Vai al contenuto

SCARLET NEXUS: 80% Playstation, 20% Xbox


Messaggi raccomandati

Continuare a parlare di Split senza avere la totalità dei dati (versioni digitali), ormai è deleterio. Discorsi senza senso. Considerando che l'utenza Xbox è più propensa al digital, il combinato disposto delle Keys + series S incide.

Hai ragione, probabilmente col digital è 90% PS e 10% Xbox :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 113

Più che altro è il dato di un singolo paese, di un titolo che fa parte di un genere che su Xbox non ha mai venduto a prescindere.

Probabilmente considerando anche il digitale i numeri rimarrebbero, in quel paese, identici se non di poco a quelli che abbiamo già (il digitale va forte anche su PS).

 

È un dato che da solo non dimostra nulla.

 

Una cosa su cui tutti dovremmo riflettere invece è il fatto che, nonostante tutto, sempre più titoli Giapponesi escono su Xbox.

 

Se le vendite non fossero sufficienti gli sviluppatori non perderebbero tempo a sviluppare le versioni Xbox.

È anche vero che siamo ad inizio gen, quindi gli studi sono più portati a sviluppare giochi per entrambe le console, ma sono sicuro che la situazione migliorerà nel tempo e che Xbox conquisterà quote.

hitman 3 aveva lo stesso split di vendite.

metro exodus aveva lo stesso split di vendite.

me collaction aveva lo stesso split di vendite.

re8 aveva lo stesso split di vendite.

ecc...

 

sono pure tutti giochi cross gen che nello split tengono conto di tutte le versioni.

 

Se lo split di base installata tra ps ed xbox in uk non è di 80/20, c'è qualcosa che mi sfugge sul mercato uk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno mette in dubbio che un gioco gratis venga provato più di uno a pago, ma sarebbe così anche senza pass, vale anche per le beta dove ad esempio ho provato tutte quelle dei cod passati anche se di fatto l'unico che ho comprato è stato modern warfare, però penso che activision con l'ottimo engagement della beta ci si pulisce il di dietro.

 

Il problema non è essere entusiasti che il titolo ha appeal, perché con l'appeal non ci mangi specie se ormai il gioco l'hai dato gratis per intero e al massimo hai avuto MS che t'ha pagato il minimo indispensabile per quel lavoro.

Io sull'Epic game store ormai ho una vagonata di giochi presi gratis (e quelli sono gratis veramente non in affitto come sul pass)... non ne ho mai avviato neanche uno ma quando leggo gratis mi viene automatico cliccare e aggiungerlo alla mia biblioteca... ovviamente per loro sono un utente attivissimo e sono sicuro che quelle copie che scarico nei report aziendali le conteranno come copie vendute..... Col pass è la stessa cosa: un catalogo per non giocatori non paganti a cui piace collezionare cover di giochi che in gran parte neppure avvieranno mai su una schermata :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
hitman 3 aveva lo stesso split di vendite.

metro exodus aveva lo stesso split di vendite.

me collaction aveva lo stesso split di vendite.

re8 aveva lo stesso split di vendite.

ecc...

 

sono pure tutti giochi cross gen che nello split tengono conto di tutte le versioni.

 

Se lo split di base installata tra ps ed xbox in uk non è di 80/20, c'è qualcosa che mi sfugge sul mercato uk.

 

Adesso rapporta le vendite di Hitman 3 a quelle di Hitman 2 e Hitman 1, poi mi dici dove sta il crollo drastico (sempre in UK).

 

A me sembra che lo "split" sia rimasto invariato da inizio gen PS4, quando il gamepass manco esisteva.

 

Il che dimostrerebbe che il gamepass non ha influito proprio per niente nelle vendite.

 

Metro ed ME non hanno precedenti, ma le vendite si allineano con quelle degli altri brand.

 

Le vendite sono sempre state basse su Xbox... abbiamo tenuto in vita il topic delle vendite su multi.it per anni.

 

Poi chissà, magari ricordo male.

 

Split delle vendite di Hitman 2 e 1 in UK?

 

Edit:

Ma secondo voi come è nato il gamepass?

