Vai al contenuto

Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


snake-16

Messaggi raccomandati

  • Risposte 6,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Il caricamento iniziale di Forza Horizon 5 te lo becchi solo la prima volta (alla fine è un cross gen anche se non sembra...) poi grazie alle vera killer feauture di questa gen. il quick resume, carichi istantaneamente da dove avevi lasciato e vale per sei giochi contemporaneamente... altro che super SSD...
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non riversate molte speranze nel SSD made in cernia, vi ricordo che per quando veloce sia un SSD quei dati devono essere processati da cpu e gpu per creare l'immagine a schermo, cpu e gpu della ps5 hanno un po di cavalli in meno rispetto alla xbox sx, per questo molto spesso nei giochi la xbox sx è un po piu veloce nel processare i caricamenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

non riversate molte speranze nel SSD made in cernia, vi ricordo che per quando veloce sia un SSD quei dati devono essere processati da cpu e gpu per creare l'immagine a schermo, cpu e gpu della ps5 hanno un po di cavalli in meno rispetto alla xbox sx, per questo molto spesso nei giochi la xbox sx è un po piu veloce nel processare i caricamenti.

Direi che gli ingegneri di Sony dovevano rivolgersi a te. Mi immagino già la scena

 

"Ohhhh Mark che mega svista che abbiamo avuto, ha ragione rapido il budget dedicato all'ssd lo abbiamo praticamente buttato, bastava overcockare la cpu di 300 mhz"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che gli ingegneri di Sony dovevano rivolgersi a te. Mi immagino già la scena

 

"Ohhhh Mark che mega svista che abbiamo avuto, ha ragione rapido il budget dedicato all'ssd lo abbiamo praticamente buttato, bastava overcockare la cpu di 300 mhz"

ma nooo, credi a tutte le puttanate che ti dicono le multinazionali che vogliono venderti un prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' come la gpu a specchio di PROT :asd:

Cernia è un campione :roll3:

 

La verità è che a Sony è andata bene alla tornata PS4/One, non per capacità personale, ma perchè MS per loro colpa si concentrarono più sull'entertainment che sulla parte ludica; altrimenti da quando esiste xbox, PS è sempre stata tecnicamente una console peggiore, SEMPRE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Facciamo un breve ripasso:

La presentazione sulla parte tecnica non era rivolta ai giocatori e non era marketing. Era rivolta agli sviluppatori, i quali dissero in gran numero che PS era la console più semplice sulla quale sviluppare.

 

Cerny ha creato la console con quello specifico obbiettivo.

 

Questo non significa, però, che noi giocatori vedremo per forza delle differenze che anzi, probabilmente, saranno a vantaggio di Xbox nonostante tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un breve ripasso:

La presentazione sulla parte tecnica non era rivolta ai giocatori e non era marketing. Era rivolta agli sviluppatori, i quali dissero in gran numero che PS era la console più semplice sulla quale sviluppare.

 

Cerny ha creato la console con quello specifico obbiettivo.

 

Questo non significa, però, che noi giocatori vedremo per forza delle differenze che anzi, probabilmente, saranno a vantaggio di Xbox nonostante tutto.

Lato visivo si, ma non escludo che quando finalmente ci staccheremo dalla old gen qualche vantaggio a favore di ps5 lato asset streaming si noterà. Già c'erano dei video che mostravano che nella demo di Matrix si comportava meglio di Series X. Poi per carità posso sbagliarmi, ma etichettare la scelta di montare un ssd così veloce sulla console per puro marketing mi sembra alquanto ridicolo. Sono costi di produzione, per fere marketing basta un ssd il 5% più veloce della console rivale per poter dire '' abbiamo la console con l'ssd più veloce gne gne''

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, perché nel marketing senti dire i dettagli dell'architettura della gpu o su quanto è veloce l'ssd. Tutte cose sui cui l'utenza di massa è accuratamente informata... vabè gne gne e la chiudo qui, ho capito che questo è il livello delle discussioni ::asd:.

Al giorno d’oggi sono informazioni che trovano ascolto tra i fan, se ti compri una TV in genere ti informi su tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricamento iniziale di Forza Horizon 5 te lo becchi solo la prima volta (alla fine è un cross gen anche se non sembra...) poi grazie alle vera killer feauture di questa gen. il quick resume, carichi istantaneamente da dove avevi lasciato e vale per sei giochi contemporaneamente... altro che super SSD...

