Vai al contenuto

[TOPIC UFFICIALE] Le Statistiche del Forum


PilotsGamer99

Messaggi raccomandati

@Grappa.892 tranquillo che gli utenti disturbanti non si mettono a leggere questo topic, tu di certo non lo sei, anzi.

Ti faccio un esempio CW sul medesimo gioco: per Spiderman 1 ci fu il pozzanghere-gate che sinceramente è stato simpatico/irriverente mentre Spiderman 2 è una ca**ta perché hanno riciclato NY come ambientazione... ma siamo seri? 

Ed è solo uno degli svariati "questo è mer*a perché sì" detti con saccenza e arroganza.

Sono legato a questa community da più di 15 anni, quasi tutti mi conoscono come super-partes seppur "filosonaro", la questione dell'età ci può stare, ma fino a un certo punto, buona parte di chi se n'è andato lo ha fatto perché non si trova più a suo agio...

Ho sposato questo nuovo forum con la speranza che si potesse riassaporare quello che fu su M.it e i primi mesi in effetti di volontà ce n'era... purtroppo qualcosa poi si è rotto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Cloud ha scritto:

BuW69muIcAA4lSQ.jpg

 

Se multi sin dai tempi di ps3 e 360 aveva il picco d'utenti (e continuato con ps4 e one ) era proprio dovuto alla console war e mille discussioni che ci si creavano (e quelle che ci sono state su questo forum non sono minimamente paragonabili anche per via della qualità delle discussioni.

Altri tempi altra gente, ma la cw di quei anni con quella di questi non hanno nulla a che fare, due mondi diversi, dove a quei tempi ci si faceva cw per settimane e nessuno si metteva a frignare, invece qua c'era sempre qualche utente a battere i piedini ecc.

 

E se ancora ai tempi della 360 la sezione videoludica aveva dei topic dei giochi 360 dove la gente parlava dei giochi, questa cosa già era morta nella gen dopo, ma c'era CW a tenere la baracca, e i topic dove si parlava dei giochi o delle news erano nel 90% aperti dai sonari, salvo giochi multy dove ne parlavano tutti. Già a fine gen one i boxari praticamente erano pochissimi e i relativi topic dei giochi non venivano aperti, e se c'erano ci scrivevano quei 4 gatti, dove a confronto di sonari ne era pieno, come dei topic di gioco.

 

Basta guardare questo forum dove tolto Starfield non mi ricordo qual'è stato l'altro gioco boxaro dove la gente ha parlato dei giochi (perchè di solito la gente parlava solo del gamepass e ci si segava ma poi comunque molti erano dei ''non giocatori'' :asd: ).

 

E anche questione età, se io ai tempi della 360 e ps4 giocavo moooolto di più ora francamente gioco molto di meno (e ho 30 anni eh :asd: )  causa focus su altri interessi e il tempo è meno (e preferisco puntare sulla salute ed altre esperienze ) anche se amo giocare la voglia per ora è molta meno, con backlog infinito.

E guardando alcuni dei  miei amici (e non voglio fare di tutta l'erba un fascio ci mancherebbe ) ma almeno guardando le mie conoscenze chi continua a videogiocare come lo faceva 5-10 anni fa praticamente la sua vita non è cambiata, ovvero oltre a giocare non fa praticamente nient'altro. Non ha famiglia/ragazze, forse ha un lavoro ma oltre a giocare fa ben poco.

Poi ripeto magari poi mi arrivate voi a dire che avete una famiglia, lavorate, fate sport e altre mille cose e trovate pure il tempo per fare 40 ore di gioco a settimana e tanto di cappello, parlo giusto per me :asd:

 

A me è passata anche la voglia di postare dato che per un problema di recupero password sono stato assente per 2-3 settimane, se non di più, saltando momenti caldi e francamente non mi andava a recuperarmi certe discussioni e non essere presente sul momento, e si ho visto che ormai diversa gente se ne andata e appunto molti dei vecchi utenti mi facevano venire voglia di scrivere.

 

Per ora continuerò postare quando ne avrò voglia, ma onestamente mi è pure passata la voglia di fare la cw, ci avevo provato in passato ma per me quella che si prova fare qui non è cw.

