Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 PlayStation 5 PRO sarà equipaggiata con il SoC "Viola" fabbricato con tecnologia TSMC N4P, il chip è basato sull'architettura Zen2 di AMD con frequenza dinamica fino a 4.4 Ghz. Il leaker cita anche "Trinity" ovvero un nome in codice che farebbe riferimento a tre diverse tecnologie: upscaling, Ray-Tracing accelerato e archiviazione veloce.

L'architettura RDNA3 è la base del sistema ma non mancano ottimizzazioni legate al Ray-Tracing viste su RDNA4. Continuando a parlare di specifiche tecniche la fonte parla di 3584 shaders, 224 TMUs e 96 ROPs, oltre a 16 GB di RAM GDDR6 a 18 gbps. La CPU avrà una frequenza (target) di 2.0 GHz capace di gestire TLOPS Dual-Issue fino a 28.67 TFLOP di picco, idealmente 14.33 TFLOP se escludiamo il Dual-Issue. Presente anche una NPU XDNA2 per velocizzare il processo di upscaling temporale, quest'ultima indicata come una delle caratteristiche principali di PS5 PRO (al pari del Checkboard Rendering di PS4 PRO) per puntare a una risoluzione upscalata 4K a più di 30fps.

L'annuncio di PlayStation 5 PRO è atteso per settembre 2024

 

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-pro-leak-svela-presunte-specifiche-tecniche-interviene-tom-henderson-688117.html

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snake-16 ha scritto:

solo 2 TFs più di Series X.... poca roba se ho capito bene

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

La IA potrebbe fare un'enorme differenza, vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se la Ps4 pro era utile per chi aveva una tv 4k e poco altro, questa sarà ancora meno utile.

Ma fanno bene a farla uscire, potranno prezzarla altissima e la venderanno uguale. A questo punto mi aspetto un'unica versione con lettore bluray, ssd da 2tb o anche 4tb a non meno di 600 euro, più probabile anche parecchio di più.

Per me spareranno altissimo per capire se possono fare come Apple, proponendo un prodotto premium, anche nel case.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

Per ora AMD e' indietrissimo su RT e IA.... E non mi pare che sia in vista un miglioramento tangibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Diciamolo che se quelle sono le specifiche della Pro, m$ fa benissimo a non farne uscire una pure lei.

L'fsr e il chip IA series X gia li possiede:botteaSirio:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

non esiste rdna 1.5 è un rdna 2 con cose tolte e customizzate da cerny

12 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

In che senso?

nel senso che nell'rt sono indietrissimo, ma come prestazioni normali sono alla pari delle rtx40

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Diciamolo che se quelle sono le specifiche della Pro, m$ fa benissimo a non farne uscire una pure lei.

L'fsr e il chip IA series X gia li possiede:botteaSirio:

dove sarebbe sto chip ai?:asd:

Modificato da virgil
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

Quella di "RDNA 1.5" dentro PS5 è una leggenda metropolitana, dentro ha una GPU RDNA2 esattamente come quella di Xbox (ma quella di PS5 è in versione depotenziata)

 

"Il video teardown di PS5 che Sony ha mandato in onda ieri sul canale YouTube ufficiale di PlayStation ha confermato che la nuova console avrà un'architettura RDNA 2, dopo che precedenti rumor suggerivano che la console avrebbe potuto avere un'architettura RDNA 1.5 o utilizzare parti dell'architettura RDNA 3."

 

https://www.eurogamer.it/news-videogiochi-ps5-conferma-architettura-rdna-2-video-teardown

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Si è visto alla grandissima. Soprattutto acquistandola dopo Ps5.

Fable, Horizon, Hellblade e il prossimo Gears penso siano elementi sufficienti a sostenere la mia tesi di cosa può offrire quella macchina quando spremuta a dovere. Poi, se ti riferisci alla questione multipiattaforma, beh hai ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Coscienza ha scritto:

Fable, Horizon, Hellblade e il prossimo Gears penso siano elementi sufficienti a sostenere la mia tesi di cosa può offrire quella macchina quando spremuta a dovere. Poi, se ti riferisci alla questione multipiattaforma, beh hai ragione. 

