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La sempre mitica EA


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Sono molti gli sviluppatori che hanno commentato piccati il tweet di Electronic Arts in cui l'editore americano prendeva in giro chi gioca ancora in single player. Poi si è scusato, ma intanto le reazioni sono piovute da ogni dove e non sono state propriamente positive.

 

Electronic Arts ha scritto: "Sono bellissimi ma gli piace giocare solo con titoli single player". Il primo a commentare è stato Vince Zampella, di Respawn Entertainment, lo studio di Apex Legends (multiplayer) ma anche degli Star Wars Jedi, che sono giochi essenzialmente single player.

 

Oltre a lui, hanno commentato anche l'ex Visceral Games Zach Mumbach, che ne ha approfittato per togliersi qualche sassolino dalla scarpa e ricordare: "Questa è la compagnia che ha chiuso il mio studio, licenziando 100 grandi sviluppatori, perché facevamo giochi single player."

 

Quindi ha lanciato la bordata più forte: "Inoltre, prendendo come riferimento per i voti una scala che va da 1 a 10, la maggior parte dei giochi di EA sono da 6 o 7. Non perché gli sviluppatori sono degli incapaci, ma perché la multinazionale EA li costringe a lanciarli prima che siano pronti. La dirigenza di EA non saprebbe riconoscere un "10" in termini di videogiochi."

 

Anche Cory Barlog di Sony Santa Monica, lo studio attualmente al lavoro su God of War: Ragnarok (un gioco single player) è intervenuto, dicendo solamente: "Giochi single player per sempre".

Annapurna Interactive, completamente dedito alle esperienze single player, ha invece commentato il tweet di EA dicendo: "Avreste dovuto tenerlo tra le bozze."

 

Preso atto della reazione generale, Electronic Arts ha chiesto scusa e ha dichiarato di aver meritato tutte le critiche e le battute. Noi saremo tossici ma anche le stesse multinazionali ce ne mettono del loro eh

 

Ovviamente coi SP non pui metterci miliardi di microcagate, skins e altre stronzate per far cassa. Che bravi

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Banda di buffoni. Non c'è altro da dire. Nulla contro il multiplayer per carità, ma sono dei buffoni.

Qua c'è il forte rischio che il premio per la puttanata dell'anno venga assegnato con sei mesi d'anticipo.

Modificato da Zaeder
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Perché i multiplayer spingono molti più numeri grazie alle micro transazioni e costano molto meno dei single-player. Le software house si orientano più su questo tipo di esperienze che tra l'altro sono quasi sempre battle royale.

Ah se bisogna sparare su battle Royale , datemi un bazooka, li detesto pure io. Quindi da cosa ho capito, non è il multi in sé a non piacerti, ma la gestione scellerata che hanno alcune software House per monetizzare e hai "paura" che questa tipologia di giochi danneggi lo sviluppo dei single che costano di più e guadagnano di meno. Bhe su questo mi trovi parzialmente d'accordo, sarebbe un bell'argomento per tirare su una discussione interessante.

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Perché i multiplayer spingono molti più numeri grazie alle micro transazioni e costano molto meno dei single-player. Le software house si orientano più su questo tipo di esperienze che tra l'altro sono quasi sempre battle royale.

 

Questo non so quanto sia vero. Anzi, sono abbastanza sicuro del contrario (fatte le dovute proporzioni e considerando le inevitabili eccezioni).

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Ah se bisogna sparare su battle Royale , datemi un bazooka, li detesto pure io. Quindi da cosa ho capito, non è il multi in sé a non piacerti, ma la gestione scellerata che hanno alcune software House per monetizzare e hai "paura" che questa tipologia di giochi danneggi lo sviluppo dei single che costano di più e guadagnano di meno. Bhe su questo mi trovi parzialmente d'accordo, sarebbe un bell'argomento per tirare su una discussione interessante.

Non sono contro il multiplayer, anche se sono quasi esclusivamente un giocatore single player sopratutto negli ultimi anni. Comunque si è il genere di multiplayer che si trova in giro oggi che mi fa ribrezzo.

[automerge]1656709962[/automerge]

Questo non so quanto sia vero. Anzi, sono abbastanza sicuro del contrario (fatte le dovute proporzioni e considerando le inevitabili eccezioni).

Ricordo di diverse Software house che lamentavano dei costi insostenibili dei single player rispetto ai multiplayer. In ogni caso hanno sicuramente una miglior performance economica i multiplayer, altrimenti non ci sarebbe tutta questa voglia di produrli anche da software house che vanno fortissime con i single player come i Playstation Studios.

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Lo hanno fatto apposta, una chiara provocazione per raccattare qualche articolo su qualche testata giornalistica di settore, salvo poi fare la classica marcia indietro già calcolata dopo appena qualche ora.

