Vai al contenuto

The Last of Us Part 1: recensioni e Metacritic


Messaggi raccomandati

1 ora fa, Jotaro19 ha scritto:

Concordo. È molto più remake questo che demon souls. In alcuni commenti vedo solo disinformazione anche perché ogni testata dice la stessa cosa. Poi tu lo hai provato e sei un dei più imparziali qui dentro. Non vedo perché non crederti.

Purtroppo non l'ho provato, ma ho ascoltato il parere di chi ci ha giocato in redazione, ho letto molteplici rece sul Web e visto pure Digital Foundry. Cioè, tolta la prima parte legata alla redazione, il resto è tutta roba che chiunque può verificare sul Web e che, da domani, può verificare - o confutare - col gioco alla mano.
Certo io non lo faccio perché 80€ già mi pesano per God of War Ragnarok, figuriamoci per TLOU (manco fosse un gioco che ho amato alla strafollia, poi XD)

 

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

mi sa che anche voi non credete piu nella generazione se vi accontentate di cosi poco😂

Chi ha detto che mi accontento? Ho semplicemente affermato che TLOU Part 1 dal punto di vista tecnico è superiore alla stragrande maggioranza dei giochi in commercio.

 

Detto questo, nuova analisi di Digital Foundry.

https://gametimers.it/the-last-of-us-part-1-ha-7-modalita-grafiche-differenti-digital-foundry-muove-qualche-perplessita/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Predator96 ha scritto:

 

La grafica è migliore del 2 e di conseguenza è migliore del 99,9% dei giochi sulla piazza. A contendersela con lui sono solo giochi come RDR2, Horizon Forbidden West o titoli esclusivamente next come Ratchet, Demon's o Microsoft Flight Simulator (che però fa parte di tutt'altro genere, dunque confronti non se ne possono fare). 

Io nelle comparative ho notato che molti in maniera faziosa hanno comparato la grafica del 2 su PS4 base con questo remake su PS5... e grazie che è migliore la grafica (60 fps, risoluzione maggiore e textures più definite)

 

Ma se si fa girare TLOU2 su PS5 con la patch next gen e lo si confronta con questo "remake" sono identici a livello di motore grafico.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Io nelle comparative ho notato che molti in maniera faziosa hanno comparato la grafica del 2 su PS4 base con questo remake su PS5... e grazie che è migliore la grafica (60 fps, risoluzione maggiore e textures più definite)

 

Ma se si fa girare TLOU2 su PS5 con la patch next gen e lo si confronta con questo "remake" sono identici a livello di motore grafico.

In realtà no. Questo remake, senza virgolette perché È un remake, presenta modelli proprio diversi da TLOU 2. Joel appare più vecchio, paradossalmente, e ora è proprio TLOU2 che necessiterebbe di un update su questo aspetto. Anche Ellie appare diversa, una via di mezzo tra l'originale e quella del sequel. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Predator96 ha scritto:

In realtà no. Questo remake, senza virgolette perché È un remake, presenta modelli proprio diversi da TLOU 2. Joel appare più vecchio, paradossalmente, e ora è proprio TLOU2 che necessiterebbe di un update su questo aspetto. Anche Ellie appare diversa, una via di mezzo tra l'originale e quella del sequel. 

 

Cosa che non escludo prima o poi, una versione ps5 del 2 me l’aspetto prima o poi, è uno dei pochi titoli a non avere la sua versione nativa 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Gli ND a ogni nuova gen hanno sbalordito tutti settando nuovi standard ma questa volta non sono stati all'altezza della loro reputazione che li precede, almeno per una volta siate onesti con voi stessi e ammettete il fail di ND.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
7 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Io penso che il prezzo non dovrebbe mai essere valutato in fase di recensione. Sta all’utente decidere se valga o meno la pena di spendere la cifra richiesta… il recensore dovrebbe solo fornire informazioni adeguate per compiere tale scelta.

 

E' una cosa che non riesco proprio a condividere.

Sono convinto che il prezzo sia uno dei parametri base essenziali per giudicare e recensire un qualsiasi prodotto dal costo variabile.

Lo smartphone da 200 euro recensito con 5 stelle non può essere paragonato allo smartphone da 1500 euro che ha altrettante stelle. E' sicuro che, tra i due, uno sia oggettivamente migliore per caratteristiche tecniche. Lo smartphone da 200 euro sarà valido all'interno della sua fascia di mercato.

