Vai al contenuto

theVeth

Messaggi raccomandati

A favore di Sony:

migliore qualità di immagine in modalità gaming a fronte di un input lag solo di poco superiore.

Questo probabile, ma vorrei vederla questa differenza... non le ho mai viste vicine con la stessa sorgente quindi devo fidarmi delle impressioni di utenti...

 

L’input lag più basso è un dato oggettivo.. chi mi dice che giocando con le impostazioni non ottengo una qualità di immagine pari o superiore sul Samsung mantenendo un basso input lag?

 

Tu dici che è solo di poco superiore (in percentuale non è poco ma sono entrambe ottime) l’input lag, ma non credo che potresti quantificare di quanto sia superiore (ammesso che lo sia veramente ) la qualità di immagine sul Sony.

 

Di certo non lo è a 120 fps in 4K :D e comunque dubito che il Samsung faccia schifo come immagine...e come detto si può sempre giocare con le impostazioni.

 

HDR 10+ non é supportato dalle maggiori case cinematografiche ed é stato appena abbandonato anche da 20th Century Studios. Tutti i principali servizi di streaming utilizzano Dolby Vision.

Con cosa lo sfrutti? Utilizzerai HDR10 e non HDR10+ con la maggior parte di essi.

Amazon lo usa ed è più facile che in futuro venga usato anche nei videogiochi, cosa che invece non avverrà di certo per Dolby Vision.

Android e tutt'altra cosa, ma se preferisci Tizen.. ok

Non sono l’unico a dirlo è un elemento totalmente soggettivo e comunque è l’ultimo punto che vado a vedere avendo anche una Apple TV e se proprio volessi Android TV basta prendere una Chromecast con Android TV.

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, che in game mode il sony si veda meglio e non di poco è oggettivo pure questo, in game mode i sony muovono più linee grazie alla super resolution solo che si paga in un input lag più alto, nel caso dei 2 TV la differenza è di 4ms a favore del q80.

 

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, che in game mode il sony si veda meglio e non di poco è oggettivo pure questo, in game mode i sony muovono più linee grazie alla super resolution solo che si paga in un input lag più alto,

Quello che dico è che magari il Samsung fuori dal game mode permette con qualche settaggio di avere una qualità di immagine migliore o uguale, mantenendo comunque un buon input lag

nel caso dei 2 TV la differenza è di 4ms a favore del q80.

Mi risulta 5 abbondanti, 10 scarsi per il Samsung, 15 abbondanti per il Sony, poi dipende dalle modalità e sono entrambi ottimi ma il Samsung regge meglio l’aggiunta di filtri, per questo il commento sopra.

 

Fuori dal game mode il Samsung arriva massimo a 66,4 mentre il Sony a 90,9 c’è decisamente più margine sul Samsung se la qualità è l’aspetto che interessa di più.

 

Con VRR il Samsung fa 6/7 ms, il Sony... boh quando rilasceranno l’aggiornamento lo sapremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma fuori dalla game mode i 2 TV come qualità di immagine se ben calibrati sono molto simili, se hai scelto il samsung per l'input lag basso, giocare su altri profili non ti conviene.

Comunque non è per convincerti a prendere per forza il sony, é solo per dirti di valutare bene il TV che ti conviene di più.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma fuori dalla game mode i 2 TV come qualità di immagine se ben calibrati sono molto simili,

Appunto quello che sto dicendo. Se dovessi considerare la qualità di immagine anziché l’input lag, non partirei dal game mode ma configurerei la TV in modo da ottenere il “giusto” (per me) equilibrio.

se hai scelto il samsung per l'input lag basso, giocare su altri profili non ti conviene.

Non ho ancora scelto, sto valutando tutto e quello è un punto a favore del Samsung

 

Comunque non è per convincerti a prendere per forza il sony, é solo per dirti di valutare bene il TV che ti conviene di più.

No figurati anzi grazie, mica ho già deciso quale TV prendere, sto “ragionando a voce alta” :asd:

[automerge]1608399751[/automerge]

Fuori dal game mode é impensabile giocare con entrambi.

