Vai al contenuto

Forza vs Gran Turismo


Emula

Messaggi raccomandati

ho voluto rispondere a tutti per cui o incasellato un filotto di post che verranno mergiati , pardon :)

 

se la foto dell'auto verde tagata Gingen è quella di un'auto avversaria posso avere il dubbio che ci siano auto avversarie venute meglio ed altre venute peggio (parlo del modello poligonale)

Anche la Ferrari SP qui sopra non mi sembra malaccio onestamente, però poi il fuoristrada nero ha gli spigoli senza stare neanche a fare zoom (oltre che a dei strani riflessi super pixellosi che saranno utili ad altre analisi, immagino)

 

Intanto vi ringrazio, quando postate materiale (specialmente se vostro) son sempre contento, questo topic ha modo di fornire anche qualcosa che va oltrè il gnegnegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse c'è stato qualche passaggio/ridimensionamento dell'immagine ?

L’unico passaggio lo fa l’upscale di Series S che in questo caso, essendo performance mode, va in 1080p e le porta in 4K.

 

qui il link diretto: Ergozigoto | Forza Horizon 5 | Xbox

 

Se te le apri su xBox ti vedi pure l’HDR :D

 

P.S. Sia GT che Forza hanno auto modellate meglio e altre peggio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerazione manco tanto, passi da scenari praticamente fotorealistici a auto fatte se non di plastica, di latta.

Non sono ancora riusciti a rendere realistica la carrozzeria delle auto, e di fatto solo la fibra di carbonio è convincente.

Auto di plastica non si può proprio leggere...

 

51773391713_d1de287860_o.jpg

 

proxy.php?image=https%3A%2F%2Flive.staticflickr.com%2F65535%2F51773792964_04243b00d5_o.jpg&hash=5bc6a04025f1c242a04ceec967b0aae2

 

proxy.php?image=https%3A%2F%2Flive.staticflickr.com%2F65535%2F51772322217_b55e399849_o.jpg&hash=eacd015a7942743d1a139cdc70ca219c

Modificato da Gingen
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è un tema collaterale interessante: questa libertà di esplorazione che FH5 consente durante la gara (mettendo in pausa immagino, io non ho FH5 quindi sto presumendo) - la domanda è: se questa modalità espone il fianco al mettere in mostra delle auto avversarie un po' sottotono, vale davvero la pena aver inserito questa modalità?

Perché immagino che quando l'hanno inserita non pensavano minimamente alla CW e ai topic con i cerchietti :asd:

 

La figata è proprio che appena vedi uno scorcio interessanti puoi attivare il Photomode e hai totale libertà di inquadratura! Lo scopo è fornire uno strumento a chi ama fare foto e non a chi fa zoom nei dettagli per trovare "difetti" inesistenti... :asd:

 

Senza scomodare la vista dal davanti, basta prendere lo screen ridotto a 1080p di cui va orgoglioso...

 

granturismosport.thumb.jpg.9a330320b95cd69a4267003160b28f1a.jpg

Non si scappa, la modellazione 3D, poligonale, funziona così... puoi aumentare i poligoni quanto vuoi ma più ti avvicini più li noterai in ogni caso... è così anche nei film della pixar figurati in un videogioco che vuole andare a 60fps!

 

Una buona modellazione prevede che non siano visibili durante il gameplay/la visione... aumentare i poligoni ad minchiam per mostrare i muscoli, come nella demo di Unreal non ha senso!!

Modificato da Ergozigoto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto io gli screen apposta… Series S performance mode mica Series X quality mode…

 

La mia auto è quella con la targa ERGOBOX, tutte le altre sono avversarie ovviamente, hai quella subito vicino e quella a 20 metri… tipo questa:

 

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ8hxuvVvKKq5WWXWPr0sgiLkqKQxEEjAzc24Fs7_UQ5L_RNnBo1HV1sQ0h.L56vcs1._N.PaU5hjMO7mtjZPehy5CFXpCM6bLwzSQY9_.wWY0TN4l97hNk8hHtmPZ95nkowsl8zT2xuJWZE6xCojI7l1uDIh1beFqe0_GwjxUAbiq03w0vQ27QHq9DSFKB4lYKApCz0iU5OosOpaiIzq9yr72KFQtxAgVZxamWLnhWi0ss1RIX37XZAiqHXANYEstmM7VAInmj0vhtxWNtoXYE0-

Se ingrandisci fin dentro al fanale è ovvio che i poligoni li conti… è così anche per GT, è così per tutti i giochi… è un modello poligonale mica un disegno, è un giochino che trova il tempo che trova e come detto puoi fare solo su Forza perché GT non lo permette

 

Quello che sosteneva Gingen e ha perfettamente ragione è che il photomode di Forza freeza il gioco dove vuoi e quando vuoi, i modelli poligonali quelli sono, non cambiano… non vengono aggiunti dettagli.

