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Halo BETA Multiplayer disponibile! (versione finale dal 8 Dicembre)


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A me ciò che preoccupa è il gameplay praticamente uguale ad Halo 3.

Non è possibile per giunta avere un level design così anonimo, senza considerare i mezzi che paiono basarsi su una versione acerba dell'ormai datato Havok.

Epslosioni, animazioni dei nemici, pulvisvolo, particellare, modelli poligonali degli alberi, perfino l'erba e le texture sono prese di peso da Halo 3.

L'IA pare sempre quella, davvero non capisco cosa abbiano fatto in un anno.

In Halo 3 non avevi nemmeno lontanamente questa velocità di movimento, su. Già solo il rampino crea una profondità sconosciuta alla serie, e il level design della campagna per ora si può giudicare ben poco. Non s'è visto niente, rispetto invece al Multi che ha un level design molto ben fatto.

 

Per quanto riguarda l'IA, quella della Beta Multiplayer è tra le migliori che si siano mai viste in un videogioco, tanto da sembrare di giocare contro giocatori veri. A meno che non scazzino nella campagna, essa sarà stupida solo quando lo saranno i nemici (vedi i Brute che ti caricano a testa bassa). Mi aspetto invece robe belle quando appariranno gli Elite e soprattutto lo Spartan Killer

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C'è un problema di fondo: Halo é uno di quei giochi imprescindibile per Xbox, come Mario Bros o Zelda per Nintendo. Come si fa a trattarlo così ? Io da utente Xbox mi incazzerei come una iena. Hanno sminchiato la killer app della console Microsoft; inutile volerlo difendere, si il multy sembra divertente ma questo dovrebbe settare anche nuovi standard grafici possibili sulla console più potente dell'universo. É stato dato in mano a chi non ha la capacità di gestire tutti i terafloppi.
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Ospite Utente cancellato 204

Non sembra settare, ottare o nonare (cit.), però emana Halo, il che va benissimo. Speriamo non sia troppo dispersivo nel suo essere open.

Strano che non setta otta e nona...dato il budget e il numero di sviluppatori a seguito, lo davo per scontato...

Pazienza sarà per il prossimo capitolo

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Non sembra settare, ottare o nonare (cit.), però emana Halo, il che va benissimo. Speriamo non sia troppo dispersivo nel suo essere open.

Quella mappa con gli indicatori sembra una minaccia.....

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I sonari che parlano di Halo senza averne giocato mezzo fanno spisciare dalle risate.

Grafica di merda, troppo simile ad Halo 3, direzione artistica anonima.

Per giunta, si fanno supposizioni sul level-design e sull'IA che, per un discorso meramente di buon senso, andrebbero giudicati pad alla mano, non da degli spezzoni di video.

Insomma, una marea di cazzatine da parte di chi non sa cosa sia Halo e, in tutta onestà, neanchè lo vuole sapere.

 

Ciò detto, Halo è già stato open-world/semi-OW... con ODST.

Una delle missioni più apprezzate del CE era quella del SIlent Cartographer, dove praticamente ti giravi e giocavi il livello come preferivi tu.

Questa filosofia è stata riproposta in varie maniere ridotte ma è sempre stata bramata dai fan.

Il motivo è presto detto: il sand-box di Halo si sposa bene con l'open-world.

ODST, nella sua piccolezza, offrì una formula ricercata dai fan ma mai più riproposta ed esplorata.

 

Il salto da un gioco a livelli ad una struttura più OW è sì, corrispondente alle logiche di mercato attuale, ma anche un'evoluzione dovuta e coerente col gioco.

Vi siete fatti andare bene le aree enormi e diluite di God Of War e The Last Of Us... eddai sù...

 

Sulla direzione artistica c'è poco da commentare: è lo stile di Halo, con delle modernizzazioni. Piaccia o meno, quello è e deve essere.

Pure qua, se si è giocato Halo si riconosce la geometria e la pulizia delle strutture dei Precursori, le armature colorate dei Covenant (in questo caso Banished), il design semplice e acceso rispetto ad uno estremamente dettagliato.

La direzione del 4 e del 5, da quel punto di vista, poneva Halo su un art-design molto più anonimo e standardizzato.

Se adesso ricorda altri giochi, è perchè Halo lo faceva già vent'anni fa...

 

Chi dice che è troppo simile ad Halo 3 o ai precedenti in generale, non ha mai giocato ad Halo.

Sul serio, per dire una cosa del genere non si deve avere alcuna idea di quello di cui si sta parlando. Addirittura paragonarlo a Gears.

In tutta la saga, i giochi più simili tra di loro sono il 2, il 3 e ODST (espansione del 3 e pure con delle modifiche..).

Tutti gli altri capitoli, solo pad alla mano, hanno un pacing ed un feeling diverso, senza neanche stare a parlare delle meccaniche di gioco.

Reach? Aveva le armor-abilities ed il bloom.

Halo 4? Prende la formula di Reach e la espande totalmente.

Halo 5? Movimento e sistema di mira completamente rivisto, niente più armor-abilities.

 

Ed Infinite? Infinite (almeno dal multiplayer) riprendere la filosofia di Halo 3 ma la applica con le novità introdotte nel 4 e nel 5.

Per dire che sembra "il solito Halo" vuol dire essere in malafede. Che poi, voglio giocare ad Halo in una sua nuova iterazione, mica altro.

Se non vuoi soddisfare i fan mantenendo i pilastri che fanno di un franchise la sua identità, fai semplicemente altro. Ma questo è un altro discorso ancora.

 

Sulla grafica no-comment. Ha pregi e difetti ma girare per un mondo aperto, con quella verticalità, a 60FPS, renderà molto più su schermo che da qualche clip o screenshot.

 

 

Concludendo, aspetto il gioco ansiosamente e dubbiosamente, perchè comunque è figlio di evidenti problemi di sviluppo.

Il gameplay ed il sandbox sembrano esserci tutti, la beta è stata molto positiva a riguardo.

I contenuti cresceranno col tempo, la campagna sembra corposa ma vediamo come regge sia in termini ludici che narrativi.

Halo è finalmente OW ma serve vedere se hanno catturato quel mistero e magia che conferiva carattere al primo capitolo.

 

Penso sarà un gioco da 85 di meta circa. (come valuteranno single e multiplayer, visto che sono separati? Immagino con voti separati...)

Se dovessi scegliere 50/50 fra top o flop, però, sceglierei top.

Sono ottimista ma dopo Craig (che ormai è Evento da Anno-Zero tipo la nascita di Cristo) tutto è possibile.

Modificato da SoniTuX336
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