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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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Semplicemente il clock maggiore della gpu di ps5 consente di avere un vantaggio in termini di pixel fill rate, mentre Series X ha un vantaggio in termini di calcoli in virgola mobile e texture fill rate, poi vabè ci sono altre differenze dovute alle customizzazioni di Cerny ma è difficile capire che se portino effettivi vantaggi o meno. Consideriamo poi anche il fatto che probabilmente è come dice Cerny, ovvero meno CU più cicciotte sono più facili da sfruttare ed ecco spiegati i risultati sui multi che si vedono. In generale ci sono giochi che avvantaggiano PS5 a volte e giochi che avvantaggiano Series X, nella maggior parte dei casi la differenza è lieve. Forse in generale più spesso ne esce vittoriosa Series X (aggiornatemi se sbaglio, non seguo i multi da un pò) ma comunque non sono mai differenze eclatanti. La storia dei teraflops non regge più, con i teraflops si fa un calcolo basato su clock e numero di compute untis, quindi si ignorano le rops per esempio. Per dire, un ipotetica gpu da 15 TF e 8 rops secondo coloro che guardano solo i teraflops sarebbe più performante della gpu di Series X, ma con solo 8 rops (lo stesso numero di rops presenti nelle gpu di ps3 e 360) avrebbe problemi anche solo a reggere i 720p (per non parlare degli alpha che sono pixel fill rate dipendenti). Ora questo è un paragone estremo ma chiaramente in un contesto pixel fill rate bound ps5 la spunta, in altri contesti la spunta Series X, sono i numeri a dircelo, non è una questione di dev kit, di come si programmano i giochi ecc.. Ormai è passato un anno e i tempi sono anche maturi per dire che le due console sono più o meno equivalenti nella resa. Non ci sono differenze lampanti, come tra Pro e One X e Ps4 e One base.
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Semplicemente il clock maggiore della gpu di ps5 consente di avere un vantaggio in termini di pixel fill rate, mentre Series X ha un vantaggio in termini di calcoli in virgola mobile e texture fill rate, poi vabè ci sono altre differenze dovute alle customizzazioni di Cerny ma è difficile capire che se portino effettivi vantaggi o meno. Consideriamo poi anche il fatto che probabilmente è come dice Cerny, ovvero meno CU più cicciotte sono più facili da sfruttare ed ecco spiegati i risultati sui multi che si vedono. In generale ci sono giochi che avvantaggiano PS5 a volte e giochi che avvantaggiano Series X, nella maggior parte dei casi la differenza è lieve. Forse in generale più spesso ne esce vittoriosa Series X (aggiornatemi se sbaglio, non seguo i multi da un pò) ma comunque non sono mai differenze eclatanti. La storia dei teraflops non regge più, con i teraflops si fa un calcolo basato su clock e numero di compute untis, quindi si ignorano le rops per esempio. Per dire, un ipotetica gpu da 15 TF e 8 rops secondo coloro che guardano solo i teraflops sarebbe più performante della gpu di Series X, ma con solo 8 rops (lo stesso numero di rops presenti nelle gpu di ps3 e 360) avrebbe problemi anche solo a reggere i 720p (per non parlare degli alpha che sono pixel fill rate dipendenti). Ora questo è un paragone estremo ma chiaramente in un contesto pixel fill rate bound ps5 la spunta, in altri contesti la spunta Series X, sono i numeri a dircelo, non è una questione di dev kit, di come si programmano i giochi ecc.. Ormai è passato un anno e i tempi sono anche maturi per dire che le due console sono più o meno equivalenti nella resa. Non ci sono differenze lampanti, come tra Pro e One X e Ps4 e One base.

 

Ma guarda non è che avere una frequenza superiore porti al solo vantaggio nel pixel fill rate, ma anche e soprattutto piu' banda interna alla GPU con meno CU da parallelizzare ed a questo ci devi aggiungere una sezione I/O più performante, io sono tipo 6 mesi prima dell'uscita dei due hardware che lo scrivo.....

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Ma guarda non è che avere una frequenza superiore porti al solo vantaggio nel pixel fill rate, ma anche e soprattutto piu' banda interna alla GPU con meno CU da parallelizzare ed a questo ci devi aggiungere una sezione I/O più performante, io sono tipo 6 mesi prima dell'uscita dei due hardware che lo scrivo.....

Sicuramente, Cerny ne ha accennati diversi. Ma parlando da non esperto del settore, ho fatto riferimento ad un aspetto che viene sempre riportato nelle specifiche tecniche delle gpu PC. Ma comunque la prova più lampante credo sia l'avere a disposizione un anno di multipiattaforma

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Ospite Utente cancellato 61

Se se prendi quello che te fa comodo. Intanto zuppa insieme all' Xbox series x e i 24 TF col rt :roll3: Ammazza come rosichi.

Ah con la patch the medium hanno aggiunto il rt ed altre menate questo per far notare che fai lettura selettiva. Sei un fanboy allo stato puro bisogna dartene atto

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Crysis 3 su PS5 ha dei momenti un cui freeza, probabilmente dovuti ad un glitch o ad un problema di ottimizzazione dello streaming degli asset (problema presente su tutta la famiglia di console PS). I picchi massimi di frame time e minimi di frame rate probabilmente sono dovuti a questo. Per The Medium non mi esprimo, perché non ho visto l'analisi di DF.
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Ospite Utente cancellato 61

Crysis 3 su PS5 ha dei momenti un cui freeza, probabilmente dovuti ad un glitch o ad un problema di ottimizzazione dello streaming degli asset (problema presente su tutta la famiglia di console PS). I picchi massimi di frame time e minimi di frame rate probabilmente sono dovuti a questo. Per The Medium non mi esprimo, perché non ho visto l'analisi di DF.

