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Demo Tales of Arise 18 Agosto su tutto


Neme

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ammetto che nonostante giochi da tantissimi anni( e ami i JPRG ) non ho mai giocato un Tales , devo dire però che il Trailer di questo ARISE mi ha smosso , ma come sono ? sono una specie di Final Fantasy ? la demo non la vorrei scaricare per due motivi :

 

1) non voglio nessun tipo di Spoiler ( inoltre le demo quasi sempre mi hanno fuorviato in negativo )

 

2) il caldo , stare davanti alla ps4 con questo caldo è quasi una missione suicida

Spiegare come si pone un Tales of rispetto ad un Final Fantasy non è semplice.

Prima di tutto il mio consiglio è proprio di dimenticare le produzioni SE in generale, quindi niente paragoni con FF, DQ, KH e compagnia cantante.

Seconda cosa mettetevi nell'ottica che Bandai Namco non metterà MAI il budget (ma manco la metà) in un Jrpg come fa SE, praticamente sempre e comunque.

 

Fatte queste premesse, il Tales of sono sempre (o quasi) stati divertentissimi coi loro combat system molto dinamici, ma è un dinamismo sempre abbastanza gestibile, anche da chi come me non ama l'azione frenetica. Non saprei proprio che termini di paragone darti, dato che i combattimenti sono proprio differenti rispetto ai titoli SE.

Qui trovi spettacolari combo tra personaggi, attacchi sincronizzati, ma tutto a suo modo "ordinato" e mai troppo caotico (parere personale).

 

A livello di trama e narrazione alla fine ricalcano quasi sempre i soliti canoni del ruolismo giapponese, ci sono alcuni picchi epici contrapposti a momenti "tipici".

Solitamente il cast di personaggi è sempre abbastanza ben amalgato/orchestrato ed ogni personaggio ha le proprie peculiarità.

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Spiegare come si pone un Tales of rispetto ad un Final Fantasy non è semplice.

Prima di tutto il mio consiglio è proprio di dimenticare le produzioni SE in generale, quindi niente paragoni con FF, DQ, KH e compagnia cantante.

Seconda cosa mettetevi nell'ottica che Bandai Namco non metterà MAI il budget (ma manco la metà) in un Jrpg come fa SE, praticamente sempre e comunque.

 

Fatte queste premesse, il Tales of sono sempre (o quasi) stati divertentissimi coi loro combat system molto dinamici, ma è un dinamismo sempre abbastanza gestibile, anche da chi come me non ama l'azione frenetica. Non saprei proprio che termini di paragone darti, dato che i combattimenti sono proprio differenti rispetto ai titoli SE.

Qui trovi spettacolari combo tra personaggi, attacchi sincronizzati, ma tutto a suo modo "ordinato" e mai troppo caotico (parere personale).

 

A livello di trama e narrazione alla fine ricalcano quasi sempre i soliti canoni del ruolismo giapponese, ci sono alcuni picchi epici contrapposti a momenti "tipici".

Solitamente il cast di personaggi è sempre abbastanza ben amalgato/orchestrato ed ogni personaggio ha le proprie peculiarità.

 

grazie per la spiegazione Kintaro , avrei solo un'altra domanda , l'esplorazione com'è ? si girovaga in un mondo continuo o in Micro/Macro aree ? l'universo/Mondo di solito è evocativo/affascinante ?

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Provato su PS4 graficamente molto bellino, 30 fps belli solidi pero' Dio bonino la PS4 è praticamente sempre tranne che nei menu in modalità Boing 747 _ lo hai notato pure tu City? Chiedo a te che so che sei ancora pure tu PS4 munito per il resto veramente un bel vedere e almeno dalla demo i 30 li tiene da Dio anche negli scontri con tutto il movimento che c'è... Pero' se ulula la console XD

 

Dovresti sentire la Pro che casino fa :asd:

 

Comunque sarà che è il mio primo tales, ma a me sembra di vincere gli scontri spammando tasti a caso :asd:

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Notevolissimo.purtroppo prima mi devo gioca’ scarpet nexus e deathloop…vedremo,ma mi sa che va all’anno prox.

