Vai al contenuto

Ergozigoto

Messaggi raccomandati

Finito :metal: .

 

È un po' la dimostrazione che non è la formula open world Ubistoft a non funzionare (ma lo dimostrano anche gli open world Sony, visto che sono stati citati). Quando il gameplay c'è, funziona bene anche così, con le stesse tre o quattro attività in croce. C'è da dire che l'open world aggiunge poco a un gioco che ha sempre avuto nel suo aspetto sandbox uno dei suoi punti di forza (soprattutto visto che non sfrutta l'open world per creare battaglie dal respiro più ampio ed epico). Ad aggiungere molto c'è il rampino (nonostante la scellerata scelta dei tasti per usare i vari gadget) e va bene così.

 

La storia, nonostante alcune scelte folli, mi è piaciuta e mi è sembrata una soluzione tutto sommato accettabile per dire "vabbè, con Halo 4 e 5 abbiamo scherzato, andiamo avanti". Mi è anche venuta voglia di provare Halo Wars 2 (per colpa delle scelte folli di narrazione). Spero che sia un buon entry point per chi come me è a digiuno di RTS.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 599
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Finito :metal: .

 

È un po' la dimostrazione che non è la formula open world Ubistoft a non funzionare (ma lo dimostrano anche gli open world Sony, visto che sono stati citati). Quando il gameplay c'è, funziona bene anche così, con le stesse tre o quattro attività in croce. C'è da dire che l'open world aggiunge poco a un gioco che ha sempre avuto nel suo aspetto sandbox uno dei suoi punti di forza (soprattutto visto che non sfrutta l'open world per creare battaglie dal respiro più ampio ed epico). Ad aggiungere molto c'è il rampino (nonostante la scellerata scelta dei tasti per usare i vari gadget) e va bene così.

 

La storia, nonostante alcune scelte folli, mi è piaciuta e mi è sembrata una soluzione tutto sommato accettabile per dire "vabbè, con Halo 4 e 5 abbiamo scherzato, andiamo avanti". Mi è anche venuta voglia di provare Halo Wars 2 (per colpa delle scelte folli di narrazione). Spero che sia un buon entry point per chi come me è a digiuno di RTS.

 

La critica per la scelta dei tasti per le varie abilità la condividevo, poi ho cambiato idea.

Nel momento in cui memorizzi i due tasti necessari per selezionare le granate e le abilità che vuoi, capisci come sia una scelta ideale per poter switchare velocemente tra una cosa e l'altra.

All'inizio pensavo che una semplice ruota di selezione sarebbe stata sufficiente ma a quel punto avrebbe tolto immediatezza al gameplay.

Al momento la scelta da loro adottata, sebbene non propriamente convenzionale, mi sembra comunque la migliore. O quantomeno non mi vengono in mente altre soluzioni in base alla configurazione generale dei tasti.

 

Riguardo Halo Wars 2: te lo consiglio vivamente.

Ha un bella campagna, sia in termini narrativi che ludici.

Come RTS ha un ottimo gameplay per chi mastica gli RTS al netto del fatto che non si elaborato come i pesi massimi del genere.

In generale è davvero un gran gioco che trasuda Halo da ogni poro in termini artistici.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, una volta che entra l'automatismo cambi tra i vari gadget abbastanza agevolmente.

 

Più che altro non ho capito l'utilità del thruster

 

Sì, avevo notato dal tuo video come hai switchato velocemente tra le varie abilità.

Io ho iniziato a farlo per fare gli obiettivi legati al loro utilizzo, altrimenti mi sono fatto tutto il gioco a Normale solo col rampino.

 

A proposito di questo, penso che le abilità diventino fondamentali a livelli di difficoltà più alti.

Il thruster può tornare utile a spostamenti più veloci nel momento in cui il rampino è in ricarica, soprattutto se appunto si switcha velocemente.

In più, potenziandolo, si avranno due cariche (quindi più immediato del rampino) e l'invisibilità momentanea che può tornare utile per guadagnare tempo.

 

In generale, a mio vedere, il sandbox ne guadagnerebbe con più tipologie di nemici che counterino certe abilità e che siano più vulnerabili ad altre... se mi son spiegato.

 

Edit: aggiungo, tornando al discorso più ampio delle abilità e dei tasti, che comprendo come mai molte persone (me compreso) non abbiano sfruttato a dovere questa nuova feature in-game: il fatto che richieda una memorizzazione mai necessaria e non presente nei precedenti Halo, non rende la meccanica così immediata da imparare.

Soprattutto quando, come accennavo, il sandbox non prevede per forza l'utilizzo delle abilità, nel bene o nel male.