Vi ricordare o no che MS ha cominciato a nascondere i dati di vendita in tempi non sospetti?

Il pensiero che il gamepass sia nato proprio perché le vendite dei singoli giochi erano basse vi viene?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Più che altro è il dato di un singolo paese, di un titolo che fa parte di un genere che su Xbox non ha mai venduto a prescindere.

Probabilmente considerando anche il digitale i numeri rimarrebbero, in quel paese, identici se non di poco a quelli che abbiamo già (il digitale va forte anche su PS).

 

È un dato che da solo non dimostra nulla.

 

Una cosa su cui tutti dovremmo riflettere invece è il fatto che, nonostante tutto, sempre più titoli Giapponesi escono su Xbox.

 

Se le vendite non fossero sufficienti gli sviluppatori non perderebbero tempo a sviluppare le versioni Xbox.

È anche vero che siamo ad inizio gen, quindi gli studi sono più portati a sviluppare giochi per entrambe le console, ma sono sicuro che la situazione migliorerà nel tempo e che Xbox conquisterà quote.

Giochi come Hitman hanno split 70/30 in UK, che è il secondo paese più boxaro dopo gli Stati Uniti.

 

 

Vuol dire che nel resto d'Europa e del mondo fuori dagli USA la situazione è realisticamente e plausibilmente vicina a uno split 90/10.

 

Ormai è un trend fisso delle ultime uscite, non capisco perché i dati che non avallano le proprie tesi non contano mai o sono fuorvianti, sempre.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Giochi come Hitman hanno split 70/30 in UK, che è il secondo paese più boxaro dopo gli Stati Uniti.

 

 

Vuol dire che nel resto d'Europa e del mondo fuori dagli USA la situazione è realisticamente e plausibilmente vicina a uno split 90/10.

 

Ormai è un trend fisso delle ultime uscite, non capisco perché i dati che non avallano le proprie tesi non contano mai o sono fuorvianti, sempre.

Non metto in dubbio che lo split sia quello o maggiore in altri paesi. Metto in dubbio che la causa sia il gamepass.

Le vendite su Xbox della maggior parte dei multipiatta si sono sempre attestate attorno al 30%.

 

Solo con pochi (e specifici) giochi il gap non è così elevato.

 

La storia che il gamepass è la causa della fame del mondo, delle vendite basse su xbox, della percezione del valore che crolla... è una leggenda urbana al pari del terrapiattismo.

 

Visto che nessuno si è degnato di fornire dati, mi son preso la briga di cercarne qualcuno io ed è venuto fuori questo:

 

RETAIL UK

 

MGSV (anno 2015) 75% Playstation - 25% Xbox

Batman Arkham (anno 2015) 67% PlayStation - 33% Xbox

The Witcher 3 (anno 2016) 63% PlayStation - 32% Xbox - 5% PC

Overwatch (anno 2016) 47% PlayStation – 36% Xbox – 18% PC

 

Che le vendite basse, che come si può benissimo vedere qui sopra si aggirano intorno al 30% fisso, per la maggior parte dei giochi multipiatta dipendessero dal gamepass?

SPOILER: Il gamepass è arrivato a metà del 2017.

 

E adesso piccola chicca!

 

Sapevate che Forza Horizon 3 (2016) ha venduto meno complessivamente e meno velocemente rispetto a Forza Horizon 4 (2018)?

 

SPOILER non più tanto spoiler: Il gamepass è arrivato a metà del 2017.

 

Dopo tutti i discorsi sulle vendite ammazzate, la percezione che cala, le pretese, le cose aggratiss, la guerra del vietnam, la fame nel mondo, le scie chimiche... mi aspettavo un risultato completamente diverso. :book:

 

Fonte? GameIndustry.biz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Continuare a parlare di Split senza avere la totalità dei dati (versioni digitali), ormai è deleterio. Discorsi senza senso. Considerando che l'utenza Xbox è più propensa al digital, il combinato disposto delle Keys + series S incide.

 

Indovina chi ha smesso di fornire dati?

