Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 PlayStation 5 PRO sarà equipaggiata con il SoC "Viola" fabbricato con tecnologia TSMC N4P, il chip è basato sull'architettura Zen2 di AMD con frequenza dinamica fino a 4.4 Ghz. Il leaker cita anche "Trinity" ovvero un nome in codice che farebbe riferimento a tre diverse tecnologie: upscaling, Ray-Tracing accelerato e archiviazione veloce.

L'architettura RDNA3 è la base del sistema ma non mancano ottimizzazioni legate al Ray-Tracing viste su RDNA4. Continuando a parlare di specifiche tecniche la fonte parla di 3584 shaders, 224 TMUs e 96 ROPs, oltre a 16 GB di RAM GDDR6 a 18 gbps. La CPU avrà una frequenza (target) di 2.0 GHz capace di gestire TLOPS Dual-Issue fino a 28.67 TFLOP di picco, idealmente 14.33 TFLOP se escludiamo il Dual-Issue. Presente anche una NPU XDNA2 per velocizzare il processo di upscaling temporale, quest'ultima indicata come una delle caratteristiche principali di PS5 PRO (al pari del Checkboard Rendering di PS4 PRO) per puntare a una risoluzione upscalata 4K a più di 30fps.

L'annuncio di PlayStation 5 PRO è atteso per settembre 2024

 

https://www.everyeye.it/notizie/ps5-pro-leak-svela-presunte-specifiche-tecniche-interviene-tom-henderson-688117.html

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snake-16 ha scritto:

solo 2 TFs più di Series X.... poca roba se ho capito bene

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

Modificato da Cosmoxello giallorosso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

La IA potrebbe fare un'enorme differenza, vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se la Ps4 pro era utile per chi aveva una tv 4k e poco altro, questa sarà ancora meno utile.

Ma fanno bene a farla uscire, potranno prezzarla altissima e la venderanno uguale. A questo punto mi aspetto un'unica versione con lettore bluray, ssd da 2tb o anche 4tb a non meno di 600 euro, più probabile anche parecchio di più.

Per me spareranno altissimo per capire se possono fare come Apple, proponendo un prodotto premium, anche nel case.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

Credo che la vera novità saranno le unità potenziate dedicate al ray tracing e all'upscaling gestito da IA. Nulla di trascendentale in senso assoluto ma essendo una midgen ci sta. Peccato solo che a quel punto probabilmente vedremo i giochi che su PS5 base gireranno castrati volutamente per mostrarsi al meglio con l'ultima console di sony...

Per ora AMD e' indietrissimo su RT e IA.... E non mi pare che sia in vista un miglioramento tangibile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Diciamolo che se quelle sono le specifiche della Pro, m$ fa benissimo a non farne uscire una pure lei.

L'fsr e il chip IA series X gia li possiede:botteaSirio:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

non esiste rdna 1.5 è un rdna 2 con cose tolte e customizzate da cerny

12 minuti fa, Dux-Gargaros ha scritto:

In che senso?

nel senso che nell'rt sono indietrissimo, ma come prestazioni normali sono alla pari delle rtx40

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Diciamolo che se quelle sono le specifiche della Pro, m$ fa benissimo a non farne uscire una pure lei.

L'fsr e il chip IA series X gia li possiede:botteaSirio:

dove sarebbe sto chip ai?:asd:

Modificato da virgil
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snake-16 ha scritto:

Ps5 ha rdna 1,5 e non ha chip IA... Cmq rdna 3 e' un floppone mica da ridere

Quella di "RDNA 1.5" dentro PS5 è una leggenda metropolitana, dentro ha una GPU RDNA2 esattamente come quella di Xbox (ma quella di PS5 è in versione depotenziata)

 

"Il video teardown di PS5 che Sony ha mandato in onda ieri sul canale YouTube ufficiale di PlayStation ha confermato che la nuova console avrà un'architettura RDNA 2, dopo che precedenti rumor suggerivano che la console avrebbe potuto avere un'architettura RDNA 1.5 o utilizzare parti dell'architettura RDNA 3."

 

https://www.eurogamer.it/news-videogiochi-ps5-conferma-architettura-rdna-2-video-teardown

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Si è visto alla grandissima. Soprattutto acquistandola dopo Ps5.

Fable, Horizon, Hellblade e il prossimo Gears penso siano elementi sufficienti a sostenere la mia tesi di cosa può offrire quella macchina quando spremuta a dovere. Poi, se ti riferisci alla questione multipiattaforma, beh hai ragione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Coscienza ha scritto:

Fable, Horizon, Hellblade e il prossimo Gears penso siano elementi sufficienti a sostenere la mia tesi di cosa può offrire quella macchina quando spremuta a dovere. Poi, se ti riferisci alla questione multipiattaforma, beh hai ragione. 

Coscienza, sono passati tre anni e non c'è un gioco che sia uno che renda giustizia alle specifiche esaltate dai boxari alla presentazione del hardware.

Per me piuttosto deludente.

Comunque un upscale su base AI fatto bene potrebbe fare la differenza in modo davvero importante.

Con questa festures mia subito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Cosmoxello giallorosso ha scritto:

idem PS5 ma sia questa che la Xbox hanno RDNA2 come gpu, in teoria su PS5 pro ci sarà una gpu RDNA3 che col ray tracing va un pò meglio di RDNA2...

