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Sony : " Giochi al day 1 in abbonamento? dovremmo abbassarne la qualità per permettercelo"


Ospite Utente cancellato 113

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Ma perchè quando fate ragionamenti sul pass dimenticate "volontariamente" che i giochi escono anche retail o acquistabili sullo store, e che a quanto pare le vendite risentono poco o nulla della uscita sul pass?

 

Ma il fatto che, in caso di vittoria del modello ad abbonamento (ed è un grosso se), la conseguenza logica sarebbe un'ulteriore marginalizzazione del mercato al dettaglio (diciamo così, non mi viene come dire meglio), ci può stare tranquillamente (con tutti i pro e i contro di cui si può discutere).

Affermare che creare giochi per un servizio in abbonamento ne diminuirebbe la qualità è, boh, opinabile. E comunque siamo nel campo delle ipotesi.

Perché mai dovrebbe diminuire il budget dei prodotti di punta?

 

La questione principale è che, secondo me, in molti si ostinano a difendere un castello già crollato.

Invece di chiedersi perché Konami non fa più videogiochi, perché Square regala Tomb Raider al primo che passa, perchè Ubisoft sembra non sapere che pesci pigliare, perché EA campa solo continuando a mungere con FIFA (EA è cattiva e quindi mungere si può dire), si preferisce attaccare le abitudini o le scelte (legittime) di altri videogiocatori, accusandoli di non si sa bene cosa.

 

I giochi acquistabili, sempre secondo me, potrebbero tranquillamente sparire e a M$ non cambierebbe niente.

A noi sicuramente sì, ma si sopravvive.

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Ospite Utente cancellato 90

Ma semplicemente perché una delle due variabili è fortemente improbabile.

 

Può funzionare l'abbonamento? Si!

È realistico che di colpo ci siano più abbonati dell'intero marcato globale home gaming e forse qualcosa meglio? Beh, insomma...

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Ma chi è il pazzo che si compra a prezzo pieno un gioco che ti tirano dietro gratis in tutti i modi? Nessuno, infatti nei negozi i giochi xbox nemmeno li vendono piu

  • Chi non è interessato a fare il Pass
  • Chi gioca su Steam
  • Chi vuole giocare al dayone un gioco che non è sul pass
  • Chi vuole giocare un gioco che è già uscito dal Pass perché le giornate sono di 24 ore anche per i boxari
  • Chi è interessato a pochi giochi e gli costa meno comprarli che continuare a pagarli ogni mese.

 

Le esclusive Microsoft “regalate” :cheppalle: con il Pass sono solo una parte dell’offerta e hanno lo scopo di mantenere la gente costantemente abbonata, quindi introiti costanti ai quali si aggiungono le vendite di cui sopra, i DLC, i season pass, le deluxe, il merchandising, le serie TV…

 

Tutto fa brodo. Una parte sarà reinvestita per produrre quello che la gente chiede, una parte sarà spesa in zoccole o altro.

 

Quello che alcuni non hanno capito o non vogliono capire è che non va fatto il confronto sul singolo gioco venduto vs “regalato” (13€ al mese ogni mese…) 🙄 ma quante entrare si fanno globalmente e quante vengono reinvestite nella produzione dei giochi richiesti dal “cliente” cioè i videogiocatori.

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Ma chi è il pazzo che si compra a prezzo pieno un gioco che ti tirano dietro gratis in tutti i modi? Nessuno, infatti nei negozi i giochi xbox nemmeno li vendono piu

 

Io :asd:

 

L'alternativa è che smetto per sempre di acquistare console xbox e giochi xbox quindi...

 

Che poi vabbeh, negli ultimi 2 anni (circa) lato esclusive presi solo Gears Tactis, Forza Horizon 5 ed Halo Infinite

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È realistico che di colpo ci siano più abbonati dell'intero marcato globale home gaming e forse qualcosa meglio? Beh, insomma...

 

No, secondo me non solo non è realistico, è anche altamente improbabile.

Il fatto è che molti AAA, che secondo i catastrofisti rischiano di sparire, già oggi non li vuole più nessuno neanche regalati.