Non è vero, è come dire che per guardare un film devi per forza usare la modalità cinema... con la vecchia TV un aggiornamento aveva sminchiato le impostazioni e in game mode con HDR era una schifezza... sono partito da modalità standard disabilitando quasi tutti i processi ed era perfettamente giocabile con pure una qualità migliore.

[automerge]1608400004[/automerge]

Per esempio, nonostante il q80t sul lato gaming sia più completo Hdtvtest raccomanda l'hx90, non dico che è come la bibbia mai quasi :asd: però al contrario di rtings non hanno mai sballato i rilevamenti e non si fanno influenzate dal marchio.

Mi fido anche io di loro e infatti mi ha messo lui il dubbio sui problemi del Sony. :asd:

 

In ogni caso non disdegno RTings che anche se più freddo offre numeri che difficilmente sono interpretabili.

 

Ad esempio anche l’angolo di visione e la riflessione possono crearmi problemi nel 90% del mio utilizzo e anche lì vince il Samsung... il Sony vince in altro, è una bella lotta.

Modificato da Ergozigoto
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di fuori del game mode l'input lag é più alto, puoi fare tutte le impostazioni che vuoi. Certo che ci puoi giocare ma perdi l'input lag basso

Guarda che il game mode non fa magie, disabilita delle opzioni che sono pesanti, se disattivi tutto l’input lag è bassissimo...

 

Se un input lag di 5ms più alto sul Sony non è un problema, non vedo perché dovrebbe esserlo sul Samsung, privilegiando la qualità.

 

Ipotizziamo che arrivo a 20/25ms sul Samsung con una qualità di immagine migliore del Sony in game mode... quale sarebbe il problema?

 

Se la qualità dell’immagine deve essere la priorità non partirei dal game mode.

 

Se invece l’input lag deve essere la priorità non c’è storia, il Samsung ha valori più bassi.

 

Contando poi il Sony ha problemi in 4K 120 fps e ancora non si sa nulla del VRR, lato game mi viene difficile assegnare la vittoria al Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare una tv ORA ha pochissimo senso...forse giusto un oled lg se lo si trova a buon mercato (ma non si trova) o un qled (sempre a buon mercato e a mio parere andare sotto a un q80t è criminale a presicndere).

 

Prossimo anno ci sarà probabilmente l'esplosione dei miniled, che promettono tante cose belle a costi contenuti e andranno a rimpiazzare i vecchi lcd sulla fascia media. Inoltre il processo produttivo dei pannelli oled di lg dovrebbe arrivare al picco massimo di efficienza (molti si aspettano prezzi ridotti e valori di luminosità più elevati) e la maggior parte delle nuove tv, almeno sulla fascia media e oltre, dovrebbe essere predisposta per l'hdmi 2.1.

 

Insomma, aspettate e tenete d'occhio i futuri miniled.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare una tv ORA ha pochissimo senso...

Sono d’accordo, ma c’è chi per necessità deve comprare ora, quindi vale la pena discuterne.

 

Io non comprerò adesso ma difficilmente prenderò una delle TV nuove se una di queste si troverà ancora in giro e a prezzo stracciato.

 

Inseguire il TOP è una follia, tanto ogni anno invecchiano in modo scandaloso :asd: l’importante è portarsi a casa un prodotto che soddisfa a un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizziamo che arrivo a 20/25ms sul Samsung con una qualità di immagine migliore del Sony in game mode... quale sarebbe il problema?

É per l'appunto un'ipotesi, non penso eliminando tutti i filtri arrivi a quei livelli di input lag. Io dovevo cambiare TV ed avevo anche un budget da rispettare, a 699€ ho preso un'ottima TV per affiancare oggi PS5 e per vedere dignitosamente film e serie TV

Link al commento
Condividi su altri siti

É per l'appunto un'ipotesi, non penso eliminando tutti i filtri arrivi a quei livelli di input lag.

È un’ipotesi piuttosto realistica dato che in 4K HDR 60 fps sta sotto i 10 ms e con TUTTO attivo sta a 66ms

Io dovevo cambiare TV ed avevo anche un budget da rispettare, a 699€ ho preso un'ottima TV per affiancare oggi PS5 e per vedere dignitosamente film e serie TV

Mica ho detto che hai fatto male a prenderla, se film e serie TV sono importanti quanto i giochi è probabilmente una scelta migliore.