Ci sta che venga fuori il miglior tales mai sviluppato…e finalmente con una grafica degna(da sempre tallone d’achille della serie)

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Dovresti sentire la Pro che casino fa :asd:

 

Comunque sarà che è il mio primo tales, ma a me sembra di vincere gli scontri spammando tasti a caso :asd:

Immagino alla fine base e pro cambia poco intendo strutturalmente. Si danno questa sensazione e un po è anche vero che è come spammare un po at minchiam... Questo pero' sembra davvero ben fatto anche solo perchè non lo giochi come fosse a scorrimento come gli altri, ma è full 3d

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A normale uno si aspetta una sfida normale, non il button smashing :asd:

Ma se dalla gen ps3 nel 90% dei giochi il normal è diventato easy e il hard è diventato normal:asd:

 

Ormai tutti i giochi si completano da soli a livello normale:sisi:.

 

Comunque rigiocatelo ad hard e vedrai che sarà un pelo meglio:sisi:, con questo CS fluido si può cominciarlo anche a very hard quando uscirà:sisi:

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:nono:grazie per la spiegazione Kintaro , avrei solo un'altra domanda , l'esplorazione com'è ? si girovaga in un mondo continuo o in Micro/Macro aree ? l'universo/Mondo di solito è evocativo/affascinante ?

Esplorazione abbastanza indirizzata in macro/micro aree alternate a città/villaggi. L'universo è sempre differente da un capitolo all'altro (salvo rare eccezioni come i 2 Xillia e Zestiria con Berseria), in tutti i capitoli ci sono location più ispirate/affascinanti ed altre un po' anonime, in questo Arise immagino sia lo stesso, fortunatamente con una grafica finalmente degna di nota (non era scontato!).

 

Cooooomunque, ho provicchiato mezzoretta la demo, tempo di fare una dozzina di combattimenti con il protagonista... che dire se non CAXXOPHEEGATA. Senza se e senza ma. :hail:

Che feeling, che combo, che dinamismo... in pratica è un CS Tales of rifinito ed elevato all'ennesima potenza, e non ho ancora ncora provato nulla di chè.

I personaggi sembrano ben caratterizzati, ma è presto per esprimermi.

 

In tarda serata mi ci fiondo più approfonditamente.

 

Must buy, non vedo l'ora.

 

Ps: ecco se devo muovere una critica, le nuove "scenette" fanno un po' cagare, preferivo nettamente lo stile manga fumettoso.

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  • Amministratore
Dipende da quali Tales Of hai giocato, io non molti a dire il vero, ma già un Xillia 1 l'ho preferito al seppur meraviglioso DQXI.

Poi se intendi graficamente, vabbeh, non ci sarà mai storia tra la potenza di SE e la "snellezza" di BandaiNamco.

Ho giocato solo il Berseria, con il quale ho "conosciuto" e sono rimasto affascinato dalla saga.

 

Non intendo graficamente... per spiegarmi meglio, diciamo che per essere un genere a binari, tra i JRPG che ho giocato Tales of è eccessivamente a binari.

 

Imho servirebbe più "liberta" così come dovrebbero aggiungere più luoghi opzionali nei quali è possibile trovare segreti o equipaggiamenti/materiali utili, magari accomlagnate da secondarie.

 

Quello che ricordo di Berseria è che ho giocato un buon gioco godendomi una buona storia...

 

Quello che ricordo di Dragon Quest invece è che ho vissuto una grande avventura.

 

Vorrei che il prossimo Tales of mi facesse dire lo stesso.

 

Sia chiaro: non è un problema di storia, di personaggi, di combat system, di sistema di upgrading o crafting, etc...

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Ho giocato solo il Berseria, con il quale ho "conosciuto" e sono rimasto affascinato dalla saga.

 

Non intendo graficamente... per spiegarmi meglio, diciamo che per essere un genere a binari, tra i JRPG che ho giocato Tales of è eccessivamente a binari.

 

Imho servirebbe più "liberta" così come dovrebbero aggiungere più luoghi opzionali nei quali è possibile trovare segreti o equipaggiamenti/materiali utili, magari accomlagnate da secondarie.

 

Quello che ricordo di Berseria è che ho giocato un buon gioco godendomi una buona storia...

 

Quello che ricordo di Dragon Quest invece è che ho vissuto una grande avventura.

 

Vorrei che il prossimo Tales of mi facesse dire lo stesso.

 

Sia chiaro: non è un problema di storia, di personaggi, di combat system, di sistema di upgrading o crafting, etc...

