Vai al contenuto

SCARLET NEXUS: 80% Playstation, 20% Xbox


Messaggi raccomandati

  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

L'andamento dello split di vendite sta diventando particolare. Sembrerebbe che le console Xbox col tempo che passa stiano diventando pass only. Quindi un futuro in cui un publisher deve uscire per forza sul pass altrimenti non vende nulla o quasi sulla console.

Inevitabile Piloty. Quando inizi a regalare un contenuto ogni tre che escono l'utenza se lo aspetta dentro il pass.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

A me sembra superfluo ribadire che chi dice di aspettarlo sul pass non lo avrebbe acquistato comunque, ma tant'è...

 

Pensa quanto si appassionerá mai dopo averlo scaricato e provato 5 minuti :asd:

 

Sempre detto, se una roba ti interessa molto molto poco, magari a 20, 10 o 5€ te lo pigli, se lo snobbi a tal punto, averlo "gratis" non è un valore aggiunto è solo un'icona in più sulla galleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Pensa quanto si appassionerá mai dopo averlo scaricato e provato 5 minuti :asd:

 

Sempre detto, se una roba ti interessa molto molto poco, magari a 20, 10 o 5€ te lo pigli, se lo snobbi a tal punto, averlo "gratis" non è un valore aggiunto è solo un'icona in più sulla galleria.

 

Quella è l'incognita. Io spero, per gli sviluppatori, che i giochi piacciano e prendano, in modo che siano portati a sviluppare sequel o comunque i titoli che desiderano sviluppare.

 

Però se ci riflettiamo a fondo, numeri alla mano, possiamo notare che all'uscita dei nuovi COD, GTA, Battlefield, AC e compagnia bella, i giocatori non se ne escono dicendo "lo aspetto sul pass".

 

Questa secondo me è una manifestazione di interesse da parte dell'utenza per determinati e specifici titoli.

 

Prima del gamepass le vendite di giochi come Scarlet Nexus, su Xbox, erano le stesse...

Non è il pass ad allontanare i giocatori dall'acquisto, secondo me.

È il gusto dell'utenza di quella specifica piattaforma (xbox in questo caso).

 

Quando invece ti arriva in un pass, che tu paghi, anche se il gioco non ti interessa gli attribuisci un valore... ed è un bene per la software house. Soprattutto se poi scopri che quel gioco che snobbavi ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa quanto si appassionerá mai dopo averlo scaricato e provato 5 minuti :asd:

 

Sempre detto, se una roba ti interessa molto molto poco, magari a 20, 10 o 5€ te lo pigli, se lo snobbi a tal punto, averlo "gratis" non è un valore aggiunto è solo un'icona in più sulla galleria.

Ma a me fa stamorire la storia del "tanto non l'avrei comprato".

O siete contenti che vi regalano roba che non avreste toccato manco con un bastone o volete farmi credere che se danno un gioco che volevate lo pagate lo stesso ( e quì c'è gente che aspetterebbe sul pass pure l'aria da respirare se costasse un centesimo l'anno)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa quanto si appassionerá mai dopo averlo scaricato e provato 5 minuti :asd:

 

Sempre detto, se una roba ti interessa molto molto poco, magari a 20, 10 o 5€ te lo pigli, se lo snobbi a tal punto, averlo "gratis" non è un valore aggiunto è solo un'icona in più sulla galleria.

Bastavano le demo :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Quella è l'incognita. Io spero, per gli sviluppatori, che i giochi piacciano e prendano, in modo che siano portati a sviluppare sequel o comunque i titoli che desiderano sviluppare.

 

Però se ci riflettiamo a fondo, numeri alla mano, possiamo notare che all'uscita dei nuovi COD, GTA, Battlefield, AC e compagnia bella, i giocatori non se ne escono dicendo "lo aspetto sul pass".

 

Questa secondo me è una manifestazione di interesse da parte dell'utenza per determinati e specifici titoli.

 

Prima del gamepass le vendite di giochi come Scarlet Nexus, su Xbox, erano le stesse...

Non è il pass ad allontanare i giocatori dall'acquisto, secondo me.