Perché lo avrà fatto? Erano talmente belli che avrebbero messo in cattiva luce il competitor?

 

:mumble:

 

 

Ps veth circa il valore percepito, ma li leggiamo solo noi i commenti degli utenti pass?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Indovina chi ha smesso di fornire dati?

Perché lo avrà fatto? Erano talmente belli che avrebbero messo in cattiva luce il competitor?

 

:mumble:

 

 

Ps veth circa il valore percepito, ma li leggiamo solo noi i commenti degli utenti pass?

No, per carità... ma i commenti non sono un dato.

Io pure dico "fanquloh sony che mi vendi a 10€ l'upgrade di Tsushima, te lo prendo scontato" e poi magari il giorno dopo ci ripenso e lo compro al D1.

 

In un'analisi di mercato non ci possiamo basare sui commenti dell'utenza (ammesso che sia reale utenza) che troviamo su twitter, sui forum o sul web in generale.

 

La gente parla, ha la bocca grande, dice un sacco di cose che a volte neanche pensa, solo per indispettire qualcuno o per sentirsi parte di un "movimento" (o ancor più semplicemente cambia idea).

 

Al contrario, dovremmo attenerci solo e soltanto ai fatti.

Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.

 

N.B. Anche perché, se dovessimo attenerci ai commenti, dovremmo attenerci anche ai reddit citati da Pinky. A parti inverse il discorso è lo stesso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

No, per carità... ma i commenti non sono un dato.

Io pure dico "fanquloh sony che mi vendi a 10€ l'upgrade di Tsushima, te lo prendo scontato" e poi magari il giorno dopo ci ripenso e lo compro al D1.

 

In un'analisi di mercato non ci possiamo basare sui commenti dell'utenza (ammesso che sia reale utenza) che troviamo su twitter, sui forum o sul web in generale.

 

La gente parla, ha la bocca grande, dice un sacco di cose che a volte neanche pensa, solo per indispettire qualcuno o per sentirsi parte di un "movimento" (o ancor più semplicemente cambia idea).

 

Al contrario, dovremmo attenerci solo e soltanto ai fatti.

Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.

 

N.B. Anche perché, se dovessimo attenerci ai commenti, dovremmo attenerci anche ai reddit citati da Pinky. A parti inverse il discorso è lo stesso.

 

1) quando il gioco è gratis sul gamepass non senti la necessità di aspettare né uno sconto né del tempo in più rispetto al D1.

 

2) se hai tanta roba gratis sul pass, puoi anche giocare altro nel frattempo che quelli di scarlet nexus decidano di fare il grande passo, perché rischiare dunque?

 

3) in un analisi di mercato dove gli unici dati certi sono lo split 20/80, direi che se le teorie e le opinioni sono le uniche a fare da fondamenta al pass.

 

4) chiedi a dadobax che è uno dei più longevi sostenitori del pass, quanti di quei giochi presenti nel servizio ha effettivamente comprato, e se si perché proprio quelli che toglievano dal pass con lo sconto all'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

1) quando il gioco è gratis sul gamepass non senti la necessità di aspettare né uno sconto né del tempo in più rispetto al D1.

 

2) se hai tanta roba gratis sul pass, puoi anche giocare altro nel frattempo che quelli di scarlet nexus decidano di fare il grande passo, perché rischiare dunque?

 

3) in un analisi di mercato dove gli unici dati certi sono lo split 20/80, direi che se le teorie e le opinioni sono le uniche a fare da fondamenta al pass.

Domande che possono trovare le più svariate risposte. Ci si può speculare.

 

1-1) Come ho detto nel topic di ELEX2, se ELEX2 arrivasse sul pass lo comprerei comunque, al D1 su PC. Perché lo voglio, a prescindere dal pass;

1-2) Se il gioco mi piace e lo tolgono dal pass, può sempre venirmi in mente di approfittare dello sconto pass e di acquistarlo per tenerlo nella mia libreria;

1-3) Se avvio il gioco e lo provo 10 minuti e non mi piace, non è cambiato nulla allo sviluppatore se non che ha incassato i soldi (parziali o totali) di MS;

1-4) Volevo comprare il gioco, l'ho trovato gratis sul pass, non sono uno che li colleziona, sono uno che quando finisce i titoli li rivende. Lo gioco al D1 sul pass e appena lo tolgono amen.