 

Però si, è stat bello dopo la caduta di multy la nascita di questo forum che imho era una cosa fantastica, peccato che molti hanno abbandonato.

Come ho scritto, la questione "nostalgia" è presente su ogni community che abbia almeno 4 anni di vita.

Nel 2011 c'era il tormentone "si stava meglio nel 2004", nel 2021 "si stava meglio nel 2011" (ma non era il 2004?). In realtà ogni utente è figlio dei suoi tempi e passati quelli, o per stanchezza o per cambio di hobby/interessi, riguarda il passato come di un'epoca d'oro che mai più ritornerà.

Pronto a scommettere che fra 15 anni (se saremo ancora online) si parlerà del 2024 come l'anno di svolta di questa community dimenticando i lati negativi presenti in ogni epoca, persino nel glorioso "2004".

I forum sono spazi datati ormai e questo è innegabile ma è altrettanto innegabile che ogni frequentatore porta con sé un bagaglio di post che ne determinano l'esperienza; ieri era un God of War, oggi sarà uno Starfield e domani chissà.

Il problema è, più che altro, legato all'industria che salvo un Elden Ring, un GOW Ragnarok o uno Starfield ha praticamente null'altro da aggiungere fino alla fine della propria gen dove quasi sicuramente uscirà un nuovo TLOU e spazi come questo torneranno ad essere invasi.

Fare i conti oggi con una generazione praticamente bloccata non stimola le discussioni e quindi rimane la benedetta console war di bassa lega, dove ancora stiamo lì a contare i centesimi e a fare le pulci in casa degli altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:

@Grappa.892 tranquillo che gli utenti disturbanti non si mettono a leggere questo topic, tu di certo non lo sei, anzi.

Ti faccio un esempio CW sul medesimo gioco: per Spiderman 1 ci fu il pozzanghere-gate che sinceramente è stato simpatico/irriverente mentre Spiderman 2 è una ca**ta perché hanno riciclato NY come ambientazione... ma siamo seri? 

Ed è solo uno degli svariati "questo è mer*a perché sì" detti con saccenza e arroganza.

Sono legato a questa community da più di 15 anni, quasi tutti mi conoscono come super-partes seppur "filosonaro", la questione dell'età ci può stare, ma fino a un certo punto, buona parte di chi se n'è andato lo ha fatto perché non si trova più a suo agio...

Ho sposato questo nuovo forum con la speranza che si potesse riassaporare quello che fu su M.it e i primi mesi in effetti di volontà ce n'era... purtroppo qualcosa poi si è rotto.

Si ma ciò che hai scritto è parte del problema e noi siamo tra l'incudine e il martello: perché c'è un confine che dobbiamo rispettare tra la libertà di opinione e la console war.

Dire "Spider-Man è merda" ha un peso diverso rispetto a "Spider-Man è merda perché ha 1000 bug, la trama è riciclata, la location idem, i nemici poco carismatici, il sistema di combattimento un incubo"; la prima affermazione è perentoria e può essere console war, la seconda è un'opinione (scritta male, non condivisa, arrogante etc) legittima. Alla seconda affermazione si può ribattere chiedendo dettagli o ponendo un contraddittorio, sulla prima c'è solo da fare una cosa: segnalare.

Se, invece, alla prima affermazione parte una catena di post sulla stessa linea o sanzioniamo tutti o lasciamo che le acque si calmino per poi ripulire tutto; se, invece, si segnala la seconda affermazione è sbagliato come principio in quanto un'opinione legittima su un qualsiasi argomento non si può censurare senza motivazioni valide che vanno a toccare determinate sfumature (come il fatto che opinione su titolo X sul topic dedicato ad X possa essere inopportuna perché offende o crea i presupposti per una rissa verbale).

È chiaro, scrivere post "Titolo X è merda per Y motivi" è già un modo arrogante (e infantile) di porsi che, personalmente, oscurerei a prescindere chiedendo di riformulare l'opinione in maniera più leggibile, però rimane comunque un giudizio personale che anche se in controtendenza non si può censurare perché sospettato di essere console war.