Chiaro chiaro, ti sei spiegato. Io Zestiria e Berseria non li ho recuperati. Io ho giocato a Xillia 1 e 2, e questo senso di "binarione" non mi ha pesato, proprio perché in un Tales of non lo ritengo un problema. I Tales li gioco in primis per il cs e solo poi per tutto il resto.

 

L' "apertura" la "pretendo" invece proprio da FF.

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provato anch'io ma giusto cinque minuti.

prima di tutto "finalmente un Tales Of con la grafica come si deve" :smile: belli lo stile degli scenari e personaggi

Secondo Shionne waifu :smile:

 

per ora ho provato Alphen, i combattimenti sembrano un pò random come sempre, speriamo siano meno incasinati di come sembrano.

 

nota per Neme: confermo il boeing 747 anche per me :smile: visto che usa l'Unreal 4 come Shenmue 3 c'era da aspettarselo.

Il frame rate è sui 30 ma ogni tanto si avvicina ai 60 in certe zone o addirittura per certi attacchi, quindi immagino abbia il frame rate sbloccato nonostante (il che è buono in ottica PS5, perchè la stessa versione PS4 anche senza upgrade sicuro andrà a 60 fissi direttamente dal disco).

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Ok, ho terminato la demo.

Ho giocato solo nei panni di Alphen e Shionne, per non "spoilerarmi" il gameplay degli altri, in quanto tutti hanno il proprio stile e la propria arma...

 

Ho già capito che Shionne (cecchino/healer) non mi si addice molto, mentre Alphed è il tipico smilzo votato all'attacco (destrezza/melee).

 

I personaggi sono davvero fighi, pochi caxxi.

Il cs è esattamente come me l'aspettavo, è solo da addomesticare, ma bello fluido.

 

La demo comunque non spoilera nulla della trama, anche il filmato finale che si sblocca non è nulla di nuovo che non si sia già visto nei trailer.

 

Si prende in versione PS5 e lo si gioca quando avrò la console.

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  • Amministratore

Provata la demo.

Si conferma un Tales of in tutto e per tutto.

Speravo in quel salto di qualità di cui parlavo prima, riguardo la cura per i dettagli, ma pazienza.

 

Resta comunque un gioco interessante che farò mio.

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  • Amministratore
anche a me dispiace che non abbiano fatto il salto di qualità anche in altri reparti, tipo la mappa è ancora divisa a sezioni, e le sezioni sono ancora divise male come da tradizione (tipo il caricamento lo metti usl pont einvece di fartelo attraversare).
Il non poter saltare una staccionata a causa di un muro invisibile che obbliga a fare il giro... il fatto che i dialoghi di intermezzo con R1 non riflettano minimamente quello che succede a schermo...

 

Per dire, prima di affrontare il "boss finale", mentre stavo davanti a lui, avevo dei dialoghi su R1... nessuno che parlasse di come affrontare il boss o che strategia usare, con magari qualche piccolo riferimento alla tipologia di mostro...

 

No, tutti dialoghi sconnessi della serie "ehi tu, hai cagato stamattina?"

 

Gli stessi "problemi" di Berseria.

Peccato perché visivamente è molto bello ed anche il combat system mi piace parecchio.

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anche a me dispiace che non abbiano fatto il salto di qualità anche in altri reparti, tipo la mappa è ancora divisa a sezioni, e le sezioni sono ancora divise male come da tradizione (tipo il caricamento lo metti usl pont einvece di fartelo attraversare).

Questi sono appena usciti dal paleolitico, pretendi troppo :asd:

 

Comunque sì, è il classico tales, solo che graficamente ora è più gradevole da guardare. Il resto sembra tutto più o meno invariato, al netto del solito aggiornamento al sistema di risorse e al cs.

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    • lascia perdere che loro danno solo un valore monetario e non un valore intellettuale, era news di poche settimane fa che nessun publisher si vuole accollare i costi per conservare terabyte di giochi in eterno, una volta che un gioco non gli frutta piu un centesimo lo mandano al macero.
    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
    • Qui son due le cose: o gli altri si dopano di brutto oppure la nostra squadra fisicamente sta davvero a pezzi e va quasi rifondata in toto... Fine primo tempo 2-0 per la dea e pure un palo, siamo fuori da tutto praticamente, annullata tutta la rincorsa e i buoni propositi che c'erano fino a un paio di settimane fa. Tragicomica in perfetto stile Roma. Manco lo vojo guardà il secondo tempo, facessero quello che gli pare sta banda di falliti.
    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
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