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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Dopo il reveal di PS5 , le carte sono scoperte.

 

 

Mi permetto di dire la mia andando oltre il fanboysmo (sarà difficile per alcuni) e discutere in modo più specifico di alcune valutazioni secondo me che faranno la differenza tra Sony e MS.

 

La console di Redmond è tecnologicamente una figata pazzesca, il suo form factor mi fa impazzire. Dal suo reveal ho detto "WOW", MS ha fatto tombola: ha azzeccato comunicazione, hardware e ora manca solo il software.

Sony è stata in silenzio, un silenzio molto assordante e ha risposto a MS in un modo davvero triste per quanto mi riguarda: comunicazione assente e nel momento del reveal fa una serie di dichiarazioni da parte del suo creatore Cerny solo ed esclusivamente su hardware.

Ok tutto bellissimo.

Tutti a puntare ai 12.1 TF di SeX contro i 10.2 di PS5. Ma è proprio così ?

 

Il gap è di 1.9 TF, qualcosa non tanto lontana dalla recente storia tra PS4 Pro e Xbox One X. E come è andata? le vendite sono lì a dimostrarlo.

Allora si ripeterà la stessa situazione ? non credo, sarà meno marcata. MS si riprenderà un bel po' di terreno e ridurrà il gap, ma questo resterà finché le esclusive Sony faranno vendere la console più della controparte.

 

Fatta questa premessa, ora vado sul tecnico.

 

SeX ha 12.1 TF che vengono erogati da una GPU con 52 CU @ 1.8Ghz che gestiscono 10GB GDDR6 a 560GB/s e 6GB a 336GB/s, mentre PS5 ha 10.2 TF che vengono erogati da 32 CU @ 2.2Ghz che gestiscono 16GB GDDR6 a 448GB/s: si nota pertanto un collo di bottiglia nella soluzione voluta da MS.

Pertanto c'è da capire nella fattispecie come gli sviluppatori sfrutteranno questo hardware e come potrà garantire un certo tipo di oggettivo risultato su TV.

 

Voi che ne pensate?

Modificato da geronimo73
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A livello hw c'è poco da dire, la macchina MS sembra avere la meglio e sicuramente i multipiattaforma avranno un leggero vantaggio.

 

Ciò detto, in termini relativi, parliamo di una differenza nominale che sta attorno al 18%, ovvero meno di quanto fu, all'epoca, quella tra ps4 e xbox one. Questo si tradurrà, probabilmente, in un leggero vantaggio per la console MS in termini di risoluzioni o dettagli o magari fr più stabile in determinate circostanze, ma nulla di sostanziale.

 

Se la differenza di prezzo sarà non irrilevante a favore di PS5, a livello di vendite (e profitti) Sony disintegrerà un'altra volta MS. Se invece saranno paragonabili lato prezzo, credo che MS potrebbe riuscire a riprendersi parecchi utenti US e UK e a chiudere sensibilmente l'enorme differenza di vendite che ci sarebbe altrimenti.

 

Per il resto, si aspettano i giochi.

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Una caporetto per Sony.

Nemmeno nelle previsioni più nere mi sarei aspettato un Palta Hardware come questo.

Le busca a tutto tondo da Series X.

La botta finale è stata la fake retro....

Spero che costi poco almeno,direi 350/400€ max con 1 gioco(possibilmente non knack 3).

Anche se questo non addolcirà la pillola gusto merda.

Costare poco per costare poco ci prendiamo Switch.

Altro che pensare alla foward,questo Lollo hardware rischia di essere veramente un freno alla next gen .

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Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

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Io nel dubbio tra 1 annetto mi rifaccio il PC e vaffanculo a tutti, già Sony sto periodo mi sta facendo rodere il culo portando le esclusive su PC, questa è stata la batosta finale per quanto mi riguarda.

 

Inviato dal mio ASUS_I001DC utilizzando Tapatalk

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Sony ha passato un anno e più a non comunicare e/o farlo male, oggi chiude il cerchio con questi 52 minuti in cui almeno si mette un punto alla rincorsa del teraflop in più o in meno e FINALMENTE svariati insiders della domenica tornano a zappare la terra.

 

Di per se PS5 offre quello che dovrebbe essere e offrire una console nextgen, ovvero uno step superiore alla precedente, ovviamente questo oggi si mette da parte perchè SeX è chiaramente superiore, ed è anche giusto, francamente a me della velocità frega il giusto, per carità feature anche utile ma finisce li per me.