Io ragionerei più su questo, tutto qua.

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Invece di chiedersi perché Konami non fa più videogiochi, perché Square regala Tomb Raider al primo che passa, perchè Ubisoft sembra non sapere che pesci pigliare, perché EA campa solo continuando a mungere con FIFA

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Ospite Utente cancellato 90

No, secondo me non solo non è realistico, è anche altamente improbabile.

Il fatto è che molti AAA, che secondo i catastrofisti rischiano di sparire, già oggi non li vuole più nessuno neanche regalati.

Io ragionerei più su questo, tutto qua.

 

Magari solo perché sono fatti col culo ma questo non c'entra con l'essere AAA o meno.

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Il discorso si può chiudere in 2 righe:

  • Il sonaro vuole i giochi first al D1? No. Non ne sente l'esigenza, li compra comunque.

Mah per essere sicuro di quello che dici dovremmo assistere allo scenario in cui Sony li mette al dayone nel Plus, così è solo pregiudizio.

 

Io ricordo Sonari lamentarsi che non davano più esclusive sul plus… secondo me quelli sarebbero ben felici di averli al dayone, che dici?

 

  • Il boxaro comprerebbe i first al D1 fuori dal Gamepass? Ma, 'nsomma. Non ci sarebbe mai stato il Gamepass, altrimenti.

 

Anche qui, non possiamo saperlo dato che Microsoft oggi mette tutte le sue esclusive al dayone sul Pass.

 

Vedo però boxari che comunque li comprano anche se sono sul Pass… e soprattutto vedo boxari che comprano al dayone giochi che non sono sul Pass… quindi…

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Ospite Utente cancellato 90

Magari sono scemo, ma la mia domanda rimane: perché hanno iniziato a fare solo F2P, Gaas e servizi in abbonamento?

 

Perché c'è una generazione di ragazzini cresciuti a telefono e gemmine a 6€ e ora gli hanno fatto la console e viaggiano a skin a 10€ a stagione all'interno del singolo gioco che potrebbero tra le altre cose anche aver pagato (tipo COD).

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  • Amministratore

"l'esempio di Returnal che, nonostante sia venduto ad 80 euro, non ha minimamente la qualità di un TLOU2."

 

Ci sarebbero talmente tanti puntini da mettere sulle i che mi passa la voglia :asd:

Dillo a Sparco, parole sue.

 

Qua dentro la qualità va in base all'argomento e non si sa bene a cosa è legata.

 

Si dice che è legata al Budget, poi se si prende l'esempio di Returnal sviluppato con 1/5 del budget di TLOU "qualcuno avrebbe qualcosa da ridire".

 

Facciamo pace con gli argomenti prima di portarli avanti, che leggo contraddizioni continue e non sto più capendo qual è la tesi. :asd:

 

Returnal è un gioco di qualità anche se è sviluppato con un budget povero, nonostante sia venduto ad 80 euro?

 

È un gioco che sul pass, a causa del budget, non riuscirebbe ad essere sostenibile?

[automerge]1652211175[/automerge]

Magari sono scemo, ma la mia domanda rimane: perché hanno iniziato a fare solo F2P, Gaas e servizi in abbonamento?

Perché i tripla A come Tomb Raider, Guardiani della Galassia e Avengers vendono un casino. :sisi:

La qualitàh del budget!

 

La logica ci sta abbandonando...

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Magari sono scemo, ma la mia domanda rimane: perché hanno iniziato a fare solo F2P, Gaas e servizi in abbonamento?

Quindi era inevitabile? ed era inevitabile che la qualità calasse?

no perchè io vedo Sony e Nintendo (ma pure Capcom o altri publisher) continuare a NON fare abbonamenti e F2P ma vendere milioni e milioni di copie a prezzo pieno e sviluppare AAA.