Il caricamento te lo becchi anche solo se vuoi alternare tra modalità framerate e quality visto che ti obbliga a riavviare il gioco. Tra l'altro su FH5 spesso e volentieri il quick resume causa problemi e sei costretto a riavviare il gioco comunque perdendo ancora più tempo :botteaSirio:

 

https://forums.forza.net/t/regarding-quick-resume/538175

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Lato visivo si, ma non escludo che quando finalmente ci staccheremo dalla old gen qualche vantaggio a favore di ps5 lato asset streaming si noterà. Già c'erano dei video che mostravano che nella demo di Matrix si comportava meglio di Series X. Poi per carità posso sbagliarmi, ma etichettare la scelta di montare un ssd così veloce sulla console per puro marketing mi sembra alquanto ridicolo. Sono costi di produzione, per fere marketing basta un ssd il 5% più veloce della console rivale per poter dire '' abbiamo la console con l'ssd più veloce gne gne''

Ricordi male per quanto riguarda Matrix.

@Emula postò un'immagine dove mostrava un palazzo in lontananza che caricava su PS5 mentre su SX era in fase di caricamento e sembrò un vantaggio.

Tuttavia, subito dopo, qualche altro utente (adesso non ricordo chi) postò un'immagine, dalla stessa analisi, che mostrava la stessa situazione a parti inverse, dove un palazzo in lontananza era già caricato su SX mentre lo stesso doveva ancora caricare su PS5.

 

A reale vantaggio di PS5 c'era 1 fps in più di media (a dimostrazione del fatto che sviluppare su PS è più semplice, visto che la demo non sarà certo stata un lavoro certosino).

 

Vedremo che succederà con la next, ma intanto questi due anni direi che vanno comunque tenuti in considerazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lato visivo si, ma non escludo che quando finalmente ci staccheremo dalla old gen qualche vantaggio a favore di ps5 lato asset streaming si noterà. Già c'erano dei video che mostravano che nella demo di Matrix si comportava meglio di Series X. Poi per carità posso sbagliarmi, ma etichettare la scelta di montare un ssd così veloce sulla console per puro marketing mi sembra alquanto ridicolo. Sono costi di produzione, per fere marketing basta un ssd il 5% più veloce della console rivale per poter dire '' abbiamo la console con l'ssd più veloce gne gne''

la scelta di montare un ssd così veloce, è rivolta al futuro.

I rumors su PS5 PRO parlano di sistema di storage sostanzialmente invariato, che potrà giovarsi di specifiche di bandwidth sostanzialmente superiori.

Nella demo di Matrix balla 1 fps di vantaggio, dubito sia merito dell'ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caricamento te lo becchi anche solo se vuoi alternare tra modalità framerate e quality visto che ti obbliga a riavviare il gioco. Tra l'altro su FH5 spesso e volentieri il quick resume causa problemi e sei costretto a riavviare il gioco comunque perdendo ancora più tempo :botteaSirio:

 

https://forums.forza.net/t/regarding-quick-resume/538175

ho da piu di 1 anno la xbox sx e le volte che un gioco si è riavviato dal quick resume si contano sulle dita di una mano, e bada bene che io ci tengo in media 4-5 giochi in resume, altro che SSD di stocaxxo made in cernia, accendo la tv e gia sono in partita.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che gli ingegneri di Sony dovevano rivolgersi a te. Mi immagino già la scena

 

"Ohhhh Mark che mega svista che abbiamo avuto, ha ragione rapido il budget dedicato all'ssd lo abbiamo praticamente buttato, bastava overcockare la cpu di 300 mhz"

non hanno voluto pompare le specifiche tecnice per tenere a bada consumi, calore e rumore, sai benissimo che sulla ps5 hanno messo una pasta termica liquida, un clock variabile che va da 9,2TF a 10,3 TF e un case enorme e malforme, sarò sincero non mi piace per niente come è stata progettata la ps5, non solo è piu enorme della xbox sx ma è meno potente e per di piu nonostante queste accortezze la ps5 ha temperature piu alte della xbox sx, la xbox sx è un gioiellino di progettazione e di estetica, ed'è stata progettata da colui che ritenete un genio assuluto cioe cernia.

ps5 temperatura in idle

1.png

xbox sx temperatura in idle

Cattura1.png

ps5 temperatura in game

Cattura1233.png

xbox sx temperatura in game

Cattur111a.png

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

non hanno voluto pompare le specifiche tecnice per tenere a bada consumi, calore e rumore, sai benissimo che sulla ps5 hanno messo una pasta termica liquida, un clock variabile che va da 9,2TF a 10,3 TF e un case enorme e malforme, sarò sincero non mi piace per niente come è stata progettata la ps5, non solo è piu enorme della xbox sx ma è meno potente e per di piu nonostante queste accortezze la ps5 ha temperature piu alte della xbox sx, la xbox sx è un gioiellino di progettazione e di estetica, chi nega questo è un pinocchietto fino al midollo.

Avevo già detto basta con la storia del pinocchietto. La si sta portando ad oltranza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordi male per quanto riguarda Matrix.

@Emula postò un'immagine dove mostrava un palazzo in lontananza che caricava su PS5 mentre su SX era in fase di caricamento e sembrò un vantaggio.

