Vai al contenuto

Industria videoludica: è tempo di cambiare!


Messaggi raccomandati

Mi parli di modelli che non funzionano, eppure dai report ufficiali di sony, che non capisco perchè cercate di smentire come se provenissero da qualche fanboy, quel grosso fatturato ha generato solo una miseria di guadagni. C'è qualche problema di fondo alla base dell'industria e non pensiate di essere immuni da eventali cambiamenti che da ora in poi avverranno.

PS: il fatto che Starfield non abbia venduto su console è qualcosa che stai dicendo tu sulla base del nulla, i risultati di vendia ufficiali sono disponibili e verificabili (non come numeri assoluti certamente, ma come dicevo era in testa alla classifica dei giochi piu' venduti dell'intero 2023 pur essendo uscito a fine anno)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Mi parli di modelli che non funzionano, eppure dai report ufficiali di sony, che non capisco perchè cercate di smentire come se provenissero da qualche fanboy, quel grosso fatturato ha generato solo una miseria di guadagni. C'è qualche problema di fondo alla base dell'industria e non pensiate di essere immuni da eventali cambiamenti che da ora in poi avverranno.

PS: il fatto che Starfield non abbia venduto su console è qualcosa che stai dicendo tu sulla base del nulla, i risultati di vendia ufficiali sono disponibili e verificabili (non come numeri assoluti certamente, ma come dicevo era in testa alla classifica dei giochi piu' venduti dell'intero 2023 pur essendo uscito a fine anno)

Ma nessuno cerca di smentire che gli utili siano ridicoli a fronte del fatturato per quanto riguarda Sony, è palese. Tanto che il CEO ad interim ha detto chiaramente che non si può più rimanere legato alla sola console per i giochi. Riguardo il pass, e stata Microsoft stessa con i dati usciti durante il processo con ftc, a dire che chi fa il pass non compra i giochi. Ed e normale eh, se mi metti il gioco in abbonamento, non ti do 70/80 euro per lo stesso gioco. Lo gioco con il servizio e via. Starfielfd ha venduto sicuramente, ma non fosse stato incluso nel pass avrebbe venduto molto di più. Su Pc il gamepass non ha numeroni, basta vedere le recensioni su steam. Un sacco di giocatori PC continuano a usufruire dei giochi attraverso il metodo classico ad oggi. In futuro non sappiamo. 

Ad ogni modo oggi l'industria è in crisi. Licenziamenti a destra e manca, costi spropositati di produzioni e bacino d'utenza, soprattutto su console che non cresce. Aprirsi ad altre piattaforme è obbligatorio ormai. C'è chi lo farà prima e chi lo farà dopo, ma imho sarà qualcosa di inevitabile. Sony entro breve porterà tutto su PC. Magari non al dayone, ma lo farà con tutte le sue ip. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se citi il processo hanno anche detto che il pass è profittevole comunque.

Sicuramente Starfield senza il pass avrebbe venduto di piu', la domanda è se il pass (che si paga) ha coperto questi guadagni mancati o meno. Ed è una risposta che ne io ne tu siamo in grado di i dare.

Sicuramente le mosse che farà Microsoft comunque sono legate ad un'esigenza di espandere e aumentare i gudagani, credo sia riduttivo dire "lo fanno perchè non vendono nulla" come sicuramente non si può nemmeno dire "e' tutto perfetto lo fanno solo per guadagnare di piu'". La verità sta nel mezzo probabilmente, ma non lo sapremo mai coi ragionamenti, è un modello troppo complesso da analizzare per noi che non possiamo mai avere i dati in mano per fare i calcoli che servono.

Siamo in una fase in cui tutti hanno bisogno di cambiare il modello di business rispetto al passato, per un motivo o per l'altro, questo è sicuro. Microsoft sta facendo la prima mossa (Vediamo stasera di quale entità), io non penso che gli altri attori, come giustamente dici anche tu, non faranno cose impensabili al giorno d'oggi nel futuro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Beh Totoki che si esprime così 24h prima dell'evento Xbox io lo prenderei come elemento da attenzionare eh...

Sì è la classica pacca sulle spalle dei film horror. Quella dove il personaggio furbo dice l’incauto vai vai vai pure a guardare nella stanza buia stai tranquillo qui ci penso io ti aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Calavera said:

Prima gen dove il costo di produzione delle console aumenta invece di diminuire 

 

Per forza ogni 5 anni esce un nuovo fenomeno per cui sprecare silicio in massa. Prima il mining delle cripto, poi gli nft, ora l'IA. Ma è tutto per il bene dell'umanità. Intanto noi paghiamo e dobbiamo pure ristrutturare le case e comprare le macchine elettriche mentre loro costruiscono server farm indisturbati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Se citi il processo hanno anche detto che il pass è profittevole comunque.