1-5) Indeciso se comprare il gioco o meno, 70€ sono troppi, ma anche 40€ continuano ad essere tanti. Ah ecco, è sceso a 19 euro... Aspetta, ma quello è il nuovo COD? (interesse scemato... personalmente mi succede tante volte).

 

Chi ci dice come andranno le cose ed in quanti adotteranno la risposta 1 (o 2, o 3 o 4 o 5) se non i dati? I commenti su reddit/twitter?

Siamo tutti anche troppo grandi per non sapere che un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce, no?

 

2) quando desideri un gioco, ti frega nulla di aspettare. Lo vuoi e basta. E' lo stesso concetto del cinema. Il fatto che si pensi solo ai soldi, come se non esistesse la voglia di possedere qualcosa, è del tutto priva di fondamento.

Se tutti pensassero solo all'aspetto economico nessuno camminerebbe con un Iphone in tasca. Non tutti abbiamo le stesse esigenze. Non tutti viviamo l'aspetto videoludico allo stesso modo e sullo stesso piano.

Basta pensare che la massa sia "pirla" o "furba" a seconda dei casi. Facciamo lo stesso gioco dei boxari anni fa, quando dicevano che "PS vende solo grazie al marketing". Le persone pensano, non sono decerebrate.

 

3) Non ci sono solo quei dati, ne ho forniti diversi. Se vogliamo fare finta di non vederli è un altro discorso.

 

Ripeto a dire che la storia non si fa con i SE e con i MA.

Servono prove concrete, dati, fatti.

 

Io sono ancora qui che aspetto qualche dato eh...

Personalmente credo di averne forniti diversi e già il fatto che Forza Horizon 4 (2018) abbia venduto più di Forza Horizon 3 (2016) nonostante il 4 fosse sul gamepass al D1, per me, la dice lunga.

 

Ripeto inoltre che non dico che le speculazioni non siano lecite, anzi... magari andando avanti gli scenari da voi descritti si manifesteranno.

Ma ad oggi dove sono i dati che lo dimostrano?

 

:book:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A parte me, c'è qualche altro acquirente/possessore xbox che non si calcola manco di striscio il gamepass?

 

Curiositá

Interessante... sei immune all'effetto "percezione del valore al ribasso del pass" nonostante hai una Xbox.

A sentire gli altri pare quasi che tutti diventano deficienti appena comprano una Xbox/si abbonano al gamepass.

 

EDIT: Lascio spazio ad altri interessati alla discussione, anche perché non credo sia rimasto altro da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sentire gli altri pare quasi che tutti diventano deficienti appena comprano una Xbox/si abbonano al gamepass.

 

Ti sei preso una xbox ed hai iniziato a calcolarti i giochi in versione xbox per via del gamepass

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ti sei preso una xbox ed hai iniziato a calcolarti i giochi in versione xbox per via del gamepass

Non ho capito. Cos'è che mi sarei calcolato?

EDIT: rileggendo, forse, ho capito cosa intendevi dire...

 

Se non ci fosse stato il gamepass non avrei acquistato Xbox... il che significa che non avrei mai acquistato giochi come Forza, Halo e compagnia bella.

Così come non avrei mai acquistato titoli dallo store xbox.

Questo mi rende un +1 nei confronti di MS, ovviamente.

 

Volevi dire questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza, sentendo qualcuno qua dentro sembra che su PS il digitale non esiste :roll3:

Io devo ancora capire come gli è uscita la robe dal” il pass fa incrementare le vendite”

Seguendo ste dichiarazioni perche non escono sul pass TUTTI i giochi? TUTTI eh…

Le incrementano le vendite, perche non ce li mettono? Perche AC valallah non è subito dentro un qualsiasi abbonamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Forzon horizon 3 2.5ml

Forza horizon 4 2ml

Domande che possono trovare le più svariate risposte. Ci si può speculare.