 

Commercialmente non credo cambierà molto, rimango convinto che ballino un centinaio di euro, ma a prescindere da quello lo vedo un argomento ciclico che poi a conti fatti si risolve sempre in un modo, Xbox farà comunque meglio degli ultimi 7 anni ridicoli, quello si.

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' date=' post: 7830, member: 183"']

Ma seriesX più potente in base a?

 

Ai dati. C'è poco da fare, la differenza c'è. CPU e GPU di SeX sono di fatto la versione potenziata di quelli che monta PS5. Poi a livello di SSD Sony sembra stare molto avanti, ma bisogna vedere come questo si traduce nei giochi.

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Abbiamo vinto cit. Xbox mostruosa con 12 tf, ps5 na cacata con 10tf ed io posso smettere di fingermi imparziale. so' sodisfazioni.

 

[boxaro mode off]

 

le specifiche sono abbastanza chiare. xbox è più potente ed avrà i multi migliori. resta in mano ai dev se sfruttare o meno la potenza in più.

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Ai dati. C'è poco da fare, la differenza c'è. CPU e GPU di SeX sono di fatto la versione potenziata di quelli che monta PS5. Poi a livello di SSD Sony sembra stare molto avanti, ma bisogna vedere come questo si traduce nei giochi.

Quali dati? Il numerino dei TF?

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' date=' post: 7879, member: 183"']

State facendo tutto da solo e a me va bene, volevo capire il punto di vista su questa supremazia, immagino netta, da numerino su carta.

 

La supremazia non è netta, ma c'è. Chi spaccia questa differenza come una caporetto non ha le idee molto chiare e si ritroverà molto, molto deluso fra qualche mese.

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Il gap è di 1.9 TF, qualcosa non tanto lontana dalla recente storia tra PS4 Pro e Xbox One X. E come è andata? le vendite sono lì a dimostrarlo.

Allora si ripeterà la stessa situazione ? non credo, sarà meno marcata. MS si riprenderà un bel po' di terreno e ridurrà il gap, ma questo resterà finché le esclusive Sony faranno vendere la console più della controparte.

 

 

 

1.9 se non consideri che i 10 e passa tf della ps5 sono variabili, il che se ho capito bene è come una specie di turbo boost che però non può essere mantenuto sempre su quel livello, molto probabilmente per via del calore sprigionato dai 2 e passa ghz a cui viaggia la GPU. Perciò ne deduco che su un lasso di tempo il divario è quello, mentre quello reale è maggiore.

 

Comunque io questa gen l'avevo saltata, sperando poi nella retrocompatibilità per potermi recuperare eventuali giochi ps4 che mi interessavano. Invece è una caratteristica monca :tsk:

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1.9 se non consideri che i 10 e passa tf della ps5 sono variabili, il che se ho capito bene è come una specie di turbo boost che però non può essere mantenuto sempre su quel livello, molto probabilmente per via del calore sprigionato dai 2 e passa ghz a cui viaggia la GPU. Perciò ne deduco che su un lasso di tempo il divario è quello, mentre quello reale è maggiore.

 

Comunque io questa gen l'avevo saltata, sperando poi nella retrocompatibilità per potermi recuperare eventuali giochi ps4 che mi interessavano. Invece è una caratteristica monca :tsk:

 

Cerny ha detto, testuali parole, chi si aspetta che anche nei giochi più problematici la frequenza rimarrà stabile e vicinissima ai valori massimi teorici dichiarati. Evitiamo di fare polemiche anche su ciò che è stato affrontato direttamente nella presentazione.

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Cerny ha detto, testuali parole, chi si aspetta che anche nei giochi più problematici la frequenza rimarrà stabile e vicinissima ai valori massimi teorici dichiarati. Evitiamo di fare polemiche anche su ciò che è stato affrontato direttamente nella presentazione.

 

 

Quello che succederà quando PS5 funzionerà alla massima potenza:

 

 

 

original.gif

 

 

 

Si prospetta una next gen meravigliosa :asd:

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  • Amministratore

Io sono molto curioso di capire come si traducono, pad alla mano, tutte queste informazioni.

 

Come ho sempre scritto, mi aspettavo due console molto simili, invece pare quasi che siano profondamente diverse.

Una punta alla potenza bruta, una alla velocità.

