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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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Adesso, Predator96 ha scritto:

Ammazza quante informazioni, peccato che di queste solo 2 siano vere e che una sia irrilevante.

P.S. I monitor 2K non li supporta manco Xbox Series X. I monitor QUAD HD, invece, li supportano entrambe. Sì, anche PS5, da settembre.

https://www.google.com/amp/s/gametimers.it/ps5-nuovo-update-disponibile-introdotto-supporto-al-1440p-e-le-funzionalita-social/%3famp

il link non funziona, quindi ora la ps5 su un monitor 1440p fa uscire nativamente il video a 1440p o è upscalato da 1080p?

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3 minuti fa, rapido85 ha scritto:

il link non funziona, quindi ora la ps5 su un monitor 1440p fa uscire nativamente il video a 1440p o è upscalato da 1080p?

 

NATIVAMENTE

spacer.png

Ma poi comunque non eravate voi a dire che i monitor da PC non contano?

Chi cavolo lo usa il 1440p sulla TV?

Modificato da MisterXDTV
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7 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:


Va beh ma lui non sa neanche che vuol dire 2K lascia perdere... Qui si può scrivere qualunque bestialità per difendere il marchio del cuore

Il VRR della PS5 segue lo standard HDMI Forum come è normale che sia. 

 

no il VRR è castrato perche sui monitor con HDMI 2.0 non funziona il VRR e poi c'è anche questo limite

Il più importante di questi limiti sta nel fatto che il VRR su PS5 funziona solo entro una stretta finestra definita dal Forum HDMI 2.1, ovvero tra 48Hz e 60Hz (su uno schermo a 60Hz), oppure tra 48Hz e 120Hz (su uno schermo a 120Hz). Normalmente, a frame-rate inferiori a quelli della finestra, entrerebbe in azione una feature chiamata Low Framerate Compensation (LFC), che essenzialmente raddoppia o triplica i fotogrammi assicurandosi che il VRR rimanga attivo. Pe fare un esempio, se il vostro gioco sta girando a 40fps, questa tecnica è in grado di raddoppiare il frame-rate a 80fps per rimanere entro la finestra 48-120Hz. Su PS5, però, questa tecnologia non funziona ed è quindi possibile cadere sotto la finestra di validità del VRR, causando tearing e tutti gli altri sintomi che il VRR mira ad alleviare

3 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

NATIVAMENTE

spacer.png

Ma poi comunque non eravate voi a dire che i monitor da PC non contano?

Chi cavolo lo usa il 1440p sulla TV?

voi chi?, piu sorgenti d'ingresso supparta una console meglio è, comunque ancora ne ha di mancanze la ps5 rispett alla xbox sx.

Modificato da rapido85
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56 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

Ma poi comunque non eravate voi a dire che i monitor da PC non contano?

No, veramente lo diceva qualche sonaro per sostenere che Series S doveva essere attaccata per forza su un 60" 4K, per giocare a 50cm dallo schermo e vedersi tutto un blurrone! :asd: 

Modificato da Ergozigoto
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Ad ogni modo anche la cagata del 1440p per segnare un punto, è finita a settembre scorso...

Così come il VRR non conta più da quando l'hanno aggiunto su PS5

Avanti con la prossima: Il Dolby Vision che è supportato nativamente credo da DUE giochi in tutto.

Lo standard per i videogiochi è HDR10

Modificato da MisterXDTV
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39 minuti fa, rapido85 ha scritto:

no il VRR è castrato perche sui monitor con HDMI 2.0 non funziona il VRR e poi c'è anche questo limite

