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Halo BETA Multiplayer disponibile! (versione finale dal 8 Dicembre)


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Ospite Utente cancellato 113

I cheater su console ci sono e tanto basta per dire che il problema ormai non lo si pone più solo al PC Gaming, soprattutto da quando vendono periferiche esterne per cheattare.

 

Per quanto riguarda la monetizzazione "normale". Secondo dovremmo definire il concetto di normalità.

 

Giochi come COD, Battlefield, R6S...

Tutti titoli fps GaaS a pagamento, hanno sistemi di microtransazioni "normali"?

 

Il sistema di progressione che si critica nel caso di Halo fa riferimento alla mera estetica, che non compromette in alcun modo il gameplay.

 

In titoli come R6S (b2p), con soldi reali non solo puoi acquistare oggetti estetici, ma addirittura puoi acquistare personaggi che cambiano proprio il gameplay.

 

Cosa è per te la "normalità"?

 

La tua mi sembra un'analisi superficiale.

 

le micro non sono normali a prescindere non essendo in alcun modo elementi di game design ma strumenti puramente economici.

Ma ormai ci si è fatti talmente tanto ingolosire dalle parole gratis che tutto il resto non ha più senso. Con gli appassionati o presunti tali di questo media che piuttosto che esser scontenti di questa piega, dibattono su quale sia il sistema di monetizzazione più giusto :azz:

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Ospite Utente cancellato 113

I cheater su console ci sono e tanto basta per dire che il problema ormai non lo si pone più solo al PC Gaming, soprattutto da quando vendono periferiche esterne per cheattare.

 

Per quanto riguarda la monetizzazione "normale". Secondo dovremmo definire il concetto di normalità.

 

Giochi come COD, Battlefield, R6S...

Tutti titoli fps GaaS a pagamento, hanno sistemi di microtransazioni "normali"?

 

Il sistema di progressione che si critica nel caso di Halo fa riferimento alla mera estetica, che non compromette in alcun modo il gameplay.

 

In titoli come R6S (b2p), con soldi reali non solo puoi acquistare oggetti estetici, ma addirittura puoi acquistare personaggi che cambiano proprio il gameplay.

 

Cosa è per te la "normalità"?

 

La tua mi sembra un'analisi superficiale.

 

le micro non sono normali a prescindere non essendo in alcun modo elementi di game design ma strumenti puramente economici.

Ma ormai ci si è fatti talmente tanto ingolosire dalle parole gratis che tutto il resto non ha più senso. Con gli appassionati o presunti tali di questo media che piuttosto che esser scontenti di questa piega, dibattono su quale sia il sistema di monetizzazione più giusto :azz:

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Tutto ‘sto affare di stato per della cosmesi mi sembra fuori luogo… c’è ormai in tutti i giochi compresi quelli a pagamento.

 

Il punto per me è semplicemente trovare un equilibrio…. perché sì da una parte chi se ne frega, ma siamo comunque bambinoni dentro e un piccolo stimolo per andare avanti fa piacere a tutti.

 

Se paghi ci sta che sblocchi a gogo e ti senti figo… ma ogni tanto dammi la soddisfazione di sbloccare la tutina del teletubbies rosa :sisi:

 

Poi ovvio che il gioco interessa per ben altri motivi….

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Tutto ‘sto affare di stato per della cosmesi mi sembra fuori luogo… c’è ormai in tutti i giochi compresi quelli a pagamento.

 

Il punto per me è semplicemente trovare un equilibrio…. perché sì da una parte chi se ne frega, ma siamo comunque bambinoni dentro e un piccolo stimolo per andare avanti fa piacere a tutti.

 

Se paghi ci sta che sblocchi a gogo e ti senti figo… ma ogni tanto dammi la soddisfazione di sbloccare la tutina del teletubbies rosa :sisi:

 

Poi ovvio che il gioco interessa per ben altri motivi….

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  • Amministratore

Aggiungo:

Personalmente, se dovessi scegliere tra un titolo bilanciato, F2P, con un sistema di progressione pessimo che fa riferimento all'esclusivo ottenimento di mere robe estetiche... ed uno che si acquista 80 euro, con pochi personaggi in croce che si devono farmare in tempi estremamente lunghi o acquistare con moneta sonante e che vanno a cambiare il gameplay (oltre a mantenere oggetti estetici a pagamento)... sceglierei tutta la vita il F2P.

 

Fortunatamente ci sono F2P, come Splitgate, LoL e Fortnite, che hanno OTTIMI sistemi di monetizzazione e di ottenimento gratuito di oggetti (sempre e comunque estetici).

