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[DIGITAL FOUNDRY] La retrocompatibilità di PS5 è fantastica!


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Days Gone è uno dei giochi più ingiustamente sottovalutati di questa gen... il che è assurdo dato che non ha manco un brutto meta, ma la mentalità del “se non prende 9 = merda” è dura a morire :tsk:

 

Ah, poi non parlo di grafica... per quella bastavano gli occhi, ma molti credono più all’analisi a 16x di DF che ai propri occhi :asd:

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Altroché, days gone è fotorealistico in certi momenti.

 

@Peacegamer

 

Vedo se riesco a ripescare qualche screen che postai su twitter:sisi:

 

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Uno dei giochi più snobbati di questa gen, meta ridicolo penalizzato dalla stampa non si sa perché, per me uno dei ow più belli e divertenti di questa gen.

 

Non vedo l'ora del 2 su ps5:sbav:

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Altroché, days gone è fotorealistico in certi momenti.

 

@Peacegamer

 

Vedo se riesco a ripescare qualche screen che postai su twitter:sisi:

 

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Uno dei giochi più snobbati di questa gen, meta ridicolo penalizzato dalla stampa non si sa perché, per me uno dei ow più belli e divertenti di questa gen.

 

Non vedo l'ora del 2 su ps5:sbav:

Impressionante il dettaglio e la qualità raggiunta col “misero” hw ps4.nn riesco nemmeno a immaginare cosa riusciranno a combinare gli studi interni con la ps5

Comunque è uno di quei titoli che mi voglio rigiocare su ps5

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Altroché, days gone è fotorealistico in certi momenti.

 

@Peacegamer

 

Vedo se riesco a ripescare qualche screen che postai su twitter:sisi:

 

CUT

 

 

Uno dei giochi più snobbati di questa gen, meta ridicolo penalizzato dalla stampa non si sa perché, per me uno dei ow più belli e divertenti di questa gen.

 

Non vedo l'ora del 2 su ps5:sbav:

Sticavoli...

 

E la vegetazione è una delle cose che mi ha colpito di più. Complice la maggiore res e il frame rate a 60, nel video che ho postato tutto sembra solido e credibile. Ma anche nei momenti dove cammina armato tenendo d'occhio gli infetti il dettaglio, la luce e l'insieme sono strepitosi.

Ed è davvero sorprendente come siano riusciti a gestire dinamicamente orde così organiche (i singoli individui sono persino adattabili, non si muovono rigidamente) e grandi con il miserissimo Jaguar. Davvero, chissà cosa potranno fare con ps5. Sono felice per loro che le vendite li abbiano premiati. E' stato il loro primo grosso progetto.

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A fine video dice che dai test fatti con crysis remastered risulta che PS5 performa molto meglio di un PC di pari specifiche su un gioco che non ha nessuna ottimizzazione specifica per l'hw di PS5, e che coi giochi ottimizzati apposta per le api di PS5 vedremo robe assurde. Cerny ha fatto un capolavoro

 

Praticamente nello stesso punto in cui una RTX2070 + una CPU equivalente sulla carta a quella di PS5 calano fino a 39fps, PS5 tiene i 60fps granitici :falciato:

Modificato da Emula
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A fine video dice che dai test fatti con crysis remastered risulta che PS5 performa molto meglio di un PC di pari specifiche su un gioco che non ha nessuna ottimizzazione specifica per l'hw di PS5, e che coi giochi ottimizzati apposta per le api di PS5 vedremo robe assurde. Cerny ha fatto un capolavoro

 

Praticamente nello stesso punto in cui una RTX2070 + una CPU equivalente sulla carta a quella di PS5 calano fino a 39fps, PS5 tiene i 60fps granitici :falciato:

Ehm...

La versione PC è la versione PC con i settaggi da versione pc.

La versione PS5 non è altro che la versione PS4 che aveva già molti tagli rispetto alla versione PC

 

Senza contare che a 60 fps ci va solo in perfomance mode, che ha ancora più tagli della versione PS4 quality mode già di per se tagliata da quella pc.

 

In quality mode il framerate è bloccato a 30 e a 60 in ogni caso non potrebbe andarci

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Ehm...

