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Confronti Multipiattaforma: PS5 vs Series X|S


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57 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non è vero, la risoluzione in modalità performance è uguale e l'immagine pure, cambiano solo i riflessi, che vi costano 10fps in meno rispetto a SX.
Per quanto si vede la modalità quality a 30 è in vantaggio per PS5 (per un bug su xbox), quella Performance il punto è più verso xbox che ha un bel vantaggio di frame rate.
In sostanza anche DF non assegna il punto, come si dice, poggi e buche fan pari.

Parlavo in generale

Il bug ("presunto") di cui si parla su xbox e´ presente non solo nella qualitiy mode, ma in entrambi, e Ps5 perde frame solo nella performance mode proprio perche´ gestisce piu´ roba

Cita

 I did notice that the PS5 suffered from some pretty significant frame-rate dips in some open world traversal that wasn't present on Series X, but it's also rendering a more complex road surface which could be making reflections especially expensive to compute.

 

Nella quality mode invece Ps5 ha un output di risoluzione maggiore rendendo l´immagine piu´ nitida

Cita

I did notice that the quality mode runs at a 1440p internal resolution on PS5 though, and the final image looks slightly clearer than Series X, suggesting a higher output resolution as well. It's not a major difference ultimately, but it does look a bit better in its quality mode. Perhaps the Series X version isn't working as intended.

PS5 appears a touch sharper than Series X when both are in their quality modes.

 

Poi io personalmente non ho dato il punto a nessuno.

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9 ore fa, Eredin ha scritto:

Parlavo in generale

Il bug ("presunto") di cui si parla su xbox e´ presente non solo nella qualitiy mode, ma in entrambi, e Ps5 perde frame solo nella performance mode proprio perche´ gestisce piu´ roba

 

Nella quality mode invece Ps5 ha un output di risoluzione maggiore rendendo l´immagine piu´ nitida

 

Poi io personalmente non ho dato il punto a nessuno.

Questa scusa del presunto bug DF l'ha usata su ogni gioco in cui la versione X avesse texture e dettagli peggiori (qundi il 90% così a memoria), praticamente si parla sempre di risoluzione e framerate ma mai a parità di dettagli, è straordirErio.

Modificato da AlexStrife
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54 minuti fa, AlexStrife ha scritto:

Questa scusa del presunto bug DF l'ha usata su ogni gioco in cui la versione X avesse texture e dettagli peggiori (qundi il 90% così a memoria), praticamente si parla sempre di risoluzione e framerate ma mai a parità di dettagli, è straordirErio.

ma che volete dire che la xbox sx fa 60 fps perche ha le texture buggate? sapete quanto impattano le texture sul framerate?

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5 minuti fa, rapido85 ha scritto:

ma che volete dire che la xbox sx fa 60 fps perche ha le texture buggate? sapete quanto impattano le texture sul framerate?

Ma che ne sai te lol

Lo hanno detto loro stessi che se il frame su Ps5 scende è proprio per i contenuti maggiori da leggere 

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1 ora fa, rapido85 ha scritto:

ma che volete dire che la xbox sx fa 60 fps perche ha le texture buggate? sapete quanto impattano le texture sul framerate?

Non è che voglio dire, è così :asd: e no, non sono buggate.

 

Aumenta i dettagli su un pc qualsiasi (possibilmente non con una 4090) e vedi se ti regge il framerate a 4k.

Sono le basi...

Certo, che la situazione non era tutta rosa e fiori ve la spiegammo tre anni fa, ma i qualcuno (all'epoca non c'eri) era impegnato a farsi le risatine per gli 1.9 Teraflop di differenza (16%), quando uno dei problemi era la RAM messa come su PS3, ma cosa aspettarsi da gente che se ne esce con con "series S fa le stesse cose a 1440"

Modificato da AlexStrife
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9 ore fa, AlexStrife ha scritto:

Non è che voglio dire, è così :asd: e no, non sono buggate.

 

Aumenta i dettagli su un pc qualsiasi (possibilmente non con una 4090) e vedi se ti regge il framerate a 4k.

Sono le basi...

Certo, che la situazione non era tutta rosa e fiori ve la spiegammo tre anni fa, ma i qualcuno (all'epoca non c'eri) era impegnato a farsi le risatine per gli 1.9 Teraflop di differenza (16%), quando uno dei problemi era la RAM messa come su PS3, ma cosa aspettarsi da gente che se ne esce con con "series S fa le stesse cose a 1440"

guarda che le texture hanno un impatto quasi zero sul framerate, puoi assistere a caricamenti delle texture ma non la perdita di framerate mentre caricano nei giochi, non sapete neanche di cosa state parlando.:asd:

9 ore fa, Eredin ha scritto:

Ma che ne sai te lol

Lo hanno detto loro stessi che se il frame su Ps5 scende è proprio per i contenuti maggiori da leggere 

e quasi sarebbero sti contenuti maggiori, le texture buggate che non caricano?, sulla modalità 60 fps la ps5 suca 10 fps e mancano pure i riflessi.