È il gusto dell'utenza di quella specifica piattaforma (xbox in questo caso).

 

Quando invece ti arriva in un pass, che tu paghi, anche se il gioco non ti interessa gli attribuisci un valore... ed è un bene per la software house. Soprattutto se poi scopri che quel gioco che snobbavi ti piace.

 

Due piccole note:

1) all'annuncio di BF2042 c'è chi ha detto "speriamo lo mettano sul pass al D1.

 

2) scarlet nexus ha venduto uguale come prima del pass proprio perché non sta sul pass.

 

 

Per il resto, fai un discorso da inguaribile ottimista, salvo poi stridere con quello che esce dalla bocca degli utenti passati che invece guardano a ben altro, quindi è un po' come se ognuno pensa al suo ma tutti confidano che ci sia un non si sa bene chi, che col suo buon cuore farà la cosa giusta anche se la cosa giusta è la ragione più lontana da chi cerca e apprezza il pass, del resto hai mai letto pinky o coscienza dire "che bello farsi il pass, ho così tanti giochi da comprare anche se me li regalano, anzi se un gioco non si sa se è sul pass spero proprio che non ci entri così lo compro"?

 

Io leggo poco sopra

Ottimo, si sbrigassero a buttarlo sul pass, cosi me lo gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Due piccole note:

1) all'annuncio di BF2042 c'è chi ha detto "speriamo lo mettano sul pass al D1.

 

2) scarlet nexus ha venduto uguale come prima del pass proprio perché non sta sul pass.

 

"Speriamo lo mettano" però non è lo stesso di dire "lo aspetto sul pass" ecco...

 

Per Scarlet Nexus, sono d'accordo. Motivo per il quale dico che non è il pass ad aver frenato le vendite, ma proprio perché quella tipologia di gioco (a prezzo pieno, ma anche scontato) non attira quel tipo di utenza.

 

Edit:

Comunque a me sorprende che la maggior parte delle copie siano state vendute su PS5 e non su PS4...

Deve aver venduto poco nel suo totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

"Speriamo lo mettano" però non è lo stesso di dire "lo aspetto sul pass" ecco...

 

Per Scarlet Nexus, sono d'accordo. Motivo per il quale dico che non è il pass ad aver frenato le vendite, ma proprio perché quella tipologia di gioco (a prezzo pieno, ma anche scontato) non attira quel tipo di utenza.

 

Edit:

Comunque a me sorprende che la maggior parte delle copie siano state vendute su PS5 e non su PS4...

Deve aver venduto poco nel suo totale.

 

Ma per esempio, voi avete tutti Mubi per vedere quei film d'autore stranieri giusto perché tanto so gratis e questo ne aumenta l'accessibilità visto che mai e poi mai ci sareste andati al cinema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ma per esempio, voi avete tutti Mubi per vedere quei film d'autore stranieri giusto perché tanto so gratis e questo ne aumenta l'accessibilità visto che mai e poi mai ci sareste andati al cinema?
Vorrei chiarire il punto che quel che dico non è un mio singolo pensiero... si basa su fatti e dichiarazioni:

 

Anna Downing, senior vice president of commercial publishing at Sega Europe, had similar things to say. "We're really happy with the results and we hope [Microsoft] are too. Ultimately, they wanted quality titles, we wanted to take advantage of a great new opportunity."

As an example, Downing cites Two Point Hospital's launch on Game Pass last year, which she says "helped propel the franchise to over 3 million players worldwide. That's a huge benefit of being on Game Pass, it strengthens the exposure you get to a huge first-party audience... That surge in engagement in turn helps to further establish your product in the marketplace. It's great for us and it's great for consumers who get to experience something they may not have engaged with outside of the Game Pass model."

 

Consiglio la lettura di questo articolo:

 

https://www.eurogamer.net/articles/2021-02-17-is-xbox-game-pass-too-good-to-be-true

 

Un'approfondita analisi (da leggere tutta, senza riportare frasi sconnesse e senza contesto, perché è un unico discorso che fila) accompagnata da fonti e dichiarazioni di analisti, sviluppatori e figure di spicco dell'industria videoludica.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare l'effetto traino sul lungo periodo.

