Vai al contenuto

Playstation Forecast


Onezero

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Ma non ho capito questa demonizzazione.

Non ti piacciono i giochi multiplayer?? Io ricordavo di sì.

A me, per esempio, garbano di gran lunga più dei soliti corridoi narrativi.

Forse Jimbo mi può fare il miracolo, alla fine è quello che chiedo a una console: varietà.


Si mi piacciono, ma preferirei avere il focus dei team di punta su prodotti Single Player.
Da PS mi aspetto grandi storie e giochi SP, più che multiplayer, alla fine è il motivo per cui mi sono affezionato al loro brand.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Coscienza ha scritto:

Il 60% della produzione Playstation va sui GAAS.

Il 40% sui single player. È aumentato il budget per titolo ma la quantità delle produzioni tradizionali è scesa del 5%.

Secondo me non è propriamente così.

Un gioco live service non è per forza un Gaas.

Spesso lo è, ma potrebbe anche avere un diverso modello di monetizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Riverside ha scritto:

Secondo me non è propriamente così.

Un gioco live service non è per forza un Gaas.

Spesso lo è, ma potrebbe anche avere un diverso modello di monetizzazione.

Questo è vero. Nulla toglie che stiano sviluppando single player con forti elementi di monetizzazione. Ma non parlavano di GAAS con elementi di storia e cutscene?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Zaeder said:

Ma faction e il multi di Horizon li hanno annunciati parecchio tempo fa (più di anno quello di horizon, e faction sono almeno 2 anni che si sa), mica ieri. Vediamo prima cosa sono effettivamente e il modello di business che intendono seguire prima di gridare che sono uno schifo. Il GAAS è un modello di business che ne implementa al suo interno una miriade, alcuni più tollerabili altri meno. Quando si avranno i dettagli allora potremo giudicare se è uno schifo o no.

Il multi di horizon era stato leakato, non annunciato. Mentre faction mi era stato detto l'altro giorno che era solo un multiplayer e non un gaas. Mi era stato inoltre assicurato che solo team minori fossero sui gaas :sisi:

Ma con destiny che ti vende le skin a 30 € e l'aumento di prezzi di qualsiasi cosa che razza di modello di business ti aspetti? :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Riverside ha scritto:

È tutto in aumento: il programma l'anno scorso era 50 e 50.

E i soliti hanno detto "vedrete che non leva spazio ai tipici AAA".

Ora lo split è il 60% sui live service, ma si continua a dire che nulla è cambiato.

I boxari saranno pure in coma (cit.), ma qui qualcuno rischia di svegliarsi tutto sudato :botteaSirio:

La percentuale è aumentata pro gaas,ma si deve guardare a quanto ammonta quel 40%,e rispetto al 2019 per i titoli only single player sono in aumento,poi se i gaas sono come Gt non vedo il problema.

ora che Sony punta anche ai multi c’avete da borbottare,meravigliosi🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Riverside said:

Secondo me non è propriamente così.

Un gioco live service non è per forza un Gaas.

Spesso lo è, ma potrebbe anche avere un diverso modello di monetizzazione.

Live service e gaas sono sinonimi. Attenzione però a non confondere multiplayer con gaas. Gaas è il modello di business in cui l'obiettvo è spennare il più possibile l'utente con le microtransazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Onezero ha scritto:

La percentuale è aumentata pro gaas,ma si deve guardare a quanto ammonta quel 40%,e rispetto al 2019 per i titoli only single player sono in aumento,poi se i gaas sono come Gt non vedo il problema.

ora che Sony punta anche ai multi c’avete da borbottare,meravigliosi🤣

Io no, non c'ho proprio nulla da borbottare.

Permettimi però di stare a guardare un po' di boomerang che  atterrano nelle gengive della razza ariana del gaming.

5 minuti e levo le tende :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Si, ma comunque prima avevi un'organico a tempo pieno su 1 progetto, oggi li hai splittati in 2 (da vedere quanto le assunzioni possono ricoprire).

Guerrilla gia’ ha due team, e ha gia’ annunciato che sta assumendo a seconda del progetto sp o multi/coop, cambia nulla.

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

Live service e gaas sono sinonimi. Attenzione però a non confondere multiplayer con gaas. Gaas è il modello di business in cui l'obiettvo è spennare il più possibile l'utente con le microtransazioni

Nessuno sviluppa un multiplayer slegato da una ip nuova/esistente senza un tipo di monetizzazione.