Io l ho vista ed è migliore su ps5. Migliore risoluzione e frame rate poi con la patch hanno aggiunto il rt. Na caporetto che vuol fare passare per vittoria 🤣

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Io l ho vista ed è migliore su ps5. Migliore risoluzione e frame rate poi con la patch hanno aggiunto il rt. Na caporetto che vuol fare passare per vittoria 🤣

Vabè le solite differenze del menga che si vedono anche a parti invertite (vedasi FC6). Sembra quasi che sta narrativa del "monster da 12 TF" debba essere continuamente giustificata :rolleyes:.

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No ma per carità, è anche giusto far notare che ci sono state opinioni sparate un po' (@Gingen direi un po' tanto in questo caso :asd:) a brazzo...

 

È inventare vantaggi inesistenti che non capisco!

"Ehhh l'SSD carica i palazzi distanti su PS5 e su SX gna fa!" E poi non c'entra nulla... quello è un boomerang a prescindere dalle dichiarazioni passate!

 

Edit:

Comunque ricordo di aver letto utenti come Ast o Coscienza di aver espressamente detto che si sono sbagliati ai tempi e si sono fatti trascinare dal gioco della console war. Magari ricordo male...

Ricordi bene...

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

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Crysis 3 su PS5 ha dei momenti un cui freeza, probabilmente dovuti ad un glitch o ad un problema di ottimizzazione dello streaming degli asset (problema presente su tutta la famiglia di console PS). I picchi massimi di frame time e minimi di frame rate probabilmente sono dovuti a questo. Per The Medium non mi esprimo, perché non ho visto l'analisi di DF.

Il fatto è che se Series X perde un frame è tutto un AH che console di merda i terafloppy ecc... Poi quando tocca a PS5 è tutto eh la patch, il glitch ecc...

Intanto PS5 offre costantemente o quasi una res inferiore, spesso stuttera ecc... ma il problema è il frame che perde SeX... oookkey...

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Il fatto è che se Series X perde un frame è tutto un AH che console di merda i terafloppy ecc... Poi quando tocca a PS5 è tutto eh la patch, il glitch ecc...

Intanto PS5 offre costantemente o quasi una res inferiore, spesso stuttera ecc... ma il problema è il frame che perde SeX... oookkey...

Be se i freeze non sono presenti manco sulla Switch è logico pensare che sia un glitch no? :rolleyes:. Comunque quei freeze che si vedono su PS5 io li avevo pure sulla versione PC (vecchia). Crysis 3 su PS5 e Series X va alla stessa risoluzione, se non ricordo male.

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Il problema non sei tu ma le decine di boxari che parlavano di differenze abissali, gente che è tornata qua solo per postare in quel periodo, basta andare a riprendere i thread di presentazione delle console chi diceva che il numerino non contava nulla veniva preso per coione e invece....

ricordo benissimo che i forum erano pieni di schizzi boxari sui teraFLOP. tutto un "io ci avrò piu teraflops" madò che looser

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Ospite Utente cancellato 113

Arriva Il Ray Tracing sui guardiani della galassia.

Ovviamente non su series S

 

xbox-series-s-c-e-khaby-lame-nell-esilarante-spot-console-nextgen-v3-553531.jpg

 

P.s. per chi se lo chiedesse, no non è un fotomontaggio la pubblicità esiste davvero :asd:

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Se leggete l’articolo i dicono che avrebbero potuto fare ben di più con series s, ergo la convinzione che questa console sia una palla al piede non si sta realizzando, ma in realtà è proprio il contrario

E' estremamente underpowered rispetto alla Series X. Per ora se la cava perché i 60 fps e risoluzioni dai 2k in poi sembrano diventate uno standard sulle next gen ma quando usciranno giochi con motori next gen come l'unreal engine 5 non la vedo bene. Cioè ancora non esistono giochi in grado di portare al limite PS5 e Series X, forse l'unico è la demo tecnica di Matrix. E infatti si è visto che su Series S è un blurrone. Cioè per carità, se poi uno se la sente di giocare ancora a 720p o meno può anche accontentarsi.

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E' estremamente underpowered rispetto alla Series X. Per ora se la cava perché i 60 fps e risoluzioni dai 2k in poi sembrano diventate uno standard sulle next gen ma quando usciranno giochi con motori next gen come l'unreal engine 5 non la vedo bene. Cioè ancora non esistono giochi in grado di portare al limite PS5 e Series X, forse l'unico è la demo tecnica di Matrix. E infatti si è visto che su Series S è un blurrone. Cioè per carità, se poi uno se la sente di giocare ancora a 720p o meno può anche accontentarsi.

su ps5 e series X gira a 1080p è :botteaSirio:

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su ps5 e series X gira a 1080p è :botteaSirio:

1080p non è affatto male considerando il livello qualitativo della demo, non c'è niente al momento al livello di quella roba, proprio perché constringe sia PS5 che Series X a scendere fino a 1080p e 30 fps.. 1080p è accettabile e, infatti, è ancora un opzione valida che gli sviluppatori utilizzano per esempio quando si parla di modalità a 120 fps. Scendere verso i 720p, invece, con tutto quel post processing fa si che il tutto si riduca ad un blurrone inguardabile, basta vedere come rendono certi multi su Switch per capire che è troppo poco...

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