Vai al contenuto

Serie A TIM 2020/2021


Giuseppe90 Master

Messaggi raccomandati

  • Risposte 766
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nel momento in cui la ASL decide, qualsiasi ulteriore comunicato o pretesa della Lega diventa carta da cesso.
La ASL ha deciso, il Napoli non si può presentare.

 

Ma siccome non ci sono 10 casi, non si rinvia e c'è la sconfitta a tavolino ma senza penalizzazione.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si era capito dal primo comunicato, chi parla di casi Ibrahimovic/Duarte e Genoa prima di partire, non sa di cosa parla, perche' qui si e' agito con tutte le informazioni a disposizione, cioè sapendo dei 22 positivi del Genoa e che tutti sono tutti potenzialmente a rischio.

La pantomima della Juventus che comunica la presenza allo stadio e twitt seguenti e' senza senso.

Ma la Juve è ovvio che dice che vuole giocare se la Lega non rinvia. Fanno il loro. Com'è ovvio che sarebbe stato bello vederla dire "ok dai, così non ci piace, non ci presentiamo manco noi". Ma chi lo farebbe al giorno d'oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
La ASL ha deciso, il Napoli non si può presentare.

 

Ma siccome non ci sono 10 casi, non si rinvia e c'è la sconfitta a tavolino ma senza penalizzazione.

 

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Poiché siamo in uno stato di diritto, all'eventuale sanzione sportiva al Napoli seguirà sicuramente un ricorso che onestamente mi pare fondato su basi solidissime. In Italia esiste una gerarchia delle fonti ben precisa e che pone un provvedimento dell'autorità sanitaria in posizione sovraordinata rispetto a un qualsiasi protocollo FIGC, che tra l'altro prevede un rinvio specifico a eventuali decisioni delle autorità statali o locali.

 

Fin quando l'ASL aveva imposto il solo isolamento fiduciario era un fatto, nel momento in cui ha chiarito che per ragioni di tutela della salute pubblica non è autorizzato lo spostamento (dopo aver preso visione del protocollo), allora è un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo sentendo adesso sportitalia, sostengono che anche con quei giocatori bloccati a napoli, la squadra napoli ha 13 giocatori che può schierare a torino (compresi ovviamente quelli della primavera) e quindi doveva andare a torino a giocare.

 

il livello di farsa si sta innalzando verso livelli veramente epici :roll3:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
stavo sentendo adesso sportitalia, sostengono che anche con quei giocatori bloccati a napoli, la squadra napoli ha 13 giocatori che può schierare a torino (compresi ovviamente quelli della primavera) e quindi doveva andare a torino a giocare.

 

il livello di farsa si sta innalzando verso livelli veramente epici :roll3:

Mi chiedo innanzitutto che senso avrebbe, sportivamente, una soluzione del genere.

Quale giudice in quale tribunale accetterebbe che una competizione sportiva venisse così deformata dal richiedere l'adempimento puntuale di una prestazione a una società i cui calciatori sono bloccati dall'autorità sanitaria, e che significato avrebbe una lettura del genere alla luce non solo dei valori fondanti le competizioni calcistiche ma anche rispetto alla situazione che stiamo vivendo.

 

Poi...la normativa UEFA recepita in Italia, mi pare che specifichi tesserati. I tesserati non sono i calciatori della prima squadra? Infatti si escludevano i primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo innanzitutto che senso avrebbe, sportivamente, una soluzione del genere.

Quale giudice in quale tribunale accetterebbe che una competizione sportiva venisse così deformata dal richiedere l'adempimento puntuale di una prestazione a una società i cui calciatori sono bloccati dall'autorità sanitaria, e che significato avrebbe una lettura del genere alla luce non solo dei valori fondanti le competizioni calcistiche ma anche rispetto alla situazione che stiamo vivendo.

 

Poi...la normativa UEFA recepita in Italia, mi pare che specifichi tesserati. I tesserati non sono i calciatori della prima squadra? Infatti si escludevano i primavera.

 

boh, se effettivamente i primavera (o gli under 23) sono considerati come tesserati a tutti gli effetti e che possono giocare senza problemi in prima squadra, in teoria hanno ragione i giornalisti di sportitalia, altrimenti è una minchiata.

 

Resta comunque una farsa, è ovvio che se si da ragione alla asl napoletana a quel punto la partita va rinviata a data da destinarsi (unico slot libero se ricordo bene a natale)

Questo precedente comunque è pericolosissimo per il prosieguo del campionato, per questo lega e figc fanno muro contro qualsiasi tipo di rinvio, altrimenti da domani stanno tutti a non presentarsi al primo positivo che hanno in rosa, tipo il milan con ibra per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
boh, se effettivamente i primavera (o gli under 23) sono considerati come tesserati a tutti gli effetti e che possono giocare senza problemi in prima squadra, in teoria hanno ragione i giornalisti di sportitalia, altrimenti è una minchiata.