La versione PC è la versione PC con i settaggi da versione pc.

La versione PS5 non è altro che la versione PS4 che aveva già molti tagli rispetto alla versione PC

 

Senza contare che a 60 fps ci va solo in perfomance mode, che ha ancora più tagli della versione PS4 quality mode già di per se tagliata da quella pc.

 

In quality mode il framerate è bloccato a 30 e a 60 in ogni caso non potrebbe andarci

Non ha messo i settaggi grafici uguali a quelli PS4 per fare il confronto?

 

in ogni caso stava parlando di limiti della CPU a calcolare la fisica di tutti quei detriti, e la fisica non credo proprio che cambi tra la versione PC e quella console, ne tra quality mode o performance mode

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Non ha messo i settaggi grafici uguali a quelli PS4 per fare il confronto?

 

in ogni caso stava parlando di limiti della CPU a calcolare la fisica di tutti quei detriti, e la fisica non credo proprio che cambi tra la versione PC e quella console, ne tra quality mode o performance mode

La fisica dei detriti non cambia, ma cambia molto la quantità dei detriti.

Ho giocato l'originale su PC, sto giocando il remake su PC e per sfizio mi sono fatto prestare la versione Xbox da un amico.

La differenza è abissale; su XSX sembra completamente un altro gioco

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Ospite Utente cancellato 60

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Confermato che rocket girerà in modalità retrocompatibilità e quindi permetterà i 120fps solo su serie x, mentre su ps5 rimarrà a 60 perchè il loro tool per la retro non permettere di spingere oltre al momento, e il fatto che giri su UE3 non aiuta l’idea di una versione totalmente Next rifatta da 0 per le nuove console

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Ospite Utente cancellato 90

Ma non è sta ubisoft a dichiararlo per poi nascondere la comunicazione?

 

Evidentemente hanno tamponato... Ma da qui al gomplotto

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

 

Sai com'è, se vai con lo zoppo, impari a zoppicare cit. :asd:

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magari questo è fake, però in quel video non escono 1 secondo dalla fabbrica, se ci sono dei bug è possibile che siano legati solo a determinate zone :sisi:

I bug possono capitare pure se lo giochi su PS4... Da come si parlava in giro sembrava che se infilavi il disco su ps5 la console te lo risputava fuori all istante

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Ospite Utente cancellato 260
I bug possono capitare pure se lo giochi su PS4... Da come si parlava in giro sembrava che se infilavi il disco su ps5 la console te lo risputava fuori all istante
Veramente si è sempre parlato di giochi bootable e compatible.

Bootable vanno ma possono avere problemi anche seri, compatible tutto okay.

Syndicate è (era?) bootable, e vedendo il video di sopra è chiaro perché. Magari è pure soggetto a crash.

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Veramente si è sempre parlato di giochi bootable e compatible.

Bootable vanno ma possono avere problemi anche seri, compatible tutto okay.

Syndicate è (era?) bootable, e vedendo il video di sopra è chiaro perché. Magari è pure soggetto a crash.

A me sembra che si diceva che non partiva proprio.... pesco pure un tuo post

screenshot.1xnjt9.png

 

Bisognerebbe che qualcuno facesse chiarezza... ecco i playerinside hanno fatto chiarezza... il gioco parte e a loro non ha dato nessun problema

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Ospite Utente cancellato 260

A me sembra che si diceva che non partiva proprio.... pesco pure un tuo post

 

screenshot.1xnjt9.png

 

Bisognerebbe che qualcuno facesse chiarezza... ecco i playerinside hanno fatto chiarezza... il gioco parte e a loro non ha dato nessun problema

Mmm...no.

E anche citare quel mio post decontestualizzato lascia il tempo che trova.

La discussione intera è questa:

https://gamesurvivors.it/Forum/index.php?threads/ancora-su-ps5-e-la-retrocompatibilit%C3%A0.1491/

 

se la si rilegge con calma, ci si rende conto che:

1) Ubisoft aveva scritto che Syndicate non andava su PS5 via twitter;

2) Ubisoft aveva poi ritirato il tweet;

3) era emersa una chiara distinzione tra giochi compatibili e avviabili, con Syndicate che faceva parte del secondo insieme.