Il più importante di questi limiti sta nel fatto che il VRR su PS5 funziona solo entro una stretta finestra definita dal Forum HDMI 2.1, ovvero tra 48Hz e 60Hz (su uno schermo a 60Hz), oppure tra 48Hz e 120Hz (su uno schermo a 120Hz). Normalmente, a frame-rate inferiori a quelli della finestra, entrerebbe in azione una feature chiamata Low Framerate Compensation (LFC), che essenzialmente raddoppia o triplica i fotogrammi assicurandosi che il VRR rimanga attivo. Pe fare un esempio, se il vostro gioco sta girando a 40fps, questa tecnica è in grado di raddoppiare il frame-rate a 80fps per rimanere entro la finestra 48-120Hz. Su PS5, però, questa tecnologia non funziona ed è quindi possibile cadere sotto la finestra di validità del VRR, causando tearing e tutti gli altri sintomi che il VRR mira ad alleviare

voi chi?, piu sorgenti d'ingresso supparta una console meglio è, comunque ancora ne ha di mancanze la ps5 rispett alla xbox sx.

Bravo bravo taglia il pezzo di articolo che viene subito dopo.... :botteaSirio:

Fortunatamente gli sviluppatori possono sviluppare delle patch VRR per mimare la funzionalità LFC, proprio come ha fatto Insomniac Games con titoli quali Spider-Man: Miles Morales e Ratchet & Clank: Rift Apart. Questi giochi sono quindi in grado di riconoscere che sta girando il VRR a livello di sistema, e abilitare modalità di rendering leggermente differenti che girano con frame-rate sbloccato e LFC, cosicché possiate beneficare di tutti i privilegi del VRR bypassando i suddetti limiti di protocollo.

https://www.eurogamer.it/il-vrr-arriva-su-ps5-analisi-e-test-del-digital-foundry

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2 minuti fa, Emula ha scritto:

Bravo bravo taglia il pezzo di articolo che viene subito dopo.... :botteaSirio:

Fortunatamente gli sviluppatori possono sviluppare delle patch VRR per mimare la funzionalità LFC, proprio come ha fatto Insomniac Games con titoli quali Spider-Man: Miles Morales e Ratchet & Clank: Rift Apart. Questi giochi sono quindi in grado di riconoscere che sta girando il VRR a livello di sistema, e abilitare modalità di rendering leggermente differenti che girano con frame-rate sbloccato e LFC, cosicché possiate beneficare di tutti i privilegi del VRR bypassando i suddetti limiti di protocollo.

https://www.eurogamer.it/il-vrr-arriva-su-ps5-analisi-e-test-del-digital-foundry

 

E ciò conferma appunto che il VRR su PS5 necessita di patch apposite per funzionare bene, mentre su XBOX funziona nativamente.

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2 minuti fa, Emula ha scritto:

Bravo bravo taglia il pezzo di articolo che viene subito dopo.... :botteaSirio:

Fortunatamente gli sviluppatori possono sviluppare delle patch VRR per mimare la funzionalità LFC, proprio come ha fatto Insomniac Games con titoli quali Spider-Man: Miles Morales e Ratchet & Clank: Rift Apart. Questi giochi sono quindi in grado di riconoscere che sta girando il VRR a livello di sistema, e abilitare modalità di rendering leggermente differenti che girano con frame-rate sbloccato e LFC, cosicché possiate beneficare di tutti i privilegi del VRR bypassando i suddetti limiti di protocollo.

https://www.eurogamer.it/il-vrr-arriva-su-ps5-analisi-e-test-del-digital-foundry

Team che hanno sviluppato queste patch per "mimare"??

600 euro e bisogna mimare funzioni.

"is a genius"

Ho tutto il tempo che vi occorre:asd:

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1 hour ago, rapido85 said:

alla ps5 mancano un botto di cose, tipo il dolby vision, il VRR che funzioni con HDMI 2.0, per non parlare che è un VRR monco, gli manca il supporto ai monitor 2k, insomma a livello hardware e supporto alle tecnologie in generale la ps5 è na monnezza.

e' come dire a 30 milioni di mosche piace la kakka, vuoi dire che non capiscono niente di gusti?, se uno è un intenditore serio di hardware che supporta dolby vision e atmos, VRR serio, supporto ai monitor 2k la ps5 è da evitare come la peste, se la ps5 vende è per le sue esclusive non certo per l'hardware.

