Vai al contenuto

The Medium a Settembre su PS5


Boys

Messaggi raccomandati

Le release del gamepass mensili sono superiori a quelle del NOW, sia come numero, sia come qualità dei contenuti.

Non c'è stato nulla al day1 tranne Medium e infatti principalmente il suo senso era quello di provare giochi per cui non si è disposti a spendere, ma comunque meglio del NOW.

 

La conferenza è servita proprio a cambiare il trend, ora arrivano prodotti al day1 e piuttosto grossi, inutile fare il listone un'altra volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 259
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io al Now tutto sommato gli voglio bene perché qualche bella chicca ce l'ha (prima o poi lo riattivo per finire SOTC, capolavoro colpevolmente ignorato all'epoca), ma il catalogo non è proprio paragonabile. Ma proprio per niente.

Costa anche molto meno visto che il tema è spendere poco e giocare qualcosa

 

Now + Plus + Sconti mi pare che accontenti pure i portafogli più tristi e ogni tanto ci infili qualcosa che hai scelto tu… quindi ‘sta rivoluzione del “tutto gratis” non la vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Costa anche molto meno visto che il tema è spendere poco e giocare qualcosa

 

Now + Plus + Sconti mi pare che accontenti pure i portafogli più tristi e ogni tanto ci infili qualcosa che hai scelto tu… quindi ‘sta rivoluzione del “tutto gratis” non la vedo.

 

Ma infatti io il discorso sui prezzi lo trovo fuorviante, se non fastidioso (quando scende al livello "polli che ancora pagate per i giochi", "barboni che mangiate alla mensa dei poveri pur di non pagare").

Il discorso è abbastanza semplice: esistono servizi che permettono di accedere a un tot numero di giochi per un determinato prezzo. Ciascuno sfogli il catalogo, valuti l'offerta e scelga se spendere quel tot al mese vale la pena.

 

Di come questo modello andrà a influenzare gli investimenti, lo sviluppo e il modello di monetizzazione non ne ho idea. Io, visto che sul mercato c'è richiesta di giochi di qualità e che questa richiesta non mi pare sia in calo, tenderei a pensare che anche un servizio in abbonamento, se vuole avere successo, la qualità la deve garantire. Il paragone con lo spauracchio del mobile non mi convince. Potrebbe essere interessante discuterne avendo dei dati alla mano e cercando di mettere da parte abitudini, convinzioni e pregiudizi. Ma i dati non ce li abbiamo e poi qui siamo in CW, quindi convinzioni e pregiudizi la fanno da padrone.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone con lo spauracchio del mobile non mi convince. Potrebbe essere interessante discuterne avendo dei dati alla mano

Beh i dati alla mano che abbiamo sono proprio quello che è successo col mercato mobile… ormai distrutto e non solo per quanto riguarda gli smartphone ma anche per le console portatili.

 

Nintendo si è salvata grazie all’idea dell’ibrida… una portatile pura sarebbe quasi sicuramente stata un flop, nonostante lo zoccolo duro nintendaro.

 

Il resto del discorso è onesto 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizio a pensare che ci sia un inizio di gelosia da parte dei giocatori che dovranno sborsare un prezzo pieno al day one anziché l’abbonamento al pass….

 

esce Plague Tale 2? Io 9€ tu 60/70

Esce Replaced? Io 9€ tu 40

Esce Like a Dragon io 9€ tu 60

 

è così via tutti gli altri….

 

poi per farlo pagare 30€ al mese mi devono buttare fuori un’esclusiva ogni 2 mesi altrimenti si disdice.

 

Se Sony vi buttasse fuori un gioco della qualità di Ratchet ogni mese o due che fate? 80€ al colpo ogni volta o aspettate l usato?

 

su Xbox questo problema mano sussiste più perché i first rimangono a catalogo.

Coscy perdonami, rispetto il tuo ragionamento, ma penso tu stia prendendo un abbaglio.

Potrebbe darsi per un 1 sonaro su 10, ma da quanto si legge (e si è sempre letto nell'internet) dal modello Gamepass ne sono attratti/gelosi ben pochi.

Io auspico che Sony non intraprenda mai una strada del genere, ho una paura fottuta che ciò accada.