 

Infatti, scrivo anche:

ecco la lista COMPLETA dei giochi in retrocompatibilità PS5, divisa in bootable/compatible/not compatible

 

https://andshrew.github.io/supreme-enigma/

 

i giochi "bootable" sono 338.

Se vedi la lista, c'è Syndicate tra i bootable.

Perciò non c'è molto da sorprendersi, sono questioni chiarite due settimane fa e Syndicate - a meno che non sia stato patchato - è nell'insieme di titoli con comportamenti anomali, crash e bug che possono minare pesantemente l'esperienza di gioco.

Quelli, insomma, che Sony raccomanda di provare prima di acquistare contenuti ulteriori.

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Mmm...no.

E anche citare quel mio post decontestualizzato lascia il tempo che trova.

La discussione intera è questa:

https://gamesurvivors.it/Forum/index.php?threads/ancora-su-ps5-e-la-retrocompatibilit%C3%A0.1491/

 

se la si rilegge con calma, ci si rende conto che:

1) Ubisoft aveva scritto che Syndicate non andava su PS5 via twitter;

2) Ubisoft aveva poi ritirato il tweet;

3) era emersa una chiara distinzione tra giochi compatibili e avviabili, con Syndicate che faceva parte del secondo insieme.

 

Infatti, scrivo anche:

 

Se vedi la lista, c'è Syndicate tra i bootable.

Perciò non c'è molto da sorprendersi, sono questioni chiarite due settimane fa e Syndicate - a meno che non sia stato patchato - è nell'insieme di titoli con comportamenti anomali, crash e bug che possono minare pesantemente l'esperienza di gioco.

Quelli, insomma, che Sony raccomanda di provare prima di acquistare contenuti ulteriori.

"Non parliamo di problemi ma proprio che su PS5 non va"

 

L'hai scritto tu eh, non mi sto inventando niente

 

fortunatamente invece va e a meno di sfiga a quanto pare non da manco problemi

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"Non parliamo di problemi ma proprio che su PS5 non va"

 

L'hai scritto tu eh, non mi sto inventando niente

 

fortunatamente invece va e a meno di sfiga a quanto pare non da manco problemi

Lo ha scritto perché in un primo momento la stessa UbiLoL aveva scritto ciò , poi ha cancellato il Tweet e ne ha rifatto un'altro con una lista dove AC era Bootable ( parte ma con qualche bug)

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Ospite Utente cancellato 260
"Non parliamo di problemi ma proprio che su PS5 non va"

 

L'hai scritto tu eh, non mi sto inventando niente

 

fortunatamente invece va e a meno di sfiga a quanto pare non da manco problemi

Ti ho già spiegato perché l'ho scritto: perché aveva detto così Ubisoft.

Poi la cosa era stata abbondantemente chiarita già nelle ore successive.

 

Ripeto, se non decontestualizzi il post...

 

Lo ha scritto perché in un primo momento la stessa UbiLoL aveva scritto ciò , poi ha cancellato il Tweet e ne ha rifatto un'altro con una lista dove AC era Bootable ( parte ma con qualche bug)

 

grazie True.