Gt ha carriera e multiplayer con elementi gaas,fortnite è gaas.

non è molto chiaro e non lo deve essere ad oggi quello split di fondi destinati,potrebbero essere tutti ftp come multiplayer con skin/mezzi/armi acquistabili in game.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Onezero said:

Nessuno sviluppa un multiplayer slegato da una ip nuova/esistente senza un tipo di monetizzazione.

Gt ha carriera e multiplayer con elementi gaas,fortnite è gaas.

non è molto chiaro e non lo deve essere ad oggi quello split di fondi destinati,potrebbero essere tutti ftp come multiplayer con skin/mezzi/armi acquistabili in game.

L'obiettivo dichiarato da Sony è trovare la gallina dalle uova d'oro, come fortnite. E questo si fa con le microtransazioni. Quindi partono dalla base che l'utente vada spennato :dentone:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Onezero ha scritto:

Nessuno sviluppa un multiplayer slegato da una ip nuova/esistente senza un tipo di monetizzazione.

Gt ha carriera e multiplayer con elementi gaas,fortnite è gaas.

non è molto chiaro e non lo deve essere ad oggi quello split di fondi destinati,potrebbero essere tutti ftp come multiplayer con skin/mezzi/armi acquistabili in game.

Partire da una IP esistente è anche un modo per attrarre giocatori, mi pare chiaro.

Ma il multiplayer di Horizon potrebbe essere una roba lontanissima dal gioco SP, se fosse stand alone.

Un live service stand alone, e' molto probabilmente più Gaas di un gioco che al D1 ha entrambe le componenti.

GT non fa testo in tal senso, perché è quel gioco lì al D1, una ibridazione.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DreameRRemastered ha scritto:

Il multi di horizon era stato leakato, non annunciato. Mentre faction mi era stato detto l'altro giorno che era solo un multiplayer e non un gaas. Mi era stato inoltre assicurato che solo team minori fossero sui gaas :sisi:

Ma con destiny che ti vende le skin a 30 € e l'aumento di prezzi di qualsiasi cosa che razza di modello di business ti aspetti? :botteaSirio:

Ma esattamente la differenza tra un multiplayer e un gaas quale sarebbe? Il modello multiplayer deve essere supportato nel tempo, se no la gente non ci gioca più. Deve essere aggiornato di continuo e introdurre nuove features al giorno d'oggi (e fare un tale supporto ha dei costi ovviamente). Ora si possono fare microtransazioni per la roba estetica, oppure un modello a stagioni o a espansioni o abbonamento alla FFXIV. Le microtransazioni li puoi mettere in ogni modello di business. Se la gente si compra una skin a 30 euro, sono problemi loro (pure Overwatch ha dei prezzi assurdi). Gioco a destiny dal dayone e non ho mai comprato nulla dallo store (anche perché ciclicamente puoi prendere le stesse cose esclusivamente giocando). Destiny è un brutto gioco perché è un GAAS? Può non piacere, legittimo assolutamente, ma il gioco di valore fatto bene è indipendente dal modello di business che lo supporta. Un buon gioco è un buon gioco. 

Imho Gaas vuol dire gioco multiplayer supportato nel tempo attraverso un modello di business che tende a far durare il gioco nel tempo. Ora sia di faction che di horizon non sappiamo nulla e non sappiamo quale sia il loro modello di business. Può essere una porcata? Senza dubbio, ma prima di dire "che schifo" attendiamo almeno i dettagli o qualcosa di concreto.

Gaas e basta non vuol dire assolutamente nulla se non è contestualizzato.

7 minuti fa, DreameRRemastered ha scritto:

L'obiettivo dichiarato da Sony è trovare la gallina dalle uova d'oro, come fortnite. E questo si fa con le microtransazioni. Quindi partono dalla base che l'utente vada spennato :dentone:

 

Ma ormai tutti i giochi hanno le microtransazioni. Se non sono pay to win, il problema non lo vedo. Vuoi spendere 30 euro per mettere la skin nuova al tuo personaggio? Sei liberissimo di farlo (cosa che sinceramente trovo inconcepibile, ma tanto la gente lo fa). Se il modello con microtransazioni non avesse funzionato oggi non ci sarebbero più. Invece la gente è felice di mettere il costumino da 15 euro al suo avatar. Se sono felici loro, è giusto che le aziende ti spennino, perché questo ti meriti. IMHO

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte cose che sapevamo, idem che  fossero una decina, hanno preso bungie apposta ormai sti giochi vanno solo visti, io non nego un po’ di preoccupazione sinceramente, però è anche vero che Sony ha bisogno di ampliare la tipologia e i generi  dei suoi giochi e nelle dichiarazioni fatte viene espressa anche questa volontà