 

Resta comunque una farsa, è ovvio che se si da ragione alla asl napoletana a quel punto la partita va rinviata a data da destinarsi (unico slot libero se ricordo bene a natale)

Questo precedente comunque è pericolosissimo per il prosieguo del campionato, per questo lega e figc fanno muro contro qualsiasi tipo di rinvio, altrimenti da domani stanno tutti a non presentarsi al primo positivo che hanno in rosa, tipo il milan con ibra per esempio

Attenzione, dipende sempre dall'ASL. Probabilmente se il Napoli avesse trovato positivi Zielinski ed Elmas senza la partita con il Genoa, non si sarebbe messa di traverso. Qua viene valutato tutto lo storico, che parte domenica sera. Potenzialmente i calciatori del Napoli sono delle bombe virali che prendono aerei, bus e stanze d'albergo, in una situazione pericolosa, di seconda ondata.

Sono venuti a contatto con un'intera squadra positiva, è lì che nasce il problema, non dalla positività di Zielu.

 

La Lega deve accettare che siamo in una situazione di emergenza e ci saranno tante casistiche diverse su cui, potenzialmente, le ASL d'Italia potranno intervenire.

Se erano convinti che fatto il protocollino di mezza pagina vivessero improvvisamente su un altro pianeta beh, il problema è loro.

 

(Per questo ho sempre pensato che le procedure siano pericolose, si giustifica qualsiasi cosa con la procedura)

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo sentendo adesso sportitalia, sostengono che anche con quei giocatori bloccati a napoli, la squadra napoli ha 13 giocatori che può schierare a torino (compresi ovviamente quelli della primavera) e quindi doveva andare a torino a giocare.

 

il livello di farsa si sta innalzando verso livelli veramente epici :roll3:

 

Peccato, me la sarei vista volentieri :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si stia ancora parlando dell'indecente NON rinvio di una partita che avrebbe luogo tra 20 min è una troiata pazzesca. Qui son tutti froci con l'altrui culo, altroché.

 

Che imbarazzo.

Hanno semplicemente deciso che d'ora in poi, se non cambiano le regole che hanno fatto poco tempo fa, che se una squadra viene bloccata dalla ASL perde a tavolino. Questa è la LEGA ad oggi. Mo vediamo sti 14 gg di pausa che combinano.

 

Se non cambiano nulla facciamo prima a fare ad estrazioine e dare le posizioni in classifica a caso, perchè fra l'estrazione e le decisioni delle asl regioinali o del semplice virus che circola non c'è tutta sta differenza di casualità.

 

Sto aspettando le 21:30 per vedere la mia squadra vincere a tavolino. Che bello :ops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è stato posto un mattone sul protocollo, semplicemente non è più valido.

"Il CTS, a proposito del caso dei calciatori positivi al contagio dal virus SARS-CoV-2, richiama gli obblighi di legge - afferma in una nota il Comitato tecnico scientifico - sanciti per il contenimento del contagio dal virus e ribadisce la responsabilità dell'Autorità Sanitaria Locale competente e, per quanto di competenza, del medico sociale per i calciatori e del medico competente per gli altri lavoratori".

Ergo il campionato così è morto e sepolto, poi se vogliamo fare che vince chi ha meno contagiati a sto punto farei entrare in gioco il tressette :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Direi che è stato posto un mattone sul protocollo, semplicemente non è più valido.

"Il CTS, a proposito del caso dei calciatori positivi al contagio dal virus SARS-CoV-2, richiama gli obblighi di legge - afferma in una nota il Comitato tecnico scientifico - sanciti per il contenimento del contagio dal virus e ribadisce la responsabilità dell'Autorità Sanitaria Locale competente e, per quanto di competenza, del medico sociale per i calciatori e del medico competente per gli altri lavoratori".

Ergo il campionato così è morto e sepolto, poi se vogliamo fare che vince chi ha meno contagiati a sto punto farei entrare in gioco il tressette :asd:

Ma io penso che nelle ASL non siano ritardati. Se la situazione richiede di derogare il protocollo, si deroga il protocollo.
Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi paladini della sanità italica nonchè gli stessi che passano le giornate a ricoprirti di terminologie quali "razzista" e/o "Torino è granata" hanno parlato :hail:

 

2-AD260-D9-5542-4-AF9-8436-1-F6854-C51131.jpg

 

2811462-C-91-EF-4229-B288-BD00535-C561-F.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Beh, io la chiamo ignoranza sia quando da quasi mezzo secolo ci urlano che dobbiamo morire sepolti dalla lava o spargiamo colera, sia in occasioni come questa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi a Palermo - Trapani è successa la stessa cosa e l’hanno rinviata.