Coscienza, sono passati tre anni e non c'è un gioco che sia uno che renda giustizia alle specifiche esaltate dai boxari alla presentazione del hardware.

Per me piuttosto deludente.

Comunque un upscale su base AI fatto bene potrebbe fare la differenza in modo davvero importante.

Con questa festures mia subito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Ad andare meglio andrà meglio, pochi dubbi, il punto è a cosa serva. Stessi giochi (ed è ovvio) con qualche upgrade grafico? L'unico modo per renderla un filino più interessante è far girare i giochi in modalità qualità grafica a 60fps. Ma non tanto per il risultato finale, piuttosto per non far rompere le scatole ai giocatori a dover scegliere un compromesso.

E questa credo sarà l'unica differenza, nessuna scelta, i giochi andranno obbligatoriamente nella modalità qualità, a differenza di Ps5 base.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Ah su questo sono pienamente d'accordo non a caso penso che i 3A li devono fare in pochi non tutti sono capaci di creare brand come horizon.
    • E non può esistere manco più sviluppare giochi e nuove IP innovative con budget da 3A, che se non vendono a palate fanno saltare per aria gli studi comunque. Comunque pare che il board di MS voglia farvi contenti: faranno 50 remastered delle solite IP, seguiti e spinoff a carrello, rigorosamente a prezzo pieno. Comprerete una xbox? ma figuratevi, anzi, tirerete più merda di prima, perchè questo scenario (quello degli altri) è quello peggiore per noi consumatori.
    • A me sembra veramente di parlare arabo. Ho mai detto che il pass è contro il consumatore? Per il consumatore è semplicemente straordinario! Ho semplicemente detto, dico e dirò sempre che non può esistere un servizio a quel prezzo con così pochi abbonati, netflix è sostenibile perchè ha più di 200 milioni di utenti il pass non arriva nemmeno ad un quarto mi dite come cavolo può essere redditizzio? Poi sulle vendite dei Hw non diciamo baggianate, non centra nulla hating e cattiva pubblicità la verità è che sono 15 anni che fanno errori su errori senza mai riuscire a fideilizzare la clientela e non a caso nonostante enormi investimenti rimane sempre il fanalino di coda in ambito console. L'ultima frase è fantastica! Se poi non funziona ci mettono due secondi a diventare publischer....bello dai sicuramente l'utenza la prende bene!
    • Ma poi leggo questo...       Chiuso perchè ci avrebbero troppo tempo a farlo il seguito 😐   https://twitter.com/jasonschreier/status/1788302526749560873   E poi dicono dopo aver chiuso lo studio 😐         Che hanno bisogno di giochi come hi fi rush 😐   Figa ma non hanno visto i LORO first dei MS studios quante volte sono stati rimandati (Halo ecc ) e quanti anni ci hanno messo a farli uscire e poi molti dei giochi si sono rivelati lammerda?   Massì facciamo comprare tutto e poi chiudiamoli .   GG MS    
    • Esiste già. Si chiama Gamepass. Semplicemente alcuni di voi amano vedere bruciare le cose, anche quando sono a favore del consumatore. Il sistema gamepass, che stando a voi doveva rovinare il mercato distruggendo la percezione del valore dei giochi, alla fine non solo non ha intaccato le vendite di tutti gli altri giochi, dimostrando che dunque i giochi continuano a vendere, ma non si è neanche consolidato. Ad aver preso una cantonata è chi credeva che il gamepass avrebbe danneggiato il mercato. Mercato che si è dimostrato disinteressato a questo modello, modello che non ha MAI sostituito la vendita (ultimo esempio Manor Lord che ha venduto l'ira su Steam nonostante sia presente sul PC gamepass dal D1) e che, a causa dell'hating e della cattiva pubblicità al marchio Xbox, è rimasto totalmente in stallo. Detto questo, ripeto a dire che se sono intelligenti e bravi, fanno l'ultimo grosso investimento. Tolgono un giocone dalla vendita e lo inseriscono solo ed esclusivamente nel tier ultimate per accalappiare i casual, in modo che funga da cavallo di troia e che il pass diventi una sorta di enorme "FFXIV" dove devi rimanere abbonato per giocare perché non esiste l'alternativa. Se poi non funziona, a diventare publisher ci mettono due secondi.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...