Modificato da rapido85
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Quindi texture di maggiore qualità non impattano sulle prestazioni,come mai non abbiamo texture 8k su tutti i giochi?!

te lo spiego facile facile:si chiama ram,ma non solo per quantitativo,texture più “grandi”vogliono molta ram,ma hanno bisogno di molto bandwidth.

quindi si,hanno un importante impatto sul framerate.

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Grande Rapido che ci lascia sempre delle perle di saggezza 

Praticamente manco L' ABC della programmazione 

Scemi quelli su pc che da sempre per avere  prestazioni maggiori abbassano anche la qualità delle texture:asd:

 

Modificato da Eredin
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3 ore fa, Onezero ha scritto:

Quindi texture di maggiore qualità non impattano sulle prestazioni,come mai non abbiamo texture 8k su tutti i giochi?!

te lo spiego facile facile:si chiama ram,ma non solo per quantitativo,texture più “grandi”vogliono molta ram,ma hanno bisogno di molto bandwidth.

quindi si,hanno un importante impatto sul framerate.

perche non hai abbastaza vram, che centra il framerate:azz:, facile vedere quanto impattano le texture su un gioco, se hai un pc prova a settare la qualita delle texture da low a high e vedi quanto framerare c'è di differenza. quasi nullo.

1 ora fa, Eredin ha scritto:

Grande Rapido che ci lascia sempre delle perle di saggezza 

Praticamente manco L' ABC della programmazione 

Scemi quelli su pc che da sempre per avere  prestazioni maggiori abbassano anche la qualità delle texture:asd:

 

se se perle ai porci proprio😁

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  • 3 mesi dopo...
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3 ore fa, Marco1990 ha scritto:

Riassunto? 

Serie X e PS5 simili, con vantaggi da entrambe le parti quando si parla di frame rate anche se in occasioni diverse. Checkerboarding mal implementato su Xbox, sporca le immagini. Il gioco è CPU Limited, quindi non gira stabile da nessuna parte.

A patto di avere una tv 120hz, Il VRR su Xbox rende il frame più stabile rispetto a PS5.

Tecnicamente un gran bel lavoro. Tutti i problemi dovrebbero essere risolvibili tramite patch.

La mancanza di un cap del frame rate si fa sentire.

Su PC, abbassare la risoluzione o disattivare il raytracing non aiuta ad alzare il framerate, questo perché il problema è di CPU e non di GPU. Meglio attendere una patch.

Problemi di frame rate veri e propri solo nella città principale (dove gli npc ti spawnano in viso).

44 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto:

Che non gliene frega nulla nemmeno a chi l'ha postato :asd:

Ah, puoi ben dirlo. Io gioco in un campionato a parte. :asd:

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15 ore fa, MisterXDTV ha scritto:

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La grande esclusiva Microsoft del 2023, ha una grafica migliore su PS5, per pietà non parliamo del controller

Sony avrà pagato lo sviluppatore....

Mamma mia che Gen! cit.

 

Un loro first party che gira meglio su PS5 e non su Serie X? Comincio a pensare che sta console sia una merda (cit. storica) 