 

1-1) Come ho detto nel topic di ELEX2, se ELEX2 arrivasse sul pass lo comprerei comunque, al D1 su PC. Perché lo voglio, a prescindere dal pass;

1-2) Se il gioco mi piace e lo tolgono dal pass, può sempre venirmi in mente di approfittare dello sconto pass e di acquistarlo per tenerlo nella mia libreria;

1-3) Se avvio il gioco e lo provo 10 minuti e non mi piace, non è cambiato nulla allo sviluppatore se non che ha incassato i soldi (parziali o totali) di MS;

1-4) Volevo comprare il gioco, l'ho trovato gratis sul pass, non sono uno che li colleziona, sono uno che quando finisce i titoli li rivende. Lo gioco al D1 sul pass e appena lo tolgono amen.

1-5) Indeciso se comprare il gioco o meno, 70€ sono troppi, ma anche 40€ continuano ad essere tanti. Ah ecco, è sceso a 19 euro... Aspetta, ma quello è il nuovo COD? (interesse scemato... personalmente mi succede tante volte).

 

Chi ci dice come andranno le cose ed in quanti adotteranno la risposta 1 (o 2, o 3 o 4 o 5) se non i dati? I commenti su reddit/twitter?

Siamo tutti anche troppo grandi per non sapere che un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce, no?

 

2) quando desideri un gioco, ti frega nulla di aspettare. Lo vuoi e basta. E' lo stesso concetto del cinema. Il fatto che si pensi solo ai soldi, come se non esistesse la voglia di possedere qualcosa, è del tutto priva di fondamento.

Se tutti pensassero solo all'aspetto economico nessuno camminerebbe con un Iphone in tasca. Non tutti abbiamo le stesse esigenze. Non tutti viviamo l'aspetto videoludico allo stesso modo e sullo stesso piano.

Basta pensare che la massa sia "pirla" o "furba" a seconda dei casi. Facciamo lo stesso gioco dei boxari anni fa, quando dicevano che "PS vende solo grazie al marketing". Le persone pensano, non sono decerebrate.

 

3) Non ci sono solo quei dati, ne ho forniti diversi. Se vogliamo fare finta di non vederli è un altro discorso.

 

Ripeto a dire che la storia non si fa con i SE e con i MA.

Servono prove concrete, dati, fatti.

 

Io sono ancora qui che aspetto qualche dato eh...

Personalmente credo di averne forniti diversi e già il fatto che Forza Horizon 4 (2018) abbia venduto più di Forza Horizon 3 (2016) nonostante il 4 fosse sul gamepass al D1, per me, la dice lunga.

 

Ripeto inoltre che non dico che le speculazioni non siano lecite, anzi... magari andando avanti gli scenari da voi descritti si manifesteranno.

Ma ad oggi dove sono i dati che lo dimostrano?

 

:book:

 

Mi sono perso dove hai scritto quanto ha venduto FH3 e FH4.

 

 

Ps nessuno a detto che uno come compra l'xbox diventa scemo, si è detto che uno che entra nel vivo del gamepass è più incline ad aspettare che un gioco a pago finisca nel pass piuttosto che comprarlo e prendersi l'inculata, a maggior ragione se ha un catalogo di roba già free da avviare nell'attesa, ma è semplice logica umana, non è cattiveria dell'utente, infatti si critica la politica intrapresa non l'utente che si abbona, l'utente se ne approfitta e fa bene a farlo se glielo consentono, al massimo gli si può ricordare che questo suo approfittarsi avrà delle ripercussioni in generale sul mercato di tutti, che è un po' come dire di non comprare console dai bagharini perché foraggi un mercato illecito e aumenti l'emulazione e la scarsità dei pezzi, ma la singola persona che trova disponibilità e ha i soldi, gliene vuoi fare una colpa se ne approfitta? Si e no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai su Veth vi ha tirato fuori dei numeri e vi ha completamente smentito, inutile continuare con queste rampicate sugli specchi.

Sto catastrofismo fake solo perchè mamma Sony e Nintendo (soprattutto) fan respirare pure l’aria che si respira.