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    • C'è da dire una cosa: uno è un gioco del 2020, l'altro è uscito ieri. Diciamo che Hellblade 2 ha dimostrato come le risorse per fare qualcosa di incredibile ci siano. L'unico problema è sacrificare qualcosa, che sia un gameplay meno longevo e con meno variabili sul campo, fino al frame rate. The last of US 2 ha mostrato la potenza di PS4, tuttavia non si può confrontare con Hellblade 2 perché una è un'avventura di una quindicina di ore (vado un po' a memoria) e l'altra è un'esperienza di appena 5 o 6 ore. Quindi qualcosa si sacrifica o su uno o sull'altro fronte. E rimane il fatto che comunque TLOU sia un gioco del 2020.
    • E questo fa capire che queste console NON sono delle carrette ma anzi fino ad ora non erano state minimamente sfruttate. Motivo ulteriore per cui non capisco il senso di una eventuale PS5 Pro. Sfruttate ste console!! 
    • beh è il primo gioco che sfrutta a dovere UE 5.4, oltre ad'avere una grafica spacca mascella la cosa che stupisce di piu è l'assenza totale di popup, nonostante il dettaglio grafico al limite della computer grafica non si vedono caricamenti di assett o texture. io non vedo l'ora che arriva giugno per assistere all'evento xbox, sicuramente i coalition mostreranno qualcosa di gears e quelli con UE fanno miracoli, se i ninja teory che è uno studio di 80 persone hanno tirato fuori questa grafica figuriamoci i coalition😱.
    • Finito. Parto con un pippone (skippate tutto o mettetemi in ignore ) Premessa: è un prodotto figlio di una filosofia di fare giochi che non mi piace e che non mi è mai piaciuta, che evidenzia un certo senso di inferiorità del medium videoludico nei confronti del cinema e blablablì e blablabla. Ma con questo non voglio sostenere la sciocchezza per cui "se voglio seguire una storia, allora mi guardo un film" (sciocchezza che ho ripetuto anch'io nel mio passato di talebano nintendaro, e questo fa capire che, oltre alla possibilità che sia effettivamente sciocco io, c'è la certezza che qualsiasi posizione talebana è sciocca) Anzi, Hellblade 2 è un prodotto di assoluta eccellenza in quello che fa, e la grafica è parte integrante del gameplay (sempre, non solo in Hellblade), se togli la grafica cade tutto il castello di carte che regge il gioco. Il combat system meno arcade e più scriptato, per quello che è il mio gusto, funziona alla grande sia a livello visivo e coreografico, sia a livello di feeling, pesantezza e fatica che trasmette al giocatore (non so voi, ma ho faticato molto a reggere sessioni più lunghe di un'ora e mezza o due). Ci sono anche chicche tipo questa: Anche il sistema dei cosiddetti enigmi è stato snellito e semplificato (e per questo ringrazio tutte le divinità, norrene e non), ma rimane una ciofeca. Capisco che la cosa dell'allineare le rune può simboleggiare il disturbo ossessivo compulsivo di Senua o altri pippardoni in stile Sabaku, ma è un sistema brutto, che rischia di essere frustrante senza mai essere gratificante o farti sentire un minimo intelligente. Ci sarebbe molto da imparare da Nintendo su come si fa a farti esplorare l'ambiente alla ricerca di quel dettaglio necessario ad andare avanti, che è sempre nascosto in piena vista, ma in che ti fa sentire di aver partecipato attivamente alla scoperta di quel dettaglio, non un semplice "ah, dovevo guardare qua, non me ne ero accorto". Boh, non so se mi sono spiegato.   Sulla grafica c'è poco da dire e sul sonoro che ve lo dico a fare. Io farei anche un applauso a scena aperta al livello artistico raggiunto dai Ninja Theory. Scene, panorami, inquadrature, illuminazione, tutto giusto e di buon gusto. Chapeau.   Capitolo storia: il primo episodio è stato un viaggio molto particolare, con momenti molto potenti a livello emotivo, capace di raggiungere vette altissime (anche se un po' allungato e un filino troppo didascalico nel finale). Qui il viaggio di Senua continua e la consapevolezza acquisita è messa a dura prova dalle realtà delle nuove situazioni e dal confronto con gli altri. Boh, io non sono capace ad analizzare queste cose. Ma se il primo episodio ha avuto su di me un maggiore impatto emotivo, in questo secondo ci sono momenti che, per messa in scena e potenza visiva, colpisco forte e duro.   In conclusione, boh, non so se e a chi consigliarlo. Può essere amato, odiato, rimanere indifferente, deriso dai sommelier del gameplay, sminuito come niente di che da chi si emoziona con la grafichetta minimal paracula e du' note de pianoforte. Boh. Io ho apprezzato molto e credo che sarà un gioco che mi rimarrà dentro ancora per un bel po'.   Fotine brutte bonus (a proposito, chi è bravo a smanettare con il photo mode, qui si può sbizzarrire alla grande) sempre da versione carrettata Series S:  
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