La fascia di mercato la fa il prezzo.

Funziona così con qualsiasi prodotto che abbia prezzi variabili. La pizza di Briatore può essere buonissima, ma se non è più buona della pizza dello zio Gino, allora da recensore perché dovrei dare un voto alto con la consapevolezza che c'è chi fa meglio facendo pagare meno?

Il prezzo sta alla base di tutto. Ripeto a dire che Journey non avrebbe preso una sfilza di 9 se fosse costato 80 euro al lancio.

Inoltre vorrei aggiungere che, IMHO, non si possono recensire i giochi come fossero delle opere, perché non tutti i giochi sono opere.

Tutti i giochi, però, sono prodotti (e come tali andrebbero recensiti).

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, theVeth ha scritto:

E' una cosa che non riesco proprio a condividere.

Sono convinto che il prezzo sia uno dei parametri base essenziali per giudicare e recensire un qualsiasi prodotto dal costo variabile.

Lo smartphone da 200 euro recensito con 5 stelle non può essere paragonato allo smartphone da 1500 euro che ha altrettante stelle. E' sicuro che, tra i due, uno sia oggettivamente migliore per caratteristiche tecniche. Lo smartphone da 200 euro sarà valido all'interno della sua fascia di mercato.

La fascia di mercato la fa il prezzo.

Funziona così con qualsiasi prodotto che abbia prezzi variabili. La pizza di Briatore può essere buonissima, ma se non è più buona della pizza dello zio Gino, allora da recensore perché dovrei dare un voto alto con la consapevolezza che c'è chi fa meglio facendo pagare meno?

Il prezzo sta alla base di tutto. Ripeto a dire che Journey non avrebbe preso una sfilza di 9 se fosse costato 80 euro al lancio.

Inoltre vorrei aggiungere che, IMHO, non si possono recensire i giochi come fossero delle opere, perché non tutti i giochi sono opere.

Tutti i giochi, però, sono prodotti (e come tali andrebbero recensiti).

Non sono d'accordo e il paragone col mercato di cellulari lo trovo sbagliato. I giochi sono prodotti che si valutano per altro oltre che, si, spesso sono opere di gente che ci mette l'anima. Un gioco bello ripeto è bello sia costi 20 che 100 euro. Un film bello è bello sia che lo vedi su Netflix che al cinema dove costa molto di più. Il prezzo ti indirizza quale vedere in base ai tuoi soldi o comodità e non perché quel film non sia un film di qualità. Che poi ci siamo opere, film, giochi che non meritano il prezzo del biglietto questo è indubbio. Ma qui si sta scomponendo sto gioco(stranamente sempre uno importante) per dire cose che poi sono soggettive. Ed è troppo corto, e ma sembra una remastered e ma ci ho giocato 9 anni fa! E se era 12 valeva? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, theVeth ha scritto:

Lo smartphone da 200 euro recensito con 5 stelle non può essere paragonato allo smartphone da 1500 euro che ha altrettante stelle. E' sicuro che, tra i due, uno sia oggettivamente migliore per caratteristiche tecniche. Lo smartphone da 200 euro sarà valido all'interno della sua fascia di mercato.

La fascia di mercato la fa il prezzo.

 

Dai non sono paragonabili, un gioco offre un’esperienza e una recensione ha lo scopo di valutare questa esperienza.
 

La svalutazione avviene per scelta dello sviluppatore nel momento in cui i profitti vengono a mancare… Nintendo infatti non svaluta mai.

Un buon indie che al lancio costa 15€ dovrebbe prendere 10/10 a prescindere con questo ragionamento… ma non è così, lo si valuta in base a quanto diverte, innova etc indipendente dal prezzo. 
 

Se recupero un gioco tre anni dopo il lancio in super saldo mi diverte esattamente come  ha divertito a chi lo ha preso al dayone, quindi quando andrò a leggere la recensione voglio sapere quanto mi divertita il gioco, non quanto fosse “conveniente” tre anni fa. 
 

Un cellulare di 200€ offre un’esperienza limitata rispetto a uno più costoso già al dayone e dopo un anno sarà già obsoleto… il prezzo è fondamentale perché se mi vendi a 400€ un telefono con componentistica da 200€ mi stai fornendo un’esperienza inadeguata alla fascia di prezzo, quindi la recensione deve tenerne conto. 
 

