Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sará che Cerny è il lead architect e avrà testato tutto e ne sa meglio di tutti?

 

Peró non vedo persone cercare dati certi del contrario e volere, che starà tutto il tempo a 9, strano. Lì i dari certi non servono

 

Beh... Cerny è anche quello degli 8 tf di PS4 Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I caricamenti nei giochi di oggi avvengono per il 90% mentre giochi.... probabile che su SX vedrai roba che poppa a destra e a manca mentre giochi e su PS5 no

Non esageriamo...SeX non è che monta un HDD sata da 5400 rpm...

Comunque concordo che sia meglio aspettare le prime comparative. Se davvero la maggiore velocità dell'SSD Sony permette di dare più respiro agli altri processi, potremmo quasi avere due macchine che nella pratica sono quasi identiche a livello di prestazioni, ma per il momento rimango scettico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

E comunque come l’SSD aiuti oltre il caricamento veloce è stato già spiegato innumerevoli volte (anche da sviluppatori, non certo da me). Ma c’è chi non vuol sentire

Ne ho due su pc, recuperi sia in fotogrammi per secondo perché carica rapidamente tutte le librerie e non hai il lag dato dal giro del piattello meccanico.

Ma questo anche per la Xbox varrà, perché lento per lento un ssd velocizza tutti i caricamenti.

Questo a prescindere dalla fascia scelta.

Ovviamente più sono veloci e più i millisecondi impiegati per la lettura saranno di meno, questo anticipa i caricamenti e le librerie da leggere

Li ho rispettivamente da 5, 6 anni e sono entrambi in buonissime condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Beh... Kotaku sembra la bibbia e non è che ci siano ingegneri neanche là.
Questo perché Jason si limita a riportare i pareri degli sviluppatori, non i suoi giudizi in merito all'hardware dato che, per sua stessa ammissione, non ci capisce nulla.

 

Infatti pare che su twitter gli sviluppatori abbiano confermato ciò che dice lui.

 

Gingen, il tuo è un tentativo molto maldestro.

Il gioco lo abbiamo capito tutti eh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

io 2 conti me li sono fatti, per esempio se la ps5 usa lo stesso quantitativo di ram dedicato per i giochi e cioe 13,5 GB, la ps5 ci impiega 3,6 secondi a caricare 13,5 GB, la xbox sx ne impiegherà 7 di secondi, ma capirai la differenza è solo di 3,5 secondi, è una differenza risibile.

 

3.5 secondi di differenza in una gara automobilistica sono un infinità.

Questo per dire che che il numero preso da solo nn significa nulla,serve il contesto.

Il contesto dice che quei 3.5 secondi ( che in realtà sarebbero di più ) di differenza significa essere più del 100% più lenti.ed il tutto va rapportato alla velocità a cui lavorano gli hw.

 

Insomma significa poco il numero di per sé,come significa poco la differenza di 1.8 tf tra ps5 ed Xbox,che è la stessa che c'è tra pro e one x e rappresenta un divario del 42% al contrario è solo del 16% tra ps5 e Xbox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che potrebbe mentire? Può essere.
La retorica dona molte possibilità, tutto qui.

 

Sono dubbi e input legittimi sia chiaro, ma tutto (anche i proclami pro PS5) va sempre "alleggerito".

 

Com'è chiaro, specifiche alla mano, che Xbox SX sia più potente di PS5.

 

Beh... Cerny è anche quello degli 8 tf di PS4 Pro.

 

Però non ha detto niente di sbagliato: ha dimostrato i limiti (o le differenze) comunicativi di un tecnico. A conti fatti, avrebbe potuto spiegarsi meglio o starsene zitto, ma ciò non comporta un errore in quello che ha detto in termini assoluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ne ho due su pc, recuperi sia in fotogrammi per secondo perché carica rapidamente tutte le librerie e non hai il lag dato dal giro del piattello meccanico.

Ma questo anche per la Xbox varrà, perché lento per lento un ssd velocizza tutti i caricamenti.

Questo a prescindere dalla fascia scelta.

Ovviamente più sono veloci e più i millisecondi impiegati per la lettura saranno di meno, questo anticipa i caricamenti e le librerie da leggere

Li ho rispettivamente da 5, 6 anni e sono entrambi in buonissime condizioni

Questi però sono i benefici dei titoli che non sono sviluppati intorno ad un SSD.

Da quello che spiegano e fanno capire, un gioco sviluppato attorno all'SSD usufruisce di tantissimi altri vantaggi.

 

Bisogna capire bene quali però.

 

Impossibile rendersene conto senza guardare i giochi all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente in MS, durante la presentazione, hanno parlato dello stesso magheggio di Cerny.

Chissà perché...

 

Non leggo cifre diverse dai 12 tf in giro. I tf in singola precisione erano relativi ai calcoli legati al machine learning e altri aspetti che saranno effettivamente affrontati così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Questi però sono i benefici dei titoli che non sono sviluppati intorno ad un SSD.

Da quello che spiegano e fanno capire, un gioco sviluppato attorno all'SSD usufruisce di tantissimi altri vantaggi.

 

Bisogna capire bene quali però.

 

Impossibile rendersene conto senza guardare i giochi all'opera.

Ma guarda, mi ero tolto uno sfizio quando gli ssd non erano cosi diffusi e i miei due samsung li ho pagati cari. Ho due evo

Avendo un procio vecchio, ho notato meno colli di bottiglia grazie alle velocità di caricamento e in più ti da un boost notevole nella lettura delle varie cartelle e ne guadagni un sacco.