 

GT non permette questo… per il photomode devi andare per forza nei replay… dove i modelli 3D vengono sostituiti… e non ti da comunque quella libertà di fare zoom a 10 km che ti da Forza.

 

Quindi sono confronti falsati… Emula lo sa e ci gioca, altri ci credono davvero non avendo Forza sotto mano :asd:

Fai un video in cui ti avvicini alle vetture avversarie come quello che ho fatto io.... vediamo chi è che "ci gioca" e fa confronti falsi. Ripeto avvicinarsi, non foto da 10 metri. A 10 metri pure le auto standard di gt6 sembravano ottime ma si è beccato anni di perculate dai bozzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Photomode di FH, pur non essendo sofisticato e 'edulcorato' come quello di GT, permette comunque di ottenere ottime foto avendo il vantaggio di poter sfruttare, letteralmente, qualsiasi luogo contenuto nel gioco.

 

1551360_20211218180036_1-6-jpg.1100346

[automerge]1640594444[/automerge]

Fai un video in cui ti avvicini alle vetture avversarie come quello che ho fatto io.... vediamo chi è che "ci gioca" e fa confronti falsi. Ripeto avvicinarsi, non foto da 10 metri. A 10 metri pure le auto standard di gt6 sembravano ottime ma si è beccato anni di perculate dai bozzi...

Fai lo stesso IN GAME su GTS... NON puoi vero?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un video in cui ti avvicini alle vetture avversarie come quello che ho fatto io.... vediamo chi è che "ci gioca" e fa confronti falsi. Ripeto avvicinarsi, non foto da 10 metri. A 10 metri pure le auto standard di gt6 sembravano ottime ma si è beccato anni di perculate dai bozzi...

Ho spiegato molto bene perché non ha senso farlo :)

Fallo tu con GTS... ah già non puoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho spiegato molto bene perché non ha senso farlo :)

Fallo tu con GTS... ah già non puoi...

Non posso solo perché la PS4 l'ho venduta e sto aspettando che arrivi PS5 (visto che fra due mesi esce GT7). In Gts si può fare tranquillamente tutto e con risultati migliori di quelli di FH5, figuriamoci su GT7

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso solo perché la PS4 l'ho venduta e sto aspettando che arrivi PS5 (visto che fra due mesi esce GT7). In Gts si può fare tranquillamente tutto e con risultati migliori di quelli di FH5, figuriamoci su GT7

Sì certo… su GTS puoi in game ruotare la vista a 360º fermare in qualunque punto e fare zoom a 10km come in Forza… :sisi:

 

In GTS in game puoi solo vedere davanti e dietro e per il photomode devi avviare un replay, con modelli completamente diversi.

 

Il photomode di GTS è più figo di quello di Forza indubbiamente… ma non permette la stessa libertà di inquadratura… che è quella che ti consente di fare gli zoom 2000X sui fari delle auto avversarie, per dar vita a confronti senza senso.

Modificato da Ergozigoto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Su fh5 c’è la modalità drone che permette di girare praticamente tutta la mappa in real time ( non è photomode dove tutto è fermo)

Puoi usarlo solo nel freeroaming, non in gara. Comunque è molto figo e ti permette di scoprire un sacco di dettagli pazzeschi che non potresti trovare giocando normalmente. Come questo ad esempio:

 

d99feb2c-cb14-42f8-88ee-98de431bffb7

[automerge]1640596038[/automerge]

Sì certo… su GTS puoi in game ruotare la vista a 360º fermare in qualunque punto e fare zoom a 10km come in Forza… :sisi:

 

In GTS in game puoi solo vedere davanti e dietro e per il photomode devi avviare un replay, con modelli completamente diversi.

 

Il photomode di GTS è più figo di quello di Forza indubbiamente… ma non permette la stessa libertà di inquadratura… che è quella che ti consente di fare gli zoom 2000X sui fari delle auto avversarie, per dar vita a confronti senza senso.

I giochi li ha entrambi, sa benissimo come funzionano, mente sapendo di mentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè guarda come cavolo è dettagliato un oggetto buttato lì in un angolo sperduto che molto probabilmente in tanti neanche vedranno mai… ma di che stiamo a parlare :asd:

 

È stato fatto un lavoro pazzesco sull’ambientazione, illuminazione (in Dolby Vision è spettacolare) e meteo dinamici, pozzanghere in real time, neve, fango, sabbia, quasi tutto distruttibile…

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo… su GTS puoi in game ruotare la vista a 360º fermare in qualunque punto e fare zoom a 10km come in Forza… :sisi:

 

In GTS in game puoi solo vedere davanti e dietro e per il photomode devi avviare un replay, con modelli completamente diversi.