Quando recensiscono i film o i libri non valutano il prezzo e lo stesso dovrebbe valere per i giochi che hanno molte più affinità con questi che non con smartphone o forni a microonde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
14 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Non sono d'accordo e il paragone col mercato di cellulari lo trovo sbagliato. I giochi sono prodotti che si valutano per altro oltre che, si, spesso sono opere di gente che ci mette l'anima. Un gioco bello ripeto è bello sia costi 20 che 100 euro. Un film bello è bello sia che lo vedi su Netflix che al cinema dove costa molto di più. Il prezzo ti indirizza quale vedere in base ai tuoi soldi o comodità e non perché quel film non sia un film di qualità. Che poi ci siamo opere, film, giochi che non meritano il prezzo del biglietto questo è indubbio. Ma qui si sta scomponendo sto gioco(stranamente sempre uno importante) per dire cose che poi sono soggettive. Ed è troppo corto, e ma sembra una remastered e ma ci ho giocato 9 anni fa! E se era 12 valeva? 

Il mercato mobile è servito per esprimere il concetto delle fasce di prezzo.

Al cinema non ci sono fasce di prezzo, c'è un prezzo unico e quando il biglietto costa di più dipende dal cinema (perché ha i sedili riscaldati, l'audio 3D, le poltrone reclinabili).

I film hanno un costo unico, quello che paghi in termini di differenza è il servizio che trovi al Cinema.

I giochi invece hanno un costo variabile. Non costano meno perché il servizio del negoziante è migliore o più scadente. Costano meno (o più) sulla base della decisione del produttore. Trovi giochi al lancio che costano 39€ (Sifu) e giochi che ne costano 80€ (TlouP1).

E' Sony che ha deciso di prezzare TLOU 80 euro. Perché 80 e non 160? Perché non 40?

 

Il prezzo deve far parte di una recensione. Le recensioni null'altro sono che guide per i consumatori.

8 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Dai non sono paragonabili, un gioco offre un’esperienza e una recensione ha lo scopo di valutare questa esperienza.
 

La svalutazione avviene per scelta dello sviluppatore nel momento in cui i profitti vengono a mancare… Nintendo infatti non svaluta mai.

Un buon indie che al lancio costa 15€ dovrebbe prendere 10/10 a prescindere con questo ragionamento… ma non è così, lo si valuta in base a quanto diverte, innova etc indipendente dal prezzo. 
 

Se recupero un gioco tre anni dopo il lancio in super saldo mi diverte esattamente come  ha divertito a chi lo ha preso al dayone, quindi quando andrò a leggere la recensione voglio sapere quanto mi divertita il gioco, non quanto fosse “conveniente” tre anni fa. 
 

Un cellulare di 200€ offre un’esperienza limitata rispetto a uno più costoso già al dayone e dopo un anno sarà già obsoleto… il prezzo è fondamentale perché se mi vendi a 400€ un telefono con componentistica da 200€ mi stai fornendo un’esperienza inadeguata alla fascia di prezzo, quindi la recensione deve tenerne conto. 
 

Quando recensiscono i film o i libri non valutano il prezzo e lo stesso dovrebbe valere per i giochi che hanno molte più affinità con questi che non con smartphone o forni a microonde. 

Prende 10/10 se rispetto agli altri indie nella stessa fascia di prezzo è il migliore.

La valutazione deve avvenire tra concorrenti che stanno sullo stesso piano, per forza di cose... altrimenti non è valutazione né tanto meno recensione.

E' una manifestazione di opinioni random for fun.

Si recensisce per forza sulla base di altri prodotti e comparazioni, altrimenti si perde il senso del progresso e della migliore esperienza d'uso. Non servirebbe neanche più migliorarsi altrimenti.

Al resto ho risposto nel messaggio sopra. :sisi:

 

Comunque parere mio eh. Per me le recensioni, fatte a modo, dovrebbero tenere SEMPRE il prezzo come uno dei principali fattori.
Chi non lo fa, non mi aiuta.

  • Like 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, theVeth ha scritto:

Il mercato mobile è servito per esprimere il concetto delle fasce di prezzo.

Al cinema non ci sono fasce di prezzo, c'è un prezzo unico e quando il biglietto costa di più dipende dal cinema (perché ha i sedili riscaldati, l'audio 3D, le poltrone reclinabili).