Anche questo è un punto da non sottovalutare.

Poi sul fatto di essere come multiplayer.it: io ho frequentato solo la sezione commenti e pochissimo il forum e a mio parere le discussioni erano maggiormente vivaci perché stavano attraversando un'epoca prolifica di titoli e di novità (passaggio da 360/PS3 che furono delle console strapiene di titoli a One/PS4, la midgen, il primo TLOU, il ritorno delle avventure grafiche, nascita di Switch, Gears of War, gli Halo, i teraflops ecc ecc).

Ma ricordiamo anche che quel forum è stato polverizzato per determinati motivi (che personalmente ignoro) e un passaggio da una nave che affonda ad un'altra è quasi sempre impossibile. I superstiti sono pochi e la ricostruzione delle macerie passa da decisioni esterne dove si tenta di non ripetere gli errori del passato. Insomma un lavorone che non può essere ultimato dall'oggi al domani e non garantisce risultati perfetti al completamento. Poi conta anche che un anno e mezzo fa è stata cambiata la piattaforma e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:
 
 

@Grappa.892 tranquillo che gli utenti disturbanti non si mettono a leggere questo topic, tu di certo non lo sei, anzi.

Ti faccio un esempio CW sul medesimo gioco: per Spiderman 1 ci fu il pozzanghere-gate che sinceramente è stato simpatico/irriverente mentre Spiderman 2 è una ca**ta perché hanno riciclato NY come ambientazione... ma siamo seri? 

Ed è solo uno degli svariati "questo è mer*a perché sì" detti con saccenza e arroganza.

Sono legato a questa community da più di 15 anni, quasi tutti mi conoscono come super-partes seppur "filosonaro", la questione dell'età ci può stare, ma fino a un certo punto, buona parte di chi se n'è andato lo ha fatto perché non si trova più a suo agio...

Ho sposato questo nuovo forum con la speranza che si potesse riassaporare quello che fu su M.it e i primi mesi in effetti di volontà ce n'era... purtroppo qualcosa poi si è rotto.

O perchè non c'era il jetpack e spider-man non potesse guidare le macchine :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@V ti stai focalizzando un pit troppo solo sulla moderazione e non sugli utenti in sé. 

Sul forum M.it oggettivamente c'era maggioranza di utenza sonaraccia, ma era contrapposta da una "fazione" boxara molto brillante. C'era più competizione e il dualismo era per lo più genuino.

Il forum di M.it è stato chiuso perché quei figli di buona donna dei redattori (non tutti) ci hanno sempre considerato una palla al piede e fastidio (immotivato).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:

@V ti stai focalizzando un pit troppo solo sulla moderazione e non sugli utenti in sé. 

Sul forum M.it oggettivamente c'era maggioranza di utenza sonaraccia, ma era contrapposta da una "fazione" boxara molto brillante. C'era più competizione e il dualismo era per lo più genuino.

Il forum di M.it è stato chiuso perché quei figli di buona donna dei redattori (non tutti) ci hanno sempre considerato una palla al piede e fastidio (immotivato).

Non c'e' il ricambio generazionale, ci sta, le mode cambiano, inutile farsi il sangue amaro. Postate se avete voglia e qualcosa da dire il resto vien da se. Tra parentesi sti discorsi vengono sempre fuori ovviamente, nei periodi di magra. Ora a livello di news non vola una mosca, tutti in ferie, idem in estate. Ed allora non ci sono argomenti, forum morto, deliri di fine di mondo.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Kintaro Oe ha scritto:

ti stai focalizzando un pit troppo solo sulla moderazione e non sugli utenti in sé. 

In realtà, così come ho scritto prima, l'utenza ha una sua massiccia dose di responsabilità nel creare un ambiente genuino.

La moderazione siamo 4 gatti, non abbiamo - per numero - il potere di influenzare le discussioni in alcun modo.

Se 4 utenti su 5 preferiscono postare meme idioti anziché discutere civilmente o anche in maniera stimolante, cosa potremmo farci noi?