 

Io do molta più importanza ai giochi anche se non disdegno film e serie TV, che non è che li vedi male pure sul Samsung.

 

Con entrambe le TV caschi in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

É per l'appunto un'ipotesi, non penso eliminando tutti i filtri arrivi a quei livelli di input lag. Io dovevo cambiare TV ed avevo anche un budget da rispettare, a 699€ ho preso un'ottima TV per affiancare oggi PS5 e per vedere dignitosamente film e serie TV
La game mode non è solo rimozione di filtri ma anche su quante linee della risoluzione del TV si muovono, per esempio su un profilo per vedere la TV normale il numero massimo di linee per un 4k dovrebbe essere intorno ai 1080, per la game mode sono 300 ed ecco perché l'immagine cambia drasticamente, e non c'è un comando manuale che ti permette di far muovere quante linee vuoi.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La game mode non è solo rimozione di filtri ma anche su quante linee della risoluzione del TV si muovono, per esempio su un profilo per vedere la TV normale il numero massimo di linee per un 4k dovrebbe essere intorno ai 1080, per la game mode sono 300 ed ecco perché l'immagine cambia drasticamente, e non c'è un comando manuale che ti permette di far muovere quante linee vuoi.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Penso che il funzionamento del game mode dipenda da TV a TV, su LG per esempio è una modalità, su Samsung (credo) un’opzione, su Sony non so, ma in ogni caso lo scopo non sarebbe* arrivare all’input lag del game mode ma a un compromesso che parte dalla qualità, garantendo un input lag comunque accettabile e questo è possibilissimo.

 

*dico sarebbe perché metterei in game mode dato che dubito che l’immagine farebbe schifo, anzi, e avrei l’input lag più basso. Era solo un esempio ipotizzando di dare priorità alla qualità piuttosto che al frame rate, in quel caso non partirei dal game mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d’accordo, ma c’è chi per necessità deve comprare ora, quindi vale la pena discuterne.

 

Io non comprerò adesso ma difficilmente prenderò una delle TV nuove se una di queste si troverà ancora in giro e a prezzo stracciato.

 

Inseguire il TOP è una follia, tanto ogni anno invecchiano in modo scandaloso :asd: l’importante è portarsi a casa un prodotto che soddisfa a un buon prezzo.

Purtroppo tutta la roba buona l'hanno fatta fuori al black friday o poco dopo. Ora si trova giusto qualche rimasuglio di fascia bassa a prezzi non interessanti...oltre ovviamente ai tv di taglia xxl da qualche migliaio di euro o agli oled più costosi. Francamente, acquisti non interessanti, quindi a meno che non si sia rimasti proprio con zero tv a casa perché sono esplose vale la pena fare il sacrificio e attendere imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Permettetemi di spendere due parole sul XH90:

 

Non perché l'ho acquistata, anzi...

Quando acquisto qualcosa e non mi piace la critico fortemente.

Ho acquistato tempo fa (due annetti?) un Samsung curvo da 49" e da qualche giorno sto finalmente usando il 65" Sony XH90.

 

In game non ci sono paragoni tra i due televisori. I ms di differenza non si avvertono, la qualità dell'immagine invece la noti eccome. Tra PS5 silenziosissima e veloce, la game mode della tv con quella qualità e soprattutto l'audio del televisore che usato insieme alla soundbar diventa quasi spaziale, ciaone proprio ragazzi.

 

Non sarà il top delle TV ma per dimensioni, prezzo, feature e prestazioni con PS5 (e non solo... è velocissima e piena di applicazioni)... tanta roba!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Samsung curvo da 49" e da qualche giorno sto finalmente usando il 65" Sony XH90.