 

Comunque l'articolo è suggestivo (e credo anche io che ad ora il Game Pass sia un "win win"), ma non fornisce dati concreti il più delle volte. O almeno, non verificabili.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
C'è da considerare l'effetto traino sul lungo periodo.

 

Comunque l'articolo è suggestivo (e credo anche io che ad ora il Game Pass sia un "win win"), ma non fornisce dati concreti il più delle volte. O almeno, non verificabili.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Si, questo è vero.

L'unico dato numerico concreto che abbiamo sono gli abbonamenti che salgono.

Rispetto a quando è stato scritto l'articolo (febbraio) si parlava di 18 milioni di abbonati.

Ad Aprile si parlava di 23 milioni di abbonati.

 

Al di là dei dati, se anche publisher esterni dichiarano un maggior coinvolgimento (e per coinvolgimento si intende che c'è proprio uno studio in cui si evince che gente che di solito non gioca e non paga per quei titoli, li scarica, li gioca e li prova per anche più di due ore) ci possiamo solo credere.

 

Io immagino che quando parlino di "coinvolgimento" si basino proprio su quei dati (ovvero sullo storico del singolo utente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ma nessuno mette in dubbio che un gioco gratis venga provato più di uno a pago, ma sarebbe così anche senza pass, vale anche per le beta dove ad esempio ho provato tutte quelle dei cod passati anche se di fatto l'unico che ho comprato è stato modern warfare, però penso che activision con l'ottimo engagement della beta ci si pulisce il di dietro.

 

Il problema non è essere entusiasti che il titolo ha appeal, perché con l'appeal non ci mangi specie se ormai il gioco l'hai dato gratis per intero e al massimo hai avuto MS che t'ha pagato il minimo indispensabile per quel lavoro.

 

Cioè il discorso avrebbe senso se sta cosa fosse proattiva ad una serie di seguiti venduti a pago e non sul pass, cercando di sfruttare quella che è stata la visibilità e il test con mano, cosa che facevano prima le demo e il gwg/plus poi, in un ottica pass centrica però è uno svendersi e basta, ma lo sapevamo già che funzionava così per questo esistono le fasce prezzo in base all'appeal del prodotto, ecco perché un golf club ti esce a 39 anziché 69.

Se domani rockstar facesse uscire gta 6 a 10€ scommetti che fa 100ml di vendite solo in 5 mesi?

Sicuro!

Contenti dell'engagement?

Sicuro!

Bruciandosi miliardi di revenue? Sicuro!

 

Ti pare che ci sia al mando qualcuno che non vorrebbe roba gratis? Però non esiste al mondo un sistema che sta in piedi MS può raccontarla come gli pare ma ci sta rimettendo ed è il fatto stesso che il pass non sia un business, può tenere botta, può metterlo nelle spese di marketing, può rigirarla come vuole ma non sta in piedi tocca farci pace con sta cosa, a prescindere che piaccia o meno il servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè il discorso avrebbe senso se sta cosa fosse proattiva ad una serie di seguiti venduti a pago e non sul pass

Non funzionerebbe.

Il primo era gratis, il secondo lo aspetto sul pass!!

Pagare 80 carte per Giocochemièpiaciuto 2? Ma chi me lo fa fare se posso giocare RobaCheNonAvreiComprato 1 gratis!!!!

 

Stanno ammazzando il valore percepito.

E mentre si parla di coinvolgimento, gioia di vivere, simpatia…. Lo split del venduto racconta una cruda realtà: esiste un’utenza che NON compra i giochi (e no, non sono le casalinghe di Voghera che tanto non li avrebbero comprati uguale e di colpo hanno sentito il bisogno di sottoscrivere un abbonamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Non funzionerebbe.

Il primo era gratis, il secondo lo aspetto sul pass!!

Pagare 80 carte per Giocochemièpiaciuto 2? Ma chi me lo fa fare se posso giocare RobaCheNonAvreiComprato 1 gratis!!!!

 

Stanno ammazzando il valore percepito.