 

Ps1 è entrata nel mondo videoludico permettendo di vendere giochi masterizzati dai vugumbrà sulla spiaggia; non mi pare che il mondo sia finito, anzi capace che tutti voi al tempo vi vantavate pure di giocare a du spicci invece che a 100mila lire a gioco.

 

MS a differenza di Sony puó permettersi investimenti in perdita (oh wait come ai tempi di 360), stavolta peró offrendo un servizio che fa solo del bene a noi consumer facendoci risparmiare e con politiche più lungimiranti (acquisti di team invece che esclusive third usa e getta o ancor peggio temporali).

 

Forse avete solo paura che sta roba effettivamente possa prendere mercato, togliendovi il winwin che tanto vi piaceva degli ultimi, boh, X anni?

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo ancora capire come gli è uscita la roba "il pass fa incrementare le vendite”

 

Pure io

 

E vedere gente pro gamepass che fino a ieri non si è filata l'acquisto di una xbox e non si è filata l'acquisto di giochi in versione xbox non aiuta

 

A parte me, c'è qualche altro acquirente/possessore xbox che non si calcola manco di striscio il gamepass?

 

Curiositá

 

Up

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Forzon horizon 3 2.5ml

Forza horizon 4 2ml

 

 

Mi sono perso dove hai scritto quanto ha venduto FH3 e FH4.

 

 

Ps nessuno a detto che uno come compra l'xbox diventa scemo, si è detto che uno che entra nel vivo del gamepass è più incline ad aspettare che un gioco a pago finisca nel pass piuttosto che comprarlo e prendersi l'inculata, a maggior ragione se ha un catalogo di roba già free da avviare nell'attesa, ma è semplice logica umana, non è cattiveria dell'utente, infatti si critica la politica intrapresa non l'utente che si abbona, l'utente se ne approfitta e fa bene a farlo se glielo consentono, al massimo gli si può ricordare che questo suo approfittarsi avrà delle ripercussioni in generale sul mercato di tutti, che è un po' come dire di non comprare console dai bagharini perché foraggi un mercato illecito e aumenti l'emulazione e la scarsità dei pezzi, ma la singola persona che trova disponibilità e ha i soldi, gliene vuoi fare una colpa se ne approfitta? Si e no.

Ma non ci provare! :asd:

 

"Forza Horizon 4 sales are actually ever-so-slightly higher than 2016's Forza Horizon 3 - which in an age of digital acceleration, is impressive to see in the physical charts." - Lancio UK - Fonte

 

Forza Horizon 4 can boast having "the highest launch month sales in franchise history," according to US video games analyst, Mat Pisctella, of the NPD Group. - Lancio US - Fonte

 

Forza Horizon 4 is now the best-selling Horizon game - Greenberg - Vendite globali -

 

I dati che riporti tu, che hai preso random dal web decontestualizzandoli, fanno riferimento a:

 

Forza Horizon 4 - 2 milioni di utenti raggiunti in una settimana.

Forza Horizon 3 - 2,5 milioni di vendite in cinque mesi.

 

:asd:

 

Dai, io mi fermo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Non metto in dubbio che lo split sia quello o maggiore in altri paesi. Metto in dubbio che la causa sia il gamepass.

Le vendite su Xbox della maggior parte dei multipiatta si sono sempre attestate attorno al 30%.

 

Solo con pochi (e specifici) giochi il gap non è così elevato.

 

La storia che il gamepass è la causa della fame del mondo, delle vendite basse su xbox, della percezione del valore che crolla... è una leggenda urbana al pari del terrapiattismo.

 

Visto che nessuno si è degnato di fornire dati, mi son preso la briga di cercarne qualcuno io ed è venuto fuori questo:

 

RETAIL UK

 

MGSV (anno 2015) 75% Playstation - 25% Xbox

Batman Arkham (anno 2015) 67% PlayStation - 33% Xbox

The Witcher 3 (anno 2016) 63% PlayStation - 32% Xbox - 5% PC

Overwatch (anno 2016) 47% PlayStation – 36% Xbox – 18% PC

 

Che le vendite basse, che come si può benissimo vedere qui sopra si aggirano intorno al 30% fisso, per la maggior parte dei giochi multipiatta dipendessero dal gamepass?