 

Elenco alcuni spunti personali:

  • Non ho MAI preso un gioco sopra i 50€, nemmeno al D1. Tramite le mille possibilità di preorder (quelle rare volte che lo faccio) si possono trovare tanti modi per evitare un esborso eccessivo. Quindi sta cosa del "voi pagate 80€ a gioco!" non la dovete buttare nel mucchio, perchè non è veritiera (quantomeno per la stragrande maggioranza di utenti qui presenti). Ultimo esempio Returnal che era preordinabile ovunque a 59€;
  • Avere la scelta tra settordicimila giochi - per il sottoscritto - è come non avere scelta alcuna. Il Gamepass si presta benissimo per la fruizione "spezzatino", un boccone di questo, poi uno di quello. BENE, BELLO, ma non per tutti. Io faccio fatica a portare avanti un paio di giochi per volta (attualmente Monster Hunter World e Hollow Knight), figuriamoci. Di giocare a cose a caso perchè "tanto sono aggratis" sul Pass sinceramente non ho né voglia né tempo. Il tempo che ho a disposizione lo voglio sfruttare per giocare quello che realmente mi interessa e se inizio un gioco lo voglio finire, mi scaxxa lasciare le cose a metà;
  • Figo sul Pass ci sono tutte le esclusive al D1! E fortunatamente quelle vi rimangono finché l'abbonamento "scorre", ma per tutti gli altri giochi c'è sempre una scadenza e soprattutto, se poi da X euro l'abbonamento inizia a costarmi X*2, e... Mi gira il Qlo pagare il doppio, quindi si f*ttano! ... EHM, no, per giocare alle esclusive mi tocca tenere l'abbonamento... oppure COMPRARE i giochi! Tanto vale...
  • Non ho la frenesia da D1 (a differenza di tanti altri qui), tolto quel paio di titoli all'anno il resto lo recupero nei mesi successivi. Non do alcuna importanza alla questione "subito sul Gamepass al D1", ma buon per chi apprezza questi benefit;
  • Gusti soggettivi: non ci sono IP M$ che mi attraggano particolarmente (a parte Ori), vuoi perchè sono una pippa io (fps, racing) vuoi perchè al momento ce ne siano molte. Anche con l'aggiunta di Bethesda sinceramente non mi strappo i capelli (ecco, mi scaxxa un po' per gli Arkane);
  • Col prezzo mensile del Gamepass, in un anno rinnovo il Plus (mai sopra 45€) e ci compro almeno 3 giochi retail

Io son contentissimo per voi che apprezziate questo modello Netflix per i videogiochi, ma al contempo prego che questa cosa rimanga circoscritta al network MS e non venga riproposta ovunque. Io non voglio credere che questo sia il futuro e purtroppo non riesco a fidarmi di MS dopo che ha toppato su tutti i fronti nella scorsa generazione ed arriverà a quasi un anno dal lancio senza esclusive, MS che è stata "costretta" ad acquisire Bethesda per poter sopperire alle carenze di IP. Spero per gli amici boxari che le nuove IP faranno sfaceli e saranno top, anche se non so come si farà a capire se faranno sfaceli, dato che verranno relegate al Gamepass. Ma i dubbi sulla sostenibilità frega a poveri pirla come me, voi giustamente dovete/potete festeggiare il fatto di "spender zero - giocare tutto".

 

Un'ultima cosa (non diretta a te, ma generale): dare implicitamente del pirla a coloro che pagano (!!??!!) i giochi, è una cagata pazzesca.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i dati alla mano che abbiamo sono proprio quello che è successo col mercato mobile… ormai distrutto e non solo per quanto riguarda gli smartphone ma anche per le console portatili.

 

Nintendo si è salvata grazie all’idea dell’ibrida… una portatile pura sarebbe quasi sicuramente stata un flop, nonostante lo zoccolo duro nintendaro.

 

Vero, le console portatili sono morte e i tipi di giochi che hanno fatto la fortuna del DS sono passati tutti su mobile. Eppure giochi tipo Mario Party o Clubhouse Games (per citare raccolte di minigiochi "da mobile"), senza scomodare Animal Crossing o i Pokemon (da sempre legati al mercato delle console portatili), fanno una quantità di soldi che molte megaproduzioni AAA si sognano. Però non so se conti di più l'"effetto Switch" o l'effettiva qualità che queste esperienze offrono rispetto alle controparti gratuite su mobile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso completamente personale e per cui ci sta, ma non è applicabile al generale e i numeri che il gamepass sta facendo lo testimoniano.

