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Il futuro di Xbox è roseo


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1 minuto fa, Boys ha scritto:

Certo che non poteva esserci peggior "esordio"..... Di shinobi mi fido, ma allo stato attuale c'e' ben poco che valga la pena.... a h no, Hifi Rush lo giocherei volentieri. Se fanno in stile Sony con i giochi su picci (uscita dopo un paio d'annI) non fanno male a nessuno.

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Ormai Microsoft è già anche un publisher terze parti e credo che negli anni saranno sempre di più i titoli che arriveranno su altre piattaforme, si rumoreggia anche del remake di oblivion multi 

e Io il dubbio su blade continuo ad averlo :sisi: una comunicazione troppo strana 

 

Modificato da Calavera
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Per me, tutto fa brodo, nel senso che più titoli sono fruibili dappertutto senza sciocche rivalità del tipo "Io sì e tu no" e più libertà c'è per l'utenza di scegliersi dove giocare.

Spero non sia una cosa a senso unico, però.

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13 minuti fa, V ha scritto:

Per me, tutto fa brodo, nel senso che più titoli sono fruibili dappertutto senza sciocche rivalità del tipo "Io sì e tu no" e più libertà c'è per l'utenza di scegliersi dove giocare.

Spero non sia una cosa a senso unico, però.

Solito discorso. Dal punto di vista dell'utenza e' fantastico. Sempre stato per la console unica (che no, non e' il picci). Ma dal punto di vista delle società. Poi cosa mi porta a scegliere quella console piuttosto che quel servizio o viceversa? Sempre meno cose? A quel punto diventa un discorso tecnologico? E quando non e' diventa economico? Ed ecco che l'ecosistema diventa una merda per diminuire i costi, mantenere il ricavato ed espandere l'utenza.

Voglio piu' esclusive, voglio che Mirko rosichi e voglio rosicare anche io sulle incredibile esclusive Mic......

......

Nintendo!

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4 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Solito discorso. Dal punto di vista dell'utenza e' fantastico. Sempre stato per la console unica (che no, non e' il picci). Ma dal punto di vista delle società. Poi cosa mi porta a scegliere quella console piuttosto che quel servizio o viceversa? Sempre meno cose? A quel punto diventa un discorso tecnologico? E quando non e' diventa economico? Ed ecco che l'ecosistema diventa una merda per diminuire i costi, mantenere il ricavato ed espandere l'utenza.

Voglio piu' esclusive, voglio che Mirko rosichi e voglio rosicare anche io sulle incredibile esclusive Mic......

......

Nintendo!

Il punto è che tu dovresti sceglierti la piattaforma non in base ai titoli ma in base al controller/mouse/tastiera più comodo per te, in base al design che più ti aggrada, in base alle possibilità che può offrire in termini di fruizione e ai device, in base alla potenza dell'hardware ecc ecc. La corsa all'esclusiva di grido non ha fatto altro che abbassare la qualità degli hardware realizzando macchine sempre più costose e sempre meno al passo coi tempi, questo si ripercuote anche sui giochi.

La libersi da queste catene metterebbe la competizione sul piano della qualità dei servizi, della macchina e del prezzo finale da proporre.

Ma penso che a questa libertà ci arriveremo (se ci arriveremo) tra anni.

Poi penso che a nessuno piaccia rosicare e non ci sia neanche nulla da rosicare; potrei rosicare solo uno che guida una Lamborghini, una PS5 te la fai aspettando un calo di prezzo, cioè non è che sia quel bene irraggiungibile, 550€ li tiri sù se hai un lavoretto e ti risparmi qualche soldo.

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1 ora fa, V ha scritto:
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Poi penso che a nessuno piaccia rosicare e non ci sia neanche nulla da rosicare; potrei rosicare solo uno che guida una Lamborghini, una PS5 te la fai aspettando un calo di prezzo, cioè non è che sia quel bene irraggiungibile, 550€ li tiri sù se hai un lavoretto e ti risparmi qualche soldo.

Sisi era una battuta. Che pero' nasconde la mia verita'... personalmente mi sono ripromesso di prendere una sola console a gen. e gia' la compagnia mi guarda storto.

 

Cita

Il punto è che tu dovresti sceglierti la piattaforma non in base ai titoli ma in base al controller/mouse/tastiera più comodo per te, in base al design che più ti aggrada, in base alle possibilità che può offrire in termini di fruizione e ai device, in base alla potenza dell'hardware ecc ecc. La corsa all'esclusiva di grido non ha fatto altro che abbassare la qualità degli hardware realizzando macchine sempre più costose e sempre meno al passo coi tempi, questo si ripercuote anche sui giochi.

