Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Se ho capito bene, e qua chiedo a [uSER=1]@pilots2013[/uSER] di correggermi, potrei farti un esempio banale.

 

Hai presente Unity con tutti quegli NPC?

Ecco.

Immagina scenari ancora più affollati e giochi che pesano meno (in termini di gb) del solito perché nei codici non ci sono caricati più volte gli stessi assett.

La questione è delicata e un po' più complicata di così. Cerny l'ha spiegata bene quando ha parlato di caricare in RAM gli asset potenzialmente necessari nei prossimi 30 secondi con un HDD normale rispetto al prossimo secondo con un SSD come quello di PS5. Quello è il vantaggio maggiore che su PC ancora non può essere visto perché è una tecnica che deve essere implementata con le API.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3.5 secondi di differenza in una gara automobilistica sono un infinità.

Questo per dire che che il numero preso da solo nn significa nulla,serve il contesto.

Il contesto dice che quei 3.5 secondi ( che in realtà sarebbero di più ) di differenza significa essere più del 100% più lenti.ed il tutto va rapportato alla velocità a cui lavorano gli hw.

 

Insomma significa poco il numero di per sé,come significa poco la differenza di 1.8 tf tra ps5 ed Xbox,che è la stessa che c'è tra pro e one x e rappresenta un divario del 42% al contrario è solo del 16% tra ps5 e Xbox.

guarda che quella differenza di 3,5 sec è solo all'inizio, non è che anche quando sei in game carichi sempre13,5 gb, quando sei in game carichi porzione di giochi di 2-3 Gb costantemente e tu pensi che l'ssd faccia fatica a caricare 2-3gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La questione è delicata e un po' più complicata di così. Cerny l'ha spiegata bene quando ha parlato di caricare in RAM gli asset potenzialmente necessari nei prossimi 30 secondi con un HDD normale rispetto al prossimo secondo con un SSD come quello di PS5. Quello è il vantaggio maggiore che su PC ancora non può essere visto perché è una tecnica che deve essere implementata con le API.

 

Allo stato attuale XSEX deve caricare gli asset necessari in RAM nei prossimi 2/2,5 secondi, per PS5 solo del prossimo secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

guarda che quella differenza di 3,5 sec è solo all'inizio, non è che anche quando sei in game carichi sempre13,5 gb, quando sei in game carichi porzione di giochi di 2-3 Gb costantemente e tu pensi che l'ssd faccia fatica a caricare 2-3gb?

Non hai capito il suo ragionamento, che siano 10 o siano 3, il doppio della velocità di fa strammare qualsiasi asset nella metà del tempo.

 

Nella scala infinitesima dell'hardware poter caricare 3GB il 100% più veloce è un botto, perché puoi pompare la dimensione degli altri asset caricando solo quello che ti serve a schermo e poter esser sicuro che puoi caricarne velocissimamente altri quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è delicata e un po' più complicata di così. Cerny l'ha spiegata bene quando ha parlato di caricare in RAM gli asset potenzialmente necessari nei prossimi 30 secondi con un HDD normale rispetto al prossimo secondo con un SSD come quello di PS5. Quello è il vantaggio maggiore che su PC ancora non può essere visto perché è una tecnica che deve essere implementata con le API.

Un SSD come quello di SeX non va bene? E chi ha ancora SSD vecchi o HD meccanici non potrà giocare? Perché da come la state mettendo giù traspare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito il suo ragionamento, che siano 10 o siano 3, il doppio della velocità di fa strammare qualsiasi asset nella metà del tempo.

 

Nella scala infinitesima dell'hardware poter caricare 3GB il 100% più veloce è un botto, perché puoi pompare la dimensione degli altri asset caricando solo quello che ti serve a schermo e poter esser sicuro che puoi caricarne velocissimamente altri quando vuoi.

si ma gli asset che carica sono quelli lontani mica mi carica gli asset sotto al naso, se la xbox sx ci impiega mezzo secondo in piu neanche te ne accorgi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

L'unica cosa chiara è che quello che ha detto cerny sta venendo ignorato(come è giusto che sia per certi utenti:angel2:) invece gente di parte, che non sa di cosa sta parlando, volutamente o meno, gli state dando ovviamente seguito:asd:.

Si chiama lettura selettiva. Si legge ciò che fa comodo e si riporta per dire che il mio è meglio del tuo. Fa parte di una cosa innata dell uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma gli asset che carica sono quelli lontani mica mi carica gli asset sotto al naso, se la xbox sx ci impiega mezzo secondo in piu neanche te ne accorgi.

A dir la verità, con questo cambio di paradigma, carica solo la roba che hai nelle vicinanza, portando quindi ad avere uno sfruttamento effettivo della ram migliore, piuttosto che averne una zeppa di asset che potresti come non potresti utilizzare... chiamalo poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama lettura selettiva. Si legge ciò che fa comodo e si riporta per dire che il mio è meglio del tuo. Fa parte di una cosa innata dell uomo

A me pare che siete voi che vi state aggrappando a false illusioni e che SSD salverà la ps5 dalla figuraccia che farà nelle comparative dei giochi multipiatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fate uscire sti giochi ragazzi non massacratevi di discorsi...