Guarda,al fronte dei miei 43 anni di cui 35 passati a videogiocare, ho sempre scelto tutte le console (eh si pure la xbox e la 360 ai suoi tempi) solo e soltanto per i giochi di certo non per l'hardware, quindi dov'è il problema?

Non capisco... 🤔

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14 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

 

E ciò conferma appunto che il VRR su PS5 necessita di patch apposite per funzionare bene, mentre su XBOX funziona nativamente.

Le patch sono quelle che sono uscite quando hanno aggiunto il supporto al VRR ai giochi che non lo supportavano, sui giochi nuovi che supportano tutti nativamente  il VRR non serve nessuna patch.

Modificato da Emula
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Sì però dovete dire anche che quasi nessun televisore HDMI 2.0 supporta il VRR (HDMI Forum)

Visto che è una funzionalità introdotta proprio con l'HDMI 2.1

Ma ovviamente siccome non siete onesti, non lo dite...

L'importante è mettere la bandierina su cose inutili

Modificato da MisterXDTV
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poche chiacchiere.

Il VRR di PS5 non è al livello di quello implementato su Serie X.

Punto e a capo.

Cita

"I would say the PlayStation 5 implementation is a step down from [other VRR implementations]. It's acceptable enough but it doesn't have, ultimately, the low frame rate compensation. That's the main thing missing here, and every other option [of VRR] does this better."

 

"It's a good feature, it is worth having, but it's implemented with the least amount of flexibility out of every other option available. And I guess every other option meaning, the PC or the Xbox."

È arrivato dopo ed è la peggiore implementazione possibile, fra console e PC.

Modificato da Riverside
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7 minuti fa, Emula ha scritto:

Ho già postato il passaggio della stessa DF dove spiegano che su PS5 il VRR non ha nessun limite, semplicemente va implementato in modo diverso con un requisito che Sony richiede per tutti i nuovi giochi

Continuate pure con la disinformazione

Quindi riportare il trafiletto di DF è fare disinformazione??

Rosika di meno.

È il peggior esempio di VRR possibile. È scritto a chiare lettere.

Il fatto che bisogna sviluppare patch ulteriori per superare il limite, è evidenza del limite stesso.

Infatti nessun multi o altro team al di fuori di Insomniac l'ha fatto, fino ad oggi.

Modificato da Riverside
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18 minuti fa, Riverside ha scritto:

Quindi riportare il trafiletto di DF è fare disinformazione??

Rosika di meno.

È il peggior esempio di VRR possibile. È scritto a chiare lettere.

Il fatto che bisogna sviluppare patch ulteriori per superare il limite, è evidenza del limite stesso.

Infatti nessun multi o altro team al di fuori di Insomniac l'ha fatto, fino ad oggi.

Certo certo... 😂

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18 minuti fa, Emula ha scritto:

Certo certo... 😂

Certo si.

Fino a Elden Ring, nessun altro team l'ha adottato 

La stessa cosa avviene con il VRS, che su PS5 deve essere emulato via software.

Esempio di come funziona in Dead Space:

Screenshot_2023-01-27-15-50-13-02_0b2fce7a16bf2b728d6ffa28c8d60efb.thumb.jpg.1b6a2aa16eee4fcf30a255a87d3a1802.jpg

Anche qui PS5 deve emulare.

In breve, possiamo sintetizzare che PS5 è una console che "emula" una nextgen :botteaSirio:

Modificato da Riverside
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13 minuti fa, Riverside ha scritto:

Certo si.

La stessa cosa avviene con il VRS, che su PS5 deve essere emulato via software.

Esempio di come funziona in Dead Space:

Screenshot_2023-01-27-15-50-13-02_0b2fce7a16bf2b728d6ffa28c8d60efb.thumb.jpg.1b6a2aa16eee4fcf30a255a87d3a1802.jpg

Anche qui PS5 deve emulare.