Sicuramente Starfield senza il pass avrebbe venduto di piu', la domanda è se il pass (che si paga) ha coperto questi guadagni mancati o meno. Ed è una risposta che ne io ne tu siamo in grado di i dare.

Sicuramente le mosse che farà Microsoft comunque sono legate ad un'esigenza di espandere e aumentare i gudagani, credo sia riduttivo dire "lo fanno perchè non vendono nulla" come sicuramente non si può nemmeno dire "e' tutto perfetto lo fanno solo per guadagnare di piu'". La verità sta nel mezzo probabilmente, ma non lo sapremo mai coi ragionamenti, è un modello troppo complesso da analizzare per noi che non possiamo mai avere i dati in mano per fare i calcoli che servono.

Siamo in una fase in cui tutti hanno bisogno di cambiare il modello di business rispetto al passato, per un motivo o per l'altro, questo è sicuro. Microsoft sta facendo la prima mossa (Vediamo stasera di quale entità), io non penso che gli altri attori, come giustamente dici anche tu, non faranno cose impensabili al giorno d'oggi nel futuro

Ma che il pass sia profittevole non lo metto in dubbio. Il punto è quanto. Con 30 milioni (piu o meno) di abbonati probabilmente non fa quanto sperato da Microsoft e per questo la dirigenza sta valutando (sempre secondo i rumor) di portare alcuni giochi altrove per massimizzare i guadagni. I numeri esatti non li sappiamo e non li sapremo mai, possiamo fare solo delle stime da quel poco che è trapelato.

Sony sta vendendo il doppio a livello di hardware e pure lì, nonostante siano ancorati alla vendita classica i margini fanno schifo. 

Facciamo un esempio estremo: stasera annunciano Halo per PS. Il gioco esce e vende bene. Quando impiegherebbe Sony a portare TLOU su xbox? (spoiler 5 minuti). Ad oggi da quanto è trapelato e sta trapelando,  nessuno a parte Nintendo (per il momento) può più permettersi di restare ancorato ad una sola piattaforma e di tagliare fuori milioni di utenti. E se ci ragioniamo a mente fredda, senza cadere nel giochino della CW, è solo un bene.

Ragazzi qua la situazione è seria, sta collassando tutto il sistema che così non è sostenibile, facciano cosa vogliono, seppelliscano l'ascia di guerra, ma per Dio, è del futuro del nostro Hobby che stiamo parlando. Facciano quello che è necessario per salvare l'industria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Beh Totoki che si esprime così 24h prima dell'evento Xbox io lo prenderei come elemento da attenzionare eh...

Totoki forse parla così per  spingere Microsoft a smutandarsi il più possibile, Illudendola che tra poco ci arriva anche Sony 

3 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma di sto pass abbiamo gli introiti?

No perchè almeno di sony i numeri si riescono a capire chiaramente.

Ma va non si sa niente… microsoft neanche contabilizza nel settore Xbox tutti i soldi spesi per le acquisizioni….

 

Modificato da quark
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma che il pass sia profittevole non lo metto in dubbio. Il punto è quanto. Con 30 milioni (piu o meno) di abbonati probabilmente non fa quanto sperato da Microsoft e per questo la dirigenza sta valutando (sempre secondo i rumor) di portare alcuni giochi altrove per massimizzare i guadagni. I numeri esatti non li sappiamo e non li sapremo mai, possiamo fare solo delle stime da quel poco che è trapelato.

Sony sta vendendo il doppio a livello di hardware e pure lì, nonostante siano ancorati alla vendita classica i margini fanno schifo. 

Facciamo un esempio estremo: stasera annunciano Halo per PS. Il gioco esce e vende bene. Quando impiegherebbe Sony a portare TLOU su xbox? (spoiler 5 minuti). Ad oggi da quanto è trapelato e sta trapelando,  nessuno a parte Nintendo (per il momento) può più permettersi di restare ancorato ad una sola piattaforma e di tagliare fuori milioni di utenti. E se ci ragioniamo a mente fredda, senza cadere nel giochino della CW, è solo un bene.

Ragazzi qua la situazione è seria, sta collassando tutto il sistema che così non è sostenibile, facciano cosa vogliono, seppelliscano l'ascia di guerra, ma per Dio, è del futuro del nostro Hobby che stiamo parlando. Facciano quello che è necessario per salvare l'industria.

 

 

Ecco questo discorso mi trova totalmente daccordo, è proprio quello che intendevo dire io .

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Ma che il pass sia profittevole non lo metto in dubbio. Il punto è quanto. Con 30 milioni (piu o meno) di abbonati probabilmente non fa quanto sperato da Microsoft e per questo la dirigenza sta valutando (sempre secondo i rumor) di portare alcuni giochi altrove per massimizzare i guadagni. I numeri esatti non li sappiamo e non li sapremo mai, possiamo fare solo delle stime da quel poco che è trapelato.