 

Se ci si riflette, la possibilità di switchare velocemente tra 4 abilità diverse apre svariate ed interessanti possibilità.

In futuro spero venga ampliata e approfondita questa meccanica.

Modificato da SoniTuX336
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io un tasto dedicato separatamente a rampino e dash l'avrei considerato (nel 5 la dash non si faceva con il tasto B? Facile che mi sbaglio), lasciando come abilità secondarie il sensore e la copertura.

Però, vabè, c'è di peggio (chi ha giocato a Metroid Dread lo sa) (e pure lì non è che sia 'sto gran problema se non vuoi finire il gioco al 100%)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra aspetto un po’ meh è che ci sono tanti mezzi ma il loro utilizzo non è praticamente mai incentivato… salvo quelli volanti a fine gioco.

 

Almeno per quanto mi riguarda facevo prima a scalare col rampino che prendere un mezzo e incartarmi a ogni curva :asd:

 

Ci fosse la coop probabilmente cambierebbe la situazione.

 

Le abilità le ho memorizzate alla fine ma lo trovo un po’ macchinoso… le granate non ho mai imparato l’ordine e lanciavo quelle che avevo :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io un tasto dedicato separatamente a rampino e dash l'avrei considerato (nel 5 la dash non si faceva con il tasto B? Facile che mi sbaglio), lasciando come abilità secondarie il sensore e la copertura.

Però, vabè, c'è di peggio (chi ha giocato a Metroid Dread lo sa) (e pure lì non è che sia 'sto gran problema se non vuoi finire il gioco al 100%)

 

Il tasto per le abilità nei vari Halo dipende dalla configurazione da te scelta.

Su Halo 5 il dash era relegato ad un tasto. Ora quel tasto è occupato dal rampino. (e da qualsiasi altra abilità da te scelta)

Di conseguenza, quello che richiedi tu, era impossibile. Servirebbe un tasto in più per il dash (o qualsiasi altra abilità) da usare in contemporanea ad un altra.

Ma semplicemente non si può perchè tutti i tasti sono già occupati.

 

Semplicemente non ci sono altre soluzioni per la selezione delle abilità.

O fai una ruota... però a quel punto rallenti il gioco.

Oppure occupi le 4 freccie direzionali assegnandole ad ogni abilità.

Però a quel punto non hai più lo scanner, la torcia e la possibilità di selezionare le granate individualmente.

 

Insomma, la scelta da loro adottata è la migliore se si vuole mantener il gioco più fluido... basta memorizzarsi due tasti. Non è istintivo ma efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì il ghost è l’unico mezzo che uso, che è anche il più intuitivo da manovrare… ma lo devi rubare all’inizio :asd:

 

Mi riferivo più ai mezzi UNSC che sblocchi alla base e più in merito all’esplorazione, perché in attacco anche se hai li un Warthog aiuta… sia che hai compagni che da solo, alternando guida a torretta :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completato le 10 partite per avere un grado nelle classificate in cross play (sono differenziate!)

 

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ_QLQhZ8X.0dh1rxYwf72m1jDov7v5dy7Uy0wpPuR3SaYcZbUbbu7j9TEjaVqS425ae0odggHSbQ2BeGVFwoMPC7J.BHJYZ123rmYyRLTwzl2fFl9wGMEAWaKNbqVTGOUQHZMv.LjiWJOiIr7B1_tnHtXPA8hmAwC1pBpivAw8W57A5LubLQjBze3ZH52Azr_EtQv03XQ9QkVuWO3VYd2A0FApXw3ozNMK3Ymy3T88gqF1NI5qfIDWCpa5bQh9_pSeFeJgR9e5SkCHV_z31e1F0-

P.S. quando ti trovi nel posto giusto al momento giusto :asd: …quello che appare alla fine mentre carico e viene steso mi ha fatto troppo ridere :asd:

 

https://www.xbox.com/play/media/V56FWTXE

Possiamo giocare insieme e cercare di salire un'altro po'.

Dopo oro c'è platino, diamante e onice.

 

Io mi sono fermato a diamante 3

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Possiamo giocare insieme e cercare di salire un'altro po'.

Dopo oro c'è platino, diamante e onice.

 

Io mi sono fermato a diamante 3

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

Al momento sono senza cuffie e in una situazione un po’ particolare… non riesco a fare più di qualche partita senza troppo impegno (può capitare che quitto all’improvviso) e sto aspettando la chiamata per essere rinchiuso probabilmente un altro mese e mezzo… 🥲

 

Al ritorno le compro e vediamo di organizzare qualche serata 👍🏻

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...