Ssd veloci sono benefici per gli sviluppatori, ma anche per le due console.

Non credo che quello della Sex sia così lento, sicuramente meno veloce della ps e avendo una configurazione hardware inferiore ne beneficerà sicuramente. Entrambe avranno benefit dagli ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Non leggo cifre diverse dai 12 tf in giro. I tf in singola precisione erano relativi ai calcoli legati al machine learning e altri aspetti che saranno effettivamente affrontati così.
Questo perché non hai seguito bene la presentazione.

Durante lo streaming hanno parlato proprio della stessa tecnica di cui parlava Cerny. Solo che in un caso avete travisato le parole. Qua invece tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era chiaro che la ps5 di base è 9 teraflops, da quello che ho capito il boost avviene nelle fasi piu concitate per non far crollare il framerate e una volta finito la fase concitata la ps5 torna a 9 teraflops.

L'unica cosa chiara è che quello che ha detto cerny sta venendo ignorato(come è giusto che sia per certi utenti:angel2:) invece gente di parte, che non sa di cosa sta parlando, volutamente o meno, gli state dando ovviamente seguito:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché Jason si limita a riportare i pareri degli sviluppatori, non i suoi giudizi in merito all'hardware dato che, per sua stessa ammissione, non ci capisce nulla.

 

Infatti pare che su twitter gli sviluppatori abbiano confermato ciò che dice lui.

 

Gingen, il tuo è un tentativo molto maldestro.

Il gioco lo abbiamo capito tutti eh.

 

Voglio solo capire su quali basi si fonda l'opinione che PS5 sia più potente di SeX. Tutto qui. Se è una speranza, un credo o la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Cosa fa oltre che caricare e scaricare dati?

 

Cosa fa una GPU a parte processare dati ?

Ma che risposta è :roll3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Voglio solo capire su quali basi si fonda l'opinione che PS5 sia più potente di SeX. Tutto qui. Se è una speranza, un credo o la realtà.
No. Nessuno ha detto che PS5 sia più potente di Series X.

Si dice, semmai, che sarà molto curioso capire dove saranno le differenze tra le due macchine giochi alla mano e che gli sviluppatori che ad oggi hanno detto la loro su Twitter sono concordi nel dire che PlayStation 5 è una grande macchina e che ci pentiremo di aver perso tempo nel parlare di teraflops, perché non sono la giusta unità di misura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo capire su quali basi si fonda l'opinione che PS5 sia più potente di SeX. Tutto qui. Se è una speranza, un credo o la realtà.

Vedila così sarebbe come pronosticare chi vincerà il campionato di F1 guardando chi ha la Power unit più potente e/o la velocità di punta più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Voglio solo capire su quali basi si fonda l'opinione che PS5 sia più potente di SeX. Tutto qui. Se è una speranza, un credo o la realtà.

Nessuno ha detto che sia più potente in termini bruti tra gli sviluppatori, hanno detto che può potenzialmente permettere cose doverse rispetto alla potenza bruta di SEX e che la differenza reale sarà minore di quanto lasciano vedere i numeri perché si può raggiungere un'alta qualità degli asset per vie diverse rispetto alla sola potenza bruta della GPU.

 

E per risponderti anche all'altro post, Jason di per sé non dice nulla, ammette di non essere una cima dal punto di vista tecnico, si limita solo a riportare le parole degli sviluppatori che stanno lavorando alla console.

 

 

E quindi io starei attento ad esultare in più posti saltando con la bandiera della vittoria prima che la gen ancora inizi, perché se la differenza saranno 2 fps o un albero in meno (O peggio, che possa girare addirittura meglio in alcuni casi) alcune persone potrebbero ridere fino al 2027.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Con parole tue.
Se ho capito bene, e qua chiedo a [uSER=1]@pilots2013[/uSER] di correggermi, potrei farti un esempio banale.

 

Hai presente Unity con tutti quegli NPC?

Ecco.

Immagina scenari ancora più affollati e giochi che pesano meno (in termini di gb) del solito perché nei codici non ci sono caricati più volte gli stessi assett.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che sia più potente in termini bruti tra gli sviluppatori, hanno detto che può potenzialmente permettere cose doverse rispetto alla potenza bruta di SEX e che la differenza reale sarà minore di quanto lasciano vedere i numeri perché si può raggiungere un'alta qualità degli asset per vie diverse rispetto alla sola potenza bruta della GPU.

 

E per risponderti anche all'altro post, Jason di per sé non dice nulla, ammette di non essere una cima dal punto di vista tecnico, si limita solo a riportare le parole degli sviluppatori che stanno lavorando alla console.

 

 

E quindi io starei attento ad esultare in più posti saltando con la bandiera della vittoria prima che la gen ancora inizi, perché se la differenza saranno 2 fps o un albero in meno (O peggio, che possa girare addirittura meglio in alcuni casi) alcune persone potrebbero ridere fino al 2027.

 

Si esultava per una manciata di pixel eddai... È sempre stato così perché cambiare adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esultava per una manciata di pixel eddai... È sempre stato così perché cambiare adesso?
Una manciata?

Il 30% in più era una manciata???

Siete voi che le ritenevate differenze invisibili.... Ho buonissima memoria...

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si esultava per una manciata di pixel eddai... È sempre stato così perché cambiare adesso?

900p vs 1080p non sono esattamente una manciata di pixel, sai...

 

Se fosse 2160p vs 1440p avreste tranquillamente diritto ad esultare per me :asd:, non sono uno di quelli che dice che la risoluzione non conti nulla, sebbene creda profondamente nel checkerboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...