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Primo assaggio di PS5


Ospite Gargaros

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Ospite Gargaros

Io quello lo leggo come il "abbiamo lavorato con i sviluppatori per costruire la nostra nuova console" di Cerny... Se ci fosse una partnership alla domanda di Geoff "puoi dirci che differenze ci sono tra Ps5 e Xbox" avrebbe risposto qualcosa a favore ed invece è rimasto neutrale evitando la domanda e dicendo che sono splendide entrambi. La verità è sta sempre nel mezzo... Forza bruta X, secret sauce e best per i sviluppatori 5.

 

E come tutte le gen alla fine la sfida sarà tra Santa Monica / ND contro 343i e Turn10

 

Non possono sbilanciarsi perché faranno multi, ma da quelle parole è indubbio che hanno collaborato. Poi non so se tecnicamente è una partership, lascio a voi disquisire su codeste minutaglie :sisi:

 

Poi anche come incensa PS5 come hardware finu du mundu che PC levati di hulo, puzza parecchio. Specie per una demo che alla fin fine non mostra tecnologie granché innovative e tecnicamente claudicante (sono con Biggy, insomma). Insomma gran bella demo, bella protagonista, poligoni come se piovessero, texture della madonna, ma sono quelle cose minime che ci aspettiamo in un salto di gen. Le tecnologie però mancano (non vedo neanche un vetusto PCSS alle ombre, addirittura).

 

Certo c'è la memoria superveloce, ma forse hanno investito sulla tecnologia sbagliata...

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Non so se è una partnership, ma:

 

“We’ve been working super close with Sony for quite a long time on storage,” he says. “The storage architecture on the PS5 is far ahead of anything you can buy on anything on PC for any amount of money right now. It’s going to help drive future PCs. [The PC market is] going to see this thing ship and say, ‘Oh wow, SSDs are going to need to catch up with this.”

 

https://www.theverge.com/21256299/epic-ceo-tim-sweeney-sony-ps5-ssd-impressive-pc-gaming-future-next-gen

 

Poi comunque basta vedere come parla di PS5 per capire che sotto sotto c'è "intesa" con Sony :asd:

 

Non hanno una partnership né Sony ha dovuto pagare per la "marchetta", ma le relazioni fra le due parti sono belle solide. Se questo porterà a qualcosa, chi lo sa.

 

Interessante il lavoro sull'illuminazione (per chi pone l'accento sulla mancanza del RT).

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Digital Foundry analizza la demo "Anthem in the Tomb of Dawncharted" su Ps5.

 

Niente ray tracing, risoluzione dinamica intorno a 1440p, frame rate incerto.

 

Io ve l'avevo detto :

 

Probabilmente su SX invece che a 1440p andrà a 1540p ma con la metà del livello di dettaglio per colpa dell'ssd che va alla metà della velocità.... Contento tu

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Sembra abbastanza figo il gioco.

"Gioco". A questo proposito. E' un gioco vero e proprio o è solo a scopo dimostrativo?

 

Cioè a volte le "tech demo" sono solo degli assaggi di cosa può fare una nuova console e non giochi veri e propri. O ho mal interpretato io.

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Ospite Utente cancellato d

Sembra abbastanza figo il gioco.

"Gioco". A questo proposito. E' un gioco vero e proprio o è solo a scopo dimostrativo?

 

Cioè a volte le "tech demo" sono solo degli assaggi di cosa può fare una nuova console e non giochi veri e propri. O ho mal interpretato io.

È quello che vedi. È tutto vero, in tempo reale e giocabile, ma oltre a quello non c'è nient'altro, perché non è un gioco ma appunto una tech demo.

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Ospite Utente cancellato 204

Io sono rimasto davvero impressionato da quello che ho visto!

Non girava in 4k?

Io se non lo leggevo non me ne sarei accorto,stordito com'ero da quello che veniva sparato a schermo!

Illuminazione dinamica, rocce praticamente VERE, pop in INESISTENTE!

Quello che mi preoccupa però è... Vedremo mai questa grafica nei giochi?

Ecco quello che mi preoccupa è che i First party sony andranno anche oltre... Ecco questo mi preoccupa perché non posso più aspettare :asd:

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Probabilmente su SX invece che a 1440p andrà a 1540p ma con la metà del livello di dettaglio per colpa dell'ssd che va alla metà della velocità.... Contento tu

Certo certo perché tu stesso sei stato da Epic ed hai visto girare quella tech demo su SX?!?