“due grosse esclusive l’anno  e ogni genere maggiore coperto “

Quello che non mi aspettavo erano dichiarazioni così forti sul cloud, molti pensavano Sony non investisse li per danneggiare Microsoft e rallentare lo sviluppo di questa tecnologia e invece si sbagliava di grosso

Sony da leader non ha avuto bisogno di accelerare i tempi perché non mossa da disperazione post-one, sa come lo sappiamo tutti quale sarà il futuro del gaming e stanno facendo tutto con i loro tempi e con una base utenza di super affezionati costruita in anni di ottimi prodotti, un po come fa Apple  in effetti 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Zaeder said:

Ma esattamente la differenza tra un multiplayer e un gaas quale sarebbe? Il modello multiplayer deve essere supportato nel tempo, se no la gente non ci gioca più. Deve essere aggiornato di continuo e introdurre nuove features al giorno d'oggi (e fare un tale supporto ha dei costi ovviamente). Ora si possono fare microtransazioni per la roba estetica, oppure un modello a stagioni o a espansioni o abbonamento alla FFXIV. Le microtransazioni li puoi mettere in ogni modello di business. Se la gente si compra una skin a 30 euro, sono problemi loro (pure Overwatch ha dei prezzi assurdi). Gioco a destiny dal dayone e non ho mai comprato nulla dallo store (anche perché ciclicamente puoi prendere le stesse cose esclusivamente giocando). Destiny è un brutto gioco perché è un GAAS? Può non piacere, legittimo assolutamente, ma il gioco di valore fatto bene è indipendente dal modello di business che lo supporta. Un buon gioco è un buon gioco. 

Imho Gaas vuol dire gioco multiplayer supportato nel tempo attraverso un modello di business che tende a far durare il gioco nel tempo. Ora sia di faction che di horizon non sappiamo nulla e non sappiamo quale sia il loro modello di business. Può essere una porcata? Senza dubbio, ma prima di dire "che schifo" attendiamo almeno i dettagli o qualcosa di concreto.

Gaas e basta non vuol dire assolutamente nulla se non è contestualizzato.

Tu ti nascondi dietro alla definizione "ufficiale", ma all'atto pratico lo scopo è spennare l'utente, giochi strutturati apposta per questo. Jimbo mica per niente annuncia tutto trionfo agli azionisti che stanno facendo 12 gaas.

Mi fa piacere che tu non ti fai spennare, ma noi non siamo il target a cui mirano, se ci lamentiamo degli 80 € per i tripla A di certo non gli compriamo le skin a 30. Per questo, secondo loro, conviene puntare su quel tipo di utenza che gli compra le skin a scapito dei giochi single player. Da qui il 60/40 di investimenti.

Sul discorso qualitativo ti avevo già risposto altre volte. Chissà perchè di tutti questi fantomatici gaas non ne è uscito neanche uno, per me fanno tutti cagare e spruzzo e li stanno rinviando :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DreameRRemastered ha scritto:

Tu ti nascondi dietro alla definizione "ufficiale", ma all'atto pratico lo scopo è spennare l'utente, giochi strutturati apposta per questo. Jimbo mica per niente annuncia tutto trionfo agli azionisti che stanno facendo 12 gaas.

Ma il che il discorso microtransazioni sia creato per prendere soldi alla gente è un dato di fatto, ma nessuno ti obbliga a farlo. Pure fifa è uno spilla soldi, conosco gente che ci ha lasciato tranquillamente 3/400 euro, ma non per questo fifa è un brutto gioco (per chi piace il genere). Il fatto che un gioco abbia le micro non lo rende in automatico un brutto gioco. Pure Halo infinite era stato presentato con l'idea di di essere un GAAS è infatti aveva le stagioni con in pass da acquistare. Ma lato gameplay non è un brutto gioco. questi 12 gaas fanno schifo? Possibilissimo, ma se il gioco fa schifo, fa schifo perché è brutto non perché ha abbonamenti, micro o altro. Imho le due cose non sono collegate. Anche perché se il gioco fa schifo, la gente non ci perde tempo e tu non ci guadagni nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

"This cycle is a little bit different because the demand of the PlayStation 5 exceeds by a large margin of any of our platforms. You may see trends will be a little bit different this time. In this cycle, you will see live services and free-to-play games playing a big part."

Qui mi piace come parla Jimbo. Parla di cicli, ossia: "in questa generazione i GAAS vanno forti, noi ci buttiamo dentro, se al prossimo ciclo (PS6) tutti iniziano a schifarli, si rivaluta tutto".

È capace di non parlare per assoluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zaeder hai perfettamente ragione,  ma credo che la discussione sia basata su vecchi commenti secondo i quali i gaas e i multiplayer prima (gli shooter ancora prima etc. ) fossero il male e che il modello in abbonamento avrebbe “rovinato” il mercato riducendo tutto a quello e a giochi mobile. 