In breve, possiamo sintetizzare che PS5 è una console che "emula" una nextgen :botteaSirio:

Si certo e le marmotte confezionano la cioccolata :sisi:

38 minuti fa, Emula ha scritto:

 

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4 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Si certo e le marmotte confezionano la cioccolata :sisi:

Bravo, mi piaci quando entri nel tecnico :botteaSirio:

A più tardi per l'analisi di DF su Dead Space, dove parleranno propriamente di come funziona il VRS su i due sistemi.

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25 minuti fa, Riverside ha scritto:

 

 

Anche qui PS5 deve emulare.

In breve, possiamo sintetizzare che PS5 è una console che "emula" una nextgen :botteaSirio:

Ma cosa centra il VVR con la nextgen? e´ come dire che serieX non e´ nextgen perche´ non supporta il pad aptico

anzi se vogliamo parlare di grafica/tecnica ad oggi l´unica console che mostrato roba nextgen e´ solamente Ps5

perche´ su serie X a parte Forza ci sta il nulla cosmico,anzi quest´anno usciranno redfall,hi fi e starfield che per quello che hanno mostrato si va dal buono al discreto graficamente poi gente che parla di Dolby Vision e non sanno nemmeno che vengono perculati da microsoft

Il Dolby Vision ad oggi non viene nemmeno supportato decentemente perche´ non ci stanno Tv che lo sfruttano realmente,cosi´ come i videogiochi o film quindi il supporto verra´ downgraddato ad un risultato simile a quello del Hdr10.

Quindi per sfruttare realmente il Dolby Vision e vedere queste differenze bisogna avere Tv da 12bit e 10.000 nits di luminosita´,le ultime Tv uscite ne hanno tipo 2.000(?) per dire per di piu´ non ci stanno giochi che supportino tali numeri quindi fa leggermente ridere il tutto.

 

Modificato da Eredin
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Adesso, Eredin ha scritto:

Ma cosa centra il VVR con la nextgen? e´ come dire che serieX non e´ nextgen perche´ non supporta il pad aptico

anzi se vogliamo parlare di grafica/tecnica ad oggi l´unica console che mostrato roba nextgen e´ solamente Ps5

perche´ su serie X a parte Forza ci sta il nulla cosmico,anzi quest´anno usciranno redfall,hi fi e starfield che per quello che hanno mostrato si va dal buono al discreto graficamente poi gente che parla di Dolby Vision e non sanno nemmeno che vengono perculati da microsoft

Il Dolby Vision ad oggi non viene nemmeno supportato decentemente perche´ non ci stanno Tv che lo sfruttano realmente,cosi´ come i videogiochi o film quindi il supporto verra´ downgraddato ad un risultato simile a quello del Hdr10.

Pensate che nemmeno l´HDR ad oggi nei videogiochi viene sfruttato massivamente visti i pochi titoli che lo supportano quindi per sfruttare realmente il Dolby Vision e vedere queste differenze bisogna avere Tv da 12bit e 10.000 nits di luminosita´,le ultime Tv uscite ne hanno tipo 2.000(?) per dire per di piu´ non ci stanno giochi che supportino tali numeri quindi fa leggermente ridere il tutto.

 

Un post creativo :botteaSirio:

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3 minuti fa, Riverside ha scritto:

Bravo, mi piaci quando entri nel tecnico :botteaSirio:

A più tardi per l'analisi di DF su Dead Space, dove parleranno propriamente di come funziona il VRS su i due sistemi.

Mi piace quando entri nel tecnico dicendo che ps5 emula una next. Sicuramente emula i 12 TF di seriesx dato che series x non ci riesce🤣

Cioè quella funzionalità che riduce gli shader e quindi la qualità dell' immagine per avere prestazioni decenti? Una funzionalità fantastica che era meglio non avessero mai creato dato che su uno schermo si vede poi tutti un blurrone. Ma contenti voi solo per dire ce l'abbiamo! 

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