Non capisco manco perchè sto a buttare il mio tempo su sta buffonata di calcio italiano.

Non so, dalle parole di Agnelli pare sia una questione di "bolla". Il Napoli post positività di non ricordo chi non si è messo in quell'isolamento previsto dalle nuove regole della FIGC (hanno anche cambiato domicilio ieri e quindi si sono spostati e addio "bolla") quindi la ASL ha visto il problema e li ha bloccati perchè, appunto, può farlo. Quindi il Napoli "ha sbagliato" e non ottengono il diritto di rinvio per così dire. O almeno così penso io. Agnelli difficilmente non ha parlato per bene con gente competente prima di dire quelle cose (ribadite anche dopo in sala conferenza) specificando su Sky alla domanda "come avrestereagito se fosse successo al contrario" dicendo che è impossibile che la Juve verrà fermata dalla asl perchè basterà seguire il protocollo.

Il fatto che il Napoli non stia dicendo nulla mi fa credere che sanno d'aver fatto qualche cappellata, perchè di fatto alla LEGA non hanno chiesto nulla, AdL hasolo iinviato un SMS (secoindo Agnelli) ad Agnelli per chiedere se volevano rinviarla (ci ha provato :asd: ).

Vedremo nei prox giorni che succede.

 

Al momento sappiamo che se non centrauna mazza la questione "abbiamo seguito il protocollo" allora come il virus salirà di casi ancor di più, e lo farà, un sacco di squadre saranno bloccate e avremo decine di 3-0 a tavolino.

 

 

EDIT: Agnelli ha specificato che la juve saputa della postitvità si è traferita presso il domicilio indicato alla lega (come dice il protocollo). Il napoli invece dopo zielinski ed anche il gg dopo non l ha fatto (come dicevo io cambiando persino domicilio oggi) Sono tutti rientrati a casa! Vi è la violazione del pritocollo fin da subito. Questo per molti (vedo in giro almeno) è ciò che ha fatto scattare la AsL a bloccarli.

Modificato da Siriodorione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Non so, dalle parole di Agnelli pare sia una questione di "bolla". Il Napoli post positività di non ricordo chi non si è messo in quell'isolamento previsto dalle nuove regole della FIGC (hanno anche cambiato domicilio ieri e quindi si sono spostati e addio "bolla") quindi la ASL ha visto il problema e li ha bloccati perchè, appunto, può farlo. Quindi il Napoli "ha sbagliato" e non ottengono il diritto di rinvio per così dire. O almeno così penso io. Agnelli difficilmente non ha parlato per bene con gente competente prima di dire quelle cose (ribadite anche dopo in sala conferenza) specificando su Sky alla domanda "come avrestereagito se fosse successo al contrario" dicendo che è impossibile che la Juve verrà fermata dalla asl perchè basterà seguire il protocollo.

Il fatto che il Napoli non stia dicendo nulla mi fa credere che sanno d'aver fatto qualche cappellata, perchè di fatto alla LEGA non hanno chiesto nulla, AdL hasolo iinviato un SMS (secoindo Agnelli) ad Agnelli per chiedere se volevano rinviarla (ci ha provato :asd: ).

Vedremo nei prox giorni che succede.

 

Al momento sappiamo che se non centrauna mazza la questione "abbiamo seguito il protocollo" allora come il virus salirà di casi ancor di più, e lo farà, un sacco di squadre saranno bloccate e avremo decine di 3-0 a tavolino.

La roba della bolla se l'è inventata stasera Agnelli, chiaramente in confusione tra ASL che dipendono dal "Ministero della Sanità" (che non esiste) e tante inesattezze o cose gravi, come l'aver statuito in diretta nazionale che non avrebbe seguito l'obbligo imposto prefigurando il reato penale di inosservanza del provvedimento dell'autorità.

Non c'è alcuna traccia nella circolare - che lui stesso ha citato - della necessità di isolare tutta la squadra contemporaneamente nello stesso domicilio.

Cito testualmente: "per quanto riguarda l’attività agonistica di squadra professionista, nel caso in cui risulti positivo un giocatore ne dispone l’isolamento ed applica la quarantena dei componenti del gruppo squadra che hanno avuto contatti stretti con un caso confermato."

 

Fonti: https://www.certifico.com/component/attachments/download/18382

 

 

Il Napoli ha isolato immediatamente Zielinski e ha posto i calciatori in quarantena domiciliare. Il giorno dopo, la ASL ha fatto partire il contact tracing e ha intimato l'isolamento fiduciario ai contatti stretti, proibendo la trasferta.