 

Hanno cominciato a fare F2P e abbonamenti perchè hanno visto fare i soldi a Fortnite e netflix.... ma magari hanno preso una cantonate (guardate Bethesda che andava benone con i single player ed è andata fallita appena a provato a buttarsi sui MMO... capita di fare cazzate)

 

 

La cosa che non ci sia più spazio in questo mercato per i AAA e si debba correre verso una decrescita felice la trovo molto lontana dalla realtà

 

 

Anyway volevo solo fare una battuta, non voglio rientrare nella discussione.

(ma mi sembrava maleducato non rispondere)

 

 

Buon proseguimento.

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Ospite Utente cancellato 113

Magari sono scemo, ma la mia domanda rimane: perché hanno iniziato a fare solo F2P, Gaas e servizi in abbonamento?

Perchè cercano di seguire,come sempre accade, i fenomeni di mercato sperando di fare il colpaccio. Cod è cod, fifa è fifa, gta è gta, fortnite è fortnite ecc.. cercare di inseguirli meccanicamente buttando anche al vento ciò che si sa fare o che si sarebbe capaci di fare per inseguirli, la storia insegna che nn ha funzionato praticamente mai.

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80 euro per Returnal si pagano per la qualità che un gioco curato in ogni minimo riesce a offrire con un genere così di nicchia. Quali sarebbero le alternative altrimenti?

 

Per gli Housemarque fare un titolo così avrà richiesto sforzi disumani. Avrebbero potuto puntare su qualcosa di più commerciale, ma hanno fatto quello che sanno fare, in grande.

 

Per cui son stati premiati, in primis dal publisher che ha evidentemente il palato raffinato; col loro gioco messo sullo stesso piano di altri tripla A, di nome e di fatto. Scommessa vinta da entrambi.

 

E in futuro la goduria potrà essere solo amplificata.

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  • Amministratore

80 euro per Returnal si pagano per la qualità che un gioco curato in ogni minimo riesce a offrire con un genere così di nicchia. Quali sarebbero le alternative altrimenti?

 

Per gli Housemarque fare un titolo così avrà richiesto sforzi disumani. Avrebbero potuto puntare su qualcosa di più commerciale, ma hanno fatto quello che sanno fare, in grande.

 

Per cui son stati premiati, in primis dal publisher che ha evidentemente il palato raffinato; col loro gioco messo sullo stesso piano di altri tripla A, di nome e di fatto. Scommessa vinta da entrambi.

 

E in futuro la goduria potrà essere solo amplificata.

Dovresti rileggere i primi messaggi dove IO sostengo che Returnal è un gioco di qualità e che la qualità NON la fa il budget.

Mi è stato detto che invece la qualità la fa il budget (per ovvio bisogno di sostenere la dichiarazione non-sense portata su twitter).

 

Decidetevi e quando avete trovato un accordo comune mi fate sapere, altrimenti provate a quotarvi ed a discutere tra di voi, che sembrate voler andare solo contro una parte a prescindere dall'argomento, nonostante le vostre argomentazioni siano in conflitto.

 

P.S.

Returnal è solo un esempio di titolo a budget contenuto, di tripla A (leggasi giochi con budget altissimo) che NON sono di qualità ne possiamo citare a iosa.

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Ma chi è il pazzo che si compra a prezzo pieno un gioco che ti tirano dietro gratis in tutti i modi? Nessuno, infatti nei negozi i giochi xbox nemmeno li vendono piu

Io quest'argomento lo vorrei approfondire, perche' secondo me e' una cosa gravissima e di cui non si e' parlato abbastanza. Far scomparire i giochi Xbox dalle "vetrine" dei negozi specializzati e' un brutto colpo d'immagine, pochi cazzi. Nei vari Gamestop come son messi? E nelle catene tipo Mediaworld/Trony? Chiedo perche' causa pandemia son due anni che non vado in questi posti.

Infine, una considerazione : anche io reputo un comportamento bizzarro comprare Halo Infinite quand'e' gratis sul pass, magari puo' farlo un collezionista o uno che guadagna bene e vive ancora a casa coi suoi e che quindi non ha affitti/famiglia/spese varie da affrontare (ma sta sempre buttando i suoi soldi, per me), pero' tutti gli altri, insomma...boh.