In una multinazionale non può uscire neanche un peto se prima non è stato accuratamente visionato e approvato dai loro social media manager, quindi dubito fortemente che qualcuno si sia alzato la mattina e abbia partorito quella cazzata senza che nessuno, all'interno dell'azienda, glielo facesse notare.

EA non è una persona sola, ma una serie di persona che sono pagate profumatamente anche solo per una mezza riga in un tweet.

Hanno voluto attirare l'attenzione con una shitstorm calcolata, nulla di grave.

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Strano che abbiano tweettato un commento simile. Se fosse stato una mail o un messaggio privato poi reso pubblico senza il consenso dell'autore avrei detto "non ci vedo nulla di strano". La loro concezione è che chi gioca ai single player è un arretrato? Ci sta, è la loro visione. Vogliono produrre giochi competitivi online? Ci sta, accidenti se ci sta. Solo che prendere in giro pubblicamente tutta una fetta di utenza che ama i titoli singleplayer sarebbe come offendere chi ama i racer oppure chi gioca offline. Caduta di stile che comunque è perfettamente in linea con EA.
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Per me i multiplayer oggi, per la piega che hanno preso, sono il male peggiore di questa generazione e delle prossime.

Io non generalizzerei.

Il prossimo Fazioni di ND sarà una caxxopheegata. Giocare online coi soci del PSN è comunque divertente.

Chiaramente poi di fronte a pochi esempi virtuosi di multi ben fatti ci sta un gran bel calderone marcescente di multiplayer idioti con relative community tossiche.

 

Tra l'altro tecnicamente pure il probabilissimo goty di quest'anno (Elden Ring) ha una componente multi (fatta come sempre col Qlo, ma presente.

Menomale che quest’anno esce GOW che dimostrerà a tutti cosa succede quando dedichi anima e corpo al single player.

Amen.

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    • Daccordo con te, pienamnete. Certo poi mi chiedo quale parere devo prendere per buono quando una recensione dice una cosa e un'altra l'esatto contrario (e non parlo del voto , beninteso). Infatti ormai le recensioni per quanto mi riguarda non sono indicative di nulla, giusto magari capire che tipo di gioco è leggendo un po diversi pareri e cercando di capire se è una cosa che può interessarmi (ma devo dire che ormai è tantissimo tempo che non mi baso piu' sulle recensioni per decidere se acquistare/giocare qualcosa)
    • A quel punto però bisogna dire che le recensioni vanno lette per capire quale metro di giudizio il recensore vuole applicare, perché prima di quel numero c’è magari un articolo di 3000 caratteri dove è espresso quel pensiero  se prendiamo tipo un recensore molto critico sugli open world di stampo classico alla horizon, ghost o assassin’s creed che argomenta bene il perché secondo lui sono ormai metodologie datate di costruire un mondo e le sue attività intorno ad esso perché nel mezzo hai avuto Zelda, elden ring ecc posso accettare un 7 anche ad un’opera tecnicamente di grande spessore, perché rappresenta la visione del recensore  il numeretto  non condiziona neanche più le vendite un 9 non vende più di un 8, dunque il problema in ambito videoludico rimane solo per le tifoserie, altrimenti non ci sarebbe il problema di accettare un 7 come un 8 o un 9 a un titolo, dovrebbe essere la normalità A che servono 100 recensioni su uno stesso prodotto altrimenti ?   proprio per avere tanti pareri diversi  La colpa è sicuramente anche dei publisher che usavano il meta come metro per dare bonus ai dipendenti o decidere quali serie far morire o meno 
    • Daccordo Wall, ma non sulla media.. Se parliamo di statistica la media ha senso quando si mediano dei valori che sono casuali in qualche modo. Le recensioni non lo sono, la media non significa nulla. Che la si possa prendere come indicazione ci sta pure per carità, ma se si vuole dire che indica il valore di un gioco direi assolutamente no. E non parlo di Hellblade 2, parlo in generale. Probabilmente se continua così l'8 è quello che darei io a questo gioco, che non è per nulla poco beninteso, anzi. Se dobbiamo ragionare con il "considerando la tipologia" però è sicuramente ai vertici del suo genere, per cui anche un 9 e passa ci sta. Dipende tutto come si vuole valutare un gioco. Alla fin fine sono numerini e basta  che possono significare tutto e niente
    • Massima fiducia sono vent'anni che non mi deludono...
    • Scusate ma cosa dovevano dare a questo gioco 9? 10?   La media è dell'otto e visto il tutto direi che è un voto adeguato non capisco tutta sta piangina, la singola recensione abbiamo sempre detto che può aver poco valote ma la media è quasi sempre indicativa.
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