Da martedì il Napoli, per favorire gli allenamenti, chiuderà tutti a Castelvolturno come ha specificato Ugolini modificando il domicilio.

Il resto sono chiacchiere.

 

A me pare che il punto della situazione non sia ancora chiaro.

Il contagio del Genoa non ha eguali nel calcio professionistico europeo, con ventidue persone tra tesserati e staff ad aver contratto il virus.

Alla luce di questa condizione ECCEZIONALE, che poco ha a che vedere con il singolo positivo individuato nel Milan, nel Parma o nell'Atalanta, la ASL ha bloccato la trasferta del Napoli perché potenzialmente una bomba virale in movimento.

Il problema non è il contagio di Zielinski o quello di Elmas, ma la partita di domenica scorsa che ha creato delle condizioni molto complesse e che in un Paese civile meritano gli approfondimenti del caso, anche perché le tempistiche dei due nuovi contagi del Napoli sono tremendamente simili a quelle di Perin e Schone. Evitando di mettere a rischio la salute di tante persone che sarebbero entrate a contatto con gli atleti.

 

Inoltre, che la ASL abbia fatto bene o male nel prendere le precauzioni massime, il provvedimento dell'autorità sanitaria è gerarchicamente sovraordinato rispetto a un protocollo recepito con circolare ministeriale. E infatti, tutte le indicazioni FIGC valgono "fatte salve" le decisioni delle autorità nazionali o locali, e il CTS ha sottolineato come in materia l'ASL abbia sempre l'ultima parola.

Non che ve ne fosse bisogno, perché sono dinamiche chiare a qualsiasi persona che conosca un minimo di teoria generale del diritto. Nessuno può chiedere un adempimento del genere se esiste un provvedimento dell'autorità sanitaria contrario all'adempimento stesso.

 

Viviamo in un Paese strano, dove un'azione di tutela anche dell'avversario in seguito a una condizione ripeto ECCEZIONALE che si è venuta a creare viene visto come un'escamotage.

Io non so davvero quale Italia vogliamo costruire se ogni volta si finisce a fare questo, senza un minimo di flessibilità mentale nel capire che quel protocollo non è la costituzione italiana ma una fonte strasecondaria piena di buchi, e che in una pandemia possono registrarsi degli eventi particolari che ti portano a dover rispondere in maniera particolare, senza per questo pensare che il Napoli abbia messo su un teatrino del genere con i calciatori già pronti a partire nel bus perché mancavano tre giocatori di cui uno panchinaro fisso e quindi bisogna assolutamente spostarla, a fronte di una Juve in costruzione e tutt'altro che imbattibile.

 

Con questa cultura del sospetto non si va da nessuna parte, e se il garantismo vale per l'affare Suarez deve valere anche per una storia del genere, senza che si debba leggere di pressioni di De Laurentiis sull'ASL (?) o di accordo sottobanco con De Luca.

 

Quella di stasera è una pagina nera del calcio italiano, che ha dato prova di disorganizzazione e immaturità a tutti i livelli, una sconfitta che appartiene all'intero sistema Paese e che verrà risolta sui banchi del TAR (motivo per cui il Napoli dubito che comunicherà altro se non l'avvio del ricorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che alla fine prevarrà il buon senso e la partita verrà rinviata a data da destinarsi, però adesso è proprio il campionato che è a rischio; tanto vale fermarlo qui o fissare delle regole veramente condivise da tutto gli organi e le istituzioni competenti (ma non aveva già stabilito un protocollo poco fa?). Io capisco tutto ma se ogni squadra che ha un paio di positivi (e ce l'hanno avuti praticamente tutti) sommando vari infortunati ecc. non parte per la trasferta o non si presenta in campo è un macello: a questo punto che abbiamo iniziato a fare il campionato? Penso fosse chiaro che ci sarebbero stati dei positivi.

Poi per carità il parere di un'autorità sanitaria è sovraordinato rispetto al "protocollo" della Lega, io so solo che in questo modo il campionato non andrà avanti, e vabbè pazienza, ce ne faremo una ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che quando Ministero, Cts, Regione ed Asl spiegano chi decide sugli isolamenti domiciliari c’è poco da fare. Il campionato verrà fermato tante volte, bisogna rassegnarsi a questa idea.

Per i risultati sportivi decidessero pure quello che gli pare, se ritengono che la soluzione è far vincere il campionato a chi avrà la fortuna di avere meno contagi sarebbe bello che lo dicessero chiaramente. Sottolineo, tra l’altro, che il Napoli ha contagiati proprio per il protocollo farlocco della Lega che, è sotto gli occhi di tutti, mette a rischio la salute di chi è vicino alle squadre. Se qualcuno prende una forma virale forte si rischia grosso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...