 

Paradossalmente i titoli F2P sono quelli più supportati nel tempo, insieme a quelli che si pagano mensilmente come WoW e FFXIV (P2P) e sono anche quelli più curati, perché devono incentivare il giocatore a continuare a giocare negli anni, a differenza dei giochi fatti e finiti (B2P) che una volta acquistati, passato un annetto "chi si è visto si è visto".

 

Non per altro anche i B2P si ritrovano costretti ad inserire microtransazioni (arrivando ai livelli peggiori come il venderti personaggi extra che cambiano il gameplay).

 

A me sembra indubbio che OGGI e già da alcuni anni, la maggior parte dei B2P multiplayer non sono altro che GaaS F2P vestiti da B2P.

 

La cosa che, ahimè, sfugge, non è il costo iniziale per avviare lo sviluppo di un gioco... è il costo che il gioco ha nel tempo, in termini di server, supporto e ottimizzazione.

 

Il game design tra un F2P ed un B2P non cambia... non è il modello di business a fare il gioco. È il dispositivo (da sempre!)

le micro non sono normali a prescindere non essendo in alcun modo elementi di game design ma strumenti puramente economici.

Ma ormai ci si è fatti talmente tanto ingolosire dalle parole gratis che tutto il resto non ha più senso. Con gli appassionati o presunti tali di questo media che piuttosto che esser scontenti di questa piega, dibattono su quale sia il sistema di monetizzazione più giusto :azz:

Io non la penso così.

Un gioco, per essere supportato nel tempo e negli anni, ha bisogno di fondi perché significa che dietro c'è gente che ci lavora continuamente.

 

Il pagare il gioco una volta sola, al lancio, non basta per mantenere attivo e vivo un gioco nel corso degli anni.

 

Al contrario, non ho dubbi che il sistema migliore per un buon titolo multiplayercentrico sia il F2P e non perché sia "gratis" (che bello, è gratish) ma perché è il sistema migliore per supportarlo nel tempo.

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Personalmente, se dovessi scegliere tra un titolo bilanciato, F2P, con un sistema di progressione pessimo che fa riferimento all'esclusivo ottenimento di mere robe estetiche... ed uno che si acquista 80 euro, con pochi personaggi in croce che si devono farmare in tempi estremamente lunghi o acquistare con moneta sonante e che vanno a cambiare il gameplay (oltre a mantenere oggetti estetici a pagamento)... sceglierei tutta la vita il F2P.

 

Fortunatamente ci sono F2P, come Splitgate, LoL e Fortnite, che hanno OTTIMI sistemi di monetizzazione e di ottenimento gratuito di oggetti (sempre e comunque estetici).

 

Paradossalmente i titoli F2P sono quelli più supportati nel tempo, insieme a quelli che si pagano mensilmente come WoW e FFXIV (P2P) e sono anche quelli più curati, perché devono incentivare il giocatore a continuare a giocare negli anni, a differenza dei giochi fatti e finiti (B2P) che una volta acquistati, passato un annetto "chi si è visto si è visto".

 

Non per altro anche i B2P si ritrovano costretti ad inserire microtransazioni (arrivando ai livelli peggiori come il venderti personaggi extra che cambiano il gameplay).

 

A me sembra indubbio che OGGI e già da alcuni anni, la maggior parte dei B2P multiplayer non sono altro che GaaS F2P vestiti da B2P.

 

La cosa che, ahimè, sfugge, non è il costo iniziale per avviare lo sviluppo di un gioco... è il costo che il gioco ha nel tempo, in termini di server, supporto e ottimizzazione.

 

Il game design tra un F2P ed un B2P non cambia... non è il modello di business a fare il gioco. È il dispositivo (da sempre!)

le micro non sono normali a prescindere non essendo in alcun modo elementi di game design ma strumenti puramente economici.

Ma ormai ci si è fatti talmente tanto ingolosire dalle parole gratis che tutto il resto non ha più senso. Con gli appassionati o presunti tali di questo media che piuttosto che esser scontenti di questa piega, dibattono su quale sia il sistema di monetizzazione più giusto :azz:

Io non la penso così.

Un gioco, per essere supportato nel tempo e negli anni, ha bisogno di fondi perché significa che dietro c'è gente che ci lavora continuamente.

 

Il pagare il gioco una volta sola, al lancio, non basta per mantenere attivo e vivo un gioco nel corso degli anni.

 

Al contrario, non ho dubbi che il sistema migliore per un buon titolo multiplayercentrico sia il F2P e non perché sia "gratis" (che bello, è gratish) ma perché è il sistema migliore per supportarlo nel tempo.

