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Pentiment - Recensioni


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A me per adesso ha lasciato un po' l'amaro in bocca, mi aspettavo di meglio (ho finito l'atto 1 e inizialmente ho creduto fosse finito il gioco :asd:).

Allora è molto bella l'atmosfera e lo stile del gioco, trovo anche la critica di Fossetti riguardo le musiche mancanti e suono monotoni una grande palla; non ho mai avuto la sensazione di sentirmi bombardato dallo stesso suono per ore come aveva scritto lui.

Di contro, l'aspetto che trovo più negativo è proprio la sensazione di non avere libertà di scelta su come approcciare i personaggi.
Mi spiego meglio, si è possibile scegliere con chi interagire nel tempo che c'è a disposizione attraverso le solite scelte multiple, ma quello che poi veramente vai ad influenzare è solamente chi mandi a crepare e chi no.
Sticazzi se ti fai i nemici, sticazzi se indaghi bene o male, alla fine secchi chi ti pare senza reali conseguenze.

Questo almeno all'atto 1.

Vediamo come prosegue, spero che l'atto 2 sia influenzato dalle scelte fatte nell'atto 1 e non sia semplicemente un "nuovo capitolo" con nuove scelte che poi finiscono fini a se stesse.

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Lo dicono tutte le recensioni che le scelte nell'atto 1 non sono fini a se stesse, è una storia tutta collegata a quanto ho capito .

Io sono ancora all'inizio e mi sta piacendo molto , oltretutto molto interessante la narrazione fatta del periodo medievale di cui si parla. Mai noioso ma sempre interessante. Gli Obsidian sono sempre un grandissimo team. Vediamo come prosegue ma per ora è tutto un "non vedo l'ora di poter tornare a casa per poter giocare".

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Anche a me sta piacendo un casino, ma vado a rilento perché devo essere nel mood giusto per mettermici a giocare.

Spoiler sulla fine dell'atto I

Spoiler

alla fine ho fatto condannare il priore, scelta inevitabile visto che era quello su cui avevo raccolto più indizi sul coinvolgimento in qualcosa di losco, ma me ne sono un po' pentito perché, oltre a non essere chiaramente il colpevole (come immagino nessuno di quelli selezionabili al momento), era un personaggio super interessante da approfondire. Con il senno di poi, forse avrei dovuto optare per qualche personaggio più sacrificabile, tipo la vedova (a cui avrei comunque risparmiato un'esistenza tutt'altro che felice).  

 

Comunque, come As Dusk Falls e Immortality, è un tipo di gioco a cui gioverebbe una platea più ampia e generalista di quella ristretta dei videogiocatori (infatti ho visto che Immortality è disponibile anche per gli abbonati a Netflix). Rispetto agli altri giochi di leggere che avevo citato (Disco Elysium e Kentucky Route Zero), ha una scrittura molto "semplice". Pur affrontando dettagliatamente argomenti e situazioni di grande complessità, non ha il taglio filosofico/politico o intellettualoide/artistoide (non che sia un difetto avere un taglio artistoide eh, almeno non per me) degli altri due. Scorre che è una meraviglia e ti fa affezionare ai personaggi in tempo zero.

Davvero bello

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  • 2 weeks later...
25 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Quante ore?

 

Io ce ne ho messe circa una ventina andando molto lento (l'app me ne segna 28, ma ci stanno da considerare almeno un paio di sessioni di pennica :asd:), penso che con una quindicina di ore si possa finire tranquillamente. Anche perché, pure volendo, non è un gioco che ti permette di fare il completista.

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  • Administrator

Io credevo di aver finito il gioco con l'atto 1, anche se mi sembrava di aver avuto pochissimo tempo per risolvere il mistero (che personalmente manco ho risolto ed anzi mi pento delle conseguenze per quello che ho detto e fatto).

Sono all'atto 2 che, in tutta onestà, mi ha sorpreso già da come è iniziato. Cosa sarebbe successo e come sarebbero cambiate le cose se avessi fatto scelte diverse?

Spoiler per chi ha finito l'atto 1:

Spoiler

Ho "accusato" il priore Ferenc perché durante le indagini sono riuscito a scoprire soltanto di lui, grazie alle conoscenze di logica e latino. Ho dovuto chiedere aiuto ad Otto per riesumare una tomba... ho trovato un'arma insanguinata e degli oggetti occulti, ma non pensavo fosse davvero lui l'omicida.

