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La sempre mitica EA


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Sono molti gli sviluppatori che hanno commentato piccati il tweet di Electronic Arts in cui l'editore americano prendeva in giro chi gioca ancora in single player. Poi si è scusato, ma intanto le reazioni sono piovute da ogni dove e non sono state propriamente positive.

 

Electronic Arts ha scritto: "Sono bellissimi ma gli piace giocare solo con titoli single player". Il primo a commentare è stato Vince Zampella, di Respawn Entertainment, lo studio di Apex Legends (multiplayer) ma anche degli Star Wars Jedi, che sono giochi essenzialmente single player.

 

Oltre a lui, hanno commentato anche l'ex Visceral Games Zach Mumbach, che ne ha approfittato per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e ricordare: "Questa è la compagnia che ha chiuso il mio studio, licenziando 100 grandi sviluppatori, perché facevamo giochi single player."

 

Quindi ha lanciato la bordata più forte: "Inoltre, prendendo come riferimento per i voti una scala che va da 1 a 10, la maggior parte dei giochi di EA sono da 6 o 7. Non perché gli sviluppatori sono degli incapaci, ma perché la multinazionale EA li costringe a lanciarli prima che siano pronti. La dirigenza di EA non saprebbe riconoscere un "10" in termini di videogiochi."

 

Anche Cory Barlog di Sony Santa Monica, lo studio attualmente al lavoro su God of War: Ragnarok (un gioco single player) è intervenuto, dicendo solamente: "Giochi single player per sempre".

Annapurna Interactive, completamente dedito alle esperienze single player, ha invece commentato il tweet di EA dicendo: "Avreste dovuto tenerlo tra le bozze."

 

Preso atto della reazione generale, Electronic Arts ha chiesto scusa e ha dichiarato di aver meritato tutte le critiche e le battute. Noi saremo tossici ma anche le stesse multinazionali ce ne mettono del loro eh

 

Ovviamente coi SP non pui metterci miliardi di microcagate, skins e altre stronzate per far cassa. Che bravi

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Banda di buffoni. Non c'è altro da dire. Nulla contro il multiplayer per carità, ma sono dei buffoni.

Qua c'è il forte rischio che il premio per la puttanata dell'anno venga assegnato con sei mesi d'anticipo.

Modificato da Zaeder
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Perché i multiplayer spingono molti più numeri grazie alle micro transazioni e costano molto meno dei single-player. Le software house si orientano più su questo tipo di esperienze che tra l'altro sono quasi sempre battle royale.

Ah se bisogna sparare su battle Royale , datemi un bazooka, li detesto pure io. Quindi da cosa ho capito, non è il multi in sé a non piacerti, ma la gestione scellerata che hanno alcune software House per monetizzare e hai "paura" che questa tipologia di giochi danneggi lo sviluppo dei single che costano di più e guadagnano di meno. Bhe su questo mi trovi parzialmente d'accordo, sarebbe un bell'argomento per tirare su una discussione interessante.

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Perché i multiplayer spingono molti più numeri grazie alle micro transazioni e costano molto meno dei single-player. Le software house si orientano più su questo tipo di esperienze che tra l'altro sono quasi sempre battle royale.

 

Questo non so quanto sia vero. Anzi, sono abbastanza sicuro del contrario (fatte le dovute proporzioni e considerando le inevitabili eccezioni).

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Ah se bisogna sparare su battle Royale , datemi un bazooka, li detesto pure io. Quindi da cosa ho capito, non è il multi in sé a non piacerti, ma la gestione scellerata che hanno alcune software House per monetizzare e hai "paura" che questa tipologia di giochi danneggi lo sviluppo dei single che costano di più e guadagnano di meno. Bhe su questo mi trovi parzialmente d'accordo, sarebbe un bell'argomento per tirare su una discussione interessante.

Non sono contro il multiplayer, anche se sono quasi esclusivamente un giocatore single player sopratutto negli ultimi anni. Comunque si è il genere di multiplayer che si trova in giro oggi che mi fa ribrezzo.

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Questo non so quanto sia vero. Anzi, sono abbastanza sicuro del contrario (fatte le dovute proporzioni e considerando le inevitabili eccezioni).

Ricordo di diverse Software house che lamentavano dei costi insostenibili dei single player rispetto ai multiplayer. In ogni caso hanno sicuramente una miglior performance economica i multiplayer, altrimenti non ci sarebbe tutta questa voglia di produrli anche da software house che vanno fortissime con i single player come i Playstation Studios.

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Lo hanno fatto apposta, una chiara provocazione per raccattare qualche articolo su qualche testata giornalistica di settore, salvo poi fare la classica marcia indietro già calcolata dopo appena qualche ora.

In una multinazionale non può uscire neanche un peto se prima non è stato accuratamente visionato e approvato dai loro social media manager, quindi dubito fortemente che qualcuno si sia alzato la mattina e abbia partorito quella cazzata senza che nessuno, all'interno dell'azienda, glielo facesse notare.

EA non è una persona sola, ma una serie di persona che sono pagate profumatamente anche solo per una mezza riga in un tweet.

Hanno voluto attirare l'attenzione con una shitstorm calcolata, nulla di grave.