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    • D'accordo su praticamente tutto, ma vendere più dei 140 milioni già piazzati, che diventeranno tranquillamente 150 entro fine anno, e chissà quanti potrebbero diventare con un bel taglio di prezzo (una Switch Lite a 100 euro per i bambini sarebbe perfetta, soprattutto per chi non vuole mettere uno smartphone in mano ai più piccoli), la vedo difficile. Il discorso che si fa sulle altre console, cioè che offrono poco o niente di attrattivo per spingere a fare il salto, lo vedo appicabilissimo anche al successore di Switch. Io sono curioso di vedere cosa si inventano.
    • Mi andava di dire la mia anche con voi sull’argomento visto che i toni sembrano tranquilli Il termine sostenibile per queste multinazionali ha un’accezione a mio avviso diversa, quello che interessa maggiormente sono le prospettive di crescita questo rende un modello davvero sostenibile sul lungo periodo Una crescita del 2% in 2 anni degli abbonamenti a fronte di spese sempre più alte e investimenti (acquisizioni miliardarie,  spese di sviluppo che crescono, server sopratutto col potenziamento delle infrastrutture per il cloud ecc) fa accendere dei campanelli d’allarme in qualsiasi dirigenza ed è quello che sta accadendo, ciò che è sostenibile oggi può non esserlo domani non è che i giochi costano di più da sviluppare solo a PlayStation e infatti oggi COD veniamo a sapere che è fonte di dibattito interno per il suo ingresso al day one nel catalogo, perché hanno paura di perdere soldi  non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel  i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato Una serie come fallout che costa 150 milioni, prezzo giudicato faraonico nel mondo delle serie tv, ma che è praticamente meno di qualsiasi tripla A Moderno, viene offerto a una platea di 230 milioni di potenziali interessati  e raggiunge me, come mio padre,  come il cugino piccolo, viene consumata in un tempo breve dando il tempo agli abbonati di usufruire del resto del catalogo e in modo passivo da soli o in compagnia, generando dibattito e pubblicità a non finire a tutto ciò che gli sta intorno oltre che alla piattaforma stessa  tutta questa roba, tranne il dibattito ma che nel mondo videoludico al 90% è fatta di critiche e tentativi di affossarlo il prodotto non quello di elevarlo anche per colpa di una stampa di settore terrificante, non si applica al videogioco, sopratutto nei numeri e nella fruizione, cosa che già disse il presidente SoNy parlando del plus  io non so come il mercato potrà salvarsi dai costi sempre più alti dei tripla A sopratutto se stai uccidendo la forza lavoro allontanando di riflesso i talenti, ma sicuramente la panacea non sono e non saranno gli abbonamenti, la strada maestra che Microsoft vuole dare al brand è quella del publisher continuando però a tenere in piedi il suo ecosistema e il suo abbonamento come fanno tutti ormai, per gli affezionati al brand o alle loro ip e naturalmente senza rinunciare allo store, vitale per fidelizzare   ovviamente con degli aumenti di prezzo, già solo con l’aumento di EA play incluso nell’ultimate mi aspetto un ritocco, se davvero dovesse arrivare COD lo do proprio per certo   
    • https://www.everyeye.it/notizie/nuclearizzata-base-phil-spencer-fallout-76-protesta-chiusure-microsoft-716247.html La community l'ha presa bene!!!🤣
    • Grazie per la segnalazione, provvedo 👍 Sì, venderà più della prima Switch. Il punto è che due pareri non influenzano nulla, anche se in realtà fossimo molti di più ad essere insoddisfatti di Switch. La realtà dei fatti, ammessa anche da me perché ne riconosco il merito, è che Nintendo ha creato un prototipo di console che si adatta a qualsiasi esperienza da gaming. Banalmente una portatile che diventa home console è un goal davvero importante in un'epoca dove le nostre abitudini si evolvono e la tecnologia dev'essere al passo per soddisfare i nostri bisogni. Immagina un PC potente che offre le stesse possibilità, una PS5 o una Xbox, sarebbero le piattaforme definitive di intrattenimento; stai giocando a Baldur's Gate 3 seduto alla tua scrivania, ma ti ricordi di aver lasciato le lasagne nel forno e hanno un tempo di cottura di 40 minuti, meglio andare a vedere ma che due palle stare lì ad aspettare interrompendo la partita; ecco che quella tecnologia introdotta da Switch ti viene in soccorso, vai in cucina e continua a giocare a Baldur's Gate 3 mentre aspetti. Siamo multitasking ormai, facciamo mille cose in contemporanea e anche l'intrattenimento deve adattarsi a noi. Quante volte succede che guardo un film su Netflix, mi fa male la schiena e ho bisogno di sdraiarmi, lo stoppo da PC e lo metto su smartphone con l'app e continuo a goderne persino da sdraiato. Sembra tutto banale ma in realtà sono questo genere di cose che determinano le vendite. Switch dove vende di più? In Giappone, una terra dove la popolazione è la più multitasking al mondo: mentre aspettano il treno scrivono tesi di laurea su piccoli aggeggi tecnologici, puliscono casa mente ascoltano conferenze con piccoli auricolari wireless, fanno riunioni aziendali mentre accompagnano il cane fuori a fare i bisogni; e il gaming? Anche quello è importante per loro e quindi un apparecchio come switch dà loro quella possibilità che la concorrenza non offre, ci possono giocare dappertutto tra una pausa caffè o una seduta dall'estetista. Quindi sì, Switch 2 venderà un botto per quello che può offrire in termini di esperienza e duttilità.
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