Non ho parlato di suor Matilda (che aveva subito violenze alcuni anni prima) perché alcuni mi hanno chiesto di non farlo, né di Fortunato perché una lite per strada ad alta voce era veramente sciocca da segnalare.

Ho giusto accennato a Martin il ladro, che come è giusto che fosse è stato subito scartato dalla lista dei possibili assassini. Tutto questo per aiutare fratello Piero, che è stato trovato con un coltello in mano, ma essendo medico ed avendo proceduto all'analisi del cadavere, ho scoperto che l'arma del delitto era un'altra - non so quale e non l'ho neanche trovata.

Mi è stato dato troppo poco tempo per indagare... però di fatto ho condannato un altro innocente senza volerlo.

 

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1 minuto fa, theVeth ha scritto:

Io credevo di aver finito il gioco con l'atto 1, anche se mi sembrava di aver avuto pochissimo tempo per risolvere il mistero (che personalmente manco ho risolto ed anzi mi pento delle conseguenze per quello che ho detto e fatto).

Sono all'atto 2 che, in tutta onestà, mi ha sorpreso già da come è iniziato. Cosa sarebbe successo e come sarebbero cambiate le cose se avessi fatto scelte diverse?

Spoiler per chi ha finito l'atto 1:

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Ho "accusato" il priore Ferenc perché durante le indagini sono riuscito a scoprire soltanto di lui, grazie alle conoscenze di logica e latino. Ho dovuto chiedere aiuto ad Otto per riesumare una tomba... ho trovato un'arma insanguinata e degli oggetti occulti, ma non pensavo fosse davvero lui l'omicida.

Non ho parlato di suor Matilda (che aveva subito violenze alcuni anni prima) perché alcuni mi hanno chiesto di non farlo, né di Fortunato perché una lite per strada ad alta voce era veramente sciocca da segnalare.

Ho giusto accennato a Martin il ladro, che come è giusto che fosse è stato subito scartato dalla lista dei possibili assassini. Tutto questo per aiutare fratello Piero, che è stato trovato con un coltello in mano, ma essendo medico ed avendo proceduto all'analisi del cadavere, ho scoperto che l'arma del delitto era un'altra - non so quale e non l'ho neanche trovata.

Mi è stato dato troppo poco tempo per indagare... però di fatto ho condannato un altro innocente senza volerlo.

 

 

Diciamo che dall'atto 2 si inizia a capire chiaramente perché il gioco si chiama Pentiment.

Comunque nell'atto 1 ho fatto la tua stessa identica scelta e per le stesse identiche motivazioni (anche se nelle indagini avevo coinvolto la vedova e non Fortunato) e con le stesse identiche sensazioni post sentenza.

All'inizio il fatto che il gioco ti faccia imboccare dei bivi senza praticamente avvertirti mi aveva quasi infastidito, invece ci sta tutto, fa capire il peso dello scorrere del tempo e delle azioni fatte o non fatte. Appunto, dicevo, non è un gioco per completisti, ed è giusto così.

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  • Administrator

Io sto alternando troppi giochi e mi sa che con High on Life mi fermo un po'. Questo è davvero un gran gioiello che voglio assolutamente portare avanti.

Ho "scoperto" che questo genere di giochi pieni di dialoghi mi piacciono. Devo provare qualche visual novel.

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Nella prima fase mi sono imposto di andare avanti, ora si sta facendo interessante e ho voglia di proseguire. 
 

Faccio molta fatica a leggere alcuni font e sono tentato di impostare la lettura semplificata… cioè l’idea è carina ma è una rottura stare a strizzare continuamente gli occhi… voi come lo avete giocato?

Per chi lo ha finito:

 

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  • Administrator

Io ho lasciato i font diversi e non ho avuto grossissime difficoltà. È capitato che abbia dovuto perdere più tempo per leggere alcune frasi, però non l'ho trovato "fastidioso".

Ad ogni modo dubito che la lettura semplificata rovini l'esperienza, quindi in caso di problemi la imposterei senza neanche pensarci (poi non so se più avanti il tipo di scrittura può fornirmi un indizio... magari sì). 

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