 

Su alcuni punti lo condivido, ti faccio solo un piccolo appunto: non puoi dirmi che i giochi sony in realtà tramite promozioni si trovano a meno di 80 euro e poi prendi il prezzo mensile del pass a prezzo pieno; se i giochi sony li trovi a meno di 80, ti dico che il gamepass (ultimate, quindi gold incluso) lo trovi a meno della metà del prezzo ufficiale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sconti sono una condizione di svalutazione fisiologica determinata dal valore nel tempo. Come ogni cosa, quando invecchia vale meno… Nintendo a parte.

 

Quelle che dici tu sono o svendite per attaccare il mercato o soluzioni “truffaldine”.

 

Perché se vuoi credere nella sostenibilità del Pass non puoi credere che possa andare avanti regalando abbonamenti a 1€ o con le pringless…

 

Amazon Prime non potrà costare per sempre così poco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

😭

 

(e già è raddoppiato da quando l’ho fatto la prima volta)

Già :asd: peró hanno anche moltiplicato i contenuti, all’inizio era solo per le spedizioni e costava ancora meno… prima o poi col metodo della rana bollita troveranno un sistema per aumentare senza far scappare in massa la gente :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Ma fino ad oggi concordiamo tutti che ci fosse poca roba....ma non è che il pass si ferma a the Medium :asd:

Forza e Halo arrivano quest'anno eh....

Certo che non si ferma,mi chiedevo però perchè essene così entusiasti fino ad oggi sopattutto a next gen uscita quando di fatto al day 1 è uscito il nulla :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Beh i dati alla mano che abbiamo sono proprio quello che è successo col mercato mobile… ormai distrutto e non solo per quanto riguarda gli smartphone ma anche per le console portatili.

 

Nintendo si è salvata grazie all’idea dell’ibrida… una portatile pura sarebbe quasi sicuramente stata un flop, nonostante lo zoccolo duro nintendaro.

 

Il resto del discorso è onesto

Il mercato mobile e delle console portatili sono dei mercati a parte.

Non sono i sistemi di distribuzione (f2p, freemium) ad aver distrutto il mercato. Sono i dispositivi.

 

Ci siamo liberati di macchine fotografiche usa e getta, di walkman, di lettori CD portatili, perché tenere tutto addosso non è comodo come tenere un unico dispositivo.

 

Non significa che il mercato è cambiato, semmai è nato un nuovo mercato che potesse funzionare con l'utilizzo dei nuovi dispositivi.

 

Uno smartphone non nasce per giocare. Il gioco è un extra. I giochi son cuciti e ricamati attorno al dispositivo, alle ore di gioco, alle semplicità dei comandi.

 

Ciò non significa che i giochi di prima siano morti o siano cambiati, anzi. Ci sono e come sottolinea Grappa, vendono uno stonfo nonostante adesso costino più di quanto costassero prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che non si ferma,mi chiedevo però perchè essene così entusiasti fino ad oggi sopattutto a next gen uscita quando di fatto al day 1 è uscito il nulla :asd:

Mai esaltato il gamepass comunque :look:

Non ho Xbox e sto benissimo con Ps5 ma devo ammettere che dopo la conferenza Ms il gamepass ha OGGETTIVAMENTE tutto un altro peso rispetto a due giorni fa...prima era il servizio dove trovavi i giochi da "cestone" mentre ora c'è la conferma che non è solo fuffa e che ci saranno giochi pesanti al day one.

Non è che ciò cancelli i lati negativi del noleggio o della possibilità che possa portare a lungo andare, ad un futuro gramo per il settore, questo non lo so io come non lo sai tu, rimane il fatto che anche solo per certi aspetti è un servizio che ti da più dei diretti concorrenti.

Detto questo, non vado a stalkerare Spencer sotto casa per dirgli che lo lovvo, non divento boxaro e mi tengo stretta Ps5, però Ms finalmente si sta muovendo bene e spero che Sony riesca a stupire come ha sempre fatto fino a ora:approved:

Modificato da Deathmask82
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse come dici su smartphone la gente comprerebbe i giochi che prima comprava su console portatile… e all’inizio era così il potenziale era immenso ed è stato sprecato, un mercato ormai rovinato.

