Vai al contenuto

Giornalismo videoludico: che barzelletta


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Stando ad una notizia pubblicata su multiplayer dal ben noto Tagliaferri, i giocatori tossici Xbox hanno fatto fuggire Chris Dring (per i meno informati, colui che riporta i dati di vendita del territorio UK) da X:

https://multiplayer.it/notizie/giocatori-xbox-lo-offendono-e-lo-minacciano-il-giornalista-chris-dring-scappa-dai-social.html

Benché ormai non stupisca che le persone sul web mostrano tutti i loro disagi a 360°, ciò che non stupisce, ma che dovrebbe stupire, riguarda il fatto che il giornalismo videoludico sia diventato una barzelletta.

Questo perché chiunque potrebbe farlo. A trovare notizie e riportarle, con i mezzi attuali, siamo bravi tutti. A scriverle probabilmente anche, avendo una giusta conoscenza dell'italiano.

La cosa che dovrebbe sorprendere è quando gli pseudo-giornalisti riportano le notizie inaccuratamente, nonostante abbiano davanti agli occhi non solo le fonti, ma anche tutte le informazioni utili.

Non per altro basterebbe leggere il tweet, con il messaggio riportato, per capire che non sono stati i fan tossici di Xbox a far fuggire il povero Dring, ma questo potrà scoprirlo soltanto chi non si sofferma al titolo della notizia ed indaghi sulla fonte.

Morale della favola: continuiamo a cercare le fonti e diffidiamo da chi riporta le cose. :asd:

 

P.S.

Suggerisco di riportare qui tutti i casi di giornalismo videoludico barzelletta e/o discussioni che ne riguardano in generale.

Sia mai qualche testata decida di leggerci e prendere provvedimenti sulle linee editoriali fa seguire.

Edit: la notizia è stata corretta :asd:

Il fatto che la community debba segnalare eventuali errori mi spezza ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa assurda è che di fronte a palesi distorsioni fatte per generare click non ho visto un singolo caso in cui almeno ci si sia scusati…

Si modificano le notizie, si eliminano, non si fa nessuna giustificazione, non si mette in evidenza l’errore, tanto se ormai il 90% degli utenti hanno letto una notizia distorta chi se ne frega, sono solo videogiochi no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
19 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

La cosa assurda è che di fronte a palesi distorsioni fatte per generare click non ho visto un singolo caso in cui almeno ci si sia scusati…

Si modificano le notizie, si eliminano, non si fa nessuna giustificazione, non si mette in evidenza l’errore, tanto se ormai il 90% degli utenti hanno letto una notizia distorta chi se ne frega, sono solo videogiochi no?

Almeno in questa occasione è stato fatto, quindi oggi puoi assistere al singolo caso. :asd:

Comunque sì, la parte dei commenti fa capire che poi se la notizia è riportata in maniera errata interessa ad 1/10 dei lettori.

Comunque ne approfitto per dire che, proprio sulla base delle notizie riportate in maniera inesatta, stiamo pensando ad un piano per cambiare "forma" al forum.

Restate sintonizzati. :sisi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, ma qua di "giornalismo" non c'è niente, non attribuiamo a questi soggetti titoli che non hanno, dilettanti allo sbaraglio è decisamente il termine più corretto. :sisi:
C'è una fortuna comunque, tutta sta gente si ritroverà appiedata, visto che, le nuove generazioni non se li inculano di striscio, perchè preferiscono i social (dove questi sono lo 0 assoluto).
Molti di loro stanno già sentendo la puzza di m.a in arrivo e stanno provando a riconvertirsi in content creator, ma la maggioranza di loro gnafarà. (molto bene)

Comunque oh, a quanto pare dire che FF lo hanno ammazzato scatena sempre reazioni avverse un po' ovunque :asd:

Togliendo comunque il fatto della solita disinformazione, mi piacerebbe chiedere a quelli di MultiMerda.it come mai quando pensavano che fossero stati i boxari il titolo della notizia era:

Cita

giocatori xbox lo offendono e lo minacciano il giornalista chris dring scappa dai social

Mentre quando poi si scopre che la fazione è quella sonara ad aver scatenato la cosa il titolo diventa:

Cita

Giocatori lo offendono e lo minacciano, il giornalista Chris Dring scappa dai social


Eppure bastava sostituire xbox con playstation 🤡


Dulcis in fundo, Dring ha riaperto il suo account:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, theVeth ha scritto:

Almeno in questa occasione è stato fatto, quindi oggi puoi assistere al singolo caso. :asd:

Comunque sì, la parte dei commenti fa capire che poi se la notizia è riportata in maniera errata interessa ad 1/10 dei lettori.

Comunque ne approfitto per dire che, proprio sulla base delle notizie riportate in maniera inesatta, stiamo pensando ad un piano per cambiare "forma" al forum.

Restate sintonizzati. :sisi:

Magari sfugge qualcosa a me, però la notizia mi sembra sia stata semplicemente modificata. Non vedo un tag per indicare una modifica, la notizia non mi sembra sia stata riportata in alto per evidenziare che c’è stata una modifica.

Semplicemente come per la questione Hellblade hanno modificato/eliminato e se qualcuno ormai si è letto la notizia originale non si accorgerà mai che è stata scritta una cappellata.