Tuttavia, subito dopo, qualche altro utente (adesso non ricordo chi) postò un'immagine, dalla stessa analisi, che mostrava la stessa situazione a parti inverse, dove un palazzo in lontananza era già caricato su SX mentre lo stesso doveva ancora caricare su PS5.

 

A reale vantaggio di PS5 c'era 1 fps in più di media (a dimostrazione del fatto che sviluppare su PS è più semplice, visto che la demo non sarà certo stata un lavoro certosino).

 

Vedremo che succederà con la next, ma intanto questi due anni direi che vanno comunque tenuti in considerazione.

Evidentemente ricordavo male. Comunque vorrei aspettare di vedere l'abbandono definitivo della old gen per trarre le conclusioni sulle prestazioni dell'ssd.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Evidentemente ricordavo male. Comunque vorrei aspettare di vedere l'abbandono definitivo della old gen per trarre le conclusioni sulle prestazioni dell'ssd.

Anche io, ma non mi aspetto differenze tra i multipiattaforma.

Di base verranno sviluppati con le stesse caratteristiche. Credo che solo i first party come Ratchet mostreranno cosa è in grado di fare l'SSD ed a cosa è servito investirci così tanto.

 

Una cosa però bisogna dirla...

 

Io ero molto convinto che Ratchet senza l'SSD di PS5 non potesse girare. Oggi lo sono meno, perché i first ormai arrivano anche su PC.

Se un giorno Ratchet dovesse arrivare su PC (insieme ai futuri first party) e si dovesse venire a scoprire che gira/no anche su SSD meno prestanti, per me crolla un castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Comunque a risolvere il problema lato utenza che non si abbona al gamepass ci stanno tre secondi, è che non lo faranno MAI: Prendi COD (o un gioco enorme e grosso) e toglilo dalla vendita. Lo pubblichi solo tramite gamepass. Vedi quanti pass cominci a vendere.
    • Si spera sia semplicemente più una sorta di riorganizzazione. Una cosa è avere giochi low budget, un'altra è avere giochi che sono "sciolta" per così dire e che fanno sembrare il pass "un cestone". In un settore videoludico dove anche Starfield ha avuto i suoi bei problemi e ricevuto le sue belle critiche nonostante sia colossale, figuriamoci Redfall come viene percepito...
    • "eh ma è solo astrazeneca, prizer era quello buono"
    • Il punto è che quelli di Ori, come quelli di Baldur's gate, che si fanno promotori di indipendenza, parlano cosi perchè hanno il culo ben coperto visto che sono riusciti a fare giochi che sono andati bene sul mercato (che poi quelli di Ori erano ben felici di stare stretti a MS finchè dovevano farsi un nome) Gli studios che non riescono ad ottenere buone vendite (e non c'entra un cazzo la qualità, vedi appunto Tango); di certo non possono partire all'avventura come questi qua. Certo che la gente è proprio stupida, allora perchè tutti noi qua dentro o quasi siamo dipendenti di aziende e non ci mettiamo in proprio e ci godiamo la "libertà" senza la pressione di poter essere cacciati in qualsiasi momento / avere riposizionamenti o altro? L'indipendenza lavorativa al mondo di oggi è un LUSSO che pochissimi possono avere, tutti cercano di coprirsi sotto l'ombrello di realtà più grandi (con tutto quello che ne consegue). Il bello è che come al solito da una notizia come questa si cerca sempre di andare a parare su punti sterili e senza senso per fare il solito merding (sul gamepass, su MS cattiva ecc ecc ecc), vuoi per fanboysmo da qualche soggetto sui social o vuoi per engagement e clickbaiting dai soliti giornalai da due soldi. (si quelli che si uniscono in cordoglio ai poveri licenziati del mondo videoludico facendo i puristi e nel mentre si sfregano le mani perchè ste notizie scatenano / fomentano la solita console war spiccia e gli fanno fare traffico). La notizia peggiore e negativa della faccenda sono le dichiarazioni di Booty sulle motivazioni che hanno portato a chiudere questi studios ossia che MS pare aver smesso di fare da ombrello per gli studi che non sono autosufficienti e che non generano abbastanza soldi / engagement (portano abbonamenti / fanno rinnovare), quindi si va verso una polarizzazione su IP e giochi noti per accontentare il pubblico di massa, il contrario di quello che ci sarebbe piaciuto e che MS stava facendo. Un approccio che purtroppo si accomuna a tutto il resto dell'industria che non rischia più e ripropone sempre le stesse robe, uno scempio.
    • sei totalmente fuori di ogni logica, ma che centrano  le vendite hardware e software con gli abbonamenti al pass e al plus che non crescono?, a me pare che sony le console le vende. eppure sia gli abbonamenti al plus che le vendite software sono ferme e per vendere altre copie si sono aperti al mondo pc. il problema tuo è solo 1, odio verso microsoft.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...