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Strano che abbiano tweettato un commento simile. Se fosse stato una mail o un messaggio privato poi reso pubblico senza il consenso dell'autore avrei detto "non ci vedo nulla di strano". La loro concezione è che chi gioca ai single player è un arretrato? Ci sta, è la loro visione. Vogliono produrre giochi competitivi online? Ci sta, accidenti se ci sta. Solo che prendere in giro pubblicamente tutta una fetta di utenza che ama i titoli singleplayer sarebbe come offendere chi ama i racer oppure chi gioca offline. Caduta di stile che comunque è perfettamente in linea con EA.
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Per me i multiplayer oggi, per la piega che hanno preso, sono il male peggiore di questa generazione e delle prossime.

Io non generalizzerei.

Il prossimo Fazioni di ND sarà una caxxopheegata. Giocare online coi soci del PSN è comunque divertente.

Chiaramente poi di fronte a pochi esempi virtuosi di multi ben fatti ci sta un gran bel calderone marcescente di multiplayer idioti con relative community tossiche.

 

Tra l'altro tecnicamente pure il probabilissimo goty di quest'anno (Elden Ring) ha una componente multi (fatta come sempre col Qlo, ma presente.

Menomale che quest’anno esce GOW che dimostrerà a tutti cosa succede quando dedichi anima e corpo al single player.

Amen.

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    • C’erano c’erano, all’annuncio almeno poi quando sono iniziati a uscire i gameplay si è tornati a capire che non era una questione di indipendenza o meno o di budget alto o basso loro vogliono fare questo gioco qui che è appunto indirizzato per chi vuole vivere questo tipo di esperienza, loro non l’hanno mai spacciato per qualcosa di diverso, ma Internet spesso è il peggior amico di un prodotto, sopratutto quando gli serve per usarlo come ariete  Ma tanto sono parole al vento lo sappiamo che vedremo la grafica di hellblade 2 confrontata con il prossimo open world per dire che uno è inferiore all’altro pur sapendo tutte le differenze e gli obiettivi del caso  è un ciclo, come la fiamma di dark souls 
    • Le recensioni sono sempre pareri soggettivi, siano loro "professionali" e non. Ed è così sin dalla notte dei tempi. In alcuni casi c'è la marchetta, in altri hai il parere di qualcuno che potrebbe non avere i tuoi stessi gusti. A me è sempre risultato strano che qualcuno decida cosa comprare o meno in base a ciò che scrive qualcun altro su una rivista o si un sito, tendenzialmente c'è sempre una base di desiderio che muove la mano verso il portafoglio per sborsare la cifra da spendere, se sono attratto da titolo X non sarà ciò che scrive tizio Y su multiplayer o su Everyeye o ign a farmi desistere. Al massimo le recensioni possono essere utile per segnalare la presenza di bug o magagne tecniche, ma un parere sull'indice di gradimento lo può dare solo chi prova con mano il prodotto. Una volta c'erano le demo, oggi sono sempre più rare ma almeno su PC è possibile acquistare e chiedere il rimborso prima delle due ore di gioco. Nel merito, Hellblade 2 può districarsi tranquillamente tra voti bassi o voti poco entusiasmanti, alla fine sarà sempre il singolo a decretare il proprio gradimento sul titolo. Secondo me c'è un po' troppa sudditanza in quei numeretti, che alla fin fine lasciano il tempo che trovano. Sinceramente non so chi avesse aspettative diverse, io sono almeno due anni che sento "Non aspettatevi God of War" e in effetti il titolo è esattamente, lato gameplay, ciò che ti potresti aspettare dal sequel di Hellblade. Se andassi in concessionaria a comprare una Fiat poi sarei un totale deficiente se dicessi "mah, mi aspettavo una Ferrari".
    • Ti porti dietro anche aspettative diverse il primo lo hai fatto da indipendente con un budget limitato, hai dalla tua l’effetto novità, ad esempio l’utilizzo dell’audio Era già avanti con il primo qui sei un first party di un grande publisher e hai riflettori diversi e attese diverse probabilmente, c’è chi volava con la fantasia e lo immaginava già come il rivale di GOD of war all’annuncio pur non incastrandoci una ceppa col titolo di santa Monica mettiamoci anche in testa che 8 è un ottimo voto per un titolo che può tranquillamente spaccare il gusto del pubblico a metà Intanto metto un confronto tra primo e secondo   
    • Si ma ormani sono discorsi teorici che facciao qua dentro e che vengono appunto alimentati da qualcuno per fare click, vendite alte non si hanno sempre quando ci sono voti alti e capita anche che voti bassi siano poi giochi di successo. Le recensioni contano sempre meno, anche giustamente direi; ok che sono soggettive ma spesso avere l'intera gamma che fa dal 4.5 al 10 cosa dovrebbe far capire? Di chi mi devo fidare? Poi diventa tifoseria, mi fido di chi mi conviene e che avvalora la mia tesi mentale... Ancora peggio il discorso che la media sarebbe rappresentativa del valore reale del gioco, che è una cosa che a livello di statistica non ha nemmeno senso (statisticamente se ho un 90/100 non significa che l'evento 10/100 non si possa comunque verificare)
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