I film hanno un costo unico, quello che paghi in termini di differenza è il servizio che trovi al Cinema.

I giochi invece hanno un costo variabile. Non costano meno perché il servizio del negoziante è migliore o più scadente. Costano meno (o più) sulla base della decisione del produttore. Trovi giochi al lancio che costano 39€ (Sifu) e giochi che ne costano 80€ (TlouP1).

E' Sony che ha deciso di prezzare TLOU 80 euro. Perché 80 e non 160? Perché non 40?

 

Il prezzo deve far parte di una recensione. Le recensioni null'altro sono che guide per i consumatori.

Il prezzo deve fare parte di una recensione ma non essere discriminante della qualità di un prodotto. Ci sono giochi belli gratis, a 20 euro come a 80. Il prezzo ti deve dare un indicazione niente altro. Anche perché vale il viceversa. Ci sono giochi brutti gratis a 20 euro ed a 80. Sei tu che poi decidi consumatore se vale la pena spendere quei soldi in base ai tuoi gusti, alle tue finanze, al perché sei fan del suddetto gioco. Deve essere fatto notare come è giusto che sia ma anche basta si sta riducendo sto medium a poche discriminanti come prezzo e voto. Poi tutto il resto passa in secondo piano. Molti probabilmente neanche hanno letto le recensioni e i miglioramenti tangibili. Ma ok

Modificato da Jotaro19
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d’accordo, un Hollow Knight ha preso i voti che ha preso perché li vale e un AAA stroncato non vale più di un indie con un voto più alto solo perché sta in una “fascia più alta”. 
 

Sono il primo a criticare Sony per la politica prezzi ma rimane una mia valutazione che mi fa decidere se e quando comprare in base alle mie tasche, il gioco sarà bello o brutto indipendentemente da quanto lo andrò a pagare e da una recensione voglio sapere questo e soltanto questo, perché tra due anni varrà come oggi, mentre se ci infili l’incognita prezzo tra due anni sarà inutile

Modificato da Ergozigoto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, rapido85 ha scritto:

 Gli ND a ogni nuova gen hanno sbalordito tutti settando nuovi standard ma questa volta non sono stati all'altezza della loro reputazione che li precede, almeno per una volta siate onesti con voi stessi e ammettete il fail di ND.

Ti assicuro che sto fail lo vedi solo te :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 minuto fa, Jotaro19 ha scritto:

Il prezzo deve fare parte di una recensione ma non essere discriminante della qualità di un prodotto. Ci sono giochi belli gratis, a 20 euro come a 80. Il prezzo ti deve dare un indicazione niente altro. Anche perché vale il viceversa. Ci sono giochi brutti gratis a 20 euro ed a 80. Sei tu che poi decidi consumatore se vale la pena spendere quei soldi in base ai tuoi gusti, alle tue finanze, al perché sei fan del suddetto gioco. Deve essere fatto notare come è giusto che sia ma anche basta

Attenzione: io su questo che ho segnato in grassetto sono d'accordo.

Ma la recensione deve essere la valutazione del prodotto nel suo complesso.

Non è una discriminante, è la somma delle cose. Il famoso rapporto qualità/prezzo.

 

Se da domani un qualche produttore uscisse fuori di testa e lanciasse sul mercato il primo titolo da 500€, una recensione non dovrebbe tenerne conto come un fattore di fondamentale importanza?

La recensione deve saper dare un valore alle cose. Poi quanto ognuno è disposto a spendere è personale.

 

Comunque, su una cosa sono d'accordo. Si potrebbe aprire un topic a parte per parlare di prezzi e recensioni, in modo da tenere questo di TLOU pulito per tutti i giocatori interessati che ancora non lo hanno giocato o che vogliono rigiocarselo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che mi metti un trafiletto dove dici “guarda per me venduto a 80€ è un furto, aspetterei uno sconto” ci sta… però appunto non deve intaccare il giudizio che deve riguardare la qualità ed essere valido oggi come tra tre anni… ovvio nei limiti generazionali, tra 15 anni magari una rivalutata gliela dai :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

 Gli ND a ogni nuova gen hanno sbalordito tutti settando nuovi standard ma questa volta non sono stati all'altezza della loro reputazione che li precede, almeno per una volta siate onesti con voi stessi e ammettete il fail di ND.