 

Il photomode di GTS è più figo di quello di Forza indubbiamente… ma non permette la stessa libertà di inquadratura… che è quella che ti consente di fare gli zoom 2000X sui fari delle auto avversarie, per dar vita a confronti senza senso.

In FH5 ingame non puoi fare niente, per passare al fotomode c'è un caricamento con schermata nera di un paio di secondi

[automerge]1640597577[/automerge]

Se si fosse limitato a criticare Forza Motorsport 7 poteva anche starci ma con FH5 si fa solo male.

La pacchia del gioco incriticabile perché tanto nessuno poteva andare a controllare é finita. Ce l ho sotto gli occhi e di roba da criticare ce n'è a bizzeffe malgrado tutti i vostri tentativi disperati di damage control :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In FH5 ingame non puoi fare niente, per passare al fotomode c'è un caricamento con schermata nera di un paio di secondi

L’ho scritto, puoi ruotare a 360º mentre in GT solo davanti e dietro.

 

Non ho fatto caso a nessun caricamento, di certo non è di due secondi… di certo non ha il tempo di sostituire niente anche perché lo vedi in realtime che il mondo è quello

 

Per passare da quality a performance e viceversa devi uscire dal gioco e ricaricare e vuoi che in una frazione di secondo ti cambia tutto? :asd: l’unica cosa che fa è aumentare l’AA come detto più volte e lo vedi in realtime il processo.

 

EDIT: ci ho fatto caso adesso che me l’hai detto, è una frazione di secondo e serve a caricare il photomode…

Modificato da Ergozigoto
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In FH5 ingame non puoi fare niente, per passare al fotomode c'è un caricamento con schermata nera di un paio di secondi

[automerge]1640597577[/automerge]

 

La pacchia del gioco incriticabile perché tanto nessuno poteva andare a controllare é finita. Ce l ho sotto gli occhi e di roba da criticare ce n'è a bizzeffe malgrado tutti i vostri tentativi disperati di damage control :asd:

Il damage control lo stai facendo tu non ammettendo che GTS nel photomode cambia il LOD delle auto e pure quello ambientale. In game GTS è graficamente peggiore in tutto rispetto a FH5. Puoi dire che lo preferisci in quanto più simulativo e aderente alla realtà, e ci sta, è chiaro che sia così ma graficamente in game FH5 prende a schiaffi GTS.

[automerge]1640600967[/automerge]

Le bugie hanno le gambe cortissime...

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Series S performance mode, screen presi nello stesso istante… individuare la mia macchina dalla targa boxara…

 

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ9p3KJ8facPMGNbTmRaQX3BYhvllmwlGGyxl833tqtT_qczKzOj4qLJVrvjKGo8OpcX1Yjnqek3Sfy9jstqhC13JwAxQiXT_hhCWsX2Bwf34D8Y8uzNJ.GpL5zDunkDEcfbsX1oNUoEewKAIWti7lMrZbXxxEg1YF9.t0mVbX.CZCwgsltMCtaqzaR6JtOFBXwl6BIrBH3pJoMb4YUfCscci4JKAfVQUhXL2I50P1aHnH5fkdMQb8h.cuFimvSP5Q_ClkG7AXMR_Q051nszRk_c-

 

ora vediamo tutta la griglia…

 

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ9p3KJ8facPMGNbTmRaQX3BYhvllmwlGGyxl833tqtT_qczKzOj4qLJVrvjKGo8OpUTTPOgxver5Y_4kmQTohX9nBhxnkksxoBAlQPAntMKmg6dE61UL.4eD2jmWD3q4C9_ehrhVQuMCk2E9qvmSigw3EsEWTRcOY3nX1gnBLNQdLRGGt87fzBCGs_9shRT4WuOxjCUwGSXUY2d_G1O_kxpEwbqf8CQGsK2Bor_Kf4nVsZWgY5NEloA0P4T4ICtPQ1EvMK.DAD3wCW.xsdz1vHo-

 

zoom su alcune macchine

 

 

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ8hxuvVvKKq5WWXWPr0sgiLkqKQxEEjAzc24Fs7_UQ5L_RNnBo1HV1sQ0h.L56vcs1._N.PaU5hjMO7mtjZPehy5CFXpCM6bLwzSQY9_.wWY0TN4l97hNk8hHtmPZ95nkowsl8zT2xuJWZE6xCojI7l1uDIh1beFqe0_GwjxUAbiq03w0vQ27QHq9DSFKB4lYKApCz0iU5OosOpaiIzq9yr72KFQtxAgVZxamWLnhWi0ss1RIX37XZAiqHXANYEstmM7VAInmj0vhtxWNtoXYE0-