La libersi da queste catene metterebbe la competizione sul piano della qualità dei servizi, della macchina e del prezzo finale da proporre.

E' quello che ho scritto io ma con una visione molto piu' pessimistica, figlia della mia esperienza di player ormai quarantennale. 

Per esempio..... se si arriva al servizio unico vuol dire che devi omologare i controller, vuol dire che salutiamo la VR per davvero, vuol dire che la competizione software sara' sempre piu' appiattita da un'offerta che spingera' sempre piu' verso il player medio (abbiamo tutti rabbrividito con le top 10 dell'anno no?), mentre quella hardware come ho scritto sara' una gara a chi ti fa spendere meno e quindi altro che competizione o differenziarsi. 

Sull'appiatimento dei servizi ne hai avuto la riprova quest'anno. Sono cresciuti di prezzo e sono diminuiti/peggiorati di contenuti. E' una grande promessa che nessuno sta riuscendo a rispettare quella del modello Live.

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Se i porting non costano troppo è tutta pubblicità per loro. Comunque qualche copia la venderanno... in più faranno pensare i fruitori di quei giochi sulle altre piattaforme: "ma su gamepass sono gratuiti!!!". 

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  • Amministratore

Strategia giusta da seguire. Fai arrivare i titoli un anno dopo, così fai conoscere i giochi Xbox ai giocatori PlayStation e Nintendo.

Primi tra tutti ci metterei i GaaS programmando già dei sequel, come Grounded e Sea of Thieves.

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Premessa: vado full complottista, quindi il mio ragionamento potrà suonare bislacco, privo di dati solidi e pieno di impressioni personali.

Se MS avesse lanciato Starfield totalmente multipiattaforma, gran parte dei malumori e dei mal de panza che circolano quotidianamente sul web non sarebbero esistiti, o meglio, sarebbero esistiti (perché esistono sempre, anche per i capolavori più acclamati), ma in tono drammaticamente minore. Mentre il contraccolpo sulle mancate vendite della console Xbox sarebbe stato minimo, visto che non mi pare ci sia stato questo enorme boost. 

Questo non significa che MS debba andare third party e abbandonare l'hardware, anzi, deve fare in modo di proporre sempre un hardware al top a livello di rapporto qualità/prezzo (cosa che, imho, sta facendo) e che sia il punto di accesso principale a suoi prodotti e servizi. Insomma, il luogo privilegiato (più comodo e conveniente) ma non esclusivo da cui usufruire dei prodotti. Fare in modo che comprare Starfield su un'altra piattaforma sia un po' come comprare i DVD della Casa di Carta, non so se mi spiego (si può fare, ma chi te lo fa fare?).

Poi di come fare, di cosa fare concretamente (imho continuare a riempire il catalogo di roba di qualità ed evitare scivoloni alla Redfall) o di quali possano essere le reazioni del pubblico, io non ne ho la più pallida idea (ci starà un Klobrillo che se ne duole, ma a noi che ce ne cale? (più o meno cit)).

Però, insomma, il futuro è comunque sempre più roseo.

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Il problema di Microsoft oggi rimane la comunicazione sulla strategia, non sono i giochi. 
 

Una contraddizione continua.
 

Vogliono portare tutta la loro produzione first party a chiunque, PERÒ passando dal gamepass. Però dopo se ne escono, se confermato, con Hi Fi Rush in arrivo su Switch o PS. Tale uscita rappresenterebbe un’eccezione allora, e si ritorna alla famosa discussione Bethesdiana sul “case by case”. 
 

Facendo così distruggi l’identità Xbox e altre questioni. Ma non conviene andare davvero third party in maniera definitiva?

 

Anche perché Nintendo non farà MAI uscire un singolo gioco dei loro su Xbox, ma mai mai mai nella vita. 
 

Almeno che MS si faccia dare qualcosa in cambio, ma non accadrà perché di Xbox gli frega zero. 

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9 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Facendo così distruggi l’identità Xbox e altre questioni. Ma non conviene andare davvero third party in maniera definitiva?

Oggi, volenti o nolenti, l'identità Xbox rimane sempre quella di Playstation degli sfigati, ci sta poco da distruggere.

E andare third party ti fa rinunciare a qualche decina di milioni di console, abbonamenti per l'online, pass, royalties sui giochi e sulle microtransazioni e quant'altro. Ne vale la pena? Io non lo so. A naso direi di no, ma chissà.

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23 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Oggi, volenti o nolenti, l'identità Xbox rimane sempre quella di Playstation degli sfigati, ci sta poco da distruggere.