E mentre si parla di coinvolgimento, gioia di vivere, simpatia…. Lo split del venduto racconta una cruda realtà: esiste un’utenza che NON compra i giochi (e no, non sono le casalinghe di Voghera che tanto non li avrebbero comprati uguale e di colpo hanno sentito il bisogno di sottoscrivere un abbonamento).

 

Questo è l'impatto reale che sta avendo sul mercato e che rimarrà anche se un domani il pass sparisse, stanno lasciando un segno temo indelebile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Tutti pensieri leciti.

Magari sono io che non so cercare, ma mi sembra che nessuno di questi pensieri si basi su dati effettivi.

 

Ad oggi mere speculazioni, perché ogni volta che ne leggo in giro non vedo mai un singolo dato ad accompagnare tale tesi.

 

Questo perché gli unici dati che io, ad oggi, ho trovato (ripeto: magari non sono stato bravo con la ricerca ed ho avuto grosse difficoltà... ed anzi chiedo a voi di mettermi a conoscenza di nuovi dati in modo da farmi un'idea migliore) fanno notare che non solo il gamepass NON ammazza le vendite, ma le aumenta.

 

Dopo le fonti mostrate poc'anzi (Sega, altri studi di sviluppo e MS) abbiamo uno studio di sviluppo che dice che le vendite sono rimaste costanti con il plus del gamepass:

 

https://www.everyeye.it/notizie/xbox-game-pass-stupisce-sviluppatori-casi-favorisce-vendite-giochi-506372.html

 

Piscatella che, analizzando il mercato, ancora non ha trovato fenomeni di cannibalizzazione:

 

https://www.eurogamer.it/articles/2021-05-27-news-videogiochi-xbox-game-pass-non-cannibalizza-vendite-ma-aumenta-mat-piscatella

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ma che dati vuoi avere, un azienda che segna rosso fallisce, punto.

MS non fallisce perché lo fa al netto di altri incassi, ma il fatto che MS azienda non fallisce, non vuole dire che il metodo pass funzioni se è in rosso, e che sia in rosso l'ha dichiarato MS stessa.

 

Se apri un negozio di verdura e metti tutto free in cambio di 1€ al mese, alla prima bolletta della luce o stipendio da pagare, vai gambe all'aria instant.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ma che dati vuoi avere, un azienda che segna rosso fallisce, punto.

MS non fallisce perché lo fa al netto di altri incassi, ma il fatto che MS azienda non fallisce, non vuole dire che il metodo pass funzioni se è in rosso, e che sia in rosso l'ha dichiarato MS stessa.

 

Se apri un negozio di verdura e metti tutto free in cambio di 1€ al mese, alla prima bolletta della luce o stipendio da pagare, vai gambe all'aria instant.

Non saltiamo di palo in frasca.

 

Che MS non guadagni ancora dal gamepass lo sappiamo, lo ha detto la stessa MS.

È nel pieno della fase investimento.

 

Parlavamo della percezione del valore e delle vendite dei giochi, non dei guadagni di MS.

 

Ci sono dati a sostegno delle vostre tesi?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che dati vuoi avere, un azienda che segna rosso fallisce, punto.

MS non fallisce perché lo fa al netto di altri incassi, ma il fatto che MS azienda non fallisce, non vuole dire che il metodo pass funzioni se è in rosso, e che sia in rosso l'ha dichiarato MS stessa.

 

Se apri un negozio di verdura e metti tutto free in cambio di 1€ al mese, alla prima bolletta della luce o stipendio da pagare, vai gambe all'aria instant.

Sì ma vuoi mettere il coinvolgimento dei clienti? :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saltiamo di palo in frasca.

 

Che MS non guadagni ancora dal gamepass lo sappiamo, lo ha detto la stessa MS.

È nel pieno della fase investimento.

 

Parlavamo della percezione del valore e delle vendite dei giochi, non dei guadagni di MS.

 

Ci sono dati a sostegno delle vostre tesi?

Quello è l'unico dato che conta. Il valore di un progetto si misura sulla sua capacità di fare cassa. Se il progetto è in perdita, è fallato alla base.