Sony sta vendendo il doppio a livello di hardware e pure lì, nonostante siano ancorati alla vendita classica i margini fanno schifo. 

Facciamo un esempio estremo: stasera annunciano Halo per PS. Il gioco esce e vende bene. Quando impiegherebbe Sony a portare TLOU su xbox? (spoiler 5 minuti). Ad oggi da quanto è trapelato e sta trapelando,  nessuno a parte Nintendo (per il momento) può più permettersi di restare ancorato ad una sola piattaforma e di tagliare fuori milioni di utenti. E se ci ragioniamo a mente fredda, senza cadere nel giochino della CW, è solo un bene.

Ragazzi qua la situazione è seria, sta collassando tutto il sistema che così non è sostenibile, facciano cosa vogliono, seppelliscano l'ascia di guerra, ma per Dio, è del futuro del nostro Hobby che stiamo parlando. Facciano quello che è necessario per salvare l'industria.

 

 

Ma perchè sony deve portare tlou su xbox?

Per perdere completamente il motivo per cui la gente si compra playstation invece di xbox?

Ma poi se siete catastrofici sony stra guadagnando non viene giù niente state sereni stanno semplicemente capendo come ridurre i costi che sono diventati troppo alti negli ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, quark ha scritto:

Totoki forse parla così per  spingere Microsoft a smutandarsi il più possibile, Illudendola che tra poco ci arrivo anche Sony 

Ma guarda io non penso che a breve vedremo Sony fare una mossa del genere, secondo per prima cosa si apriranno maggiormente, forse pure con i day one, col pc. Non altro perchè è qualcosa che ancora non hanno provato a fare.

 

1 minuto fa, The-Wall ha scritto:

Ma perchè sony deve portare tlou su xbox?

Per perdere completamente il motivo per cui la gente si compra playstation invece di xbox?

Ma poi se siete catastrofici sony stra guadagnando non viene giù niente state sereni stanno semplicemente capendo come ridurre i costi che sono diventati troppo alti negli ultimi anni.

Si però (leggi pure quello che ho scritto sopra, non credo che adesso o a breve si apriranno a xbox) qualcosa devono farlo, ridurre i costi lasciando tutto inalterato vuol dire abbassare l'offerta, diradare gli AAA ecc..., ed è qualcosa che a voi stessi non conviene

Aprirsi al PC permetterebbe magari di lasciare inalterato il processo produttivo attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Wozzek ha scritto:

Ma guarda io non penso che a breve vedremo Sony fare una mossa del genere, secondo per prima cosa si apriranno maggiormente, forse pure con i day one, col pc. Non altro perchè è qualcosa che ancora non hanno provato a fare.

 

Non trovo nemmeno il senso di uscire con le esclusive al day one secondo me sony nel breve medio termine rimarrà ancorata alla sua visione e ci sta visto che insieme a nintendo è leader di mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma guarda io non penso che a breve vedremo Sony fare una mossa del genere, secondo per prima cosa si apriranno maggiormente, forse pure con i day one, col pc. Non altro perchè è qualcosa che ancora non hanno provato a fare.

 

Si però (leggi pure quello che ho scritto sopra, non credo che adesso o a breve si apriranno a xbox) qualcosa devono farlo, ridurre i costi lasciando tutto inalterato vuol dire abbassare l'offerta, diradare gli AAA ecc..., ed è qualcosa che a voi stessi non conviene

Aprirsi al PC permetterebbe magari di lasciare inalterato il processo produttivo attuale.

Wozz secondo me deve semplicemente tarare correttamente gli investimenti, pensa con i vari gaas quanti soldi buttati via?

Cosa è costato il multi di tlou 2 senza nemmneno uscire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho a me sembra difficile proprio per questi dati che loro stessi fornendo..... Oltretutto hanno chiaramente detto che si attendono un calo nell'hardware, se non fanno niente tutto questo genererà una spirale discendente.

Tutto questo è colpa di tante cose, come si diceva sopra colpa dell'aumento dei costi dell'hardware, dell'aumento dei costi di sviluppo degli AAA ecc....

Modificato da Wozzek
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Coscienza ha scritto:

1 miliardo ogni 3 mesi.

Cio sony guadagna 500 milioni con tutta la divisione e ms 1 miliardo col pass?

Parlo di guadagni non fatturato...

1 minuto fa, Wozzek ha scritto:

Bho a me sembra difficile proprio per questi dati che loro stessi fornendo..... Oltretutto hanno chiaramente detto che si attendono un calo nell'hardware, se non fanno niente tutto questo genererà una spirale discendente.