E andare third party ti fa rinunciare a qualche decina di milioni di console, abbonamenti per l'online, pass, royalties sui giochi e sulle microtransazioni e quant'altro. Ne vale la pena? Io non lo so. A naso direi di no, ma chissà.

Hanno comprato 2 publisher che poggiavano le entrate sul loro essere multipiatta,adesso ti ritrovi con 1/3 o 1/4 del mercato raggiungibile,credi che perdere qualche decina di milioni di console/royalties/abbonamenti per ti-ottenere il 100% delle entrate non convenga anche a loro?!

Hi-fi rush non sarà il solo ed unico.

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16 minuti fa, Onezero ha scritto:

Hanno comprato 2 publisher che poggiavano le entrate sul loro essere multipiatta,adesso ti ritrovi con 1/3 o 1/4 del mercato raggiungibile,credi che perdere qualche decina di milioni di console/royalties/abbonamenti per ti-ottenere il 100% delle entrate non convenga anche a loro?!

Hi-fi rush non sarà il solo ed unico.

Non ci capiamo, per me possono fare uscire tutto al D1 su tutto e nel frattempo avere quelle "poche" decine di milioni di unità di console sul mercato.

La gente smetterà della tutto di comprare Xbox? Può essere, vediamo.

Finché ci sono, perché togliete il piede da una soglia che apre a un mercato redditizio?

Che poi quello che è imprescindibile (definizione che mi fa orrore) oggi potrebbe non essere imprescindibile domani.

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ma io continuo a sostenere che su PS non arriverà proprio niente, se non remastered/remake/patch di giochi già usciti in precedenza. (tipo oblivion remastered).

Su PS arriverebbe tutto qualora il gamepass uscisse anche su PS, imho.

Su switch è un discorso diverso, comunque non è una macchina direttamente concorrente, un po' come far uscire i giochi anche su PC/telefono.

Economicamente è una mossa giusta ed intelligente, come dicono Veth ed Eredin, ma la fanbase gli sputerebbe in faccia.

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Il porting di Hi-Fi Rush su Switch non avrà alcun impatto sulle vendite di xbox. Se dovesse uscire un sequel i nintendari vorranno trovare un modo per giocarci, magari in cloud/PC/console e allora dovranno abbonarsi al pass in qualche modo.

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26 minuti fa, rapido85 ha scritto:

microsoft si puo permettere di portare i suoi giochi ovunque sony invece no, se lo facesse finirebbe di vendere le console, che poi alla sony interessa vendere giochi o console?

Entrambi perché se gli vanno male una delle due cose chiudono. 

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    • lascia perdere che loro danno solo un valore monetario e non un valore intellettuale, era news di poche settimane fa che nessun publisher si vuole accollare i costi per conservare terabyte di giochi in eterno, una volta che un gioco non gli frutta piu un centesimo lo mandano al macero.
    • Approposito di perle  Lo posso toccare, è mio e l'ho acquistato, ci posso giocare senza che qualche furbo dica "ehhh basta chiudiamo il servizio" oppure lo sfilino dalla lista sostituendolo con altri.
    • Anch'io ne rimango stupito ma penso anche che, alla lunga, non hanno tutti i torti. Però bisogna avere la consapevolezza cosa si sta comprando: il digitale non da garanzie per il futuro, quelle cianfrusaglie invece sì. Io, fra 30 anni, se volessi giocarmi il primo MGS accenderei la PS1, inserirei il CD e via; non sono sicuro di poter dire la stessa cosa della copia in digitale che acquistai quasi 10 anni fa su PS3, un account totalmente sconnesso dal PSN attuale; eppure anche quelli sono soldi spesi. Il Digital ha l'innegabile comodità di poter essere fruito ovunque e senza alzare il culo dalla sedia, per il resto siamo ancora lontani dal poter affermare che sia un qualcosa di "tuo per sempre". Ultima considerazione: se avete cianfrusaglie in casa che vi infastidiscono, vendete tranquillamente, in modo che chi apprezza quelle cianfrusaglie possa goderne ancora e, perché no, in futuro preservare copie di titoli che si potrebbero perdere col tempo. Io stesso possiedo roba acquistata di recente e che è introvabile su qualsiasi store Digital online.
    • Qui son due le cose: o gli altri si dopano di brutto oppure la nostra squadra fisicamente sta davvero a pezzi e va quasi rifondata in toto... Fine primo tempo 2-0 per la dea e pure un palo, siamo fuori da tutto praticamente, annullata tutta la rincorsa e i buoni propositi che c'erano fino a un paio di settimane fa. Tragicomica in perfetto stile Roma. Manco lo vojo guardà il secondo tempo, facessero quello che gli pare sta banda di falliti.
    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
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