 

I giochi che cita Grappa hanno successo nel mercato ibrido che ha creato Nintendo con Switch

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono corretto perché non volevo che pensassi che di titolo interessante da giocare al D1 ce ne fosse solo uno.

 

Se si guardasse l'insieme non scriveresti robe del tipo "giocare senza poter scegliere".

 

Parli di convenienza ma non si capisce in base a quali argomenti.

In che modo conviene acquistare Halo? In che modo conviene acquistare Forza?

 

Argomentate.

 

Ditemi in che modo chi oggi usa il Plus su PlayStation sia obbligato a giocare i titoli che passa il convento, senza poter scegliere di acquistare altro.

 

Io capisco la console war, ma veramente si sta superando la comprensione di qualsiasi logica umana.

 

Poi oh, magari sono io scemo che non ci arrivo, e lo metto in conto eh! Che non mi accorgo di alcune cose (perché non ci arrivo) lo so. Riconosco i miei limiti.

 

Se non argomentate però non mi aiutate a capire.

 

E' che è stancante ripetere le stesse cose quando dall'altra parte si fa finta di non leggerle. Provo a farlo un'ultima volta, ma so già che sarà uno sforzo inutile.

 

La convenienza economica dei servizi in abbonamento, ipotizzando che offrano TUTTO quello che vorresti giocare, dipende da 2 fattori: quanto puoi sfruttarli, in termini di ore per periodo di sottoscrizione, e quanto costerebbe l'alternativa dell'acquisto individuale dei prodotti (ammesso che questo sia possibile). Se un gioco x costa attualmente 30 euro, cosa che accade ormai quasi sempre dopo pochi mesi dal lancio, e tu ci passi 60 ore, hai speso 50 centesimi/h. Questo significa che, per avere un effettiva convenienza economica dall'abbonamento giocando allo stesso gioco, dovresti giocare almeno 20 ore al mese (ipotizzando un prezzo mensile di 10 euro per l'abbonamento). Ovviamente se il numero di ore sullo stesso gioco aumenta, dovrai giocare più ore in abbonamento per far quadrare i conti. Il che significa che più un gioco è longevo (che tendenzialmente vuol dire che ci passi più tempo perché, si spera, ti diverte), minore è la convenienza a giocarlo tramite un abbonamento. Ora, 20 ore al mese non sono tante, ma per molte persone che lavorano già sono un budget di tempo abbastanza realistico.

 

Questo considerando SOLO l'aspetto quantitativo. Poi si arriva all'aspetto qualitativo, che probabilmente è quello più importante. L'abbonamento ti offre i prodotti che vuoi? Che roba ti propone, sia a livello di generi che a livello di qualità? Quanto tempo spendi sfruttando effettivamente il gamepass vs giochi acquistati singolarmente? Quest'ultimo punto ovviamente si ricollega a quello di sopra, nel senso che più giochi ad altro, più stai regalando soldi a chi ti offre l'abbonamento.

 

In sostanza, un servizio di tipo gamepass per l'utente medio è conveniente se gioca molto e se gioca a costi dal basso rapporto ore/prezzo di acquisto, quindi sostanzialmente quei giochi single player da poche decine di ore. La domanda è: ci finiscono quei giochi sul gamepass? Se sì, di che qualità sono? Ci sono tante valutazioni da fare, non è un discorso così netto, ma alla fine della fiera dipende anche tantissimo da cosa tu vuoi giocare. Però nel valutare il servizio, devi fare anche le considerazioni di sopra. Un gdr da 100 e passa ore su gamepass quando puoi giocare poco significa che stai regalando soldi a MS. Un multiplayer competitivo in cui spendi 200 ore? Idem con patate, ti conviene enormemente comprare il gioco direttamente. Un single player da 20 ore? Meglio su gamepass, ammesso che ci arrivi. Il problema è che se ci arriva, probabilmente le sue aspettative di vendita sono misere ed è un lavoro dal budget bassissimo, ma può sempre esserci l'eccezione.

 

Ah, ovviamente si potrebbe anche parlare del fatto che servizi offerti con la sottoscrizione un giorno potrebbero tranquillamente essere tolti il giorno dopo, anche di questo si potrebbe discutere. Metti che trovi un gioco sul pass, te lo giochi e dopo tot mesi vuoi riprenderlo, ma l'hanno rimosso. Te lo compri per rigiocarlo? Be', allora probabilmente ti sarebbe convenuto comprarlo dal principio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso completamente personale e per cui ci sta, ma non è applicabile al generale e i numeri che il gamepass sta facendo lo testimoniano.

