Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 113

Gingen, 300 MHz, MHz, ti prego quei 300 GHz mi fanno paura solo a pensarci :roll3:

Sì, no, chi lo sà? Ci sono tante cose che non sappiamo di entrambe, troppe. I GPU scrubber montati sulla gpu di sony, e che non dovrebbero essere presenti su quella microsoft, che impatto avranno? Il VRS su console MS ma di cui non si sa nulla su SONY, che impatto avrà? Il Kraken, sarà veramente così formidabile? Insomma, io per il momento, andando al di là del numerino, non mi sbilancio.

Il vrs c'è anche su ps5 è una caratteristica di rdna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

No.

SSD di ps5 dará i suoi frutti anche nei multi nonostante ci sia Xbox,anche perché nn è solo velocità.

Ovviamente per sfruttarlo al 100%,ossia level e game design nn possibile con SSD inferiori,quello sará possibile sono nei giochi esclusivi.

Cosa fa oltre che caricare e scaricare dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma se carichi tutto on the fly, vuol anche dire che ti puio permettere di avere in RAM più roba utile in quel momento, senza dover pensare a cosa mettere in più per prevedere cosa accadrà nei secondi successivi...

ODDio, quando sei in game tutto il lavoro passa alla velocità che hai nella larghezza di banda delle ram a quel punto ssd conta veramente pochissimo se non hai una larghezza di banda enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vrs c'è anche su ps5 è una caratteristica di rdna.

Notiziona! Quando è stato detto? Hanno mostrato anche qualche screen? Le GPU sono customizzate da ambo le parti. Non è detto che siano identiche.

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

ODDio, quando sei in game tutto il lavoro passa alla velocità che hai nella larghezza di banda delle ram a quel punto ssd conta veramente pochissimo se non hai una larghezza di banda enorme.

Sì, ma i dati da qualche parte li devi andare a prendere, oggi giorno, purtroppo per via delle basse rate, in RAM non carichi lo stretto necessario, devi caricare anche asset per i prossimi 30 secondi di gioco, quindi ha una bassa efficienza su come utilizzi la ram, o così mi è parso di capire. Ora con l'avvento degli SSD, tu potrai caricare on the go, istante per istante gli asset che ti servono in quel momento, sfruttando la ram al massimo per quel momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ODDio, quando sei in game tutto il lavoro passa alla velocità che hai nella larghezza di banda delle ram a quel punto ssd conta veramente pochissimo se non hai una larghezza di banda enorme.

 

In realtà tutto 'sto bordello nasce proprio perché Sony si aspetta uno streaming dati diretto dall'SSD, con ricadute positive anche per quando riguarda la gestione della RAM. Lo spiega anche il video di DF sull'analisi di PS5. Peraltro in quel video hanno pure messo un confronto che hanno fatto su cosa può comportare un SSD rispetto a un HDD:

 

1584698267340.png.4a7a05c56487dda62ff77d7cbf8ecd0f.png

 

Insomma, qualche vantaggio potrebbe portarlo. Da vedere poi come si traduce il tutto nei giochi. E per me, onestamente, è più importante come si tradurrà nei multipiattaforma, perché se solo le esclusive la sfruttano questa cosa, allora la scommessa di Cerny sarà persa in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra perplessità. Se è vero che la GPU e, presumo, la CPU gireranno sempre alla massima frequenza perché farle variabili e non fisse come su SeX che dovrebbe sviluppare anche più calore? Se sono variabili, di quanto scenderanno? Per quanto tempo ed in quali condizioni? Se lo fanno solo quando si è nella dash ok, ma se lo fanno in game potrebbe essere un problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto duro, è meglio aspettare 3,5 secondi in piu ma godere di un framerate e grafica migliore.

 

I caricamenti nei giochi di oggi avvengono per il 90% mentre giochi.... probabile che su SX vedrai roba che poppa a destra e a manca mentre giochi e su PS5 no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Le info che cerchi Gingen, non le trovi perché faranno parte della presentazione in pompa magna della console.