Ti ricordi il modello del Samsung? Più che marca vs marca bisogna guardare modello vs modello, e sullo stesso modello pure la taglia conta, perché sotto i 55” spesso mancano caratteristiche... prendi LG ad esempio che fa degli ottimi OLED, ma gli LCD lasciamo perdere 😁

 

Il Sony XH90 è un’ottima TV, nessuno lo mette in dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Ti ricordi il modello del Samsung? Più che marca vs marca bisogna guardare modello vs modello, e sullo stesso modello pure la taglia conta, perché sotto i 55” spesso mancano caratteristiche... prendi LG ad esempio che fa degli ottimi OLED, ma gli LCD lasciamo perdere

 

Il Sony XH90 è un’ottima TV, nessuno lo mette in dubbio.

Credo di averlo già scritto qualche pagina fa... adesso non mi viene in mente.

 

Dovrebbe essere EU49KU6500 ma non ne sono sicurissimo.

 

Sono chiaramente due modelli "inconfrontabili" in quanto uno del 2020 e l'altro del 2017-18.

Il punto è che, da quello che leggo, la modalità gaming dei televisori samsung non pare sia cambiata rispetto quella che trovo sul mio.

 

Ad ogni modo, con questo video ti fai un'idea con i nuovi modelli:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di spendere due parole sul XH90:

 

Non perché l'ho acquistata, anzi...

Quando acquisto qualcosa e non mi piace la critico fortemente.

Ho acquistato tempo fa (due annetti?) un Samsung curvo da 49" e da qualche giorno sto finalmente usando il 65" Sony XH90.

 

In game non ci sono paragoni tra i due televisori. I ms di differenza non si avvertono, la qualità dell'immagine invece la noti eccome. Tra PS5 silenziosissima e veloce, la game mode della tv con quella qualità e soprattutto l'audio del televisore che usato insieme alla soundbar diventa quasi spaziale, ciaone proprio ragazzi.

 

Non sarà il top delle TV ma per dimensioni, prezzo, feature e prestazioni con PS5 (e non solo... è velocissima e piena di applicazioni)... tanta roba!

Non sarà il top, ma nell'ambito dei pannelli a retroilluminazione, l'xh90 è abbastanza di fascia alta ed è tra i migliori tv per le console next-gen. Infatti sono stato molto vicino a comprarne uno al BF...non l'ho fatto solo perché non sono riuscito a trovare una ps5, quindi l'avrei sfruttato poco, e ho quindi preferito rimandare e vedere cosa offre il mercato l'anno prossimo. Ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’è molto poco da dire in verità al momento, ma che ne pensate dei futuri QNED (che sgambetto a Samsung sul nome :asd: chi la fa l’aspetti :sisi: ) di LG? Ho paura che saranno ancora IPS, ma con tutte quelle dimming zone potrebbe non essere un problema, si parla di un contrasto di 1,000,000:1

 

I prezzi degli OLED già sono calati, dubito che torneranno a salire il prossimo anno e queste QNED saranno probabilmente piazzate a un prezzo stracciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che bisogna aspettare le verifiche del campo per accertare la bontà decantata da lg.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Sì certo, ci mancherebbe, ma un’idea così a caldo te la sarai fatta... non ho chiesto una recensione.

 

Ti aspetti un prodotto concreto in grado di competere con gli LCD di Sony e Samsung o pensi che sarà un prodotto secondario piazzato lì solo per riempire il buco sotto agli OLED?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo, ci mancherebbe, ma un’idea così a caldo te la sarai fatta... non ho chiesto una recensione.

 

Ti aspetti un prodotto concreto in grado di competere con gli LCD di Sony e Samsung o pensi che sarà un prodotto secondario piazzato lì solo per riempire il buco sotto agli OLED?

Secondo me i miniled - tra cui questi qned lg-style - hanno grande potenziale per collocarsi a un livello qualitativo paragonabile agli oled, ma a prezzi più bassi. Temo però che lg terrà la qualità di queste tv volutamente e artificialmente bassa perché altrimenti chi se li compra i suoi pannelli oled? LG vuole mantenere gli oled come prodotto di punta dopotutto. Ci sarà sicuramente un miglioramento rispetto ai loro attuali nanocell, ma francamente mi aspetto poco più di un nanocell con maggior luminosità e una migliore gestione dei neri, non altro. Samsung e Sony invece, che probabilmente mostreranno al ces le loro nuove tv basate su tecnologia miniled, potrebbero uscirsene con qualcosa di molto interessante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...