 

Su alcuni punti lo condivido, ti faccio solo un piccolo appunto: non puoi dirmi che i giochi sony in realtà tramite promozioni si trovano a meno di 80 euro e poi prendi il prezzo mensile del pass a prezzo pieno; se i giochi sony li trovi a meno di 80, ti dico che il gamepass (ultimate, quindi gold incluso) lo trovi a meno della metà del prezzo ufficiale.

Sicuro! :wink: Era per semplificare, tra l'altro col tuo esempio hai comunque avvalorato la mia osservazione. Buttarla sul "80€" o "prezzo pieno" non è corretto.

 

Cosiccome è dagli '80 che pagare un videogioco è la cosa più naturale del mondo e non è un problema.

Perché dovrebbe essere da sfigati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Se fosse come dici su smartphone la gente comprerebbe i giochi che prima comprava su console portatile… e all’inizio era così il potenziale era immenso ed è stato sprecato, un mercato ormai rovinato.

 

I giochi che cita Grappa hanno successo nel mercato ibrido che ha creato Nintendo con Switch

No, allora non ho spiegato bene il concetto.

Lo smartphone non nasce per giocare.

Ricevi chiamate, messaggi, lo usi per le note, per i social, per comunicare. Lo usi quando stai in giro.

 

Lo usi con app dedicate ed esclusive che sono cucite per un altro tipo di esperienza. Quello del mordi e fuggi.

 

Perché nel frattempo ti arriva una chiamata, perché devi scrivere un messaggio, perché la batteria ti serve per le emergenze, perché tra una sessione e l'altra, quando sei fuori, cerchi di isolarti il meno possibile.

 

Viviamo vite caotiche, con ritmi diversi da quelli degli anni 90.

 

Servono esperienze dedicate, più sociali, come pokemon go dove ci si ritrova tutti al parco per raidare.

 

Non ci si giocano titoli diversi, perché non è il dispositivo giusto per farlo, ma è quello che hanno tutti in tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il dispositivo giusto per farlo, ma è quello che hanno tutti in tasca.

Tutto giusto ma spesso il dispositivo che hai sempre in tasca è anche quello giusto…

 

Ad esempio lato fotocamere meglio uno smartphone di fascia alta che le compattine da 100€ che ti rifilavano prima…

 

Lo smartphone che ho in tasca è più potente di Switch e ci comprerei volentieri dei giochi ogni tanto se ne valesse la pena… e tanti anni fa avevo grandi aspettative sul mercato mobile, c’erano tanti giochi innovativi a costi convenienti, da 5€ a 20€

 

Oggi c’è solo spazzatura… però è gratis.

 

P.s. per la questione batteria esistono i powerbank

backbone-one.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato mobile e delle console portatili sono dei mercati a parte.

Non sono i sistemi di distribuzione (f2p, freemium) ad aver distrutto il mercato. Sono i dispositivi.

 

Ci siamo liberati di macchine fotografiche usa e getta, di walkman, di lettori CD portatili, perché tenere tutto addosso non è comodo come tenere un unico dispositivo.

 

Non significa che il mercato è cambiato, semmai è nato un nuovo mercato che potesse funzionare con l'utilizzo dei nuovi dispositivi.

Cioè si fanno i peggio paragoni con Netflix (!!!!!) e il mercato console portatili “è un’altra cosa” ? :asd:

 

Veth i cellulari hanno ammazzato le console ma come vi piace tanto dire “hanno allargato il mercato”!

Prima una console portatile l’avevano solo i bambini e i nerd, un cellulare in tasca lo hanno tutti.

Potenzialmente hai fatto jackpot!

Tutta la popolazione ne ha uno, vendi direttamente stallando tutti gli intermediari, sono macchine abbastanza potenti... ora puoi vendere Ace Attonery o Mario Run o Puzzle Bulle a 40 carte a molte più persone e senza che comprino pure la console no???

 

no 😐

 

perché è arrivato il freemium e 40 carte non te le da più nessuno.