 

Come non detto, in effetti questa volta hanno specificato.

Commettendo un errore per cui ci scusiamo, inizialmente avevamo riportato solo delle polemiche con la fazione Xbox, ma pare che le bordate siano arrivate da entrambe le direzioni e che, anzi, siano state più violente lato PlayStation, con tanto di accusa di fare "damage control" per Microsoft.”

Modificato da 2B OR NOT 2B
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qui c'è un articolo di Mara Sanvitale e Simone Tagliaferri (che, imho, quando esce dal suo ruolo di maestro del clickbait e della polemichetta spiccia, è uno che scrive cose molto interessanti) sul tema del giornalismo videoludico. Ci sono forse uno o due punti che non condivido, per il resto è pura perfezione.

Chi più di Keighley può rappresentare il settore dei videogiochi? (substack.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

image.png.2ea1281fc67a810bc7f56e4866fd3be0.png

IGN che si becca le note su Twitter :roll3:

Non hanno detto nulla di male, solo una costatazione, che senza blizzard sarebbero in negativo, il loro + in questo trimestre è solo grazie all'acquisizione, non mi sembra nulla di sbagliato o di falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Usano il termine "deceptive" che è come per dire che stanno mentendo dicendo che hanno quelle revenue, giustamente il commento è stato redarguito perchè non stanno mentendo visto che Activision Blizzard è Microsoft

Link al commento
Condividi su altri siti

@theVeth Il giornalista che hai citato del sito arancione ormai è un meme persino per gli utenti che bazzicano quei lidi.

Ormai non fa neanche più arrabbiare, ai tempi che furono - circa 10 anni fa - sotto ogni sua notizia c'erano una cascata di commenti cancellati perché gli scrivevano di tutto.

È un "totem" di quell'azienda, con titoli e articoli genera traffico che si traducono in entrate per il sito, per questo sta ancora lì al suo posto e non ha fatto la fine di altri suoi ex colleghi che scrivevano di tette e culi (che, per inciso, scriveva anche lui salvo poi fare la morale alla sua utenza, forse questo era il lato più detestabile di quel tizio).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Noi cosa ci guadagnamo?  In breve... Perdita di posti lavorativi, fine del pensiero critico, messa al bando di ogni pensiero "diverso" dalla "realtà" ufficiale. L'uomo messo da parte, lasciando come obbiettivo il profitto ed il potere per i "grandi del mondo". Con il risultato della desacralizzazione della vita stessa.   Un Ia che gestirà l'intera vita delle persone, sarà la fine della libertà. Per buona pace di chi "viviamo in uno stato laico", se si scinde la fede dalla realtà quotidiana il risultato sarà sempre quello di scavare più affondo. Non può esserci una evoluzione dell'uomo senza l'approfondimento della vita spirituale e morale.  
    • Io non mi dispiacerei più di tanto, onestamente mi è sembrato di vedere una differenza enorme tra le due squadre, eppure avete tenuto botta fino alla fine. Son quelle partite da combattere col coltello tra i denti, da quel punto di vista avete un po’ peccato. Pare brutto a dirlo ma per vincere partite del genere serviva un Mourinho. Ma bisogna dare merito alla Roma di averla tenuto in bilico, poi di errori se ne sono visti tanti da ambo le parti, praticamente tutti i gol sono arrivati per quello.
    • Bho, guarda io sono rimasto scioccato di sapere che un mucchio di gente non sapesse cosa fosse fallout fino a che non hanno visto la serie TV. Un paio di amici lo hanno recuperato dopo che gli ho rotto le scatole e mi hanno detto "sai che non è male?"... E ti credo che non è male, è un fottuto capolavoro!!!! (ma dimmi te come mi tocca sentire) No dai, al di là delle battute da CW stiamo parlando dell'azienda più grande del mondo, prima di fare quell'acquisto avranno pure visto quanto spendevano in graffette per la pinzatrice, su questo non credo ci siano dubbi di nessun genere. Qualcosa tuttavia sta cambiando in quel di Redmond, se fosse previsto dall'inizio o no , non ci è dato saperlo, e vedremo cosa succederà. (poi magari non cambia niente). Ad ogni modo grazie a Microsoft di sicuro almeno in ottica forum non ci si annoia!!!!
    • Mossa vitale sarà lo store mobile in uscita a luglio, sappiamo quanto il mobile sia centrale nella strategia futura di Microsoft e motivo portante dell’acquisizione activision  https://multiplayer.it/notizie/microsoft-app-store-mobile-ha-un-periodo-di-lancio-ufficiale.html  
    • Momento, chiariamoci, io non sto dicendo che Stellar Blade sia un flop o dando valutazioni di chissà quale genere. Dico che vedere una classifica dominata da giochi di cento anni fa in un periodo in cui c'è una nuova uscita comunque importante, che ha avuto il suo bel coverage pubblicitario e tutto il resto, è una cosa preoccupante. Che poi, più che preoccupante, è deprimente. E che tutti i discorsi sul questo che ammazza quell'altro continuano a essere, e posso benissimo sbagliarmi, fuori fuoco.  
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...