinta di Halo e Forza. Evidentemente, il Game Pass da solo non è un system seller e Series S non ha un grande appeal, soprattutto quando diventa finalmente davvero disponibile sul mercato un prodotto che ha una forza e un'immagine immensamente migliori della tua. Scrollarsi di dosso l'etichetta di console sfigata è difficile (e difficilmente ribaltabile con uno schiocco di dita o con il singolo giocone AAA alla Sony, anche perché il suddetto giocone dovrebbe poi vincere la diffidenza di un pubblico che vede nei prodotti targati MS una sorta di versione sfigata dei prodotti Sony, come è già successo per il Tomb Raider in esclusiva temporale e bla bla bla. Sarebbe un discorso lungo, ma credo che comunque non porti da nessuna parte).

Concordo.

Tra l'altro la domanda non era stata soddisfatta nemmeno nel 2021. L'unico modo di avere PS5 era averla presa subito al lancio a Novembre 2020 (prenotata però mesi prima). Finite le scorte per il lancio è cominciato un calvario di due anni

Di fatto, come giustamente dici, il vero lancio (cioè quando puoi entrare nel negozio e uscire con la console in mano) è avvenuto più di 2 anni dopo quello previsto

Modificato da MisterXDTV
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante il suo podcast jeff drubb ha parlato della situazione di Xbox, nello specifico ha riportato che secondo le sue conti hi-fi rush non avrebbe portato il ritorno sperato e aggiunge che Microsoft non è contenta della situazione generale in cui si trova oggi Xbox 

https://multiplayer.it/notizie/xbox-hi-fi-rush-flop-commerciale-secondo-jeff-grubb.html

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, theVeth ha scritto:

A me piace che ad ogni Q1 si arriva sempre a delle conclusioni affrettate senza valutare tutto il resto.

P.S. questo John che ho visto citare più volte chi sarebbe?

Analista mercato USA

14 ore fa, MisterXDTV ha scritto:

Stime hardware mondiali VGChartz

Q1 2023

PS5: 5.3M
Switch: 3.2M
Xbox Series: 1.5M

Sì va bene non sono dati ufficiali ma tanto se aspettiamo Microsoft i dati ufficiali non li vedremo mai visto che li nascondono apposta

Calcolando che parliamo di VGcosi, e’ capace che la forbice e’ molto piu’ ampia.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Boys ha scritto:

Calcolando che parliamo di VGcosi, e’ capace che la forbice e’ molto piu’ ampia.

Beh insomma è un bel 3:1 molto abbondante già così

ed è meno della metà di Switch, console anzi tablet vecchio di 6 anni... :D

Se è peggio di così, c'è da piangere

 

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

Io contento per RESIDENT EVIL 4. Miglior remake ad oggi. Comunque Forbidden West è entrato negli NPD all’uscita in seconda posizione, è rimasto presente nei mesi di marzo e aprile tra la 5 e 12 posizione, dopodiché da allora è letteralmente sparito. In USA non pare aver venduto moltissimo. Ora che le PS5 sono tornate alla rimonta mi aspettavo di rivederlo negli NPD di aprile ma niente, sparito o spinto nei bundle. 
 

Risale Ragnarok ma non Forbidden West. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Coscienza ha scritto:

Io contento per RESIDENT EVIL 4. Miglior remake ad oggi. Comunque Forbidden West è entrato negli NPD all’uscita in seconda posizione, è rimasto presente nei mesi di marzo e aprile tra la 5 e 12 posizione, dopodiché da allora è letteralmente sparito. In USA non pare aver venduto moltissimo. Ora che le PS5 sono tornate alla rimonta mi aspettavo di rivederlo negli NPD di aprile ma niente, sparito o spinto nei bundle. 
 

Risale Ragnarok ma non Forbidden West. 

Totale USA 2022 :look:

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Sono tutte al dayone nel Pass, questo non è un errore ma una scelta precisa… se vendessero anche solo la metà delle esclusive Sony fossi in quest’ultima mi preoccuperei. 

 

Ma infatti non si capisce che commentate a fare in questo topic se i giochi non li comprate più e dite che è voluto....

Io leggo sopra topic "sui dati di vendita".

Xbox ormai non vende, al massimo fa noleggio a lungo termine :D

 

 

 

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

Ma infatti non si capisce che commentate a fare in questo topic se i giochi non li comprate più e dite che è voluto....

Io leggo sopra topic "sui dati di vendita".

Xbox ormai non vende, al massimo fa noleggio a lungo termine :D

 

 

 

Esclusive è diverso dai giochi in senso assoluto… so che è inutile ripeterlo ma boh magari dopo 200 volte…

Infatti non è un topic interessante ma se ogni tanto non entriamo poi vi lamentate che non lo facciamo… quindi questo e altro per farvi felici 😘

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...