Non si ammette nulla perché non c'è da ammettere nulla.
TLOU non è il gioco next-gen di Naughty Dog come non lo era TLOU Remastered (e lo era, invece, Unchy 4), e nonostante tutto riesce a mettere i piedi in testa alla stragrande maggioranza della produzione videoludica attuale e probabilmente anche dell'immediato futuro (again, come TLOU Remastered a suo tempo).
Il fail è solo negli occhi di chi non si documenta a dovere o vuole far deragliare i topic perché abituato alla vecchia concezione del forum.

Trovo che fare le pulci sul comparto tecnico o sulla qualità di questo Remake sia una lotta contro i mulini a vento. Soprattutto in un caso dove l'unica, vera, problematica è il prezzo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Predator96 ha scritto:

Non si ammette nulla perché non c'è da ammettere nulla.
TLOU non è il gioco next-gen di Naughty Dog come non lo era TLOU Remastered (e lo era, invece, Unchy 4), e nonostante tutto riesce a mettere i piedi in testa alla stragrande maggioranza della produzione videoludica attuale e probabilmente anche dell'immediato futuro (again, come TLOU Remastered a suo tempo).
Il fail è solo negli occhi di chi non si documenta a dovere o vuole far deragliare i topic perché abituato alla vecchia concezione del forum.

Trovo che fare le pulci sul comparto tecnico o sulla qualità di questo Remake sia una lotta contro i mulini a vento. Soprattutto in un caso dove l'unica, vera, problematica è il prezzo. 

allora vedi che sei daccordo con me, questo remake è nato vecchio e non capisco il senso di fare un remake con grafica old gen,  perche non farlo next gen?, di sicuro se lo facevano next gen con una grafica che  ti fa cascare la mascella a terra il metacritic non sarebbe sceso e nessuno si sarebbe lamentato dei 80€.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, theVeth ha scritto:

Attenzione: io su questo che ho segnato in grassetto sono d'accordo.

Ma la recensione deve essere la valutazione del prodotto nel suo complesso.

Non è una discriminante, è la somma delle cose. Il famoso rapporto qualità/prezzo.

 

Se da domani un qualche produttore uscisse fuori di testa e lanciasse sul mercato il primo titolo da 500€, una recensione non dovrebbe tenerne conto come un fattore di fondamentale importanza?

La recensione deve saper dare un valore alle cose. Poi quanto ognuno è disposto a spendere è personale.

 

Comunque, su una cosa sono d'accordo. Si potrebbe aprire un topic a parte per parlare di prezzi e recensioni, in modo da tenere questo di TLOU pulito per tutti i giocatori interessati che ancora non lo hanno giocato o che vogliono rigiocarselo.

Per me è bene tenere le due cose ben distanti come hanno fatto molte rece che hanno parlato del gioco, aggiungendo comunque il prezzo tra i contro e dicendo la loro, con tanto di consiglio negativo per chi magari il gioco lo conosce già, ma non gli abbassi il voto IMHO

secondo questo ragionamento devo pensare che god of war 2 verrà valutato diversamente dal qualsiasi gioco non esclusivo sony o addirittura dal suo prequel per 10 euro in più di listino per dirti, e spero sinceramente non accada 

Se gli abbonamenti poi dovessero davvero prendere sempre di più piede diventando la fruizione principale di quei titoli o di quelle  esclusive ( vedi quelle Microsoft ) poi  il discorso si fa ancora più complesso, con quei giochi che ti escono al day one e fruibili con soli 12 euro e la maggioranza dell’utenza che lo giocherà li, a quel punto la recensione che utilità ha ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rapido85 ha scritto:

hai comprato la ps5 per giocare con la grafica old gen?

Questo remake graficamente è sopra al grosso delle uscite che abbiamo avuto in questi anni di next gen, inutile sminuirne il valore tecnologico per farlo passare come deludente, le analisi tecniche si sono già espresse su questo, non è grafica old gen 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, rapido85 ha scritto:

allora vedi che sei daccordo con me, questo remake è nato vecchio e non capisco il senso di fare un remake con grafica old gen,  perche non farlo next gen?, di sicuro se lo facevano next gen con una grafica che  ti fa cascare la mascella a terra il metacritic non sarebbe sceso e nessuno si sarebbe lamentato dei 80€.

Non ho detto che è nato vecchio, ma che non è il gioco next di Naughty Dog :asd:

E quella grafica non è old gen, fatica a girare perfettamente anche su PS5 ed è superiore a TLOU2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...