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ8hxuvVvKKq5WWXWPr0sgiLkqKQxEEjAzc24Fs7_UQ5L_RNnBo1HV1sQ0h.L56vcsx_lMFymqGo.nyli0xr5cwS6a7NZ_92.H2C7bdKSI3ZSCKIuQ7ff81pwEoxt_rtyS.z3dpPgkdqLp01kh74X1xyCg_dRL07Ebnerc7fiaMaxsPvcpcLnePDUwWVk8GKdVAtHCxZswlj6qlo.Vh0obHialHKPeJ7P7m.xBAEg8RVhCtQxxKpJsDjT98VOrph2A.HYH4XDQFewUnhukNG_syM-

 

E tutta sola soletta in fondo alla griglia…

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ9p3KJ8facPMGNbTmRaQX3BYhvllmwlGGyxl833tqtT_qczKzOj4qLJVrvjKGo8OpV6CvsoLLyb1Y3EUcq.Bk9Vr_TZgcPS9MGUOPuiQ_M7a7jusr6MOuFf.Lg7QwHIcW.cE1jMYNp_U.8F.jh96RSLu4HeZGGnMjrBCQG5hQpFuUXfzvdsGN90wnauApQN.GtPFhDZP4GbnampKBon794L..F4F0N6qa8M31bazcvz4sr5.AzC8snASymDM16T.d2Lpig0fvTClAkFmakeNXhY-

GT purtroppo non permette di fare questo… in Forza puoi fare zoom dentro al faro a 100km… e ovviamente Emula ne approfitta :asd:

 

Screen bonus, stesse condizioni di quello di GT:

image?url=MSVnmBUo_fHjbLYMjAEUQ8hxuvVvKKq5WWXWPr0sgiLkqKQxEEjAzc24Fs7_UQ5L_RNnBo1HV1sQ0h.L56vcs238V3y5EAZ.rRUk9.C.kik4kQKBIuKl0gNm6ir30AR3PsTMwh4fIu7MM2YNZwRB2XBzvvLVPThHm5vIqLXOecDrZn21yeGtpmM8gBDADx7eqUDPdz0eof_KtAaYB4w7ZfCutNc2h67szjgNuT12mPjYUzJQ30siKBcso7WtTsnRi9OTZYjLsL4AVZ1hiM7UQhWaLXsx_5DDT0Di.QauJ2s-

Notare il drivatar di Grappa :asd:

 

gt3-jpg.6581

Ma c'è bisogno nemmeno dell'800x..si vedono anche da lontano i fari squadrati

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usarlo solo nel freeroaming, non in gara. Comunque è molto figo e ti permette di scoprire un sacco di dettagli pazzeschi che non potresti trovare giocando normalmente. Come questo ad esempio:

 

d99feb2c-cb14-42f8-88ee-98de431bffb7

[automerge]1640596038[/automerge]

 

I giochi li ha entrambi, sa benissimo come funzionano, mente sapendo di mentire.

Ed è il punto.... Anche i replay di gts sono pompati..

L'ho sempre detto, Emula fa cw con gli screen farlocchi perché non può farlo con quelli in game, dove è tutto un altro vedere.

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può, è letteralmente un'opinione condivisa da ogni persona con un minimo di conoscenza del mondo dell'auto.

Gli occhi li hai o ti servono le 'opinioni' degli altri?

Io li ho e li uso e la resa delle auto in FH5 è molto simile alle auto reali che vedo tutti i giorni. La 'conoscenza del mondo dell'auto' non serve a una ceppa... Guardi e confronti, di cosa altro hai bisogno?

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhi li hai o ti servono le 'opinioni' degli altri?

Io li ho. E tu?

 

Che la resa cromatica delle auto di Forza sia meno realistica di quella di GT Sport è un dato inopinabile, e lo stesso vale per la resa dei materiali. E' così e basta.

Prendi 2 foto e mettile a confronto, e 10 volte su 10 quella di GT è sempre la più vicina al reale, mentre quelle di Forza sembrano fintissime. E con GT7 la differenza sarà ancora più marcata.

 

Cioè manco si stesse discutendo di gusti. Si discute di pura tecnica, e lì non esistono opinioni ma fatti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è il punto.... Anche i replay di gts sono pompati..

L'ho sempre detto, Emula fa cw con gli screen farlocchi perché non può farlo con quelli in game, dove è tutto un altro vedere.

 

Inviato dal mio T775H utilizzando Tapatalk

È dai tempi di FH4 che lo scrivo...

[automerge]1640607683[/automerge]

Io li ho. E tu?

 

Che la resa cromatica delle auto di Forza sia meno realistica di quella di GT Sport è un dato inopinabile, e lo stesso vale per la resa dei materiali. E' così e basta.

Prendi 2 foto e mettile a confronto, e 10 volte su 10 quella di GT è sempre la più vicina al reale, mentre quelle di Forza sembrano fintissime. E con GT7 la differenza sarà ancora più marcata.

D'accordo... Hai ragione... Pat Pat...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...