 

Sarà curioso capire se, una volta avviato il multipiattaforma di turno, ci saranno reali differenze tra le due console.

 

Sono genuinamente curioso.

Detto questo, comunicazione di SONY in picchiata da anni.

Hanno raggiunto il punto più basso.

 

Devono darsi una svegliata, IMHO.

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Ospite Utente cancellato 113

posto anche qua

 

ssd è un capolavoro.senza considerare i 5.5 gb/s di file nn compressi o 8/9 gb/s compressi,più del doppio di quello xbox ( 2.4 gb/s ) e superiore a qualsiasi ssd sul mercato.e la possibilità di sfruttare meglio la ram.

la gpu da 36 CU sparata a 2.23 ghz è davvero una scelta estrema è chiaro che con questa scelta ( le 36 cu contro le 52 di xbox ) hanno cercato di abbassare i costi,nn so se per via del ssd o proprio per avere un prezzo minore.( risparmiano sul silicio delle CU )

sta di fatto che avere quasi il 50% in meno di CU rispetto alla concorrenza gli farà risparmiare parecchio e che la differenza basata solo sui freddi numeri ( 10,3 vs 12 ) è davvero irrisoria.si parla di un misero 16%......

la cpu sono un 3.5 vs 3.8,ergo irrilevante pure questa.

 

insomma l'unica differenza rilevante è proprio ssd ( più del doppio di xbox ) nn mi stupirei se ps5 performasse meglio di xbox.

occhio bozzi prevedo dei bei boomerang :asd:

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Ospite
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    • Le recensioni intese come il classico articolo da tot caratteri col voto che condiziona il meta è ormai un vecchio fossile di un’era d’oro dell’editoria videoludica, è l’unica cosa che ancora hanno per sentirsi superiori all’influencer di turno che ormai già fa più numeri di loro e  che fidelizza di più, perché su un mezzo più veloce e diretto ormai hanno perso tutto, non fanno più informazione perché si limitano a riportare ciò che altri dicono sui social, non hanno più anteprime esclusive perchè ormai le hanno anche gli streamer, non sono più veicolo principale per gli annunci perché i vari PlayStation, Nintendo Xbox ecc usano canali propri  gli rimangono le recensioni e le marchette per il gioco grande di turno per fare da vetrina e la console war nelle News per generare traffico, fa più editoriali uno YouTuber medio che tratta videogiochi che un sito specializzato ormai  Conviene avere quei due, tre YouTuber/giornalisti di riferimento di cui si ha fiducia e di cui si conoscono bene i gusti, ma anche se opposti ai propri perché fa sempre bene sentire anche loro  per il resto è più intrattenimento ormai che vero giornalismo 
    • Daccordo con te, pienamnete. Certo poi mi chiedo quale parere devo prendere per buono quando una recensione dice una cosa e un'altra l'esatto contrario (e non parlo del voto , beninteso). Infatti ormai le recensioni per quanto mi riguarda non sono indicative di nulla, giusto magari capire che tipo di gioco è leggendo un po diversi pareri e cercando di capire se è una cosa che può interessarmi (ma devo dire che ormai è tantissimo tempo che non mi baso piu' sulle recensioni per decidere se acquistare/giocare qualcosa)
    • A quel punto però bisogna dire che le recensioni vanno lette per capire quale metro di giudizio il recensore vuole applicare, perché prima di quel numero c’è magari un articolo di 3000 caratteri dove è espresso quel pensiero  se prendiamo tipo un recensore molto critico sugli open world di stampo classico alla horizon, ghost o assassin’s creed che argomenta bene il perché secondo lui sono ormai metodologie datate di costruire un mondo e le sue attività intorno ad esso perché nel mezzo hai avuto Zelda, elden ring ecc posso accettare un 7 anche ad un’opera tecnicamente di grande spessore, perché rappresenta la visione del recensore  il numeretto  non condiziona neanche più le vendite un 9 non vende più di un 8, dunque il problema in ambito videoludico rimane solo per le tifoserie, altrimenti non ci sarebbe il problema di accettare un 7 come un 8 o un 9 a un titolo, dovrebbe essere la normalità A che servono 100 recensioni su uno stesso prodotto altrimenti ?   proprio per avere tanti pareri diversi  La colpa è sicuramente anche dei publisher che usavano il meta come metro per dare bonus ai dipendenti o decidere quali serie far morire o meno 
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