Vediamo i dati bisognerebbe analizzarli profondamente non so quanto incida sui guadagni un investimento fatto male

Link al commento
Condividi su altri siti

During Microsoft's earnings call for Q3 2023, Microsoft CEO Satya Nadella revealed that Xbox subscriptions are now bringing in an eyewatering $1 billion dollars per quarter. I've since clarified with sources that this was indeed in reference to Xbox Game Pass, without incorporating things like Minecraft or Fallout 76 subscriptions. 

 

https://www.windowscentral.com/gaming/xbox/is-xbox-game-pass-sustainable

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Cio sony guadagna 500 milioni con tutta la divisione e ms 1 miliardo col pass?

Parlo di guadagni non fatturato...

Vediamo i dati bisognerebbe analizzarli profondamente non so quanto incida sui guadagni un investimento fatto male

No vabbè è chiaro che quel dato, che non so se sia corretto, è il fatturato.. Non credo sia nemmeno possibile sapere il guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Coscienza ha scritto:

During Microsoft's earnings call for Q3 2023, Microsoft CEO Satya Nadella revealed that Xbox subscriptions are now bringing in an eyewatering $1 billion dollars per quarter. I've since clarified with sources that this was indeed in reference to Xbox Game Pass, without incorporating things like Minecraft or Fallout 76 subscriptions. 

 

https://www.windowscentral.com/gaming/xbox/is-xbox-game-pass-sustainable

Si ma un miliardo è quanto entra bisognerebbe sapere anche quanto costa mantenerlo per capire...

1 minuto fa, Wozzek ha scritto:

Però chiediti perchè si siano buttati così tanto nei GAAS ... Investimenti sbagliati come dici tu oppure vedono in questi giochi un possibile mezzo per guadagnare di piu'?

Hanno visto un modo per guadagnare di più questo è certo ma non si possono fare 12 Gaas bisogna trovare il modo di farne qualcuno di qualità ma è un concetto che riguarda qualsiasi gioco meglio poco ma con uno standard qualitativo alto di quei 12 probabilmente la metà sono progetti morti.

2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

No vabbè è chiaro che quel dato, che non so se sia corretto, è il fatturato.. Non credo sia nemmeno possibile sapere il guadagno

Per noi no dovrebbe essere ms a dircelo ma i dati sono mescolati con tanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma perchè sony deve portare tlou su xbox?

Per perdere completamente il motivo per cui la gente si compra playstation invece di xbox?

Ma poi se siete catastrofici sony stra guadagnando non viene giù niente state sereni stanno semplicemente capendo come ridurre i costi che sono diventati troppo alti negli ultimi anni.

Perché dall'hardware guadagnano poco. Rinunci ad una fetta di soldi sulla console per allargare enormemente il bacino d'utenza. Cominceranno su PC (cosa praticamente detta ieri dal Ceo) e poi vedranno. 

Non scordiamo che se Microsoft apre all'utenza PS lo fa perché porta più soldi e perché con Sony hanno parlato. Inoltre chi ha la sua libreria su PS non e incentivato a cambiare console e a buttare tutto al vento. Chi ha una PS4/5 proseguirà con PS. Stessa cosa per chi ha Xbox. La battaglia non e più sull hardware e lo sarà sempre meno con l'avvento del Cloud. 

Se le esclusive Xbox venderanno bene su PS, non ci vorrà molto perché anche Sony si adatti. Magari non al dayone, magari ci vorranno anni, ma lo farà se porta più soldi. Gli azionisti mica li ha solo Microsoft.

Molto dipenderà da stasera. Non sarà un podcast relativo solo ad Xbox, sarà un podcast molto importante per ogni videogiocatore. 

E comunque i precedenti ci sono sia da una parte che dall'altra. Bungie pubblicherà anche su Xbox. Mbl esce su Xbox. Minecraft esce su PS. Imhone solo questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Cio sony guadagna 500 milioni con tutta la divisione e ms 1 miliardo col pass?

Parlo di guadagni non fatturato...

Vediamo i dati bisognerebbe analizzarli profondamente non so quanto incida sui guadagni un investimento fatto male

ma guarda che nel 99% dei giochi che mettono sul pass sono pieni di microtransazioni, non è che metti solo il gioco sul pass e finisci di guadagnare, per esempio io su FH5 ho comprato le 2 espansioni a 20€ l'una, cioe ms con il pass fattura in continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rapido85 ha scritto:

ma guarda che nel 99% dei giochi che mettono sul pass sono pieni di microtransazioni, non è che metti solo il gioco sul pass e finisci di guadagnare, per esempio io su FH5 ho comprato le 2 espansioni a 20€ l'una, cioe ms con il pass fattura in continuazione.

Verissimo, ma la stessa cosa vale pure per la vendita tradizionale. Sono anni che i giochi fatturano ben oltre la loro uscita. E a quanto pare alla maggior parte dell'utenza va bene così, visti i costi delle micro transazioni. Ormai sono minimo 20 euro a vestitino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...