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Sarà così fino a Novembre.

Come vedi è pieno di Sonari che credono alla salsa segreta.

Cosa ti dicevo?

Uguali spiccicati

Se vuoi ti dico cosa succederà a Novembre ai primi multipiattaforma venuti meglio su Xbox.

Altro che i bot di Cod

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che siete voi che vi state aggrappando a false illusioni e che SSD salverà la ps5 dalla figuraccia che farà nelle comparative dei giochi multipiatta.
Io giochi escono se sarà una figuraccia la si porterà a casa amen

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà così fino a Novembre.

Come vedi è pieno di Sonari che credono alla salsa segreta.

Cosa ti dicevo?

Uguali spiccicati

Se vuoi ti dico cosa succederà a Novembre ai primi multipiattaforma venuti meglio su Xbox.

Altro che i bot di Cod

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Il discorso è un po' diverso nessuno parla di salse, però vediamo io non sono un talebano se i multi saranno inferiori c'è poco da dire.

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità, con questo cambio di paradigma, carica solo la roba che hai nelle vicinanza, portando quindi ad avere uno sfruttamento effettivo della ram migliore, piuttosto che averne una zeppa di asset che potresti come non potresti utilizzare... chiamalo poco.

lascia perdere le parole di quel sprovveduto di cerny, se voleva essere un modello di riferimento doveva osare di piu nel spingere l'hardware della ps5, il vsr is the way.
Link al commento
Condividi su altri siti

raga non mi raccontante puttanate che è dall'alba dei tempi che HDD o SSD servono sono per avere un rapido accesso hai dati, sono la cpu e gpu che renderizzano tutto a schermo.

Purtroppo le puttanate sono altre:asd:

Se vuoi sapere cosa può fare un ssd nativo per un gioco e meglio che ti informi, perchè oggi ridurlo ai soli caricamenti è la cosa più sbagliata che tu possa dire o fare:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

lascia perdere le parole di quel sprovveduto di cerny, se voleva essere un modello di riferimento doveva osare di piu nel spingere l'hardware della ps5, il vsr is the way.

Sprovveduto. Un ingegnere e progettista contro un utente che fa chiacchiere da bar con noi. Da ridere veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sprovveduto.....

 

Ma vi leggete ogni tanto?

 

Ma se era per lui faceva una macchina da 30 tf avrà seguito le politiche di prezzo che gli hanno dato, dio mio ragazzi uno sprovveduto non lo mettono in un ruolo così importante!

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
lascia perdere le parole di quel sprovveduto di cerny, se voleva essere un modello di riferimento doveva osare di piu nel spingere l'hardware della ps5, il vsr is the way.
Ammesso e concesso che anche le grandi aziende sbagliano (e ne abbiamo degli esempi lampanti), attribuire a Cerny il termine "sprovveduto" mi sembra sciocco e sconsiderato.
Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere le parole di quel sprovveduto di cerny, se voleva essere un modello di riferimento doveva osare di piu nel spingere l'hardware della ps5, il vsr is the way.

Pensa cosa ha fatto lo sprovveduto con PS4...ha solo progettato quella che alla fine della sua vita sarà la seconda home console più venduta di sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

si ma gli asset che carica sono quelli lontani mica mi carica gli asset sotto al naso, se la xbox sx ci impiega mezzo secondo in piu neanche te ne accorgi.

 

ma se chiediamo giochi a 60 fps per avere MILLISECONDI in meno di risposta ( che vengono notati ),ci lamentamiamo dei pop up degli elementi che compongono i mondi di gioco ed adesso magicamente nn ci si accorge di porzioni di gioco caricate con secondi di ritardo :asd:

 

raga non mi raccontante puttanate che è dall'alba dei tempi che HDD o SSD servono sono per avere un rapido accesso hai dati, sono la cpu e gpu che renderizzano tutto a schermo.

 

sisi come i famosi pcisti con il pc fatto solo di gpu,il resto nn è necessario.

quanti boomerang che vi prenderete ai primi confronti,nn vedo l'ora :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da multy:

 

Stando a NitX, sviluppatore verificato che interviene di tanto in tanto sul forum ResetEra, l'SSD di Xbox Series X consente di fare più o meno le stesse cose di quello di PS5. NitX fa riferimento allo streaming dei dati e la sua è una risposta diretta a un altro sviluppatore, JasoNsider, che aveva decantato la potenza dell'SSD di PS5.

NitX: "Si può fare anche con l'SSD di Xbox Series X. L'architettura di XSX è stata progettata per fare esattamente questo. La maggiore portata della RAM combinata con l'SSD può fare lo stream di moltissimi dati. Ovviamente i numeri bruti contano, ma ribadisco che molto dipende dall'architettura della macchina nel suo complesso, nonché dai motori grafici."

 

Il segreto di pulicinella, questa storia dell'SSD sembra quella del coronavirus che doveva essere un'influenza:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...