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Io non la penso così.

Un gioco, per essere supportato nel tempo e negli anni, ha bisogno di fondi perché significa che dietro c'è gente che ci lavora continuamente.

 

Il pagare il gioco una volta sola, al lancio, non basta per mantenere attivo e vivo un gioco nel corso degli anni.

 

Al contrario, non ho dubbi che il sistema migliore per un buon titolo multiplayercentrico sia il F2P e non perché sia "gratis" (che bello, è gratish) ma perché è il sistema migliore per supportarlo nel tempo.

Ma mica li si vuole supportare per anni per chissà quale visione autoriale. Si è obbligati a supportarli per anni perchè si è scelto il modello economico più mungitura in assoluto.

Pensi che i dev di epic sfornino a raffica balletti, tutine, eventi e partnership a caso ecc... perchè muoiano dalla voglia di farlo così che tu poss avere la tua mappa nuova a "gratis" ?

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Io non la penso così.

Un gioco, per essere supportato nel tempo e negli anni, ha bisogno di fondi perché significa che dietro c'è gente che ci lavora continuamente.

 

Il pagare il gioco una volta sola, al lancio, non basta per mantenere attivo e vivo un gioco nel corso degli anni.

 

Al contrario, non ho dubbi che il sistema migliore per un buon titolo multiplayercentrico sia il F2P e non perché sia "gratis" (che bello, è gratish) ma perché è il sistema migliore per supportarlo nel tempo.

Ma mica li si vuole supportare per anni per chissà quale visione autoriale. Si è obbligati a supportarli per anni perchè si è scelto il modello economico più mungitura in assoluto.

Pensi che i dev di epic sfornino a raffica balletti, tutine, eventi e partnership a caso ecc... perchè muoiano dalla voglia di farlo così che tu poss avere la tua mappa nuova a "gratis" ?

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Ma mica li si vuole supportare per anni per chissà quale visione autoriale. Si è obbligati a supportarli per anni perchè si è scelto il modello economico più mungitura in assoluto.

Pensi che i dev di epic sfornino a raffica balletti, tutine, eventi e partnership a caso ecc... perchè muoiano dalla voglia di farlo così che tu poss avere la tua mappa nuova a "gratis" ?

Sparco, mi caschi dal pero.

Si chiama lavoro. Chi non lavora non mangia.

 

Se giochi F2P e balletti garantiscono entrate per tutti, perché fermarsi?

Non è mungitura, è supporto lavorativo.

Se ai giocatori piace e si divertono poi non vedo il problema. L'importante è non minare gli equilibri in game.

 

Ogni volta che un gioco fallisce, uno sviluppatore rischia il posto di lavoro.

Ce ne rendiamo conto, sì?

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Ma mica li si vuole supportare per anni per chissà quale visione autoriale. Si è obbligati a supportarli per anni perchè si è scelto il modello economico più mungitura in assoluto.

Pensi che i dev di epic sfornino a raffica balletti, tutine, eventi e partnership a caso ecc... perchè muoiano dalla voglia di farlo così che tu poss avere la tua mappa nuova a "gratis" ?

Sparco, mi caschi dal pero.

Si chiama lavoro. Chi non lavora non mangia.

 

Se giochi F2P e balletti garantiscono entrate per tutti, perché fermarsi?

Non è mungitura, è supporto lavorativo.

Se ai giocatori piace e si divertono poi non vedo il problema. L'importante è non minare gli equilibri in game.

 

Ogni volta che un gioco fallisce, uno sviluppatore rischia il posto di lavoro.

Ce ne rendiamo conto, sì?

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Il nesso? Dai che ti reputo più intelligente di cosi

Il nesso è che semplicemente non ricordo discussioni così accorate su come si sbloccano i colori delle skin sui precedenti Halo (ma manco su nessun altro FPS).

Ma si sa viviamo in tempi figli di Fortnite...

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Il nesso? Dai che ti reputo più intelligente di cosi

Il nesso è che semplicemente non ricordo discussioni così accorate su come si sbloccano i colori delle skin sui precedenti Halo (ma manco su nessun altro FPS).

Ma si sa viviamo in tempi figli di Fortnite...

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Il nesso? Dai che ti reputo più intelligente di cosi

Il nesso è che semplicemente non ricordo discussioni così accorate su come si sbloccano i colori delle skin sui precedenti Halo (ma manco su nessun altro FPS).

Ma si sa viviamo in tempi figli di Fortnite...

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