 

Sono gli articoli che riporti tu, piuttosto, che non danno dati utili, ma solo generiche opinioni prive di fondamento o fallate nel ragionamento economico di base. Gli sviluppatori sono al momento contenti perché dal loro punto di vista, partendo da una situazione in cui non stavano sul pass, stare sul pass gli porta i soldi di MS nel breve termine. Ma questa è una visione assolutamente miope perché non considera come un servizio come il pass rischia di cambiare le abitudini di spesa della loro utenza. E' un processo lento, ma già si stanno vedendo i primi risultati: gli split di vendite stanno peggiorando. E più giochi mettono sul pass, più utenti si abbonano al pass, meno persone compreranno i giochi al day one. E' inevitabile, perché il contrario significherebbe farsi il pass senza usarlo, aka regalare soldi a MS.

 

E non considerare la parte del guadagno di MS è assolutamente insensato, a meno che non si voglia partire dall'assunto che MS è disposta a fare beneficienza per i gamer pur di dire "siamo meglio di Sony".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Quello è l'unico dato che conta. Il valore di un progetto si misura sulla sua capacità di fare cassa. Se il progetto è in perdita, è fallato alla base.

 

Sono gli articoli che riporti tu, piuttosto, che non danno dati utili, ma solo generiche opinioni prive di fondamento o fallate nel ragionamento economico di base. Gli sviluppatori sono al momento contenti perché dal loro punto di vista, partendo da una situazione in cui non stavano sul pass, stare sul pass gli porta i soldi di MS nel breve termine. Ma questa è una visione assolutamente miope perché non considera come un servizio come il pass rischia di cambiare le abitudini di spesa della loro utenza. E' un processo lento, ma già si stanno vedendo i primi risultati: gli split di vendite stanno peggiorando. E più giochi mettono sul pass, più utenti si abbonano al pass, meno persone compreranno i giochi al day one. E' inevitabile, perché il contrario significherebbe farsi il pass senza usarlo, aka regalare soldi a MS.

 

E non considerare la parte del guadagno di MS è assolutamente insensato, a meno che non si voglia partire dall'assunto che MS è disposta a fare beneficienza per i gamer pur di dire "siamo meglio di Sony".

 

Sarà l'unico dato che conta, ma non stavamo parlando di quello.

Se ce la facciamo a mantenere la discussione senza passare da un argomento all'altro bene.

 

Se non dobbiamo riuscirci mi limito ad un c.v.d. ed amici come prima.

 

P.S.

Il fatto che mi si dica che i dati che ho riportato sono "opinioni prive di fondamento" va oltre i confini della realtà...

 

Se avete dati contrari da riportare, bene.

Se non li avete accettate il fatto che ogni vostro pensiero è basato unicamente sulla speculazione.

 

Sia chiaro, non c'è nulla di male in questo...

Ma venire a far questi discorsi con qualcuno che invece porta "dati alla mano" che dimostrano di essere contrari alle vostre affermazioni, secondo il mio modestissimo parere, lascia il tempo che trova.

Poi, come si suol dire, fate vobis!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Continuare a parlare di Split senza avere la totalità dei dati (versioni digitali), ormai è deleterio. Discorsi senza senso. Considerando che l'utenza Xbox è più propensa al digital, il combinato disposto delle Keys + series S incide.
Più che altro è il dato di un singolo paese, di un titolo che fa parte di un genere che su Xbox non ha mai venduto a prescindere.

Probabilmente considerando anche il digitale i numeri rimarrebbero, in quel paese, identici se non di poco a quelli che abbiamo già (il digitale va forte anche su PS).

 

È un dato che da solo non dimostra nulla.

 

Una cosa su cui tutti dovremmo riflettere invece è il fatto che, nonostante tutto, sempre più titoli Giapponesi escono su Xbox.

 

Se le vendite non fossero sufficienti gli sviluppatori non perderebbero tempo a sviluppare le versioni Xbox.

È anche vero che siamo ad inizio gen, quindi gli studi sono più portati a sviluppare giochi per entrambe le console, ma sono sicuro che la situazione migliorerà nel tempo e che Xbox conquisterà quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...