Io direi anche di lasciarci alle spalle quelle boiate e guardare avanti… il mercato offre quello che la gente chiede oppure cerca di creare bisogni indotti ma quello è un altro discorso. 

Finché ci sarà gente a chiede esperienze single player, story driven etc. ci saranno sviluppatori a soddisfarle… Che sia tramite vendite standard, abbonamenti, cloud etc poco cambia. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

@Zaeder hai perfettamente ragione,  ma credo che la discussione sia basata su vecchi commenti secondo i quali i gaas e i multiplayer prima (gli shooter ancora prima etc. ) fossero il male e che il modello in abbonamento avrebbe “rovinato” il mercato riducendo tutto a quello e a giochi mobile. 

Io direi anche di lasciarci alle spalle quelle boiate e guardare avanti… il mercato offre quello che la gente chiede oppure cerca di creare bisogni indotti ma quello è un altro discorso. 

Finché ci sarà gente a chiede esperienze single player, story driven etc. ci saranno sviluppatori a soddisfarle… Che sia tramite vendite standard, abbonamenti, cloud etc poco cambia. 

Basta stabilire una volta per tutte, che non è certo il modello di distribuzione a traghettare l'output degli studios.

Purtroppo partiamo da sentenze sparate a caso, dove i modelli in abbonamento avrebbero partorito solo giochini e roba per cellulari.

E quindi si inquina in discorso alla radice. L'output di Sony sta con tutta evidenza cambiando, o quanto meno, diversificandosi.

Non c'entrano nulla gli abbonamenti, quanto piuttosto un cambio generazionale di utenza a cui i vecchi seduti sulla riva del fiume non pensavano.

Si cambia e si mescola per intercettare le tendenze, è una roba normalissima.

P.s. l'output XGS non ha al momento Gaas annunciati, oltre a quelli già usciti. Sono tutti giochi single player, tranne Contraband. Ovviamente me ne aspetto qualcuno a giugno.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiacchere chiacchere e ancora chiacchere mi sembrano i discorsi sui commenti dei twitter di chissà chi.

La realtà di cosa parla?

Ad oggi è una gen che ripercorre le orme della scorsa con grande attenzione alle esclusive di peso, vogliono affiancare altri generi?

Ben venga, c'è chi ad oggi non riesce nemmeno a garantire un turn over decente di esclusive di qualsiasi tipo eppure vi vedo difendere sempre il marchietto a spada tratta!
 

 

2 minuti fa, Boys ha scritto:

Ma tanto lo sanno tutti solo che quando le prendi da ogni punto di vista devi pur trovare qualcosa per fare un pò di cw il nuovo mantra boxaro è una sony dal futuro only gaas!

Modificato da The-Wall
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Chiacchere chiacchere e ancora chiacchere 

Ma tanto lo sanno tutti solo che quando le prendi da ogni punto di vista devi pur trovare qualcosa per fare un pò di cw il nuovo mantra boxaro è una sony dal futuro only gaas!

Ma infatti si parla del nulla

I fatti reali sono che Sony è l unica che supporta bene la console

Modificato da Eredin
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Chiacchere chiacchere e ancora chiacchere mi sembrano i discorsi sui commenti dei twitter di chissà chi.

La realtà di cosa parla?

Ad oggi è una gen che ripercorre le orme della scorsa con grande attenzione alle esclusive di peso, vogliono affiancare altri generi?

Ben venga, c'è chi ad oggi non riesce nemmeno a garantire un turn over decente di esclusive di qualsiasi tipo eppure vi vedo difendere sempre il marchietto a spada tratta!
 

 

Ma tanto lo sanno tutti solo che quando le prendi da ogni punto di vista devi pur trovare qualcosa per fare un pò di cw il nuovo mantra boxaro è una sony dal futuro only gaas!

Il fatto è che su playstation si può parlare perché ci sono i dati, dichiarati, sappiamo quanto vende ps5, sappiamo quanto è costato il dato gioco tripla A, sappiamo quanto vende, oggi sappiamo i numeri dei vari tagli del plus 

dall’altra parte ormai si viaggia su quello che loro chiamano percezioni, che rimangono tali proprio perché abbiamo pochi dati di cui parlare e quei dati che escono in genere non dipingono chissà che enorme crescita della divisione gaming

da li il chiacchiericcio e il dare spago a giornalisti e “opinionisti” che un giorno dicono che la situazione è tragica un giorno che la situazione è idilliaca, tutto il contrario di tutto 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...