 

Gli smartphone hanno ucciso le console... ma i freemium hanno ucciso i giochi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Tutto giusto ma spesso il dispositivo che hai sempre in tasca è anche quello giusto…

 

Ad esempio lato fotocamere meglio uno smartphone di fascia alta che le compattine da 100€ che ti rifilavano prima…

 

Lo smartphone che ho in tasca è più potente di Switch e ci comprerei volentieri dei giochi ogni tanto se ne valesse la pena… e tanti anni fa avevo grandi aspettative sul mercato mobile, c’erano tanti giochi innovativi a costi convenienti, da 5€ a 20€

 

Oggi c’è solo spazzatura… però è gratis.

 

P.s. per la questione batteria esistono i powerbank

 

Ma sono dispositivi che nascono per altre esigenze!

Non è un discorso di potenza, non è un discorso di capacità, è un discorso di utilizzo!

 

Non compri uno smartphone per andare fuori a giocare! Il gioco su mobile è un extra.

 

E per la powerbank, ho finito di dire che se prima si camminava con 5 dispositivi addosso, oggi ne serve uno. Tu ci metti la powebank? Ma quante persone conosci che si portano a presso la powerbank?

 

I giocatori mobile NON sono i giocatori console. Per le console portatili, dove ha sempre e solo dominato Nintendo, continua ad esserci Nintendo con switch e switch lite.

 

I giochi sono gli stessi. Oggi ci arrivano anche i titolo home console.

Il mercato è migliorato in tutto e per tutto e se n'è creato uno nuovo, che fa semplicemente più rumore perché la massa (che prima non giocava) gioca e si rifa a quel mercato.

 

Che poi è un mercato che esisteva pure prima ed era relegato al PC... ma qua ci sarebbe da fare un po' di storia degli mmorpg f2p e dei moba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Cioè si fanno i peggio paragoni con Netflix (!!!!!) e il mercato console portatili “è un’altra cosa” ? :asd:

 

Veth i cellulari hanno ammazzato le console ma come vi piace tanto dire “hanno allargato il mercato”!

Prima una console portatile l’avevano solo i bambini e i nerd, un cellulare in tasca lo hanno tutti.

Potenzialmente hai fatto jackpot!

Tutta la popolazione ne ha uno, vendi direttamente stallando tutti gli intermediari, sono macchine abbastanza potenti... ora puoi vendere Ace Attonery o Mario Run o Puzzle Bulle a 40 carte a molte più persone e senza che comprino pure la console no???

 

no

 

perché è arrivato il freemium e 40 carte non te le da più nessuno.

 

Gli smartphone hanno ucciso le console... ma i freemium hanno ucciso i giochi....

Quindi tu mi stai dicendo che hai smesso di giocare su portatile per giocare con lo smartphone?

O pensi che qui dentro chi prima giocava con le console portatili le abbia abbandonate per giocare su mobile?

 

Sarà mica che è semplicemente scemato l'interesse?

 

No, tutta la popolazione è impazzita ed hanno cominciato a giocare su mobile perché i giochi erano gratis...

 

Va bene, io la taglio qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono dispositivi che nascono per altre esigenze!

Nascono per telefonare e mandare SMS… quanti li usano per quello scopo?

Sono dispositivi che svolgono molte funzioni, ognuno usa quelle che gli interessano… chi ci vuole giocare lì usa per quello. Il figlio di mio cugino ha voluto l’iPhone per giocare… e ci sono tanti bambini che chiedono lo smartphone per giocare.

 

La sezione videogiochi è quella più Florida su AppStore e Playstore…

 

Si porta dietro il powerbank chi prima si portava la console portatile... con una tracolla o uno zainetto non vedo il problema… ti ricordo poi che mercato mobile significa anche iPad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Quindi tu mi stai dicendo che hai smesso di giocare su portatile per giocare con lo smartphone?

O pensi che qui dentro chi prima giocava con le console portatili le abbia abbandonate per giocare su mobile?

 

Sarà mica che è semplicemente scemato l'interesse?

 

No, tutta la popolazione è impazzita ed hanno cominciato a giocare su mobile perché i giochi erano gratis...

 

Va bene, io la taglio qui.

Certo che ha smesso,le portatili non esistono più.......

sarà scemato l'interesse ? chiamalo così.

Quando la gente non sarà più disposta a comprare i giochi così come lo conosciamo e si otterrà solo quello che il modlelo economico per sostenerli impone,sarà scemato l'interesse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...