Quella dell'altro giorno era un keynote tecnico che doveva essere tenuto alla GDC.

 

Sulla retro hanno detto che i top 100 controllati finora vanno tutti e godranno di migliorie (non sono state specificate quali nello specifico), la cosa dovrebbe estendersi col proseguire dei controlli alla completa libreria ps4.

 

Sulle performance è tutto un dubbio, poiché le tech amd sfruttano sia per CPU che gpu, delle frequenze variabili e non sappiamo se sono state date quelle di base o quelle in boost frequency mode. Di ps5 almeno lato gpu pare siano le frequenze boostate, che a detta di cerny vengono mantenute costanti per oltre con piccoli drop situazioni nell'ordine del 10% di performance.

 

Riguardo l'SSD e ciò che comporterà è difficile dirlo, di certo minimo su cui tareranno i giochi sarà l'SSD di sex ma c'è da dire che il mercato PC andrà verso i PCI 4.0 e quindi si allineerá velocità dell'ssd di ps5 quindi anche sui multi, non so se sarà sfruttato solamente sui first come su vocifera, anche perché si parla sempre di tool che magari vengono forniti ai dev e permettano anche ai multi, di giovare di qualche vantaggio magari senza sfruttarle proprio a pieno, un po' come successo con le esram su xone.

 

In realtà si parla di calare la temperatura di un 10% al costo di solo un 2% in frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerny (e anche DF) ha spiegato la questione nel panel, quel tweet sembra aver dimenticato qualche passaggio.

 

 

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

raga aldila' della potenza e della differenza di risoluzione (che da ignorante mi pare sia sicuramente a favore di microsoft ) ps5 l'hanno proprio presentata male .

Azzo non e' da loro veramente una gestione cosi scarsa del marketing , son sempre stati i migliori del settore , non mi capacito dei disastri nella comunicazione dell'ultimo periodo , non riescono a dare le informazioni chiare e le danno pure in modo superficiale a livello di immagine, assurdo.

Comunque volevo anche dire che la maggior potenza era abbastanza scontato che fosse a vantaggio di xbox , ne hanno fatto da tempo il loro motto e storicamente a parte qualche suicidio le console microsoft sono sempre state davanti dal punto di vista dei cavalli sotto il motore; non e' mai stato questo pero'a fare la differenza ma i giochi e come una console veniva percepita , percio' aspetterei a dare ps5 per spacciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Appunto, si parla. Dati certi ce ne sono?

Sará che Cerny è il lead architect e avrà testato tutto e ne sa meglio di tutti?

 

Peró non vedo persone cercare dati certi del contrario e volere, che starà tutto il tempo a 9, strano. Lì i dari certi non servono

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti hanno detto che non ci resta che aspettare l'uscita delle console e dei giochi per giudicare

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Ma era chiaro che la ps5 di base è 9 teraflops, da quello che ho capito il boost avviene nelle fasi piu concitate per non far crollare il framerate e una volta finito la fase concitata la ps5 torna a 9 teraflops.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Quindi se overclokko l'hard disk del mio pc posso settare i giochi con grafica ultra? Interessante.
Si presume che i giochi su console non siano porting dei giochi PC o porting di altre console, bensì nascono con in mente l'hardware sul quale finiscono.

 

Se per esempio (sciocco, giusto per far passare il concetto) gli sviluppatori decidessero di affidare il caricamento delle texture alla ram lato Xbox, su PS5 potrebbero decidere di lasciare la ram libera per altro ed affidare il caricamento delle texture all'SSD.

 

In sintesi, da gioco e gioco cambierà tutto.

 

DF ha mostrato comunque che i benefici di un SSD ultra veloce inficiano anche sul frame rate.

 

Ad ogni modo, tutte le risposte arriveranno alle prime comparazioni dei titoli multipiattaforma.

Non c'è fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...