SPOILER: Il gamepass è arrivato a metà del 2017.

 

E adesso piccola chicca!

 

Sapevate che Forza Horizon 3 (2016) ha venduto meno complessivamente e meno velocemente rispetto a Forza Horizon 4 (2018)?

 

SPOILER non più tanto spoiler: Il gamepass è arrivato a metà del 2017.

 

Dopo tutti i discorsi sulle vendite ammazzate, la percezione che cala, le pretese, le cose aggratiss, la guerra del vietnam, la fame nel mondo, le scie chimiche... mi aspettavo un risultato completamente diverso. :book:

 

Fonte? GameIndustry.biz

Lo split è aumentato, adesso è generalmente 80/20 a favore di ps e 90/10 con giochi storicamente più vicini a ps.

Quindi ripeto che o lo split della base installata in uk è continuata ad aumentare in favore di ps o a diminuire a sfavore di xbox fino ad arrivare ad un 80/20 (con uno split del genere nel secondo miglior mercato per xbox, si parla praticamente di reale monopolio sony in europa)o c'è qualcosa che non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Ma non ci provare! :asd:

 

"Forza Horizon 4 sales are actually ever-so-slightly higher than 2016's Forza Horizon 3 - which in an age of digital acceleration, is impressive to see in the physical charts." - Lancio UK - Fonte

 

Forza Horizon 4 can boast having "the highest launch month sales in franchise history," according to US video games analyst, Mat Pisctella, of the NPD Group. - Lancio US - Fonte

 

Forza Horizon 4 is now the best-selling Horizon game - Greenberg - Vendite globali -

 

I dati che riporti tu, che hai preso random dal web decontestualizzandoli, fanno riferimento a:

 

Forza Horizon 4 - 2 milioni di utenti raggiunti in una settimana.

Forza Horizon 3 - 2,5 milioni di vendite in cinque mesi.

 

:asd:

 

Dai, io mi fermo qui.

 

Quindi non sappiamo quante ma che le ha fatte in meno tempo vista anche la disponibilità del pass, e bada che non è la risposta paracula di chi non ti vuole dar ragione ma è solo mettere in luce il fatto aggettivi come "tanto" non sono dati, a volte ne parlano addirittura in termini di "milioni di utenti" che è diverso da "milioni di copie" per varie ragioni ben note quali licenze smezzate, rivendita usata, gioco prestato ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Lo split è aumentato, adesso è generalmente 80/20 a favore di ps e 90/10 con giochi storicamente più vicini a ps.

Quindi ripeto che o lo split della base installata in uk è continuata ad aumentare in favore di ps o a diminuire a sfavore di xbox fino ad arrivare ad un 80/20 (con uno split del genere nel secondo miglior mercato per xbox, si parla praticamente di reale monopolio sony in europa)o c'è qualcosa che non torna.

 

RE Village - 68% PS, 31% Xbox, 11% PC - UK.

Biomutant - 71% PS4 - 28% XONE - 1% PC

Sniper GWC2 - 58% PS4 - 42% XONE

Chivalry 2 - 67% PS - 32% Xbox

 

I giochi Ubisoft e Activision mantengono le loro percentuali (30-45% a seconda dei titoli).

 

A parte Hitman 3 (e avevo chiesto le vendite di Hitman 2 per fare un confronto che avesse un minimo di senso) e l'ovvio Outriders (che probabilmente ha incassato più con il gamepass che non se lo avessero venduto a prezzo pieno, visto le vendite globali e visto che Square Enix stessa ha dichiarato che hanno del tutto superato le aspettative) non vedo differenze sul territorio UK rispetto agli anni passati.

 

Al solito, dipende sempre dai giochi e da quanto quest'ultimi incontrino il gusto dei giocatori.

 

Poi se vogliamo prendere in esame i giochi made in japan... è probabile che con il pass le vendite di quei titoli comincino ad arrivare (visto che prima mancavano proprio e non si possono fare confronti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...