Senza niente togliere alla bellezza della demo...

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L'ultima volta che hanno presentato una tech demo giocabile su devkit era il fu Gears of war, probabile che anche questo si traduca in un prossimo vg a tutti gli effetti.

Comunque Visto su OLED fa semplicemente spavento, direi che se il buon giorno di vede dal mattino sarà una gen entusiasmante!!

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Certo certo perché tu stesso sei stato da Epic ed hai visto girare quella tech demo su SX?!?

Senza niente togliere alla bellezza della demo...

 

Se va a 1440p su PS5, su SeX andrebbe a 1600p o giù di lì, resto uguale. Chi spera in differenze più marcate di così rimarrà molto deluso quando inizieranno ad arrivare le comparative.

 

Contentissimo che non sia 4k nativo. Se il buongiorno si vede dal mattino, gli sviluppatori non saranno così idioti da compromettere il potenziale progresso dei giochi per sventolare la bandierina del 4k, che come la stessa DF ha dimostrato ampiamente è totalmente inutile se si utilizzano tecniche di upscaling intelligenti.

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la resa dell'illuminazione è meravigliosa, l'unica opinione che si può avere di fronte a questo video è "finalmente un po' di grafica" (cit.)

 

comunque con la scusa degli ssd a inizio gen secondo me tanti sviluppatori lanceranno progetti con movimenti velocissimi e/o teletrasporto in luogi lontani senza caricamenti, giusto perchè ora si potrà fare e prima non si poteva :asd:

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Se va a 1440p su PS5, su SeX andrebbe a 1600p o giù di lì, resto uguale. Chi spera in differenze più marcate di così rimarrà molto deluso quando inizieranno ad arrivare le comparative.

 

Contentissimo che non sia 4k nativo. Se il buongiorno si vede dal mattino, gli sviluppatori non saranno così idioti da compromettere il potenziale progresso dei giochi per sventolare la bandierina del 4k, che come la stessa DF ha dimostrato ampiamente è totalmente inutile se si utilizzano tecniche di upscaling intelligenti.

Si ok ma non sono io che facevo il paragone senza conoscere le potenzialità di una o l'altra console... Si dà per scontato che sia possibile o meno fare certe cose solo su un'unica piattaforma quando non sia hanno i dati per giudicare.. Tutto qui!

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beh su ps5 abbiamo una demo dell'UE5, che fin'ora è la cosa più impressionante mai vista, anche se non in 4k pieno e senza RT, dall'altra parte hanno un minecraft a 1080p a 30fps claudicanti ma con RT.

 

mmm:mumble:

Pazzesco, ti quoto perché la verità sta tutta qua. Non vorrei passasse sotto l'uscio.

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beh su ps5 abbiamo una demo dell'UE5, che fin'ora è la cosa più impressionante mai vista, anche se non in 4k pieno e senza RT, dall'altra parte hanno un minecraft a 1080p a 30fps claudicanti ma con RT.

 

mmm:mumble:

 

la cosa peggiore è il secondo potrebbe essere pure più pesante dal punto di vista computazionale, il problema è che questo non appare agli occhi di nessuno per ovvi e condivisibili motivi :azz:

 

Microsoft a volte si perde davvero nel bicchiere di acqua che sta bevendo...

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Ospite Utente cancellato 61

la cosa peggiore è il secondo potrebbe essere pure più pesante dal punto di vista computazionale, il problema è che questo non appare agli occhi di nessuno per ovvi e condivisibili motivi :azz:

 

Microsoft a volte si perde davvero nel bicchiere di acqua che sta bevendo...

Alla gente frega poco se un gioco ha il rt o meno ma come appare ai tuoi occhi. Probabilmente è più pesante minercraft col raytracing ma chiunque ha visto sto filmato ha pensato questa è next gen.

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Ospite Utente cancellato 204
Che poi è quello che dicevo io... Stiamo qua a menarcela su TF, ray tracing, ambient occlusion, e poi alla fine conta come appare il gioco davanti ai nostri occhi e sinceramente oggi sono rimasto così :eek2:
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Alla gente frega poco se un gioco ha il rt o meno ma come appare ai tuoi occhi. Probabilmente è più pesante minercraft col raytracing ma chiunque ha visto sto filmato ha pensato questa è next gen.

 

concordo pienamente, quel video è spettacolare.

 

e avendolo visto senza saperne nulla pensavo che quell'illuminazione meravigliosa facesse uso di raytracing onestamente :asd:

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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