4 ore fa, Kintaro Oe ha scritto:

Sul forum M.it oggettivamente c'era maggioranza di utenza sonaraccia, ma era contrapposta da una "fazione" boxara molto brillante. C'era più competizione e il dualismo era per lo più genuino.

Sì ma ne convieni che era un'epoca e una gen diversa soprattutto in ambito videoludico. Oggi togli Starfield, Ragnarok e Zelda che come esclusive possono generare confronti e dibattiti, cosa rimane? O l'infinito confronto Forza VS GT oppure il percularsi su cose futili e strettamente soggettive.

Non ci sono argomenti, quindi quello che rimane è poco e anche noioso alla lunga.

Sarebbe bello se tutti i topic fossero come quello di Elden Ring dove tutti si scambiano pareri, chiedono consigli ecc anziché farsi la guerra tra poveri ma purtroppo un gioco come quello ne esce uno ogni 4-5 anni.

4 ore fa, Kintaro Oe ha scritto:

Il forum di M.it è stato chiuso perché quei figli di buona donna dei redattori (non tutti) ci hanno sempre considerato una palla al piede e fastidio (immotivato).

Sicuramente lo saprai ma il forum lo chiuse il Greco, ogni decisione su multi passa esclusivamente da lui. Un potere che ha acquisito in quasi 20 anni nella stessa azienda.  

Link al commento
Condividi su altri siti

lol, sul forum di multiplayer c'era la Santa Inquisizione, un rapporto 10:1 per i sonari e chiunque andava contro al pensiero comune veniva sistematicamente insultato in massa da utenti e moderatori finché non faceva logout o sbroccava così da avere la scusa per bannarlo.

Il vizio di far passare gli utenti per stupidi e cercare di farli bannare c'è ancora, ma almeno ora i moderatori sono imparziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DreameRRemastered ha scritto:
 
 

lol, sul forum di multiplayer c'era la Santa Inquisizione, un rapporto 10:1 per i sonari e chiunque andava contro al pensiero comune veniva sistematicamente insultato in massa da utenti e moderatori finché non faceva logout o sbroccava così da avere la scusa per bannarlo.

Il vizio di far passare gli utenti per stupidi e cercare di farli bannare c'è ancora, ma almeno ora i moderatori sono imparziali.

Si decisamente la moderazione qui è molto migliore che su multy.

-

Poi si m.it era sempre un covo di sonari, ma se in era ps3 - 360 era un 50-50, e poi ps4 e one un 60/70 a favore dei sonari comunque c'era ancora la competizione poi è morto tutto (poi vedere certe persone cambiare sponda è stato bellissimo :asd: ).

 

Ma vabbè come dice il Kilo postiamo quando ne abbiamo voglia e bona.

 

Il ''problema'' e che con certi untenti in passato (quelli di m.it o meglio quelli storici ) per quanto troll e lamer ci si poteva in qualche modo costruire qualche discussione (anche se anche li c'erano discussioni infinite tipo GT vs forza dapperttutto :asd: ) ma non si sfociava nel ridicolo come succede qui in alcuni topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice kilo siamo anche in un momento abbastanza piatto, al primo showcase, nuovi annunci o uscite rilevanti sicuramente ci saranno più argomenti 

per il resto è anche vero che siamo un po’ come i panda, siamo pochi, il forum rimane comunque un tipo di sito sempre meno in voga se non completamente vetusto per le nuove generazioni, ma credo che questo forum sia nato anche per questo, dare una seconda casa a chi era ancora affezionato a questo tipo di condivisione con gli altri 

Però ecco fin quando vedrò anche quel minimo di partecipazione e voglia di confrontarsi avrò ancora la voglia di aprire nuovi topic per news e giochi, aggiornare i topic degli abbonamenti e dire la mia nei topic altrui ecc

so benissimo che non si tornerà mai ai fasti di anni fa, ma come io stesso avrò sempre meno tempo da dedicarci, fin quando però ci saranno utenti che ritaglieranno parte del proprio tempo libero qui per la propria passione varrà la pena parteciparvi e un occhio lo si butterà ogni tanto

ormai tra litigate, spunti di discussione o anche solo entusiasmi condivisi so anni che ci si legge 

Modificato da Calavera
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...