Ad andare meglio andrà meglio, pochi dubbi, il punto è a cosa serva. Stessi giochi (ed è ovvio) con qualche upgrade grafico? L'unico modo per renderla un filino più interessante è far girare i giochi in modalità qualità grafica a 60fps. Ma non tanto per il risultato finale, piuttosto per non far rompere le scatole ai giocatori a dover scegliere un compromesso.

E questa credo sarà l'unica differenza, nessuna scelta, i giochi andranno obbligatoriamente nella modalità qualità, a differenza di Ps5 base.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Ma chi ha detto che deve essere fatto quello che diciamo noi(noi chi poi?!)? ognuno ragiona con e per il portafoglio che ha,spessissimo non acquisto al dayone,più per ragioni di tempo da dedicare che altro,altri magari il tempo lo hanno ma non il cash per il prezzo pieno e aspettano,altri sottoscrivono un abbonamento e prendono ciò che passa il convento(ma l’ultimo titolo di grido se lo scorda).   L’unico mercato che ha rovinato è quello Xbox,non ha rovinato gli altri perché le sottoscrizioni sono ferme da un paio di anni,il fatto è che oltre a non aumentare i sub sono diminuiti pure gli utenti interessati alla piattaforma Xbox. i multi vendono poco anche in proporzione alla percentuale di utenti,le classifiche,tolti gli evergreen ftp dicono questo,l’utenza Xbox non vuole pagare i giochi fuori dal pass ma aspetta che,forse/si spera/vedrai,entrino nel servizio.    purtroppo per loro(Sony Nintendo e Microsoft) il mercato gaming tradizionale è quello,si è allargato a dismisura con la prima PlayStation,ha illuso con la Wii ma azzarderei a dire che non conta più di 150-160 milioni di utenti totali.  
    • e allora perche insinui che il gamepass rovina il mercato?, per me piu libertà di scelta c'è è meglio è,  vuoi il gioco al d1 a 80€? ok fatti tuoi,  aspetti che scenda a 30-40€ ? ok fatti tuoi, , vuoi abbonarti ai servizi per avere un catalogo enorme e sai che hai abbastanza tempo da dedicare ai video giochi? ok fatti tuoi. io quello che non capisco è perche dovete dirlo voi cosa deve fare la gente? il problema vostro è che la gente deve fare quello che fate voi, cioe comprare i giochi a 80€ al d1 e spalate merda sui servizi perche avete paura che voi ci fate la figura dei fessi a pagare 1 gioco 80€, è solo un vostro problema, lasciate decidere alla gente cos'è meglio per le sue tasche. Si il tempo che uno ha disposizione dei giochi puo essere anche risicato ma se ci pensi bene conviene sempre farsi 1 abbonamento perche per 2 giochi spendi 160€ e poi per tutto l'anno non giochi piu a niente?, invece se ne spendo 160€ per un abbonamento di 1 anno  sono coperto per tutto l'anno ed'è molto piu conveniente per me, di sicuro cosi mi gioco piu di 2 giochi.
    • Tu le chiami assurdità quando tu sei il primo a sbandierare quello che hai evidenziato,non lo trovi grottesco? il pubblico degli smartphone non lo convinci neppure “regalando” giochi su un servizio proprio perché dei giochi “tradizionali” non gliene frega una ceppa,il pubblico consoles/pc è per lo più lo stesso da decenni,ha contrazioni o aumenti di utenza fisiologici,ma quella “nicchia” è e quella rimane. la massa è quella che compra a 80€ cod o Fifa ogni anno,quella che gioca a fortnite e ci spende centoni sopra. pensare di attirare la massa con servizi con 100 e passa giochi sopra quando il T-E-M-P-O da dedicare a questo hobby è sempre più risicato è/era la soluzione?!   I giochi hanno sempre avuto una svalutazione dopo 2-3 mesi per un semplice motivo,ne escono troppi ogni anno,lottano per il tempo degli utenti con altri 200 giochi,tu software house sei in un ventaglio di scelte che l’utente farà,e una discriminante importante è il prezzo.Che non è comunque tutto,chi non spende 80€ per stellar blade ne spenderà magari 30/40€ dopo,come chi non spende manco 2€ per un Redfall a caso. tornando ai servizi,non crescono perché in primis danno accesso al gioco online,e la gente interessata a giocare cod/fifa quella è,e visto che i ftp come warzone o fortnite non lo richiedono la gente che si abbona a fare?!      
    • mai senite tante assurdità in un post solo, i giochi si svalutano nel giro di un mesi gia da decenni prima dell'avvento dei servizi,  la massa non è disposta a pagare i giochi a 80€, la nuova generazione che si affaccia ai videogiochi lo fa sui smartphone, delle console non gliene frega niente per questo l'utenza consolara non cresce, l'età media di chi usa le console è sopra i 30 anni, devono cercare un modo di attirare la nuova generazione di videogiocatori sulle console se no ci estingueremo come i dinosauri.  
    • il gamepass è l'unica arma vincente che hanno, se azzoppano pure quella non so cosa gli rimane, cioe è l'unica cosa che mi tiene ancorata alla xbox, se tolgono quello non ha piu senso per me avere una xbox.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...