Ora la mia speranza, essendo io un futuro acquirente di console next gen M$, e' quella di una console idealmente identica alla PS5 digital, ovvero piu' economica ma di uguale potenza, non una roba monca come SerieS, che non mi sento di prendere in considerazione per un eventuale acquisto. Tanto la mia intenzione, come ho gia' specificato in passato, e' farmi la console + gamepass per giocare a tutte le esclusive spendendo il meno possibile e a questo punto una digital NON depotenziata sarebbe perfetta. Peccato che non esista.

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ma la qualità che cala esattamente da dive virne fuori? MS ha fatto un 2021 come non faceva dai tempi 360 (best publisher), quest anno ha delle nuove IP 3A in arrivo, inoltre ha annunciato il mondo … insomma MS sta facendo meglio oggi rispetto a 2/3/4/5/6 anni fa quando il pass ancora era acerbo o manco esisteva
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Dovresti rileggere i primi messaggi dove IO sostengo che Returnal è un gioco di qualità e che la qualità NON la fa il budget.

Mi è stato detto che invece la qualità la fa il budget (per ovvio bisogno di sostenere la dichiarazione non-sense portata su twitter).

 

Decidetevi e quando avete trovato un accordo comune mi fate sapere, altrimenti provate a quotarvi ed a discutere tra di voi, che sembrate voler andare solo contro una parte a prescindere dall'argomento, nonostante le vostre argomentazioni siano in conflitto.

 

P.S.

Returnal è solo un esempio di titolo a budget contenuto, di tripla A (leggasi giochi con budget altissimo) che NON sono di qualità ne possiamo citare a iosa.

 

Ho detto quello che dovevo, senza avere la necessità di mettermi d'accordo con nessuno, nel msg precedente.

 

Se pensi che gli Housemarque siano in grado di competere coi tools utilizzati in Returnal coi Guerrilla, Naughty Dog, Santa Monica ecc. ecc. sbagli.

 

Ma... nessuno studio ha mai sviluppato un roguelite investendo tanto. Pertanto anche in questo caso la differenza l'ha fatta il budget.

 

Housmarque e Sony avranno certamente presupposto a priori che la fetta di pubblico a disposizione era di 20 anzichè di 2000.

 

Due brevi calcolo e il successo, con l'accostamento del titolo ai tripla A di nome e di fatto; tra ricavi e immagine dello studio, è scontato.

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Ospite Utente cancellato 113

80 euro per Returnal si pagano per la qualità che un gioco curato in ogni minimo riesce a offrire con un genere così di nicchia. Quali sarebbero le alternative altrimenti?

Se devi spiegare a qualcuno perchè si pagano 80 euro per returnal, così come per gta, così come per kirby, così come per tlou nonostante i budget diversi, significa che gli manca l'abc di questo mercato.

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Se devi spiegare a qualcuno perchè si pagano 80 euro per returnal, così come per gta, così come per kirby, così come per tlou nonostante i budget diversi, significa che gli manca l'abc di questo mercato.

Vedo anche che l'interlocutore ha messo mi piace al msg del solito in cui dice che il 2021 di ms è stato stellare per Forza 5 e Infinite..... mi eclisso.

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Infine, una considerazione : anche io reputo un comportamento bizzarro comprare Halo Infinite quand'e' gratis sul pass, magari puo' farlo un collezionista o uno che guadagna bene e vive ancora a casa coi suoi e che quindi non ha affitti/famiglia/spese varie da affrontare (ma sta sempre buttando i suoi soldi, per me), pero' tutti gli altri, insomma...boh.

 

Parlando in questo modo si sta suggerendo che senza gamepass più nessuno avrebbe videogiocato su xbox acquistando in modo tradizionale eh

 

È gravissima e francamente imbarazzante come cosa

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Parlando in questo modo si sta suggerendo che senza gamepass più nessuno avrebbe videogiocato su xbox acquistando in modo tradizionale eh

 

È gravissima e francamente imbarazzante come cosa

Non per fare il difensore di nessuno eh, ma a me pare di leggere che se c’e’ anche gratuito non ha senso pagarlo. Stranamente mi trovo d’accordo.

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